Manuale sulle obbligazioni

Quale consigliate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (conte88 @ 20/2/2014, 00:37) 
    Sono d'accordo con salatiele. È da pazzi studiare su monografie da 2000 pagine. Si rischia di perdere la retta via. Non conosco questi testi nuovi ma escludo di studiare dal Bianca che risale a venti anni fa. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche altro testo per le obbligazioni?

    Io invece escludo di studiare dal codice civile perché risale a 70 anni fa.
    Troppo vecchio :B):
     
    .
  2. fitzwilliam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 20/2/2014, 09:57) 
    CITAZIONE (conte88 @ 20/2/2014, 00:37) 
    Sono d'accordo con salatiele. È da pazzi studiare su monografie da 2000 pagine. Si rischia di perdere la retta via. Non conosco questi testi nuovi ma escludo di studiare dal Bianca che risale a venti anni fa. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche altro testo per le obbligazioni?

    Io invece escludo di studiare dal codice civile perché risale a 70 anni fa.
    Troppo vecchio :B):

    :D :D :D :D :D
     
    .
  3. conte88
     
    .

    User deleted


    Caro arancia il tuo sarcasmo stavolta ha fatto cilecca. Per quanto apprezzi i testi di Bianca temo che la dottrina sia un po' cambiata in questo lasso di tempo. Detto da uno che ha iniziato col Santoro Passarelli. Potresti farmi questo discorso per i diritti reali forse. Poi si è liberi di studiare anche dal Mengoni e dall'Ascarelli.
     
    .
  4. conte88
     
    .

    User deleted


    Di recente ho avuto la possibilità di consultare il testo di Fava sulla responsabilità e in tutta onestà non ne sono rimasto molto soddisfatto. Ho notato una certa asistematicità e una lacunosa riflessione sugli istituti. Sarei dunque poco propenso ad acquistare il testo sulle obbligazioni. Voi su quali testi studiate?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forumista ormai fuori controllo

    Group
    Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti!
    Porto in up questa discussione, che ormai vedo essere ferma da qualche anno, per chiedervi qualche consiglio.

    Sono -ovviamente :P - in cerca di un papabile manuale sul tema delle obbligazioni.
    Al momento sono orientato verso un testo che tratti la "teoria generale" delle obbligazioni e non di uno votato all'approfondimento casistico. Non ho ancora necessità di uno studio marcatamente giurisprudenziale.

    Ho letto qua e là quali sarebbero i testi migliori e tra questi escluderei il Bianca, ormai decisamente troppo risalente(se ho controllato correttamente, l'ultima edizione risale al 95, quasi 23 anni fa!); sarei più impegnato a scremare quello su cui posso fare affidamento da quanto, invece, è fisiologicamente cambiato che a studiare veramente.

    Ad oggi, ho ristretto il novero dei "candidati" a due titoli:

    -Marco Fratini, Il sistema del diritto civile. Vol. 1: obbligazioni, seconda edizione(2017), 365 pag;
    e
    -Chiara Nobili, Le obbligazioni. Manuale e applicazioni pratiche dalle lezioni di Guido Capozzi(2017), 391 pag;

    Qualcuno li ha letti?
    Sono ovviamente aperto anche a consigli su altri testi.

    Edited by _Dragon_ - 30/11/2017, 00:46
     
    .
  6. thecobras
     
    .

    User deleted


    Ma nobili non è del 2008?
     
    .
  7. ILVEROMULOPARLANTE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Dragon_ @ 29/11/2017, 23:23) 
    Salve a tutti!
    Porto in up questa discussione, che ormai vedo essere ferma da qualche anno, per chiedervi qualche consiglio.

    Sono -ovviamente :P - in cerca di un papabile manuale sul tema delle obbligazioni.
    Al momento sono orientato verso un testo che tratti la "teoria generale" delle obbligazioni e non di uno votato all'approfondimento casistico. Non ho ancora necessità di uno studio marcatamente giurisprudenziale.

    Ho letto qua e là quali sarebbero i testi migliori e tra questi escluderei il Bianca, ormai decisamente troppo risalente(se ho controllato correttamente, l'ultima edizione risale al 95, quasi 23 anni fa!); sarei più impegnato a scremare quello su cui posso fare affidamento da quanto, invece, è fisiologicamente cambiato che a studiare veramente.

    Ad oggi, ho ristretto il novero dei "candidati" a due titoli:

    -Marco Fratini, Il sistema del diritto civile. Vol. 1: obbligazioni, seconda edizione(2017), 365 pag;
    e
    -Chiara Nobili, Le obbligazioni. Manuale e applicazioni pratiche dalle lezioni di Guido Capozzi(2017), 391 pag;

    Qualcuno li ha letti?
    Sono ovviamente aperto anche a consigli su altri testi.

    I testi che che riporti non li conosco. Ti consiglierei di dare una sguardo al testo di Enrico Moscati. L'ultima edizione è del 2015. Trovi vari estratti su google books. Ottimo testo. Fai attenzione però alle parti trattate ( ad esempio non è riportata la disciplina relativa ai negozi unilaterali fonti di obbligazioni)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forumista ormai fuori controllo

    Group
    Member
    Posts
    9,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thecobras @ 1/12/2017, 09:01)
    Ma nobili non è del 2008?

    Teoricamente qui me lo dà come uscito il 04/05/2017, però non ho il libro cartaceo da utilizzare come prova risolutiva.


    CITAZIONE (ILVEROMULOPARLANTE @ 1/12/2017, 09:30)
    I testi che che riporti non li conosco. Ti consiglierei di dare una sguardo al testo di Enrico Moscati. L'ultima edizione è del 2015. Trovi vari estratti su google books. Ottimo testo. Fai attenzione però alle parti trattate ( ad esempio non è riportata la disciplina relativa ai negozi unilaterali fonti di obbligazioni)

    Grazie mille, ci darò un'occhiata!
     
    .
82 replies since 17/4/2004, 20:54   3817 views
  Share  
.