chiamata dell'assicurazione in garanzia

a chi notificare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vampi81
     
    .

    User deleted


    grazie dei consigli.
    Oggi ho sentito il giudice, il quale è stato molto comprensivo. pur non potendo fare più di tanto, mi ha consigliato proprio di verificare quello che ha detto matusalemme, e magari di farsi fare due righe dall'agenzia, di modo che, nel caso in sentenza sia condannata l'agenzia, non ci siano problemi a darvi esecuzione.

    Altrimenti, ha detto di mettersi d'accorod con l'assicurazione e magari rinunciare alla causa.... perdendo magari qualche centinaio d'euro, ma almeno chiudendo stragiudizialmente la questione.

    Ora provo a sentirel'agenzia.... ma secondo me mi daranno due nomi! :(
     
    .
  2. vampi81
     
    .

    User deleted


    ...un momento...ma come faccio (io convenuto) a rinunciare alla causa? lo può fare solo l'attore!
    a meno che intendesse che io rinuncio a chiamare in causa l'assicurazione.... o che mi metto d'accordo con l'attore e questi rinuncia la causa (ma so già che non lo farà mai)...
     
    .
  3. repertorio
     
    .

    User deleted


    Vampi ,

    il giudice intendeva che l'accordo lo dovevate stipulare tutti e tre : altrimenti , che vale ?
     
    .
  4. vampi81
     
    .

    User deleted


    l'attore non accorderà un bel niente :( non vuole nemmeno sentirmi parlare, son troppo giovane per i suoi gusti :(
     
    .
  5. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vampi81 @ 1/3/2011, 09:23) 
    l'attore non accorderà un bel niente :( non vuole nemmeno sentirmi parlare, son troppo giovane per i suoi gusti :(

    Non c'entra niente l'età anagrafica.

    ma non si possono sentire cose di questo genere:
    CITAZIONE (vampi81 @ 17/2/2011, 10:22) 
    La citazione è stata notificata non alla direzione generale (che ha sede a Milano) ma alla singola agenzia operativa di una città di provincia, presso la quale è stata stipulata la polizza. La singola agenzia è il terzo chiamato.

    Questa scelta è stata operata dietro indicazione (verbale) sia della sede generale che della sede operativa.

    CITAZIONE (vampi81 @ 28/2/2011, 15:00) 
    grazie dei consigli.
    Oggi ho sentito il giudice, il quale è stato molto comprensivo. pur non potendo fare più di tanto, mi ha consigliato

    :huh:
    Pure i consigli del giudice di pace...


    Vabbè.
    Io specialmente di infortunistica non ne capisco molto.
    Ma citare l'assicurazione in manleva e chiedere la riunione dei procedimenti?



     
    .
  6. vampi81
     
    .

    User deleted


    prendo atto delle cirtiche e recito il mea culpa, sono consapevole dei miei errori.

    l'età anagrafica c'entra eccome, soprattutto quando te lo dicono chiaramente in faccia image

    i consigli del giudice di pace valgono quello che valgono, ma intanto il rito lo fa quel giudice di pace, e lo fa come vuole, e i consigli son ben accetti.

    ho scoperto che l'agenzia de qua ha due agenti assicuratori, in nome dei quli è stato stipulato il contratto di assicurazione alla mia cliente; quindi direi che, come ha detto matusalemmme, vale l'art. 1903.2° comma. Che ne dite?
    In altre parole, se il giudice riterrà che il danneggiato attore ha ragione e condanna l'agenzia erroneamente chiamata quale terzo, l'agenzia risponde.

    chiamare l'assicurazione/direzione e riunire i procedimenti è cosa troppo lunga: questa settimana c'è già udienza prove....
     
    .
  7. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vampi81 @ 1/3/2011, 10:01) 
    prendo atto delle cirtiche e recito il mea culpa, sono consapevole dei miei errori.

    l'età anagrafica c'entra eccome, soprattutto quando te lo dicono chiaramente in faccia image

    Non è l'età anagrafica.

    Comunque, se ti dicono quello, mandali a farsi fottere. Nel senso letterale.

    CITAZIONE (vampi81 @ 1/3/2011, 10:01) 
    i consigli del giudice di pace valgono quello che valgono, ma intanto il rito lo fa quel giudice di pace, e lo fa come vuole, e i consigli son ben accetti.

    Certo, come no,
    Immagino che in appello il Tribunale terrà in gran conto i consigli del GdP. :rolleyes:
    Comunque non è tanto per la correttezza tecnica o meno. Il fatto è che i consigli al giudice non si chiedono.



    CITAZIONE (vampi81 @ 1/3/2011, 10:01) 
    ho scoperto che l'agenzia de qua ha due agenti assicuratori, in nome dei quli è stato stipulato il contratto di assicurazione alla mia cliente; quindi direi che, come ha detto matusalemmme, vale l'art. 1903.2° comma. Che ne dite?
    In altre parole, se il giudice riterrà che il danneggiato attore ha ragione e condanna l'agenzia erroneamente chiamata quale terzo, l'agenzia risponde.

    Si. Con una pernacchia.
    Cosa chiedi nella chiamata in causa?

    CITAZIONE (vampi81 @ 1/3/2011, 10:01) 
    chiamare l'assicurazione/direzione e riunire i procedimenti è cosa troppo lunga: questa settimana c'è già udienza prove....

    Ecco. magari potevi chiedere questo al GdP.
     
    .
  8. vampi81
     
    .

    User deleted


    non sono andata dal GdPa piangere e chiedere consigli. in udienza aveva chiesto di appurare la posizione dell'assicurazione e di farglielo sapere. E lui mi ha riferito come procederà.

    altre opinioni?
     
    .
  9. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vampi81 @ 1/3/2011, 10:51) 
    non sono andata dal GdPa piangere e chiedere consigli. in udienza aveva chiesto di appurare la posizione dell'assicurazione e di farglielo sapere. E lui mi ha riferito come procederà.

    altre opinioni?

    Devi verificare l'estensione della procura conferita dall'assicurazione.
    Poi.
    Cosa hai chiesto nella chiamata in causa?
    Cosa significa che l'agenzia è il terzo chiamato?
     
    .
  10. vampi81
     
    .

    User deleted


    il terzo chiamato (a manlevare il convenuto da ogni richiesta dell'attore) è (indicazione fittizia) "Zurich - agenzia Caia" di bergamo.
     
    .
  11. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    l'ho già scritto che il GdP va abolito?
    :harhar.gif:
     
    .
  12. sturmer
     
    .

    User deleted


    Non son convinto di aver capito bene tutto.
    Mi pare che Tizio per un sinistro cita Caio. Caio si costituisce tramite te e chiede la chiamata di terzo Zurich. Solo che anziché citare l'ass.ne nella sua sede legale citi la singola agenzia locale. Per verificare l'eventuale estensione dei poteri di tale agenzia, basterebbe una visura in camera di commercio, ma se ti hanno inviato quel fax la risposta mi pare già ovvia.

    Se così stan le cose, non è litisconsorzio necessario quindi il processo potrà pure procedere così. Però io una racc alla sede legale e per conoscenza all'agenzia la manderei, facendo presente il contenuto del primo fax ricevuto e che, una volta condannato Caio, si agirà contro l'assicurazione perché sia condannata a manlevare. Con le doppie spese di giudizio a loro carico. Toccherà poi loro provare che parte del danno sia a te imputabile per il comb. disp. art. 143 cod ass e 1915 c.c. Non mi è manco chiaro cosa lamentino in quel fax: se è la mancata denuncia del sinistro, il 143 precisa quali possono esser le conseguenze. Se lamentano l'improponibilità dell'azione per il 145 non mi pare stia al mondo; tu sei convenuta, mica attrice.
    Insomma, io intanto scriverei una racc. ai sensi del 145-148 cod ass e ricorderei di interrompere la prescrizione a biennio, mettendo bene in chiaro che la loro condotta farà poi spender loro di più.
     
    .
  13. vampi81
     
    .

    User deleted


    in quel fax lamentano l'errata notifica ma soprattutto la tardiva denuncia (fatta dopo che è iniziato il procedimento). Mi è stato assicurato, anche per iscritto, da parte dell'assicurazione Direzione che copriranno il danno e che non eccepiranno l'errata notifica. Tuttavia non copriranno le spese legali ,a causa della tardiva denuncia.
    L'agenzia e il liquidatore di zona ha già ricevuto istruzioni su cosa liquidare in caso di condanna.
    La denuncia è già stata fatta (seppur tardiva), quindi la pratica è già stata inoltrata, anzi, l'assicurazione ha già fatto fare la perizia. Quindi,ormai, direi che è superfluo fare una a/r come tu consigli.

    Praticamente, normalmente , la sede centrale non viene nemmeno interpellata, e tutto viene gestito dal centro liquidazione territoriale e dalla singola agenzia.
    questo nella pratica

     
    .
  14. matusalemme
     
    .

    User deleted


    Vampi ,

    ho riletto il Tuo secondo post : possibile che uno che lavora presso la sua agenzia di assicurazione non abbia denunciato il sinistro ?

    magari l'ha fatto solo verbalmente , no ?
     
    .
  15. vampi81
     
    .

    User deleted


    lascia perdere...è possibile sì! era convinto che non ci fosse stato nessun sinistro, che non ci fosse stato nessun danno, che non ci fosse nulla da denunciare....e quindi non ha denunciato. poi si è visto arrivare la richiesta danni. E anche allora ha fatto denuncia molto dopo.... non so che farci. Cmq alla fine l'ha fatta, la denuncia, seppur tardiva. E per questo la SUA assicurazione ha detto che non coprirà le spese legali. per il resto (errata notifica) sorvolerà.
     
    .
29 replies since 17/2/2011, 10:22   1361 views
  Share  
.