numeri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Satanspond
     
    .

    User deleted




    Avete avuto l'impressione di un maggior numero di consegnanti perchè a Roma siamo stati ben più "sparsi" che a Milano .

    Proporzionalmente, dunque, è parso che meno persone si siano ritirate . ;)

    Meglio così . Un 10 % circa andrà agli orali .
     
    .
  2. colombini gracchianti
     
    .

    User deleted


    a milano potenzialmente potevano andare uno su sei.

    speriamo che a sto giro 350 li prendano davvero. nessuno ci crede, ma è ciò che speriamo tutti.

    a me poi restano sempre le solite due domande:

    1) perchè se si bandisce per 500 se ne prendono 300? i soldi ci sono (sennò non si bandiva) e 500 all'altezza ci sono (non diciamo cazzate).

    2) off topic: perchè alcuni possono consegnare 4 se non 5 volte, e gli altri poveri disgraziati solo 3 (il tutto solo in base all'aleatorio dato temporale)?

    (3 perchè nessuno dice nulla e si continua ad ingoiare belando?)

    mah
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (colombini gracchianti @ 16/7/2010, 17:30)
    a milano potenzialmente potevano andare uno su sei.

    speriamo che a sto giro 350 li prendano davvero. nessuno ci crede, ma è ciò che speriamo tutti.

    a me poi restano sempre le solite due domande:

    1) perchè se si bandisce per 500 se ne prendono 300? i soldi ci sono (sennò non si bandiva) e 500 all'altezza ci sono (non diciamo cazzate).

    2) off topic: perchè alcuni possono consegnare 4 se non 5 volte, e gli altri poveri disgraziati solo 3 (il tutto solo in base all'aleatorio dato temporale)?

    (3 perchè nessuno dice nulla e si continua ad ingoiare belando?)

    mah

    1) perché se stabilisco dei criteri da seguire non è detto che ci siano 500 che li soddisfano.
    2) perché se non ti è stata notificata la 3° inidoneità entro la scadenza dei successivi bandi, tu non hai ancora conseguito il requisito di esclusione dal concorso e perciò puoi inviare la domanda per partecipare anche agli altri.
    3) :huh:
     
    .
  4. chicca822004
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maddly @ 15/7/2010, 14:52)
    Da mondo giudiziario:

    * Nel nuovo concorso a 350 posti di magistrato
    ordinario, indetto con D.M. 15-12-2009 (in «Mondo
    G.» n. 2/2010), le prove scritte si sono svolte alla
    Nuova Fiera di Roma nei giorni 7, 8 e 9 luglio.
    Hanno consegnato i tre compiti 3.072 candidati
    (dei 4.840 che si erano presentati). La
    Commissione esaminatrice è stata pubblicata in
    «Mondo G.» n. 27/2010.


    * Tra settembre e novembre dovrebbe essere
    indetto un nuovo concorso a 360 posti di magistrato
    ordinario.

    piccolo OT: visto che ti è arrivato l'aggiornamento di mg di questa settimana, non è che ci sono notizie sulle date del nuovo concorso notarile? se sì mi puoi informare, anche in mp? scusate tutti ma qui non se ne capisce più niente.
     
    .
  5. mositalicus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 17/7/2010, 02:05)
    CITAZIONE (colombini gracchianti @ 16/7/2010, 17:30)
    a milano potenzialmente potevano andare uno su sei.

    speriamo che a sto giro 350 li prendano davvero. nessuno ci crede, ma è ciò che speriamo tutti.

    a me poi restano sempre le solite due domande:

    1) perchè se si bandisce per 500 se ne prendono 300? i soldi ci sono (sennò non si bandiva) e 500 all'altezza ci sono (non diciamo cazzate).

    2) off topic: perchè alcuni possono consegnare 4 se non 5 volte, e gli altri poveri disgraziati solo 3 (il tutto solo in base all'aleatorio dato temporale)?

    (3 perchè nessuno dice nulla e si continua ad ingoiare belando?)

    mah

    1) perché se stabilisco dei criteri da seguire non è detto che ci siano 500 che li soddisfano.

    L'importante è crederci :fisch.gif: :D
     
    .
  6. leggerezza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mositalicus @ 17/7/2010, 17:35)
    CITAZIONE (togasana @ 17/7/2010, 02:05)
    1) perché se stabilisco dei criteri da seguire non è detto che ci siano 500 che li soddisfano.

    L'importante è crederci :fisch.gif: :D

    :giskardapprova.gif: :giskardapprova.gif: :giskardapprova.gif:


    Toga, mi dispiace andare contro..ma non condivido questa affermazione... :nono2.gif:
     
    .
  7. Aspirante79
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, qualcuno di voi ha acquistato i numeri delle riviste di caringella o garofoli espressamente dedicati al concorso in magistratura?
    io non vi ho partecipato ma mi servirebbero per altri concorsi.
    se qualcuno è interessato potremmo dividerne i costi.
     
    .
  8. Mustang+
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    1) perchè se si bandisce per 500 se ne prendono 300? i soldi ci sono (sennò non si bandiva) e 500 all'altezza ci sono (non diciamo cazzate).

    da quanto ho capito dalle discussioni sul forum, hanno dato tracce così difficili che per arrivare a 300 hanno dovuto raccattare gente che è andata completamente fuori tema, suscitando lamentele da parte di quelli che avevano fatto la stessa cosa e non sono passati. Insomma c'era il rischio che ne assumessero una trentina, altro che 300..se poi mi dici "beh tanto che c'erano potevano pescarne altri 200" allora non so più che dirti..

    per la seconda questione mi chiedo anch'io perchè non mettano 3 possibilità di presentarsi (cioè o stai a casa o se ti presenti ti giochi una possibilità) e non 3 consegne dei temi. Ci sarebbe molta meno gente che va a farsi un giro tanto per fare..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mustang+ @ 18/7/2010, 10:33)
    CITAZIONE
    1) perchè se si bandisce per 500 se ne prendono 300? i soldi ci sono (sennò non si bandiva) e 500 all'altezza ci sono (non diciamo cazzate).

    per la seconda questione mi chiedo anch'io perchè non mettano 3 possibilità di presentarsi (cioè o stai a casa o se ti presenti ti giochi una possibilità) e non 3 consegne dei temi. Ci sarebbe molta meno gente che va a farsi un giro tanto per fare..

    il problema non è nel numero dei candidati presenti, ma in quello dei consegnanti.
    perché ovviamente è solo con questi ultimi che si concorre.
    e solo da questi che si "pretende" una certa preparazione e solo attravero una valutazione degli stessi che si può dire se si abbia una preparazione tale da consentire loro di passare o meno.
     
    .
  10. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mustang+ @ 18/7/2010, 10:33)
    per la seconda questione mi chiedo anch'io perchè non mettano 3 possibilità di presentarsi (cioè o stai a casa o se ti presenti ti giochi una possibilità) e non 3 consegne dei temi. Ci sarebbe molta meno gente che va a farsi un giro tanto per fare..

    lo so, la questione è annosa e forse non è questa la sede.
    ma secondo questo principio perché il limite delle 3 consegne (o delle 3 presentazioni) solo per il concorso in magistratura e non per tutti gli altri concorsi?
    (ah, giusto per chiarirsi: non credo che la millantata superiorità di questo concorso rispetto agli altri possa giustificare ragionevolmente tale differenziazione).
     
    .
  11. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 18/7/2010, 10:52)
    il problema non è nel numero dei candidati presenti, ma in quello dei consegnanti.
    perché ovviamente è solo con questi ultimi che si concorre.
    e solo da questi che si "pretende" una certa preparazione e solo attravero una valutazione degli stessi che si può dire se si abbia una preparazione tale da consentire loro di passare o meno.

    mah, mi pare che dai consegnanti al concorso per 500 posti nessuno abbia "preteso" che sapessero dell'esistenza dei contratti di servizio...
    :hmmm.gif:
     
    .
  12. tristano77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mustang+ @ 18/7/2010, 10:33)
    CITAZIONE
    1) perchè se si bandisce per 500 se ne prendono 300? i soldi ci sono (sennò non si bandiva) e 500 all'altezza ci sono (non diciamo cazzate).

    da quanto ho capito dalle discussioni sul forum, hanno dato tracce così difficili che per arrivare a 300 hanno dovuto raccattare gente che è andata completamente fuori tema, suscitando lamentele da parte di quelli che avevano fatto la stessa cosa e non sono passati. Insomma c'era il rischio che ne assumessero una trentina, altro che 300..se poi mi dici "beh tanto che c'erano potevano pescarne altri 200" allora non so più che dirti..

    per la seconda questione mi chiedo anch'io perchè non mettano 3 possibilità di presentarsi (cioè o stai a casa o se ti presenti ti giochi una possibilità) e non 3 consegne dei temi. Ci sarebbe molta meno gente che va a farsi un giro tanto per fare..

    beh credo che le tue affermazioni in merito al concorso a 500 posti siano alquanto superficiali.
    Non ci sono persone che dicono di aver fatto lo stesso tema fuori traccia e pretendono di passare.
    Ci sono candidati che hanno scritto un tema, non proprio ai livelli di massimo Severo Giannini nè tanto meno eccellente, ma almeno sufficiente. Ed invece la Commissione ha preso temi totalmente fallaci, senza senso e palesemente fuori traccia;
    almeno io la definzione nella prima pagina del tema l'ho descritta ( contratti accessivi ai rapporti concessori, che regolano i rapporti giuridici patrimoniali tra l'ente ed il soggetto gestore; non ho parlato di responsabilità precontrattuale, di utenza pubblica, di pubblico impiego, non ho parlato del solo art. 33 facendo finta che i contratti di servizio non esistessero ec.....).
    io parlo dati alla mano ( rectius compiti di fronte agli occhi.... non da casa mangiando un panino con la porchetta e sentendo la televisione....).

    Edited by tristano77 - 19/7/2010, 09:28
     
    .
  13. Satanspond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 18/7/2010, 10:52)
    CITAZIONE (Mustang+ @ 18/7/2010, 10:33)
    per la seconda questione mi chiedo anch'io perchè non mettano 3 possibilità di presentarsi (cioè o stai a casa o se ti presenti ti giochi una possibilità) e non 3 consegne dei temi. Ci sarebbe molta meno gente che va a farsi un giro tanto per fare..

    il problema non è nel numero dei candidati presenti, ma in quello dei consegnanti.
    perché ovviamente è solo con questi ultimi che si concorre.
    e solo da questi che si "pretende" una certa preparazione e solo attravero una valutazione degli stessi che si può dire se si abbia una preparazione tale da consentire loro di passare o meno.

    Cara Toga, con la massima bonomìa ed il massimo rispetto, dissento .

    1) Per quanto riguarda la questione degli idonei alla graduatoria finale, penso che molto si sia fatto ( in tutti i sensi ) affinchè, nella più parte dei casi, il numero bandito non fosse soddisfatto e raggiunto .
    Conosco moltissime persone ( presenti esclusi, ovviamente ) che, ad esempio, da Avvocati di grande esperienza e cultura giuridico-legale, come si dice, "mangiano la pappa in testa" a parecchi Magistrati anche piuttosto esperti . Ed è gente che spesso concorre . Questo non è e non vuole essere un ragionamento apodittico e di carattere assoluto; ma, di sicuro, le Commissioni stanno parecchio sotto traccia . Speriamo che con il bisogno sparato che c'è ora, giungano, finalmente, a coprire tutti i posti o quasi .
    Perchè, in passato, si sono comportati così e così spesso ? Vi possono essere le spiegazioni più varie, dalle più casuali e positive alle più cattive . Ci stanno .
    Lascio ad ognuno il proprio, personale giudizio in proposito .

    2) Lasciare alla fortuna il numero di consegne esperibili in a life-time, mi pare fatto oggettivamente riprovevole ed ingiusto .
    Occorrerebbe una nuova normativa chiara, esatta e conforme per tutti quanti . Senza se e senza ma . Ma, ovviamente, figuriamoci, siamo in Italia ..

    ;)

    Edited by perasperaadastra - 19/7/2010, 12:43
     
    .
  14. mositalicus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tristano77 @ 19/7/2010, 08:39)
    CITAZIONE (Mustang+ @ 18/7/2010, 10:33)
    da quanto ho capito dalle discussioni sul forum, hanno dato tracce così difficili che per arrivare a 300 hanno dovuto raccattare gente che è andata completamente fuori tema, suscitando lamentele da parte di quelli che avevano fatto la stessa cosa e non sono passati. Insomma c'era il rischio che ne assumessero una trentina, altro che 300..se poi mi dici "beh tanto che c'erano potevano pescarne altri 200" allora non so più che dirti..

    per la seconda questione mi chiedo anch'io perchè non mettano 3 possibilità di presentarsi (cioè o stai a casa o se ti presenti ti giochi una possibilità) e non 3 consegne dei temi. Ci sarebbe molta meno gente che va a farsi un giro tanto per fare..

    almeno io la definzione nella prima pagina del tema l'ho descritta ( contratti accessivi ai rapporti concessori, che regolano i rapporti giuridici patrimoniali tra l'ente ed il soggetto gestore; non ho parlato di responsabilità precontrattuale, di utenza pubblica, di pubblico impiego, non ho parlato del solo art. 33 facendo finta che i contratti di servizio non esistessero ec.....).
    io parlo dati alla mano ( rectius compiti di fronte agli occhi.... non da casa mangiando un panino con la porchetta e sentendo la televisione....).

    Mi dispiace, ma forse eri partito dalla definizione sbagliata...
    Il contratto di servizio è il modello attuale, il futuro dei servizi pubblici (che prescindono da un atto, costitutivo/traslativo, avente natura concessoria).
    La concessione-contratto (di cui tu discorri) è il modello sorpassato, il passato dei rapporti tra PA e gestori di servizi pubblici.
    La concessione, se c'è il "contratto di servizio", non esiste più.
    Poi a seguire tutte le questioni sulla sua natura giuridica...e sul riparto.
    Ciao
     
    .
  15. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    Che il numero di consegne sia legato al fattore fortuna è indubbio, ma non è vero che non è ancorato a dati normativi certi. L'interpretazione data dal CSM non forza in alcun modo il testo normativo.
    I requisiti devono aversi alla data di scadenza del bando.
    Da ciò discende la partecipazione al concorso. Stop.
    Così come ci si può cancellare dall'albo degli avvocati il giorno dopo, così come si possono compiere gli anni il giorno dopo (fino a quando c'era il limite di età), così si può essere dichiarati non idonei il giorno dopo.
    E' un requisito come gli altri, non vedo perché debba creare tanti problemi. D'altro canto, quando c'era il limite d'età chi era nato il giorno X+30 poteva partecipare, chi era nato il giorno x+31 no.
    E poi, non capisco tanto accanimento verso questa interpretazione "favorevole". Sono certa che non ci si esprimerebbe in certi termini se si fosse alla terza consegna e si auspicasse una quarta partecipazione.
    Baci x+y=z

    P.S. Si torni in topic :)
     
    .
43 replies since 9/7/2010, 22:48   5656 views
  Share  
.