Lo studio del diritto civile....

su quali manuali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GaiaBlue
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti compagni di av/sventura
    Qualora corressimo il rischio di approdare... un giorno... agli agognati scritti del concorso...
    Chi di voi ha un'idea chiara sui testi utili alla preparazione di diritto civile?
    Ho raggiunto un porto per penale e amministrativo, ma per il "diritto dei diritti" ancora navigo senza meta definitiva.
    Grazie anticipatamente dei consigli!
    G.B.
     
    .
  2. alfree77
     
    .

    User deleted


    Ti dico come mi sono regolato io: Gazzoni+Bianca (3, 4, 5); per i diritti reali Bigliazzi Geri ma tieni conto che è un testo datato. Utili (ed aggiornati) gli Studi di Caringella (giuffre, 2 volumi), anche se non coprono tutti gli argomenti.
    Tu cosa hai studiato di amministrativo?
    A presto
     
    .
  3. willywonka1976
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io stosvolgendo la mia preparazione sul torrente, Franceschetti (ed. Simone) per il contratto e mi sà che finirò per studiare anche il Gazzoni, ma ahimè a che prezzi...
    Penso di comprare anche ill Lopitato consigliato dal nostro caro Dott. Franceschetti


    fiandanca-musco + diritto penale (parte speciale) ed. Simone

    Casetta (diritto amministrativo), questo libro mi ha fatto amare il diritto amministrativo per la chiarezza espostitiva e la organicità della sua trattazione se no consiglio i classici Virga e Cerulli-Irelli. Per la legge 205/2000 esiste un volume molto chiaro Caringella-Protto ed. Giuffrè ma costovo. mi hanno detto che anche il Caringella ed. Simone è fatto molto bene, voi che ne dite.


    Controllate anche i topic aperti per queste discussioni

    Coraggio e un incitamento a tutti, d'altronde ora ci sono le vacanze per studiare, che bello!!!!



    WW1976
     
    .
  4. GaiaBlue
     
    .

    User deleted


    Allora, per Civile in effetti stavo associando il Torrente - di cui è uscita la nuova edizione aggiornata con la riforma societaria - e il Bianca relativamente a contratti, responsabilità e obbligazioni...per la proprietà sono indecisa... so che il Gazzoni è molto quotato, ma lo trovo alquanto "ondivago"...

    Per Amministrativo: Principi sul Mazzarolli, aggiornamento con il Caringella (ed Simone) che è uno dei pochi a tener conto della prospettiva comunitaria, ormai imprescindibile... poi, non disdegno qualche approfondimento estratto da www.lexitalia.it

    Per Penale, invece, Mantovani con approfondimento di principi e questioni "costituzionali" sul Corso (edizione Blu) di Marinucci-Dolcini...ben consapevole del fatto che la loro teoria della quadripartizione del reato non è ancora del tutto accettata... Parte speciale pensavo di studiarla direttamente su un buon codice annotato... uno Stella Zuccalà per intenderci...
     
    .
  5. Mijurky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michelebellon @ 6/11/2004, 18:34)
    A TUTTI I COLLEGHI CHIEDO SE ESISTE UN LIBRO IN CUI SIANO ESPOSTE LE PIù IMPORTANTI TESI DOTTRINARIA IN CAMPO CIVILE.. DAL DIRITTO DI FAMIGLIA A QUELLO SUCCESSORIO E POI OVVIAMENTE ALLA TEMATICA DEI CONTRATTI OBBLIGAZIONE E RESPONBABILITà.. UN LIBRO CIOè NON DI DIRITTO POSITIVO IN SENSO STRETTO MA PIù CHE ALTRO DI DOTTRINE...

    APPROFITTO PER CHIEDERVI LUMI SUL VOLUME DI SANTORO-PASSARELLI " DOTTRINE GENERALI DEL DIRITTO CIVILE": NON AVENTO POTUTO ANCORA LEGGERLO VI CHIEDO SE è UNA RACCLTA DI TESI DOTTRINARIE O........!!???

    SPERO DI TROVARE RISPOSTE.


    Leggo solo ora questo post...sinceramente non ti saprei indicare un testo completo che tratti le dottrine del diritto civile, sono a conoscenza di singole opere dottrinali sui vari argomenti, ma non di un'opera unica.

    Il Santoro-Passarelli non è quello che cerchi, in quanto riflette lo stato della dottrina in un particolare periodo...se non sbaglio l'ultima edizione aggiornata risale agli anni sessanta, nel 2002 risale l'ultima ristampa. Checchè se ne dica è un ottimo testo, scritto con un linguaggio geniale, a tratti poetico. E' un testo prevalentemente dottrinale ma non include tutti gli istituti. Tratta la dottrina delle persone, cose, rapporti giuridici e negozio giuridico. I 3/4 del libro sono dedicati al negozio.

    Spero di esserti stato utile.

    Un libro abbastanza utile e completo di diritto civile potrebbe essere il testo del Perlingieri: Il diritto civile nella legalità costituzionale, ma non rispecchia le dottine, ma la dottrina del Perlingieri
     
    .
  6. ronaldoincampo
     
    .

    User deleted


    Ho un'idiosincrasia insuperabile per il Gazzoni, che, però, so essere il volume più completo ed aggiornato per il diritto civile.
    Con quali testi potrei sostituire il noto manuale?

    Grazie.
     
    .
  7. carime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ronaldoincampo @ 13/3/2005, 17:34)
    Ho un'idiosincrasia insuperabile per il Gazzoni, che, però, so essere il volume più completo ed aggiornato per il diritto civile.
    Con quali testi potrei sostituire il noto manuale?

    Grazie.

    idiosincrasia: in medicina, manifestazione di ipersensibilità allergica nei confronti di varie sostanze, che insorge al primo contatto con esse. estensivo: incompatibilità o ripugnanza esasperata. Dal greco idiosynkrasìa.

    Pure insuperabile, non ti pare di esagerare un po' troppo per un testo cardine del diritto privato ? Cmq leggiti in questo forum, sull'argomento sono stati scritti fiumi di inchiostro. Nella home c'è un elenco di testi consigliati. Potrei consigliariti il mio testo privato. Comunque, per vincere ogni perplessità in merito c'è sempre il Simone Biacioni crepuscolari ironicissimi. Ciao Ironia a parte, ottimo testo, come tutti necessità di integrazione con altro.
     
    .
  8. ronaldoincampo
     
    .

    User deleted


    Qual è il tuo testo privato, carime?

    Comunque, al Gazzoni ci saranno delle alternative... o devo ritenere che lo studio del diritto privato non può prescindere da un determinato manuale (anche se completo ed aggiornato)?
     
    .
  9. Guardiamarina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ronaldoincampo @ 13/3/2005, 19:27)
    Qual è il tuo testo privato, carime?

    Comunque, al Gazzoni ci saranno delle alternative... o devo ritenere che lo studio del diritto privato non può prescindere da un determinato manuale (anche se completo ed aggiornato)?

    Prova il Noventa edizioni Tribuna...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Trabucchi!
     
    .
  11. ronaldoincampo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 14/3/2005, 10:34)
    Trabucchi!

    Tu, Luigi, studi sul Gazzoni o sul Trabucchi?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Gazzoni.

    Forever ;-)
     
    .
  13. louisiana
     
    .

    User deleted


    secondo voi è sufficiente come studio di dottrina, e può essere integrato solo con la giurisprudenza, o consigliate anche lo studio di altro manuale o trattato?

    grazie
     
    .
  14. ragazza bionda
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Io sto studiando diritto civile su i testi del Torrente e su quello di Gazzoni.
    Penso che più che conoscere tutta la dottrina e la giurisprudenza, sia più opportuno capire i vari istituti.
     
    .
  15. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ragazza bionda @ 22/3/2005, 14:45)
    Penso che più che conoscere tutta la dottrina e la giurisprudenza, sia più opportuno capire i vari istituti.

    ...il che implica inevitabilmente la conoscenza delle diverse opzioni dottrinali e, parimenti, giurisprudenziali
     
    .
199 replies since 14/4/2004, 23:07   7829 views
  Share  
.