PROCURATORE STATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. python83
     
    .

    User deleted


    E' vero,ma alla fine le materie sono le stesse di magistratura, con l'aggiunta delle procedure... cmq 10 posti è pochissimo, forse davvero ancora più difficile di quello per uditore...
     
    .
  2. beffe
     
    .

    User deleted


    io partecipai a quello del 2007 ma ero neo laureata da poco e non consegnai, le prove hanno un taglio più pratico rispetto a magistratura pur essendo comunque temi di ampio respiro. La procedura penale secondo me non richiede uno studio approfondito, ma una rinfrescata in quanto il tema di norma è di penale con degli spunti processuali. Per quanto attiene alla proc civile invece va studiata approfonditamente tenendo presente le questioni calde giurisprudenziali. So che all'epoca molti si prepararono sul mandrioli maior quello con le note
     
    .
  3. python83
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! Allora prendo il mandrioli!!! di procedura penale secondo te va bene il Tonini? se no a casa dovrei avere anche il Conso Grevi, ma mi sembra molto più corposo...
     
    .
  4. beffe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (python83 @ 22/6/2011, 11:10) 
    Grazie!!! Allora prendo il mandrioli!!! di procedura penale secondo te va bene il Tonini? se no a casa dovrei avere anche il Conso Grevi, ma mi sembra molto più corposo...

    secondo me Tonini va benone, anche quello della linea percorsi. Io però fossi in te aspetterei a comprare i libri, perchè sembra che abbiano modificato il regolamento sul concorso e forse anche le prove saranno strutturate in modo diverso avevo sentito parlare di un accorpamento tra civ e proc civ., e l'aggiunta di amministrativo. Io aspetterò l'uscita del bando anche perchè mi devo riprendere ancora dai tre giorni folli di magistratura... :wacko:
     
    .
  5. python83
     
    .

    User deleted


    Sì anch'io sono a pezzi....è che ancora non sono entrata nella modalità vacanza,quindi volevo battere il ferro finchè è caldo...perchè se mi passa la voglia, non la riprendo più!! :D
     
    .
  6. coof cup
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beffe @ 22/6/2011, 11:45) 
    CITAZIONE (python83 @ 22/6/2011, 11:10) 
    Grazie!!! Allora prendo il mandrioli!!! di procedura penale secondo te va bene il Tonini? se no a casa dovrei avere anche il Conso Grevi, ma mi sembra molto più corposo...

    secondo me Tonini va benone, anche quello della linea percorsi. Io però fossi in te aspetterei a comprare i libri, perchè sembra che abbiano modificato il regolamento sul concorso e forse anche le prove saranno strutturate in modo diverso avevo sentito parlare di un accorpamento tra civ e proc civ., e l'aggiunta di amministrativo. Io aspetterò l'uscita del bando anche perchè mi devo riprendere ancora dai tre giorni folli di magistratura... :wacko:

    tu cosa consiglieresti x procedura civile tra il mandrioli minor e maior?



    ......era x beffe la domanda :P
     
    .
  7. python83
     
    .

    User deleted


    Sono andata ieri in libreria,e li ho sfogliati entrambi. In pratica sono uguali per quanto riguarda il testo. Il maior ha in più le note esplicative. All'università avevo usato il minor, stavolta ho preso il maior perchè,dovendo fare un tema, credo che sia utile avere anche un commento,oltre alla spiegazione delle norme..

    Ti ho risposto lo stesso, nel dubbio! :D
     
    .
  8. coof cup
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (python83 @ 24/6/2011, 16:32) 
    Sono andata ieri in libreria,e li ho sfogliati entrambi. In pratica sono uguali per quanto riguarda il testo. Il maior ha in più le note esplicative. All'università avevo usato il minor, stavolta ho preso il maior perchè,dovendo fare un tema, credo che sia utile avere anche un commento,oltre alla spiegazione delle norme..

    Ti ho risposto lo stesso, nel dubbio! :D

    grazie......xò me l'avevano sconsigliato xè troppo elefantiaco...nn vorrei che nn si riuscisse a digerire bene.......parlo x me che nn lo faccio dagli esami orali di avv....e nel frattempo ci saranno state un sacco di riforme :rolleyes: a te l'hanno consigliato o eè una tua iniziativa?

    ......nn è che forse è meglio il luiso?.......



    Che ci sia tanta selezione cmq si vede anche dal fatto che nn c'è nessuna anima pia che abbia già superato il concorso che dia qche consiglio......
     
    .
  9. python83
     
    .

    User deleted


    A me l'ha consigliato un avvocato dello Stato, e Beffe ha detto che molti l'hanno usato.... in più ho preso un libro con gli schemi per aiutarmi nella memorizzazione! io anche non tocco procedura da anni,ed è cambiato tutto... cmq se vuoi tra qualche giorno ti faccio sapere come mi sembra!!
     
    .
  10. coof cup
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (python83 @ 25/6/2011, 11:10) 
    A me l'ha consigliato un avvocato dello Stato, e Beffe ha detto che molti l'hanno usato.... in più ho preso un libro con gli schemi per aiutarmi nella memorizzazione! io anche non tocco procedura da anni,ed è cambiato tutto... cmq se vuoi tra qualche giorno ti faccio sapere come mi sembra!!

    ok....se ti cimenti da subito nello studio...fammi sapere, io ancora mi devo rigenerare da quello in magistratura e nn so quando mi riprenderò :lol: cmq nel frattempo mi informo e nel caso posto qui qche dritta..buone vacanze!
     
    .
  11. python83
     
    .

    User deleted


    Grazie!! e anch'io posterò eventuali altri consigli!! :)

    OT: Anch'io sono stanchissima dopo magistratura....però, a parte che mi ero abituata a studiare 10 ore al giorno, mi dispiace mollare adesso che ho ancora tutto fresco,fra due mesi dovrei fare il doppio della fatica!! Questo a parole, in realtà ieri del mandrioli ho fatto 3 misere pagine... :P
     
    .
  12. Mustang+
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    forse davvero ancora più difficile di quello per uditore...

    facendo due conti, è circa 350 volte più difficile (360 posti - 10)..tra l'altro non erano 4 i posti, siete sicuri che siano 10?

    e diritto commerciale rientra tra le materie o è stato eliminato?
     
    .
  13. diritto civile
     
    .

    User deleted


    A me il testo di Mandrioli non piace per nulla; è il classico manuale informativo. Sono sicuramente da preferire, a mio avviso, i volumi scritti dal Prof. Balena o dal Prof Luiso ( questi ultimi fantastici per davvero).
     
    .
  14. vampi81
     
    .

    User deleted


    domanda: ma cosa fa il procuratore di Stato? Dove lavora? non so nulla a proposito.
    il concorso ovviamente è sempre a Roma, immagino...
     
    .
  15. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vampi81 @ 29/6/2011, 15:28) 
    domanda: ma cosa fa il procuratore di Stato? Dove lavora? non so nulla a proposito.
    il concorso ovviamente è sempre a Roma, immagino...

    meglio una googlata... no? :blink:
     
    .
49 replies since 14/10/2010, 09:04   5144 views
  Share  
.