prepararsi agli orali: testi consigliati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedecas
     
    .

    User deleted


    Ilsoleingannatore : grazie mille, sei davvero gentile e inoltre sei chiaro e puntuale nelle risposte :)
     
    .
  2. meruzza
     
    .

    User deleted


    Vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli. Credo che riprenderò il Gazzoni per civile in quanto è il testo che conosco meglio avendolo studiato all'università, nonchè il Mandrioli per la procedura (anche questo università). Penale ho il nuovo manuale di Bellomo e per la procedura vedremo. Spero di avere modo di fare in maniera più completa commerciale, costituzionale e lavoro (quindi dai manuali) lasciando i Simone per tutte le altre materie. Insomma una bella fatica, praticamente l'intero corso di laurea concentrato in pochi mesi. Inoltre considerato che gli esiti si conosceranno chissà quando vorrei comunque rifare gli scritti del prossimo concorso... con quello che implicano...
     
    .
  3. matusalemme
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un'ottima preparazione per gli orali , con un occhio di particolare riguardo ai prossimi scritti.
     
    .
  4. Ningun
     
    .

    User deleted


    premetto che non ho mai sostenuto questo arduo concorso (mi sono diplomato alla sspl lo scorso giugno) e che non so se mai lo sosterrò....,vorrei però sapere da chi ha sostenuto gli orali e già aveva un altro lavoro come ho fatto a prepararsi per l'orale,per il quale credo servano almeno 10-12 ore di studio al giorno.
    so infatti che questo concorso è vinto ormai da molta gente che già lavora,anche perchè ho visto che l'età media dei vincitori attualmente si attesta sui 32-33 anni e ci sono molti che vanno anche oltre,per cui mi chiedevo come avessero fatto,in particolare chi lavorava per la PA,hanno chiesto l'aspettativa? la danno sempre? per quanto tempo?
    questa è una questione che io ritengo molto importante perchè credo che quando si inizia a studiare per i concorsi viene il momento in cui conviene provare tutto (quel poco) che esce,ma allo stesso tempo,se se ne è vinto uno,tipo da C1,non conviene mollare del tutto l'idea di mollare i tentativi per quelli superiori,tipo magistratura,sspa e carriera prefettizia.
     
    .
  5. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 14/8/2010, 00:31)
    premetto che non ho mai sostenuto questo arduo concorso (mi sono diplomato alla sspl lo scorso giugno) e che non so se mai lo sosterrò....,vorrei però sapere da chi ha sostenuto gli orali e già aveva un altro lavoro come ho fatto a prepararsi per l'orale,per il quale credo servano almeno 10-12 ore di studio al giorno.
    so infatti che questo concorso è vinto ormai da molta gente che già lavora,anche perchè ho visto che l'età media dei vincitori attualmente si attesta sui 32-33 anni e ci sono molti che vanno anche oltre,per cui mi chiedevo come avessero fatto,in particolare chi lavorava per la PA,hanno chiesto l'aspettativa? la danno sempre? per quanto tempo?
    questa è una questione che io ritengo molto importante perchè credo che quando si inizia a studiare per i concorsi viene il momento in cui conviene provare tutto (quel poco) che esce,ma allo stesso tempo,se se ne è vinto uno,tipo da C1,non conviene mollare del tutto l'idea di mollare i tentativi per quelli superiori,tipo magistratura,sspa e carriera prefettizia.

    E' proprio la mia storia :D
    eta' 33
    Dopo avere svolto pratica forense seriamente, ho inziato con concorsi negli enti locali per D1 poi C1 Ministero, con incarichi sempre più elevati e specifici ( esempio nell'Ufficio legale). Ho cercato di farmi dare part - time verticale per lavorare alcuni giorni e altri starmene a casa a studiare, ho sfruttato ferie e riposi compensativi e tutto ciò per lo scritto sia di avvocato ( superato al primo colpo) sia di magistratura ( vinto).
    Per l'orale ero in aspettativa assolutamente, in quanto orale è incompatibile con qualsiasi attività.
    L'aspettativa generica che può essere fino a 6 mesi o a 12 mesi ogni tre anni ( poi varia da comparto a comparto) è discrezionale...dipende dal tuo datore.
    In genere la concedono per un motivo del genere.
    attenzione: l'aspettativa è prevista solo per chi ha un contratto a tempo INDETERMINATO.
    se il tuo contratto è a tempo DETERMINATO invece può chiedere un part-time verticale su base annuale, così rimani casa i mesi che ti servono per l'orale. Non è detto che te lo concedano, però, è una possibilità.
    L'aspettativa per dottorato invece è un tuo diritto, e non è discrezionale.
    Esiste una terzo tipo di aspettativa per gravi motivi ( esempio assistere un familiare): mi pare che sia nella legge 53/2000. In ogni caso questa è meno discrezionale in quanto se il problema sussiste veramente, il datore può solo differirla, per esigenze di servizio, ma non negarla.
    Fare concorsi è uan esperienza che contribuisce poi ad affrontare con più sicurezza quello di magistratura.
    Inoltre, all'orale devi dimostrare una certa maturità, sangue freddo e lucidità, tutte doti che lavorando si possono acquisire, a meno che uno non ne sia dotato già di natura.
    In bocca al lupo :happy0025.gif: :superman.gif:
     
    .
  6. tristano77
     
    .

    User deleted


    un fenomeno del concorso a 500...
     
    .
  7. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tristano77 @ 14/8/2010, 12:55)
    un fenomeno del concorso a 500...

    Spero che la tua battuta non sia frutto di invidia o di rabbia; entrambe provocano danni irreparabili alll'apparato digerente. :D :P

    Di sconfitte ne ho subite anch'io, ma ho cercato nei limiti del possibile di mantenere una certa mitezza d'animo, che aiuta a concetrarsi meglio e a non distruggersi la vita, che è tanto bella e per tanti motivi, ulteriori al concorso in magistratura.
     
    .
  8. fedecas
     
    .

    User deleted


    Caro Sole, se uno avesse a disposizione solo le mattine, sarebbe sufficiente per la preparazione dell'orale??.........Aggiungiamo pure qualche ora la sera, ma ciò è tutto ciò che posso ottenere.
     
    .
  9. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 14/8/2010, 13:59)
    Caro Sole, se uno avesse a disposizione solo le mattine, sarebbe sufficiente per la preparazione dell'orale??.........Aggiungiamo pure qualche ora la sera, ma ciò è tutto ciò che posso ottenere.

    purtroppo no.
    Studiavamo tutti in media 10-12 ore al giorno...sono 17 materie + lingua.e devi ripeterle più volte se vuoi che ti entrano tutte...vedrai è una esperienza assorbente al massimo.
     
    .
  10. Ningun
     
    .

    User deleted


    x ilsoleingannatore
    grazie delle informazioni,visto che hai detto di aver lavorato anche nei ministeri vorrei chiederti
    1 che intendi per incarichi sempre più elevati,ti riferisci al livello C1,C2 etc oppure ad incarichi diversi che si conferiscono all'interno dello stesso livello?
    2 in caso affermativo alla seconda questione,questi incarichi ti fanno anche aumentare la retribuzione?
    3 le sedi dei ministeri dove si va a lavorare si trovano quasi tutte a Roma? in tal caso come si fa a vivere a Roma,se non si è di Roma, con lo stipendio di un C1 ministeriale che mi pare sia di 1400 netti? un mio amico che sta a Roma,e non è certo uno che va per i lussi,mi ha detto che con uno stipendio del genere a Roma non si può vivere,paga 800 euro di fitto per una casa di 30 metri quadri,ovviamente non al centro
    se è veramente cosi' credo che per chi non è di Roma non convenga tentare i concorsi nei ministeri ma solo quelli nelle agenzie ed enti previdenziali,che pagano un po' di più e soprattutto hanno sedi in tutta Italia.
    in più Roma con le distanze che ha rischia anche di far perdere 1 ora solo andare a lavorare

    ho fattto domande che vanno oltre l'aspetto tecnico concorsuale,ma credo che siano cose molto importanti da sapere per decidere cosa fare,ti ringrazio se mi risponderai perchè da quello che hai scritto sono questioni che credo conoscerai sicuramente bene
     
    .
  11. tristano77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 14/8/2010, 13:43)
    CITAZIONE (tristano77 @ 14/8/2010, 12:55)
    Guarda che non era affatto una battuta bensì un complimento sentito per essere riuscito ad uscire vivo dalle sabbie mobili di quel concorso, i cui vincitori sono usciti da una selezione quanto mai rigorosa e coerente.... fenomeno del concorso a 500...

    Spero che la tua battuta non sia frutto di invidia o di rabbia; entrambe provocano danni irreparabili alll'apparato digerente. :D :P

    Di sconfitte ne ho subite anch'io, ma ho cercato nei limiti del possibile di mantenere una certa mitezza d'animo, che aiuta a concetrarsi meglio e a non distruggersi la vita, che è tanto bella e per tanti motivi, ulteriori al concorso in magistratura.

     
    .
  12. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 14/8/2010, 15:22)
    x ilsoleingannatore
    grazie delle informazioni,visto che hai detto di aver lavorato anche nei ministeri vorrei chiederti
    1 che intendi per incarichi sempre più elevati,ti riferisci al livello C1,C2 etc oppure ad incarichi diversi che si conferiscono all'interno dello stesso livello?
    2 in caso affermativo alla seconda questione,questi incarichi ti fanno anche aumentare la retribuzione?
    3 le sedi dei ministeri dove si va a lavorare si trovano quasi tutte a Roma? in tal caso come si fa a vivere a Roma,se non si è di Roma, con lo stipendio di un C1 ministeriale che mi pare sia di 1400 netti? un mio amico che sta a Roma,e non è certo uno che va per i lussi,mi ha detto che con uno stipendio del genere a Roma non si può vivere,paga 800 euro di fitto per una casa di 30 metri quadri,ovviamente non al centro
    se è veramente cosi' credo che per chi non è di Roma non convenga tentare i concorsi nei ministeri ma solo quelli nelle agenzie ed enti previdenziali,che pagano un po' di più e soprattutto hanno sedi in tutta Italia.
    in più Roma con le distanze che ha rischia anche di far perdere 1 ora solo andare a lavorare

    ho fattto domande che vanno oltre l'aspetto tecnico concorsuale,ma credo che siano cose molto importanti da sapere per decidere cosa fare,ti ringrazio se mi risponderai perchè da quello che hai scritto sono questioni che credo conoscerai sicuramente bene

    1. Intendo entrambe sia nello stesso livello (le c.d. posizione organizzative, che danno un piccolo aumento della retribuzione) sia progressioni orizzontali che danno aumento di retribuzione: con i tempi di magra che corrono nei minsiteri sono sempre più rare.
    2. vedi sopra punto 1
    3. hai ragione, non è agevole vivere a roma, se non si ha casa a roma. Del resto le agenzie fiscali ( cioè delle entrate, territorio, doganale) fanno spesso concorsi e rimani a casa. Tuttavia non trascurare i concorsi nelle Forze dell'Ordine ( Polizia di stato, forestale, vigili del fuoco) ovvero alcuni concorsi per ruolo tecnico nella GDF, nonchè ispettorato del lavoro: non è detto che finisci a Roma, anzi è più facile nel territorio...
     
    .
  13. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie delle risposte.
    vedo che si conferma in parte la mia idea su ministeri-agenzie fiscali e non rispetto alla sede lavorativa
     
    .
  14. ijones
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!...torno oggi in uff qlc g di ferie e sono completam :huh: spaesata....
    ho partecipato al concorso di luglio per la prima volta e ho consegnato ...e in quel momento mi sentivo abbastanza serena ...ho pensato che non aveva senso bocciarsi da sola..
    ma ora mi domando: dove sono finite le motivazioni che dopo 12 anni dall'esame di avvocato mi hanno spinto a riaprire i libri e svegliarmi tutte le mattine alle 4?????
    ditemi che non sono la sola a sentirsi così.....
     
    .
  15. frahh
     
    .

    User deleted


    chi mi sa dare indicazioni circa l'esame orale??? materie, suddivisione dei candidati e criteri di assegnazione (ordine alfabetico?) ecc...
    grazie
     
    .
44 replies since 5/8/2010, 21:33   4857 views
  Share  
.