prepararsi agli orali: testi consigliati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diritto civile @ 6/8/2010, 14:29)
    Lo studio del manuale breve di diritto del lavoro edito da giuffrè potrebbe ritenersi sufficiente, a patto, però, di non incappare in un commissario molto puntiglioso.
    Lo stesso discorso vale per ciò che concerne il testo di Campobasso, editio minor ( Il tomo di Angelici è, in taluni passaggi, leggermente ostico, ma affina non poco le capacità di ragionamento, le quali, come noto, sono decisive per la positiva conclusione delle prove orali)

    Consiglio, inoltre, di non sottovalutare l'approfondimento del diritto costituzionale, dato che il più recente orientamento delle commissioni esaminatrici sembrerebbe essere quello di dedicare particolare attenzione alle materie del diritto commerciale, del lavoro e costituzionale.

    hai sostenuto l'orale recentemente?

    A me sembra, visto che l'ho sostenuto nell'utlima tornata, che l'an viene determinato dai 4 codici +commerciale e fallimentare
    Romano è altresì importante...nella nostra commissione il presidente era il sosia di giustiniano nel senso che conosceva l'evoluzione storica di ogni istituto e in ogni caso è la prima domanda che fanno.

    Invece nel diritto del lavoro e costituzionale non c'è assolutamente accanimento...te lo asscicuro...bastano i simone!

    Inoltre lascia stare angelici et similia, autorevoli, ma esorbitanti per l'orale, dove si richiede non l'approfondimento, ma una modesta capcaità di ragionamento e tanta sana memoria.....lucidità, e sangue freddo.

    Vi auguro di vivere questa emozione.
    In bocca al lupo a tutti ;)
     
    .
  2. fedecas
     
    .

    User deleted


    Per ora penso che l'importante siano le 3 materie dello scritto e le 2 procedure.
    Io sto studiando il Tonini, nonostante lo debba aggiornare e sono indecisa per la procedura civile. Le minor del Mandrioli sono aggiornate, sarà sufficiente??
    Per ilsoleingannatore : tu ti sei trovato bene con le minor all'orale?
     
    .
  3. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 6/8/2010, 16:34)
    Per ora penso che l'importante siano le 3 materie dello scritto e le 2 procedure.
    Io sto studiando il Tonini, nonostante lo debba aggiornare e sono indecisa per la procedura civile. Le minor del Mandrioli sono aggiornate, sarà sufficiente??
    Per ilsoleingannatore : tu ti sei trovato bene con le minor all'orale?

    Sì meglio le minor, in quanto sono più sintetiche e vanno al punto senza giri di dottrina ( non essenziali all'orale).
    per l'orale basta aver capito il senso di base dell'istituto e ingurgitare le norme a memoria.
     
    .
  4. seat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 6/8/2010, 16:32)
    CITAZIONE (diritto civile @ 6/8/2010, 14:29)
    Lo studio del manuale breve di diritto del lavoro edito da giuffrè potrebbe ritenersi sufficiente, a patto, però, di non incappare in un commissario molto puntiglioso.
    Lo stesso discorso vale per ciò che concerne il testo di Campobasso, editio minor ( Il tomo di Angelici è, in taluni passaggi, leggermente ostico, ma affina non poco le capacità di ragionamento, le quali, come noto, sono decisive per la positiva conclusione delle prove orali)

    Consiglio, inoltre, di non sottovalutare l'approfondimento del diritto costituzionale, dato che il più recente orientamento delle commissioni esaminatrici sembrerebbe essere quello di dedicare particolare attenzione alle materie del diritto commerciale, del lavoro e costituzionale.

    hai sostenuto l'orale recentemente?

    A me sembra, visto che l'ho sostenuto nell'utlima tornata, che l'an viene determinato dai 4 codici +commerciale e fallimentare
    Romano è altresì importante...nella nostra commissione il presidente era il sosia di giustiniano nel senso che conosceva l'evoluzione storica di ogni istituto e in ogni caso è la prima domanda che fanno.

    Invece nel diritto del lavoro e costituzionale non c'è assolutamente accanimento...te lo asscicuro...bastano i simone!

    Inoltre lascia stare angelici et similia, autorevoli, ma esorbitanti per l'orale, dove si richiede non l'approfondimento, ma una modesta capcaità di ragionamento e tanta sana memoria.....lucidità, e sangue freddo.

    Vi auguro di vivere questa emozione.
    In bocca al lupo a tutti ;)

    Complimenti, chissà che fatica hai dovuto affrontare :blush2.gif:

    Voglio chiederti un chiarimento quando fai riferimento ai " 4 codici" intendi dire che occorre imparare a memoria le singole disposizioni?
    grazie


     
    .
  5. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 6/8/2010, 17:53)
    CITAZIONE (fedecas @ 6/8/2010, 16:34)
    Per ora penso che l'importante siano le 3 materie dello scritto e le 2 procedure.
    Io sto studiando il Tonini, nonostante lo debba aggiornare e sono indecisa per la procedura civile. Le minor del Mandrioli sono aggiornate, sarà sufficiente??
    Per ilsoleingannatore : tu ti sei trovato bene con le minor all'orale?

    Sì meglio le minor, in quanto sono più sintetiche e vanno al punto senza giri di dottrina ( non essenziali all'orale).
    per l'orale basta aver capito il senso di base dell'istituto e ingurgitare le norme a memoria.

    Bene, grazie.
     
    .
  6. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Non sarei assolutamente certo sul presunto mancato accanimento della commissione in tema di diritto del lavoro e costituzionale. Posso assicurare che in passato non è stato sempre così. Eviterei, inoltre, di incentrare la prova orale sull' "ingurgitamento delle norme a memoria" dato che quest'ultima, soprattutto in momenti di forte stress, può giocare scherzi assai spiacevoli.
     
    .
  7. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diritto civile @ 6/8/2010, 18:50)
    Non sarei assolutamente certo sul presunto mancato accanimento della commissione in tema di diritto del lavoro e costituzionale. Posso assicurare che in passato non è stato sempre così. Eviterei, inoltre, di incentrare la prova orale sull' "ingurgitamento delle norme a memoria" dato che quest'ultima, soprattutto in momenti di forte stress, può giocare scherzi assai spiacevoli.

    Bene, quindi per costituzionale cosa consigli? Io ho studiato dal De Vergottini, ma forse sarebbe sufficiente un testo più corto. Almeno per questa materia è consigliabile un testo breve?
     
    .
  8. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seat @ 6/8/2010, 18:14)
    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 6/8/2010, 16:32)
    hai sostenuto l'orale recentemente?

    A me sembra, visto che l'ho sostenuto nell'utlima tornata, che l'an viene determinato dai 4 codici +commerciale e fallimentare
    Romano è altresì importante...nella nostra commissione il presidente era il sosia di giustiniano nel senso che conosceva l'evoluzione storica di ogni istituto e in ogni caso è la prima domanda che fanno.

    Invece nel diritto del lavoro e costituzionale non c'è assolutamente accanimento...te lo asscicuro...bastano i simone!

    Inoltre lascia stare angelici et similia, autorevoli, ma esorbitanti per l'orale, dove si richiede non l'approfondimento, ma una modesta capcaità di ragionamento e tanta sana memoria.....lucidità, e sangue freddo.

    Vi auguro di vivere questa emozione.
    In bocca al lupo a tutti ;)

    Complimenti, chissà che fatica hai dovuto affrontare :blush2.gif:


    Voglio chiederti un chiarimento quando fai riferimento ai " 4 codici" intendi dire che occorre imparare a memoria le singole disposizioni?
    grazie

    Grazie...è stata una bella fatica, ma anche una grande emozione.
    ti faccio un esempio: a me hanno chiesto in civile le cause di revocazione delle donazioni e hanno preteso che elencassi i motivi di revocazione. Ho citato l'art. 801 c.c. e 803 c.c. . Poi è arrivata la sottodomanda tutta incetrata sul 801 c.c.: i motivi di ingratitudine...se non avessi saputo il conenuto della norma non avrei dato la risposta.
    Poi ho parafrasato l 'art. 463 c.c.per spiegare quali fatti fossero richiamti dall'art. 801.
    procedura civile: la domanda era quali sono i tipi di sequestri?Per dare la definizione ho usato gli aritcoli del codice proc civi 670- 671 pari pari....
    poi mi hanno fatto domande più spefiche sull'attuazione del sequestro ( e anche codice...).
    Ho potuto aggiungere poche cose, ma solo alla fine di giursiprudenza: mi hanno fatto lievitare il voto, am non hanno determinato la promozione.


    CITAZIONE (diritto civile @ 6/8/2010, 18:50)
    Non sarei assolutamente certo sul presunto mancato accanimento della commissione in tema di diritto del lavoro e costituzionale. Posso assicurare che in passato non è stato sempre così. Eviterei, inoltre, di incentrare la prova orale sull' "ingurgitamento delle norme a memoria" dato che quest'ultima, soprattutto in momenti di forte stress, può giocare scherzi assai spiacevoli.

    è ovvio che da un lato la commssione mette alla prova anche la tua resistenzxa allo stress; dall'altro ingurgitare era un modo di dire....bisogna capire le norme e poi cercare di ricordasele; se c'è il vuoto, quello che hai capito prima di memorizzare può aiutare a ricostruire il dato mancante

    CITAZIONE (fedecas @ 6/8/2010, 18:59)
    CITAZIONE (diritto civile @ 6/8/2010, 18:50)
    Non sarei assolutamente certo sul presunto mancato accanimento della commissione in tema di diritto del lavoro e costituzionale. Posso assicurare che in passato non è stato sempre così. Eviterei, inoltre, di incentrare la prova orale sull' "ingurgitamento delle norme a memoria" dato che quest'ultima, soprattutto in momenti di forte stress, può giocare scherzi assai spiacevoli.

    Bene, quindi per costituzionale cosa consigli? Io ho studiato dal De Vergottini, ma forse sarebbe sufficiente un testo più corto. Almeno per questa materia è consigliabile un testo breve?

    basta il compnedio simone; se hai tempo il martines editio minor o il bin pitruzzella
     
    .
  9. seat
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=ilsoleingannatore,6/8/2010, 19:19]
    CITAZIONE (seat @ 6/8/2010, 18:14)
    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 6/8/2010, 16:32)
    hai sostenuto l'orale recentemente?

    A me sembra, visto che l'ho sostenuto nell'utlima tornata, che l'an viene determinato dai 4 codici +commerciale e fallimentare
    Romano è altresì importante...nella nostra commissione il presidente era il sosia di giustiniano nel senso che conosceva l'evoluzione storica di ogni istituto e in ogni caso è la prima domanda che fanno.

    Invece nel diritto del lavoro e costituzionale non c'è assolutamente accanimento...te lo asscicuro...bastano i simone!

    Inoltre lascia stare angelici et similia, autorevoli, ma esorbitanti per l'orale, dove si richiede non l'approfondimento, ma una modesta capcaità di ragionamento e tanta sana memoria.....lucidità, e sangue freddo.

    Vi auguro di vivere questa emozione.
    In bocca al lupo a tutti ;)

    Complimenti, chissà che fatica hai dovuto affrontare :blush2.gif:


    Voglio chiederti un chiarimento quando fai riferimento ai " 4 codici" intendi dire che occorre imparare a memoria le singole disposizioni?
    grazie

    Grazie...è stata una bella fatica, ma anche una grande emozione.
    ti faccio un esempio: a me hanno chiesto in civile le cause di revocazione delle donazioni e hanno preteso che elencassi i motivi di revocazione. Ho citato l'art. 801 c.c. e 803 c.c. . Poi è arrivata la sottodomanda tutta incetrata sul 801 c.c.: i motivi di ingratitudine...se non avessi saputo il conenuto della norma non avrei dato la risposta.
    Poi ho parafrasato l 'art. 463 c.c.per spiegare quali fatti fossero richiamti dall'art. 801.
    procedura civile: la domanda era quali sono i tipi di sequestri?Per dare la definizione ho usato gli aritcoli del codice proc civi 670- 671 pari pari....
    poi mi hanno fatto domande più spefiche sull'attuazione del sequestro ( e anche codice...).
    Ho potuto aggiungere poche cose, ma solo alla fine di giursiprudenza: mi hanno fatto lievitare il voto, am non hanno determinato la promozione.

    risposta chiara e aggiungo che la conoscenza dei 4 codici, non può sfuggire al neo magistrato che delle norme si servirà quotidianamente.
    Ritengo,inoltre, che preparare 17 materie sia impresa non facile specialmente per chi ha tempi ristretti rispetto alla data dei propri orali.
    Il solo pensiero fa venire il panico, però quella "fatica sarebbe bello viverla".
    In bocca al lupo :giskardapprova.gif: :ebravoilnostrofulserone:
     
    .
  10. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Va poi tenuto conto che le 3 materie vanno ristudiate.
    Almeno credo che per lo scritto vada studiato il superfluo, per l'orale l'essenziale.
    Forse è più utile ripassare su manuali brevi? :)
     
    .
  11. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/8/2010, 21:02)
    Va poi tenuto conto che le 3 materie vanno ristudiate.
    Almeno credo che per lo scritto vada studiato il superfluo, per l'orale l'essenziale.
    Forse è più utile ripassare su manuali brevi? :)

    come ho già detto per civile un buon ripasso di tutta la materia si può fare sul torrente o sul trabucch.

    per penale è più agevole il fiandaca del mantovani.

    tuttavia c'è chi ha guadagnato tempo ripassando il gazzoni e il mantovani in quanto li aveva ripetuti più volte per gli scritti e si era fatto schemi riassuntivi.

    Due fattori sono decisivi: 1) non perdere tempo ( perchè hai 17 materie da studiare e pochi giorni o settimane); 2) fare uno studio sintetico senza fronzoli ma orizzonatale su tutto il programma ( corollario: puntare alla conoscenza dei testi noramtivi di base, i famosi 4 codici).
     
    .
  12. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 6/8/2010, 22:03)
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/8/2010, 21:02)
    Va poi tenuto conto che le 3 materie vanno ristudiate.
    Almeno credo che per lo scritto vada studiato il superfluo, per l'orale l'essenziale.
    Forse è più utile ripassare su manuali brevi? :)

    come ho già detto per civile un buon ripasso di tutta la materia si può fare sul torrente o sul trabucch.

    per penale è più agevole il fiandaca del mantovani.

    tuttavia c'è chi ha guadagnato tempo ripassando il gazzoni e il mantovani in quanto li aveva ripetuti più volte per gli scritti e si era fatto schemi riassuntivi.

    Due fattori sono decisivi: 1) non perdere tempo ( perchè hai 17 materie da studiare e pochi giorni o settimane); 2) fare uno studio sintetico senza fronzoli ma orizzonatale su tutto il programma ( corollario: puntare alla conoscenza dei testi noramtivi di base, i famosi 4 codici).

    E per la lingua straniera come ti sei comportato?
    Mettono delle insufficienze?
     
    .
  13. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/8/2010, 22:17)
    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 6/8/2010, 22:03)
    come ho già detto per civile un buon ripasso di tutta la materia si può fare sul torrente o sul trabucch.

    per penale è più agevole il fiandaca del mantovani.

    tuttavia c'è chi ha guadagnato tempo ripassando il gazzoni e il mantovani in quanto li aveva ripetuti più volte per gli scritti e si era fatto schemi riassuntivi.

    Due fattori sono decisivi: 1) non perdere tempo ( perchè hai 17 materie da studiare e pochi giorni o settimane); 2) fare uno studio sintetico senza fronzoli ma orizzonatale su tutto il programma ( corollario: puntare alla conoscenza dei testi noramtivi di base, i famosi 4 codici).

    E per la lingua straniera come ti sei comportato?
    Mettono delle insufficienze?

    per motivi accademici ho coltivato alcune lingue, tra cui l'inglese a prescindere dal concorso.
    Se è da tempo che non frequnti una lingua, prendi qualche corso interattivo dove puoi riapssare un po' di grammatica e fare esercizi di compresione ( reading e listening ) che sono quelli richiesti all'esame.
    All'esame ti fanno qualche domanda personale ( dove vivi?, dove hai studiato? sei mai stato in Inghilterra?....bla bla) erago preparati un bel discorsetto.
    Poi ti fanno leggere un brano e te lo fanno riaussumere oppure ti fanno domande di comprensione a cui devi rispondere nella lingua precelta.
    Cogli l'occasione per fare un po' di esercizio in questi mesi...è divertente; inoltre sapere almeno una lingua può essere sempre utile.
    Quanto ai voti, attualmente non esistono più.
    C'è solo l'idoneità o l'inidoneità ( e mi rsiutla un solo caso di inidoneità).
    la lingua conta realtivamente poco; non hanno grandi pretese, però l'esame di lingua precede di regola quello di diritto...a me è servito per rompere il ghiaccio...perciò sentirsi sicuri sin dall'inizio può aiutare più che altro psicologicamente.
     
    .
  14. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    A me preoccupa molto l'inglese.
    Quel candidato non idoneo in lingua, poi è stato bocciato agli orali? :unsure:
     
    .
  15. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/8/2010, 22:39)
    A me preoccupa molto l'inglese.
    Quel candidato non idoneo in lingua, poi è stato bocciato agli orali? :unsure:

    Sì è stato bocciato, ma perchè aveva preso inidoneità in molte materie. Credimi la lingua conta poca...potrebbe essere solo la goccia che traboccare il vaso se c'è già pieno...ma di per sè anche persone con consocenza molto molto scolastica non solo sono stati promossi ma anche hanno preso un buon voto nel complesso.
    Non ti preoccupare per così poco.
    Piuttosto cogli l'occasione per esercitati, magari leggendo qualche articolo di giornale.
    Per esempio con un corso Assimil di inglese base..ti diverti e ti ripassi la grammatica.
    Prova a dare un 'occhiata sul website.
     
    .
44 replies since 5/8/2010, 21:33   4857 views
  Share  
.