Manuale di diritto civile

Chinè - Zoppini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mysticriver
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (born to run @ 30/1/2011, 11:57)
    CITAZIONE (Antigone @ 29/1/2011, 23:31) 
    Buona sera a tutti! Io ho l'edizione "autunno 2009" e, ovviamente, ho iniziato a studiare anche se non ho certo fatto tutto il manuale. Mi consigliate di mantenere l'edizione 09 integrandola con le modifiche 2011 o riprendere tutto il nuovo manuale? o.O

    ciao Antigone...la strada migliore sarebbe quella di integrare i due testi...dato che questi, presi singolarmente, sono lacunosi ed insufficienti per la preparazione. Se individui i capitoli esaminati funditus nell'uno e nell'altro manuale e li unisci...puoi avere un quadro di studio articolato ed approfondito. Questa operazione di analisi e sintesi è complessa e lunga, dal momento che presuppone la lettura ragionata di entrambi i volumi...ad esempio...il contratto preliminare è trattato magistralmente nella vecchia edizione,mentre nel nuovo manuale l'argomento de quo è esaminato in modo banale,anzi superficiale....nella vecchia edizione la cessione del contratto,recesso e risoluzione sono stati ignorati, mentre nel nuovo testo sono oggetto di una più attenta disamina...in breve...si dovrebbero prendere i due manuali per farne autonomamente un ideale terzo volume, secondo le proprie esigenze di studio,perchè in entrambi i testi vi sono elementi di criticità che comportano una necessaria compensazione...però, credo che non sia corretto costringere il lettore a compiere un lavoro di ricostruzione dell'impianto dell'opera come, invece, è indispensabile fare per il Chinè-Zoppini. La indefettibile e propedeutica operazione di selezione-taglia-copia-incolla richiesta per il manuale di civile in questione dovrebbe essere compiuta dagli autori e non dall'acquirente...ergo...anche se hai speso una notevole cifra per la vecchia edizione del Chinè-Zoppini, ti dico che il nuovo manuale, sebbene abbia colmato "alcune" lacune esistenti in precedenza, soffre ancora di gravissime patologie contenutistiche e formali... il lavoro di comparazione ed integrazione tra i due manuali potrebbe essere troppo lungo e contorto, a meno che tu non abbia una persona di fiducia con la quale consigliarti e dividerti i capitoli da esaminare...ovvero uno studia la vecchia edizione e l'altro la nuova e vi dite quali sono le parti migliori dei due testi...ma la questione si risolverebbe se ponessi la tua attenzione su altri testi...semmai tieni come riferimento il Chinè-Zoppini per alcuni approfondimenti giurisprudenziali...a questo punto è inutile prendere la nuova edizione...che,sinceramente, rinnova la mia delusione per gli scritti civilistici di Garofoli e collaboratori...tuttavia queste ultime sono considerazioni personali, risultato del mio personale studio e approccio alla materia.

    CITAZIONE (diritto civile @ 30/1/2011, 12:45)
    Antigone, ti consiglio vivamente di non utilizzare il testo da te precedentemente citato.

    Born....devo darti ragione...con mio grande dispiacere...ho letto la parte sul contratto preliminare, di cui sei esperto alla Gazzoni maniera, e devo confermare le tue perplessità. La qualità della trattazione è molto più bassa rispetto alla vecchia edizione. Però su recesso, risoluzione e trascrizione gli autori hanno fatto un buon lavoro. Dai, siate più elastici con questo manuale. Io penso che ci siano buoni inputs...
    Qualcuno di voi...Born o diritto civile...avete avuto modo di leggere la parte sul diritto di famiglia? Ho visto che le successioni sono affrontate minuziosamente in ogni aspetto...lo stesso vale per la famiglia? Dato che voi leggete i manuali come fumetti,almeno facilitate il lavoro a noi, dicendo cosa vale la pena fare e cosa no
     
    .
  2. camilla86
     
    .

    User deleted


    Ci sono, secondo voi, argomenti che sul Chinè sono trattati particolarmente bene e che vale la pena di studiare da questo manuale anzichè sul Gazzoni?
    Grazieeeeeeeee
     
    .
  3. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camilla86 @ 10/5/2011, 18:12) 
    Ci sono, secondo voi, argomenti che sul Chinè sono trattati particolarmente bene e che vale la pena di studiare da questo manuale anzichè sul Gazzoni?
    Grazieeeeeeeee

    sicuramente la parte sulla responsabilità è fatta meglio che sul gazzoni, con tutto l'approfondimento giurisprudenziale
     
    .
  4. camilla86
     
    .

    User deleted


    Grazie... e poi? Hai notato altre parti di migliore qualità?
     
    .
  5. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camilla86 @ 12/5/2011, 19:53) 
    Grazie... e poi? Hai notato altre parti di migliore qualità?

    il resto lo sto ancora studiando, ti farò sapere ;)
     
    .
  6. camilla86
     
    .

    User deleted


    Grazieeeeee
     
    .
  7. theboss3x
     
    .

    User deleted


    Cara Camilla, le parti migliori del Chinè- Zoppini sono le disamine di successioni e responsabilità aquiliana....le uniche degne di nota...il resto è un copia-incolla del vecchio manuale...con imbarazzanti tentativi di colmare lacune inaccettabili su trascrizione,tutela giurisdizionale dei diritti, rappresentanza,adozione ...e molto altro ancora...

    the boss...http://youtu.be/R3ZMfPXgd_M
     
    .
  8. camilla86
     
    .

    User deleted


    Ma secondo te vale la pena di più studiare il manuale di civile di Caringella o il Chinè?
     
    .
  9. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camilla86 @ 13/5/2011, 14:17) 
    Ma secondo te vale la pena di più studiare il manuale di civile di Caringella o il Chinè?

    ti rispondo io, secondo me si equivalgono...caringella si sofferma in alcune parti più sugli istituti, nel chinè c'è più giurisprudenza, sta a te scegliere in base a quello che cerchi.

    questo sempre per quanto riguarda il manuale unico, poi è normale che se vai sui nuovi manuali operativi il livello è sicuramente più alto del chinè...ma il numero di pagine lievita esponenzialmente :D
     
    .
  10. camilla86
     
    .

    User deleted


    Manuali operativi tipo?

    Grazie mille
     
    .
  11. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camilla86 @ 13/5/2011, 15:08) 
    Manuali operativi tipo?

    Grazie mille

    sono i nuovi tomi di caringella, uno per argomento di diritto civile...c'è la discussione in basso, spero la mettano in evidenza

    sono tipo 800 pagine per la responsabilità aquiliana (già uscito) e 2400 (!) per il contratto in generale, che dovrebbe uscire tra poco
     
    .
  12. theboss3x
     
    .

    User deleted


    cara Camilla,concordo con Tayler...sia nel manuale di diritto civile di Chinè-Zoppini, sia nel testo di Caringella si rilevano squilibri nella trattazione,con alternanza di capitoli dedicati alla disamina certosina di alcuni istituti ed altre sezioni,caratterizzate da vuoti,o meglio buchi neri,o meri riferimenti a problematiche connesse. Tuttavia, Caringella ha il pregio di coprire la trattazione di tutti gli istituti...Al contrario, nel Chinè vi sono argomenti lasciati all'immaginazione del lettore.
     
    .
  13. Filippo3
     
    .

    User deleted


    Meglio il Gazzoni o il Caringella Buffoni?
    Ciao
     
    .
  14. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippo3 @ 16/5/2011, 18:45) 
    Meglio il Gazzoni o il Caringella Buffoni?
    Ciao

    i manuali anzidetti implicano due modi diversi di studiare:

    GAZZONI--> fornisce nozioni, principi e questioni, ma è lo studente che deve recuperare i relativi approfondimenti, preferibilmente valutando cosa sia meglio approfondire

    CARINGELLA o CHINE'--> insieme alle nozioni, principi e questioni, ti forniscono direttamente gli approfondimenti

    Il forum è pieno di ragazzi che potranno darti migliori indicazioni, credo sia sufficiente andare a leggere le discussioni relative ai due manuali.
     
    .
  15. MatildeMella
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    ho bisogno anche io del solito consiglio già chiesto da molti ...fermo il Gazzoni, cui sono legata dall'esame di avvocato, devo decidere tra Chinè-Zoppini e Caringella e, benchè io tenda ad essere orientata su quest'ultimo, non so proprio decidere, specie alla luce del rilievo in merito all'approfondimento giurisprudenziale più accurato sul Chinè!

    Aiutooo :cry:

    grazie in anticipo :P

    Altra cosa: esce qualche edizione nuova e conviene temporeggiare sull'acquisto?

     
    .
132 replies since 10/12/2008, 16:24   11915 views
  Share  
.