60 Coadiutori Banca d'Italia

Profili vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macana2007 @ 6/5/2011, 11:31) 
    Ciao Edoardo81!

    Grazie per il mes di risposta. Sto ancora valutando se partecipare a questo concorso. Mi sembra un po' tosto per un giurista...

    Comunque, mi diresti quali sono i testi di "Morera e Ferro Luzzi (sono veri giganti in questa materia!!!)"?

    grazie ancora

    Morera / Brescia Morra "L'impresa bancaria. L'organizzazione e il contratto" ( è del 2006, quindi un pò datato, ma quello che è importante è l'impianto adottato da tali autori che poi è stato ripreso da altri. p.s. notevole il capitolo sui gruppi bancari)
    Ferro Luzzi "Lezioni di diritto bancario" Vol. I e II (una considerazione: studiare solo i volumi del Ferro Luzzi - che tra l'altro scrive benissimo, ed i volumi sono anche brevi - non basta, perché l'autore affronta il tema della banca solo dal punto di vista "privato" e non anche "pubblico". Quindi, se si sceglie questa strada, bisogna abbinare un altro autore).
    Una chiara sintesi della materia è offera anche da Molle "Diritto bancario e dell'intermediazione finanziaria" ma, purtroppo, è edito 2005 e, quindi, un pò troppo vecchiotto; bisognerebbe affiancare qualcosa di più aggiornato.
    Ho indicato questi autori perché rappresentano la dottrina più autorevole in materia di diritto bancario, ma ciò non toglie che altri autori abbiano scritto testi più rispondenti al tipo per cui si discute o, addirittura, trovarsi benissimo anche con i compendi della simone (che, personalmente, odio dato che tolgono il gusto dello studio :))
    Un ultima considerazione. Un buon testo è anche il Costi "L'ordinamento bancario", anche se è del 2007 e, pertanto, alcune parti saranno da sostituire con gli aggiornamenti.
    In fine, tieni conto di Galanti (già avvocato della B.d'I.) "Diritto della banche e degli intermediari finanziari". E' un bel mattone, edito nel 2008 (se non ricordo male) e, sinceramente non è da scartare, perché concilia la completezza e la tecnicità richiesta per questi concorsi.
    Insomma, la bibliografia non manca....quello che manca è il tempo!!!! :)
    Spero di esserti stato utile....
    Buona giornata!!!
     
    .
  2. PessoaBlues
     
    .

    User deleted


    Sei preparatissimo: complimenti! DOMANDA PER TUTTI: ma siete giuristi o economisti? Consigliereste questo concorso ad un giurista? Lo chiedo perchè mi sembra un concorso più per economisti che per giuristi...e non se se prepararlo sul serio o meno..sicuramente è molto difficile..Grazie a chi vorrà rispondermi..
     
    .
  3. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PessoaBlues @ 6/5/2011, 17:15) 
    Sei preparatissimo: complimenti! DOMANDA PER TUTTI: ma siete giuristi o economisti? Consigliereste questo concorso ad un giurista? Lo chiedo perchè mi sembra un concorso più per economisti che per giuristi...e non se se prepararlo sul serio o meno..sicuramente è molto difficile..Grazie a chi vorrà rispondermi..

    Inizio a risponderti io....
    innanzi tutto grazie per il complimento ma, credimi, è solo passione, nulla di più.
    Io sono un giurista e questo concorso mi spaventa, e nn poco. Ritengo che per un giurista la difficoltà più grande derivi da "Contabilità e bilancio"; mentre "Economia degli intermediari" penso che sia una materia "borderline" con legislazine bancari e finanziaria e, dunque, di più facile comprensione. Prendilo come un parere e nulla di più.
    Resta il fatto che, sicuramene, non è un concorso per giurisi puri. Quindi, chi tra i giuristi optasse per la partecipazione lo farebbe conscio delle innumerevoli difficoltà!!!!
    Buono Studo!!! :)
     
    .
  4. PessoaBlues
     
    .

    User deleted


    Sei stato chiarissimo e condivido le tue valutazioni: buono studio! E grazie per la risposta ;)
     
    .
  5. francesca2011
     
    .

    User deleted


    dove si possono trovare i quiz dei concorsi precedenti
     
    .
  6. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesca2011 @ 7/5/2011, 21:58) 
    dove si possono trovare i quiz dei concorsi precedenti

    A ridosso delle date previste per la preselezione, sul sito delle B. d'I. saranno pubblicati (questa è la prassi) i quizi e le tracce dei conorsi precedenti.
     
    .
  7. jessejames78
     
    .

    User deleted


    Ma voi siete così convinti che si debbano fare le preselezioni? :hmmm.gif:

    In fondo, è necessario che vengano presentate ben 1.500 domande ed il concorso è riservato a chi ha conseguito la laurea con un punteggio alto... :unsure:

    Su cosa basate le vostre previsioni? Concorsi precedenti dello stesso tipo e con gli stessi requisiti?


    Già che ci sono ne approfitto per fare un'altra domanda: i quiz per l'eventuale preselezione vengono pubblicati in anticipo (come successo di recente col concorso per la Funzione Pubblica)?
    E inoltre: i quiz di preselezioni degli anni passati sono in qualche modo reperibili? E se sì, dove?

    Per adesso ho finito con le domande. :rolleyes:
     
    .
  8. PessoaBlues
     
    .

    User deleted


    è molto probabile che si facciano le preselezioni, direi quasi certo: non ricordo negli ultimi anni concorsi a coadiutore in cui non si siano fatti i quiz...per il resto, trovi le risposte in questo forum: non vengono pubblicati i quiz ufficiali, ma solo i quiz dell'ultimo concorso...e vengono pubblicati a ridosso delle prove preselettive...
     
    .
  9. mas212
     
    .

    User deleted


    Io penso ke per il profilo b,data la specificità del concorso,e per i profili da c ad f,visti i poki posti distribuiti in più città,i quiz quasi sicuramente nn si faranno......mentre per il profilo a ke generalmente è quello a cui la maggior parte s iscrive,e per il prof g,visto ke parteciperanno sia economisti ke giuristi,è più pèrobabile ke si faccia,anke se ho i miei dubbi......cmq se qlc ke si è iscritto di recente ci potesse fornire il num di protocollo cn cui è stata catalogata la domanda di partecipazione potremmo renderci conto di cm siamo combinati...
     
    .
  10. PessoaBlues
     
    .

    User deleted


    Io mi sono iscritto pochi giorni dopo la pubblicazione del bando, e già ero 1300...è vero che credo che la numerazione sia unica per tutti i concorsi, ma secondo me - purtroppo - per profilo g i quiz s faranno...
     
    .
  11. mas212
     
    .

    User deleted


    probabilmente si,si faranno....io concorro per il prof b e credo ke nn si faranno,però sarebbe molto utile sapere se gli scritti si terranno prima o dopo l estate...qlc ne sa qlc???e c è qui qlc ke concorre per il prof b??
     
    .
  12. macana2007
     
    .

    User deleted


    Qualcuno che si è iscritto in questi giorni, può dirci che numero di isciriozne riporta la sua domanda??

    thanks!
     
    .
  13. edoardo81
     
    .

    User deleted


    anche io credo si facciano le preselettive.....tutti voglio, almeno, provare un concorso prestigioso e redditizio!!!!
     
    .
  14. edoardo81
     
    .

    User deleted


    Cari colleghi,
    abbandono la preparazione del concorso poiché sono stato contattato da un importante studio legale del veneto che mi porterà via tempo ed energie.
    Pertanto, faccio un grosso in bocca a lupo a tutti coloro che avranno la pazienza e la costanza di continuare a prepararsi e affrontare questa importante sfida!!!!


    Dato che non mi serviranno più, mi permetto di mettere in vendita i testi su cui mi stavo preparando. Sono:
    - Capriglione "L'ordinamento Finanziario Italiano",Cedam, 2010.
    Il libro è sottolineato a matita solamente in una cinquantina di pagine. (prezzo di copertina €130,00 - prezzo praticato €90,00).
    - Galgano "Trattato di diritto civile", Vol. III, Cedam, 2010. Il libro è sottolineato solo in un capitolo. (prezzo di copertina € 90,00 - prezzo praticato €60,00).
    - Cottino - Cagnasso "Diritto Societario", Cedam, 2011. Il libro è sottolineato a matita per circa un quarto (prezzo di copertina €52,00 - prezzo praticato €30,00).
    - Diener "Il contratto in generale", Giuffrè 2011. I ibro è sottolineato solo in pochi capitoli. (prezzo di copertina € 80,00 - prezzo praticato € 50,00).

    Mi permetto di aggiungere che la bibliografia sopra elencata mi è stata consigliata dal prof. di diritto commerciale dove sono assistente (università di teramo); dunque, si tratta di una bibliografia autorevole.
    Contattatemi, se ne avete bisogno, al:
    3406484381
    [email protected]

    A presto!
    edoardo
     
    .
  15. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    ciao!
    anche io sto valutando se partecipare per il profilo G... ho dato una rapida lettura al bando, e mi è sembrato di capire che il grande scoglio saranno i quiz, che comprendono tutte le materie. Diversamente, gli scritti saranno due, e la seconda prova sarà su una materia scelta dal candidato, tra quelle indicate in bando. Questa mi sembra una buona cosa per focalizzare lo studio, o mi sto illudendo? :)
    cerco conforto :D

    baci!
     
    .
192 replies since 30/4/2011, 13:34   8697 views
  Share  
.