concorso Banca d'Italia

25 borse di studio (Bando 30.06.10)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WILLPOWER
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie! Io credo che proverò entrambi, anche se quello per la Consob è molto vicino e sono ancora in alto mare ...
     
    .
  2. vins5
     
    .

    User deleted


    Ragazzi chi tra voi intende provare questo concorso da borsista in banca d'italia, come vi preparate? su cosa studiare la legislazione bancaria e finanziaria?
     
    .
  3. george foreman
     
    .

    User deleted


    Io ho comprato il manuale completo della simone, credo sia buone per le preselezioni ma non per gli eventuali scritti, tuttavia quest'ultimo è un " problema" che affronterei solo a tempo debito.
     
    .
  4. macana2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (george foreman @ 3/8/2010, 10:04)
    Io ho comprato il manuale completo della simone, credo sia buone per le preselezioni ma non per gli eventuali scritti, tuttavia quest'ultimo è un " problema" che affronterei solo a tempo debito.

    E chissà quando si svolgerà la preselezione??!!
    Ai posteri l'ardua sentenza!
     
    .
  5. WILLPOWER
     
    .

    User deleted


    Per manuale completo intendi quello generale per i concorsi in banca oppure quello specifico per coadiutori in Banca d'Italia? Quello specifico nelle librerie della mia città non è ancora arrivato...
     
    .
  6. george foreman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WILLPOWER @ 3/8/2010, 11:32)
    Per manuale completo intendi quello generale per i concorsi in banca oppure quello specifico per coadiutori in Banca d'Italia? Quello specifico nelle librerie della mia città non è ancora arrivato...

    Intendo quello elaborato specificamente per il concorso a 25 posti coadiutore banca d'italia edito simone. Vai sul sito della Simone e, sei sei interessato, affrettati perchè credo finiranno presto. Ti agevolo il lavoro, eccoti il link
    www.simone.it/catalogo/v345_8.htm
     
    .
  7. WILLPOWER
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le informazioni sul libro!
     
    .
  8. vins5
     
    .

    User deleted


    Qualcuno conosce i tempi di questo concorso?
    Per la prova a quiz è sufficiente il testo della simone?
     
    .
  9. sognandoprimavera
     
    .

    User deleted


    secondo me il tetso della simone non è sufficiente.c'è qualcuno che ha partecipato a questo concorso e può aiutarmi a capire dove studiare..?
     
    .
  10. brancalamenta
     
    .

    User deleted


    da una rapida ricerca in internet mi è parso di capire che i testi di legislazione bancaria sono datati.
    io aspetto un altro pò, non vorrei fare come per la Consob ( comprai subito il Costi e due settimane dopo uscì l'edizione 2010...) . si potrebbe provare a scrivere a qualche casa editrice e chiedere informazioni.
    al momento però sto studiando per la Consob e quindi rimanderò a settembre.
     
    .
  11. olphin
     
    .

    User deleted


    per legislazione bancaria il Costi mi sembra l'ottimo.

    per civile/commerciale e amministrativo il discorso è semplice:
    se state studiando (o avete studiato) per magistratura riciclate la preparazione già fatta altrimenti
    preparazione istituzionale più aggiornamenti giurisprudenziali
     
    .
  12. albino9999
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sognandoprimavera @ 11/8/2010, 17:54)
    secondo me il tetso della simone non è sufficiente.c'è qualcuno che ha partecipato a questo concorso e può aiutarmi a capire dove studiare..?

    Io sto preparando il concorso in Consob e, per tale concorso, posso dirti che il simone è assolutamente insufficiente. Immagino che per la banca d'italia sia lo stesso. Per concorsi di questo tipo ci vuole ben altra preparazione...

    Per banca d'italia il problema è soprattutto la legislazione bancaria e finanziaria
     
    .
  13. rekale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albino9999 @ 16/8/2010, 09:57)
    CITAZIONE (sognandoprimavera @ 11/8/2010, 17:54)
    secondo me il tetso della simone non è sufficiente.c'è qualcuno che ha partecipato a questo concorso e può aiutarmi a capire dove studiare..?

    Io sto preparando il concorso in Consob e, per tale concorso, posso dirti che il simone è assolutamente insufficiente. Immagino che per la banca d'italia sia lo stesso. Per concorsi di questo tipo ci vuole ben altra preparazione...

    Per banca d'italia il problema è soprattutto la legislazione bancaria e finanziaria

    Concordo. Occorre molto tempo e tanta pazienza per realizzare le difficili ricerche dottrinali e giurisprudenziali relative alle materie concorsuali... Ci vorrebbe un tutor!
     
    .
  14. pasquale86
     
    .

    User deleted


    Avete informazioni sulle date? Dove posso reperire le prove degli scorsi concorsi?
     
    .
  15. olphin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pasquale86 @ 25/8/2010, 17:37)
    Avete informazioni sulle date? Dove posso reperire le prove degli scorsi concorsi?

    di solito le prove estratte del precedente concorso le pubblicano sul sito...

    sul legislazione bancaria vi dico che ho conosciuto persone che hanno passato le prove scritte anche solo col simone. tutto dipende dal tipo di traccia, se esce una traccia relativa ai principi generali basta la preparazione di base e sapersi giostrare bene tra le norme del tub e del tuf. poi purtroppo le tracce sono nella mente dei commissari e quindi dipende dai gusti personali e professionali di ciascuno, come per ogni concorso
     
    .
541 replies since 7/7/2010, 09:45   30938 views
  Share  
.