QUANTO TEMPO RICHIEDE PREPARARE GLI ORALI?

Si può prima attendere l'esito degli scritti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    and still i am

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quanti siete? @ 2/8/2010, 14:28)
    immagino si parla di persone diverse...

    Sei di Roma?

    Non sono di Roma, quanto al resto se lo dici tu sarà proprio così (e si parlerà anche di frasi diverse, non avendo io mai ricevuto incoraggiamenti del tipo di quello che dici di aver dato), devo essermi sbagliato, su questa come su tante altre cose.
    Il colmo sarebbe se peraspera si fosse riferita ad una terza persona :D ma questo può saperlo solo lei.
    Buon proseguimento e saluti.

    Edited by O.W.R. - 3/8/2010, 11:09
     
    .
  2. MIKC75
     
    .

    User deleted


    Aito, sono in piena fase panico! Ho fatto gli scritti e xciò non so neppure se il problema si porrà...ma a pensare all'orale mi viene il panico! Premetto che non sn mai stata capace di studiare a memoria, ho bisogno di capire ed entrare dentro alle cose per immagazzinare, ma con così tante materie come si fà? Anche ad averci tempo come si può far sì che in uno stesso momento si concentrino nel cervello tutte quelle nozioni? In più sn sempre stata, anche all'Università, un tipo abbastanza ansioso di quelli che se ala fine sanno l'80% del programma, sn talmente cretini che rischiano per quel 20% mancante di andare in panicooo e giocarsi l'esame!!!! :wacko:
    Vi prego datemi dei consigli che possano tranquillizzarmi, a volte qst orale mi sembra così impossibile che penso che passare lo scritto (nonostante sia una delle cose che più vorrei al mondo) sarebbe una tortura...
     
    .
  3. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MIKC75 @ 8/8/2010, 10:41)
    Aito, sono in piena fase panico! Ho fatto gli scritti e xciò non so neppure se il problema si porrà...ma a pensare all'orale mi viene il panico! Premetto che non sn mai stata capace di studiare a memoria, ho bisogno di capire ed entrare dentro alle cose per immagazzinare, ma con così tante materie come si fà? Anche ad averci tempo come si può far sì che in uno stesso momento si concentrino nel cervello tutte quelle nozioni? In più sn sempre stata, anche all'Università, un tipo abbastanza ansioso di quelli che se ala fine sanno l'80% del programma, sn talmente cretini che rischiano per quel 20% mancante di andare in panicooo e giocarsi l'esame!!!! :wacko:
    Vi prego datemi dei consigli che possano tranquillizzarmi, a volte qst orale mi sembra così impossibile che penso che passare lo scritto (nonostante sia una delle cose che più vorrei al mondo) sarebbe una tortura...

    Io mi godrei l'estate. Pensare ora ad un orale è del tutto inutile, soprattutto se consideri che il 90% non passa gli scritti, dunque le probabilità di fare un orale sono veramente poche.
     
    .
  4. liberopensiero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MIKC75 @ 8/8/2010, 10:41)
    Aito, sono in piena fase panico! Ho fatto gli scritti e xciò non so neppure se il problema si porrà...ma a pensare all'orale mi viene il panico! Premetto che non sn mai stata capace di studiare a memoria, ho bisogno di capire ed entrare dentro alle cose per immagazzinare, ma con così tante materie come si fà? Anche ad averci tempo come si può far sì che in uno stesso momento si concentrino nel cervello tutte quelle nozioni? In più sn sempre stata, anche all'Università, un tipo abbastanza ansioso di quelli che se ala fine sanno l'80% del programma, sn talmente cretini che rischiano per quel 20% mancante di andare in panicooo e giocarsi l'esame!!!! :wacko:
    Vi prego datemi dei consigli che possano tranquillizzarmi, a volte qst orale mi sembra così impossibile che penso che passare lo scritto (nonostante sia una delle cose che più vorrei al mondo) sarebbe una tortura...

    Concordo con quanto scritto dall'utente precedente ed aggiungo che credo sia meglio concentrare le energie per rilassarsi e non pensare troppo all'esito di questo concorso..visto che ne sforneranno presto un altro.

    Magari l'idea di cominciare a guardare qualche cosa in vista dell'orale, nel caso in cui una bella dose di ottimismo dovesse scatenarsi nel sangue, la consiglierei più a un paio di mesi dalla pubblicazione dell'esito delle prove orali...ora è prematuro ed inutilmente stressante.

    Poi sai ognuno ha il suo metodo e le sue convinzioni ma se credi in una cosa, fai bene a confrontarti e chiedere, ma, alla fine, segui sempre quello che ti dice la pancia.
    Se, invece, hai bisogno del convincimento esterno..è meglio non esagerare. Del resto tu stessa riconosci - come osservato da ciò che mi nutre- che "mi sembra così impossibile che penso che passare lo scritto"..a volte le risposte sono nella stessa domanda.

    Saluti

    P.s. sia chiaro: risposta nella stessa domanda è che è inutile farsi troppi problemi essendo consapevoli della difficoltà nei numeri...però se ci si crede..si porta avanti la sfida
     
    .
  5. MIKC75
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte ragazzi! Penso che mi prenderò ancora un pò di vacanza e poi mi rilancerò sulle 3 materie dello scritto, in realtà già a sapere tutto di qlle ante risultati potrei esser contenta anche per un eventuale ulteriore scritto :sick: ! Anche se a pensare di dover rifare gli scritti ora come ora nn so se ce la potrei fare...... :no.gif: speriamo sia solo la stanchezza!
     
    .
  6. nakiesoy
     
    .

    User deleted


    Caro/a MIKC75,
    segui i consigli di chi mi ha preceduto, e non pensarci troppo all'orale. Ad ogni modo, vorrei fare due considerazioni che dovrebbero rasserenarti: la prima, oggettiva e di ordine statistico, è che se è vero che solo il 10% passa gli scritti, è anche vero che circa l'85% passa poi gli orali, ragion per cui sono i numeri a dirti che si tratta di una prova astrattamente insormontabile ma concretamente fattibile; la seconda, di carattere personale, per esserci passato di recente, è che la necessità di doverla affrontare, questa prova, fa sì che dentro di te nascano una forza ed una determinazione che ti consentiranno di affrontare ritmi di studio inimmaginabili. Anch'io quando preparando lo scritto pensavo all'orale ne ero letteralmente terrorizzato, e questo terrore dopo le prime 48h di euforia post notizia di ammissione, si è ripresentato accresciuto e fortificato sotto forma di panico...
    nondimeno, ben presto ti rendi conto che hai talmente tanto da studiare che non hai proprio il tempo di piangerti addosso. Certo, se mi fermavo un'attimo (scherzo eh, giuro che il compito del tg1 non è il mio :D :D ) a pensare all'esame, la paura c'era, in me come in TUTTI e dico TUTTI gli oralisti.
    Ma iniziando a studiare ti rendi conto che si tratta sostanzialmente di un ripasso, perchè la gran parte delle cose che leggi sebbene inconsciamente le sai già, in quanto sono il frutto degli anni di studio che ti hanno permesso di arrivare sino a quel punto. Attenzione, non dico che è facile, chè anzi è tremendo, perchè sempre di 17 materie si tratta. Dico solo che è uno sforzo tremendo ma fattibile, almeno di regola. Si tratta fondamentalmente di una prova di carattere, ma credimi se sei motivato/a, non dubitare del fatto che se sarai chiamato/a ad affrontarla ce la farai ;)
     
    .
  7. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (O.W.R. @ 2/8/2010, 17:31)
    Il colmo sarebbe se peraspera si fosse riferita ad una terza persona :D

    :lol:
    Non mi riferivo a terze persone, ma ad O.W.R. :B):
     
    .
  8. MIKC75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nakiesoy @ 9/8/2010, 13:59)
    Caro/a MIKC75,
    segui i consigli di chi mi ha preceduto, e non pensarci troppo all'orale. Ad ogni modo, vorrei fare due considerazioni che dovrebbero rasserenarti: la prima, oggettiva e di ordine statistico, è che se è vero che solo il 10% passa gli scritti, è anche vero che circa l'85% passa poi gli orali, ragion per cui sono i numeri a dirti che si tratta di una prova astrattamente insormontabile ma concretamente fattibile; la seconda, di carattere personale, per esserci passato di recente, è che la necessità di doverla affrontare, questa prova, fa sì che dentro di te nascano una forza ed una determinazione che ti consentiranno di affrontare ritmi di studio inimmaginabili. Anch'io quando preparando lo scritto pensavo all'orale ne ero letteralmente terrorizzato, e questo terrore dopo le prime 48h di euforia post notizia di ammissione, si è ripresentato accresciuto e fortificato sotto forma di panico...
    nondimeno, ben presto ti rendi conto che hai talmente tanto da studiare che non hai proprio il tempo di piangerti addosso. Certo, se mi fermavo un'attimo (scherzo eh, giuro che il compito del tg1 non è il mio :D :D ) a pensare all'esame, la paura c'era, in me come in TUTTI e dico TUTTI gli oralisti.
    Ma iniziando a studiare ti rendi conto che si tratta sostanzialmente di un ripasso, perchè la gran parte delle cose che leggi sebbene inconsciamente le sai già, in quanto sono il frutto degli anni di studio che ti hanno permesso di arrivare sino a quel punto. Attenzione, non dico che è facile, chè anzi è tremendo, perchè sempre di 17 materie si tratta. Dico solo che è uno sforzo tremendo ma fattibile, almeno di regola. Si tratta fondamentalmente di una prova di carattere, ma credimi se sei motivato/a, non dubitare del fatto che se sarai chiamato/a ad affrontarla ce la farai ;)

    Uaooooo!!!! Allora.....congratulazioni!!!! :ebravoilnostrofulserone: Grazie x il consiglio, spero tanto di poterlo utilizzare...presto! :lol:
    P.s.Quanto al caro/a, sono una femminuccia e sn + giovine: Mikc 75 è solo un nick che avevo scelto...diciamo...a suo tempo
     
    .
  9. chicca 79
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,mi rivolgo a tutti coloro che sono molto fiduciosi, perchè reputano di aver fatto dei buoni compiti..chi di voi ha iniziato a studiare per l'orale?Qualcuno mi risponda cortesemente...
     
    .
  10. fedecas
     
    .

    User deleted


    cara chicca, io ho iniziato a studiare procedura penale unitamente alle 3 materie dello scritto. Per ora procedo a singhiozzo, forse a settembre andrà meglio.

    Aggiungo però che non si tratta dell'essere fiduciosi, bensì di una questione di tempo. A cominciare da settembre torno in studio e potrò studiare poco, per cui ho scelto, per necessità, di ricominciare subito a studiare.
     
    .
  11. chicca79
     
    .

    User deleted


    Grazie Fedecas..su quale testo stai studiando procedura penale? A me hanno detto che il testo di Tonini è ottimo e per procedura civile come pensi di regolarti? Il mio problema è che ad ottobre si faranno i quizi per il segretario comunale, per cui non so se già iniziare oppure attendere fine ottobre. Quando credi che usciranno gli esiti?
     
    .
  12. sfigatta
     
    .

    User deleted


    ...devo dire che mi fa un pò strano leggere che già pensate all'orale...ma non è prematuro? sarà una scelta soggettiva o forse io sono un'insicura e pessimista doc per cui neppure contemplo la possibilità di superarli questi scritti...buon per voi! quasi vi ammiro perchè immagino abbiate quel pizzico di serenità che a me manca! io lentamente sto ricominciando a studiare le tre materie e da lunedì inizio a pieno regime ma in vista del prossimo -atteso e desiderato - bando...
     
    .
  13. Nifaz
     
    .

    User deleted


    80 giorni... 70 al netto delle pause... ma quasi 7 anni complessivamente.
     
    .
  14. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicca79 @ 27/8/2010, 14:35)
    Grazie Fedecas..su quale testo stai studiando procedura penale? A me hanno detto che il testo di Tonini è ottimo e per procedura civile come pensi di regolarti? Il mio problema è che ad ottobre si faranno i quizi per il segretario comunale, per cui non so se già iniziare oppure attendere fine ottobre. Quando credi che usciranno gli esiti?

    Io sto studiando sul Tonini, davvero ottimo. Quanto a procedura civile penso che prenderò il Mandrioli minor perchè è datato 2010, quindi per una questione di aggiornamento. E' pur vero che all'università ho studiato su quest'ultimo. Cmq, penso che per procedura civile aspetterò, devo rifarmi bene le materie oggetto dello scritto, in previsione del prossimo bando. Un bacio.

    CITAZIONE (sfigatta @ 27/8/2010, 17:55)
    ...devo dire che mi fa un pò strano leggere che già pensate all'orale...ma non è prematuro? sarà una scelta soggettiva o forse io sono un'insicura e pessimista doc per cui neppure contemplo la possibilità di superarli questi scritti...buon per voi! quasi vi ammiro perchè immagino abbiate quel pizzico di serenità che a me manca! io lentamente sto ricominciando a studiare le tre materie e da lunedì inizio a pieno regime ma in vista del prossimo -atteso e desiderato - bando...

    La questione è davvero soggettiva. La priorità la darò alle materie dello scritto ma ciò non toglie che studierò anche procedura penale e civile. Innanzitutto io non ho molto tempo per studiare, mai avrò 10 ore al giorno da dedicare allo studio. Ho famiglia con figli e un impiego la mattina, per cui mi riduco al pomeriggio ( poco) e alla sera, fino a tardi. Sono arrivata agli scritti di luglio con le mani e con i piedi e non voglio che accada ancora, anche se so già che commetterò lo stesso errore, però intanto ci provo. Inoltre, personalmente, ritengo che la preparazione delle 3 materie principali sia più completa con l'aggiunta dello studio delle procedure, vedi ultimo concorso. E poi e poi, e non per ultimo, a me le procedure piacciono un sacco!!!!! :lol:
     
    .
  15. El Moro1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Anche io sono uno tra i tanti che hanno partecipato al concorso di luglio. Come tutti, spero che sia andato tutto per il meglio, però mi rendo conto che passare gli scritti non è per niente facile.
    Almeno per me, conciliare il lavoro con lo studio non è per niente facile; anzi, per dirla tutta, preparare gli scritti è stato un vero massacro. Per questo non vorrei mettermi a studiare per gli orali senza sapere prima se ho passato gli scritti.
    Proprio per questo, vi chiedo, secondo la vostra esperienza nei concorso passati, quanto tempo trascorre tra il momento in cui si sanno i risultati degli scritti e i giorni degli orali. 1 mese? 2 mesi? 6 mesi?

    Grazie!
     
    .
41 replies since 30/7/2010, 16:31   4516 views
  Share  
.