Superati gli scritti...Prepariamo gli orali!

Scambio di consigli utili per lo studio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamonfire @ 20/9/2011, 15:00) 
    CITAZIONE (fedecas @ 20/9/2011, 14:51) 
    Mah io l'ho appena studiata e non ricordo una cosa del genere. Dove l'hai letta??

    Tra le altre cose non perdi nessuna abilitazione. Alcuni prendono il titolo e poi decidono di fare tutt'altro senza nemmeno iscriversi. L'abilitazione rimane.

    Infatti è quello che penso anch'io.
    L'ho letto sul compendio simone, cap.2...dovrebbe essere art 17 legge professionale

    Non ho il simone. Cmq artt. 17 e 17 bis riguardano le informazione e le modalità.
     
    .
  2. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 20/9/2011, 15:13) 
    CITAZIONE (dreamonfire @ 20/9/2011, 15:00) 
    Infatti è quello che penso anch'io.
    L'ho letto sul compendio simone, cap.2...dovrebbe essere art 17 legge professionale

    Non ho il simone. Cmq artt. 17 e 17 bis riguardano le informazione e le modalità.

    allora forse mi ricordo male il numero dell'articolo..ora non ho con me il libro, ma della sostanza sono sicura..l'ho riletto allibita circa mille volte!
     
    .
  3. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    Allora, cito testualmente.
    Compendio Simone, p. 32
    L'iscrizione nell'albo deve essere richiesta da ciascuno dei vincitori del concorso (?) entro il termine di trenta giorni dalla pubblicazione della graduatoria (?) a pena di decadenza
    :surprise.gif:
     
    .
  4. beffe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamonfire @ 20/9/2011, 16:50) 
    Allora, cito testualmente.
    Compendio Simone, p. 32
    L'iscrizione nell'albo deve essere richiesta da ciascuno dei vincitori del concorso (?) entro il termine di trenta giorni dalla pubblicazione della graduatoria (?) a pena di decadenza
    :surprise.gif:

    questa mi è davvero nuova!
    comunque io mi sono iscritta 6 mesi dopo aver sostenuto l'orale ed non ho avuto nessun problema di sorta. tranquilla :D
     
    .
  5. Antigone
     
    .

    User deleted


    Ho una curiosità:quali sono i voti dell'orale?Intendo voto minimo e massimo....Grazie!
     
    .
  6. leggerezza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antigone @ 21/9/2011, 11:02) 
    Ho una curiosità:quali sono i voti dell'orale?Intendo voto minimo e massimo....Grazie!

    Sono considerati idonei i candidati che ricevono un punteggio complessivo per le prove orali non inferiore a 180 punti ed un
    punteggio non inferiore a 30 punti per almeno cinque prove.

    quindi il voto minimo è 30, salvo in una prova soltanto puoi conseguire un voto inferiore a 30, il massimo per singola materia è 50, quindi 180 complessivo minimo e 300 complessivo massimo per la prova orale. ;)
     
    .
  7. Antigone
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! :giskardapprova.gif:
     
    .
  8. Spiritolibero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamonfire @ 20/9/2011, 16:50) 
    Allora, cito testualmente.
    Compendio Simone, p. 32
    L'iscrizione nell'albo deve essere richiesta da ciascuno dei vincitori del concorso (?) entro il termine di trenta giorni dalla pubblicazione della graduatoria (?) a pena di decadenza
    :surprise.gif:

    È una balla.
    Quel termine si riferiva all'iscrizione nell'albo, oggi soppresso, dei procuratori.

    Forse volevano riferirsi ai 30 giorni, che decorrono dalla notifica dell'iscrizione, entro i quali è obbligatorio prestare giuramento, pena la cancellazione dall'albo degli avvocati.

    CITAZIONE
    Regio Decreto - Legge 27 novembre 1933, n. 1578
    Ordinamento della Professione di Avvocato (G.U. n. 281 del 5.12.1933)
    convertito nella Legge n. 36 del 22.1.34 (G.U. n. 24 del 30.1.34)

    Titolo III
    DELLA CANCELLAZIONE DEGLI ALBI
    Art. 37

    La cancellazione dagli albi degli avvocati e dei procuratori è pronunciata dal direttorio del sindacato, di ufficio o su richiesta del pubblico ministero:
    1° nei casi d'incompatibilità;
    2° quando sia venuto a mancare uno dei requisiti indicati nei numeri 1° e 2° dell'art. 17, salvi i casi di radiazione;
    3° quando il procuratore non osservi l'obbligo della residenza;
    4° quando l'avvocato trasferisca la sua residenza fuori della circoscrizione del tribunale presso cui è iscritto;
    5° quando l'iscritto non abbia prestato giuramento senza giustificato motivo entro trenta giorni dalla notificazione del provvedimento di iscrizione, fermo peraltro il disposto dell'art. 12, comma secondo;
    6° quando l'iscritto rinunci all'iscrizione.
    [...]

     
    .
157 replies since 22/6/2011, 21:31   3382 views
  Share  
.