chiamata dell'assicurazione in garanzia

a chi notificare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sturmer
     
    .

    User deleted


    Non son convinto di aver capito bene tutto.
    Mi pare che Tizio per un sinistro cita Caio. Caio si costituisce tramite te e chiede la chiamata di terzo Zurich. Solo che anziché citare l'ass.ne nella sua sede legale citi la singola agenzia locale. Per verificare l'eventuale estensione dei poteri di tale agenzia, basterebbe una visura in camera di commercio, ma se ti hanno inviato quel fax la risposta mi pare già ovvia.

    Se così stan le cose, non è litisconsorzio necessario quindi il processo potrà pure procedere così. Però io una racc alla sede legale e per conoscenza all'agenzia la manderei, facendo presente il contenuto del primo fax ricevuto e che, una volta condannato Caio, si agirà contro l'assicurazione perché sia condannata a manlevare. Con le doppie spese di giudizio a loro carico. Toccherà poi loro provare che parte del danno sia a te imputabile per il comb. disp. art. 143 cod ass e 1915 c.c. Non mi è manco chiaro cosa lamentino in quel fax: se è la mancata denuncia del sinistro, il 143 precisa quali possono esser le conseguenze. Se lamentano l'improponibilità dell'azione per il 145 non mi pare stia al mondo; tu sei convenuta, mica attrice.
    Insomma, io intanto scriverei una racc. ai sensi del 145-148 cod ass e ricorderei di interrompere la prescrizione a biennio, mettendo bene in chiaro che la loro condotta farà poi spender loro di più.
     
    .
29 replies since 17/2/2011, 10:22   1380 views
  Share  
.