SCRITTI SSPA 2011

Solo scambio di informazioni su testi e programmi di studio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brancalamenta
     
    .

    User deleted


    Grazie Fulsere !!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  2. MrForehand
     
    .

    User deleted


    Ma la richiesta di aspettativa viene accolta subito? Al massimo posso prendere una settimana di ferie........ :unsure:
     
    .
  3. nicogiuri
     
    .

    User deleted


    ma per simone completi.. si intende i manuali..?? i compendi??
    io ho acquistato il manuale della SSPA.. forse è un po' troppo scarno??
    Fulsere please help me!! xD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beco @ 6/5/2011, 19:57)
    grazie Fulsere, abbiamo sentito parlare molto bene di te, hai un sacco di fans! posso abusare della tua pazienza e farti un paio di domande?
    1) secondo te, dato il breve tempo, argomenti tipo successioni-famiglia li possiamo saltare??? io direi di si...credo sia inverosimile una domanda su questi argomenti...
    2) hai parlato espressamente di macro (che su alcuni argomenti è molto simile a politica economica), secondo te micro è improbabile?
    3)quando dici simone completi intendi i manuali simone e non i compendi, giusto?
    grazie e perdona la banalità delle domande, ma in questo momento ho una tale confusione in testa che riesco a mala pena a capire cosa devo fare...

    Caro Beco,
    1) grazie di avermi ricordato questo: certo, saltate alla grande famiglie, successioni e donazioni, ma non saltate le fonti, che vi servono anche per comunitario e contiene parti che vi potrebbero chiedere (una delle nostre domande fu sulla rappresentanza indiretta...): certo, NON POSSIAMO ESSERE SICURI DI NULLA, però se non avete il tempo di fare tutto (e non lo avete...) se dovete saltare qualcosa, saltate quello, che è ciò che meno serve ad un futuro dirigente !
    2) L'economia dovete farvelo tutta, ma vi consiglio di aggiungere un libro di esercizi svolti perchè vi ricordo che la cosa più scioccante di noi fu la presenza di alcune semplici equazioni insieme alla domanda. Ecco perchè vi consilgio caldamente di prepararvi anche a questo comprandovi e leggendo un libro di esercizi svolti.
    L'ideale sarebbe farli sia di macro che di micro economia. Ma, di nuovo, poichè non avete il tempo, prendete almeno quelli di macro, che è più probabile.
    3) Io personalmente ho sempre studiato sui Simone e li ho sempre trovati buoni. Altri usano i Maggioli e ne parlano altrettanto bene, ma poichè non li ho mai visti non mi sento nè di consigliarli nè di sconsigliarli. Magari ce ne saranno altri ancora altrettanto buoni o migliori, ma, ripeto, preferisco parlare solo di quel che ho visto ed usato personalmente. Premesso ciò, la Simone offre vari libri di vari "livelli" su vari argomenti. Io non so quanto tempo libero ognuno di voi ha, se siete disoccupati o potete avere un mese di ferie, oppure se dovete lavorare otto ore fino al giorno prima. Nè conosco la vostra rapidità di lettura e la vostra capacità di assimilazione.
    Quindi dovete essere voi a giudicare il grado di aprofondimento a cui arrivare.
    Resta inteso che se potete fare il masismo è meglio, ma se non potete siete in grado comunque di fare qualcosa di dignitoso e sperare !
    Venendo al dunque se non li avete presi, questi tre libri sono a mio avviso OBBLIGATORI:

    www.classic.edizionisimone.it/catalogo/v44_1.htm 44/1 - Schemi e Schede di Economia Politica

    www.classic.edizionisimone.it/catalogo/v44_15.htm 44/15 - Esercizi svolti per la prova di scritta di Macroeconomia

    www.classic.edizionisimone.it/catalogo/v12_2.htm 12/2 - Schemi e Schede di Scienza delle Finanze

    Sono schemi e schede essenziali per avere un quadro chiaro e l'unico modo per ripassare in fretta e furia cercando di mantenere l'indispensabile chiarezza...
    E, come dicevo, gli esercizi svolti di macroeconomia penso vi servano per non andare in panico come accadde a molti di noi la scorsa volta se vedete calcoli da fare (POI, E' CHIARO, MAGARI STAVOLTA LA COMMISSIONE LASCIA DEI TEMINI CLASSICI SENZA NEMMENO UNA FORMULA DA APPLICARE... MA NEL DUBBIO MEGLIO CHE SIATE PREPARATI !!! )
    Poi, se avete pochissimo tempo usate questi due libri:

    www.classic.edizionisimone.it/catalogo/v12.htm 12 - Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario
    E' un libro bellissimo, fatto proprio bene, e che vi serve non solo per Scienza delle Finanze, ma anche per Politica Economica, c'erano riassuntati un sacco di tematiche affrontate in testi ottimi ma per voi enormi come il manuale di Acocella

    www.classic.edizionisimone.it/catalogo/v44.htm 44 - Compendio di Economia politica

    Io non l'ho mai usato, ma suppongo sia ottimo, e se lavorate e studiate da qui al 31 non penso possiate usare altro...
    Se avete più tempo invece potete usare il Simone che di solito usavo io per economia, e che è fatto molto bene (ma se avete usato già e conoscete testi universitari come i Blanchard ovviamente usate quelli e non cambiate, dovete essere voi a sapere quanto tempo potete impiegare !). Eccolo:

    www.classic.edizionisimone.it/catalogo/v44_10.htm 44/10 - Manuale di Economia Politica

    Per contabilità di Stato vi ricordo questo:

    www.classic.edizionisimone.it/catalogo/v13.htm 13 - Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici
    Un altro testo fatto bene e che ho apprezzato molto: non avete tempo di fare il Monorchio, questo vi basta...


    CITAZIONE (curroboy @ 6/5/2011, 20:42)
    Beco, so che la violenza non è la soluzione, ma io mi ci sono messo col libro di politica economica davanti a ripetermi "volli, sempre volli, fortissimamente volli", e non è servito a niente... per cui propongo di accantonare un attimo Martin Luther King e Gandhi e darci dentro con un po' di sana ultraviolenza (ovviamente dopo una scorpacciata di lattepiù...) ;)

    Caro Curroboy, spero che tu ce la faccia, un dirigente ironico e cinefilo ci vuole ! ;) :ebravoilnostrofulserone: :worthy.gif: :ebravoilnostrofulserone: :worthy.gif:
    CITAZIONE (MrForehand @ 6/5/2011, 21:44)
    Ma la richiesta di aspettativa viene accolta subito? Al massimo posso prendere una settimana di ferie........ :unsure:

    Presenta subito la domanda, almeno porvaci, chiedi alla tua direzione, e ricordati che oltre alle ferie i vari contratti di lavoro prevedono giorni di congedo straordinario per gravi e comprovati motivi, tra cui di solito gli esami...
    Mal che vada portati i libri al lavoro ed imboscati, se puoi ! :dunno.gif:

    CITAZIONE (nicogiuri @ 7/5/2011, 00:28) 
    ma per simone completi.. si intende i manuali..?? i compendi??
    io ho acquistato il manuale della SSPA.. forse è un po' troppo scarno??
    Fulsere please help me!! xD

    Quello che hai preso va bene per le altre materie, ma per diritto ed economia aggiungerei i compendi Simone e i libri che ho indicato sopra.
    Buono studio, in bocca al lupo e
    Bacioni
    Fulsere :)
     
    .
  5. confusa
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi scusate se scrivo qui ma in questo modo lo vedete tutti, se qualcuno di voi ha necessità dell'albergo per gli scritti mi scriva in privato ho una buona proposta da fargli, grazie e buono studio

    Dimenticavo fulsere non è che ricordi anche le 2 prove non estratte del primo giorno vero?grazie di aiutarci lo apprezziamo molto
     
    .
  6. curroboy
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (curroboy @ 6/5/2011, 20:42)
    Beco, so che la violenza non è la soluzione, ma io mi ci sono messo col libro di politica economica davanti a ripetermi "volli, sempre volli, fortissimamente volli", e non è servito a niente... per cui propongo di accantonare un attimo Martin Luther King e Gandhi e darci dentro con un po' di sana ultraviolenza (ovviamente dopo una scorpacciata di lattepiù...) ;)

    Caro Curroboy, spero che tu ce la faccia, un dirigente ironico e cinefilo ci vuole ! ;) :ebravoilnostrofulserone: :worthy.gif: :ebravoilnostrofulserone: :worthy.gif:

    Grazie Fulsere, la stima è reciproca, io vedrò di fare il possibile per esserci. Mi candido anche come dirigente "decisionista" (rispetto a quelli che ho visto io finora, che si prendono paura anche di firmarti il permesso per assenza oraria...)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (confusa @ 7/5/2011, 12:24) 
    Ciao ragazzi scusate se scrivo qui ma in questo modo lo vedete tutti, se qualcuno di voi ha necessità dell'albergo per gli scritti mi scriva in privato ho una buona proposta da fargli, grazie e buono studio

    Dimenticavo fulsere non è che ricordi anche le 2 prove non estratte del primo giorno vero?grazie di aiutarci lo apprezziamo molto

    Cara Confusa,
    come ho scritto, non me le ricordavo, e nessun altro ha collaborato aggiungendo i suoi ricordi, purtroppo.
    Ti posso solo confermare quanto scrissi ai tempi, le altre tracce erano altrettanto facili (fermo restando che io non l'ho passata, e mi chiedo ancora perchè, mentre la bocciatura in economia era ovvia e meritata... :dunno.gif: )
    Bacioni
    Fulsere :)
     
    .
  8. immacl
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Cosa consigliereste per management pubblico?
    Grazie!
     
    .
  9. nicogiuri
     
    .

    User deleted


    io lo sto studiando dal manuale della simone dedicato alla sspa.. avendo solo 20 gg a disposizione non credo di poter fare di meglio!!
     
    .
  10. immacl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicogiuri @ 7/5/2011, 13:48) 
    io lo sto studiando dal manuale della simone dedicato alla sspa.. avendo solo 20 gg a disposizione non credo di poter fare di meglio!!

    e lo trovi chiaro? Insomma,com'è?
    grazie.
     
    .
  11. nicogiuri
     
    .

    User deleted


    si è chiaro e sembra anche semplice. non so però quanto sia completo.
     
    .
  12. beco
     
    .

    User deleted


    grazie mille Fulsere!!!!!

    ma voi internazionale dove lo studiate?

    ma soprattutto..dove e come studiate statistica???? io personalmente sono disperata...con un grande sforzo posso arrivare a capire economia...ma statistica la vedo al di sopra delle mie possibilità...
     
    .
  13. nicogiuri
     
    .

    User deleted


    beco ma economia e diritto amministrativo da che libro li studi??

    ..per internazionale io penso che lo abbozzero sempre dal libro della sspa
     
    .
  14. beco
     
    .

    User deleted


    Inizialmente avevo pensato manuali classici (tipo casetta,blanchard e cose cosi),ma dato il tempo credo che ripiegherò sui Simone,magari non proprio sui compendi ma i manualoni li abbandono...internazionale invece pensavo compendio (essendo insieme a comunitario ritengo più verosimile una domanda di comunitario piuttosto che di internazionale..)
     
    .
  15. el rifle
     
    .

    User deleted


    scusate ragazzi ma in così poco tempo, come si fa a studiare da libri appositi ciascuna materia? a me sembra già tanto il compendio generale sulla sspa del simone, son poco piu che 20 giorni. voi che ne pensate?
     
    .
905 replies since 6/5/2011, 10:36   22883 views
  Share  
.