Manuale di diritto penale

Bellomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 1/5/2010, 12:23)
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 1/5/2010, 12:16)
    Non esagerate tu ^_^
    C'è gente che spende 50 euro per libri intitolati "schemi e schede" o 70 per raccolte di giurisprudenza presa da siti internet ufficiali. Il prezzo di un'opera va valutata primariamente con riguardo ai contenuti, ma anche in relazione al mercato in cui si colloca.
    Più banalmente. Spenderesti mai 30 mila euro per un'alfa Milano - che altro non è che una bravo vestita alfa - quando con 5 mila euro in più puoi acquistare una bmw? Spero di ave reso l'idea

    Sì che li spenderei ^_^
    L'Alfa Milano non esiste: al massimo c'è la Giulietta, che ha un pianale completamente nuovo e nemmeno un bullone in comune con la Bravo -_-
    Poi le Bmw sono auto da borghesi...
    Detto questo non capisco come si possa definire stracciato, il prezzo più alto per un manuale di diritto penale

    Volevo dire giulietta.
    Il pianale è il medesimo della Bravo rivisto, questo è un dato pacifico, ammesso dalla stessa alfa. E pure 3/4 della carrozzeria non cambia (fatti un giro sui forum alfa, dove gli alfisti sono imbestialiti). La catena di montaggio è pure la medesima...
    Se ragioni con questi preconcetti, risultano chiare molte cose.

    Tornando al libro, nessuno sostiene che il prezzo sia straccitato in assoluto. Tuttavia, per i contenuti ed il lavoro che c'è dietro, è molto basso.
     
    .
  2. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 1/5/2010, 14:32)
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 1/5/2010, 12:23)
    Sì che li spenderei ^_^
    L'Alfa Milano non esiste: al massimo c'è la Giulietta, che ha un pianale completamente nuovo e nemmeno un bullone in comune con la Bravo -_-
    Poi le Bmw sono auto da borghesi...
    Detto questo non capisco come si possa definire stracciato, il prezzo più alto per un manuale di diritto penale

    Volevo dire giulietta.
    Il pianale è il medesimo della Bravo rivisto, questo è un dato pacifico, ammesso dalla stessa alfa. E pure 3/4 della carrozzeria non cambia (fatti un giro sui forum alfa, dove gli alfisti sono imbestialiti). La catena di montaggio è pure la medesima...
    Se ragioni con questi preconcetti, risultano chiare molte cose.

    Tornando al libro, nessuno sostiene che il prezzo sia straccitato in assoluto. Tuttavia, per i contenuti ed il lavoro che c'è dietro, è molto basso.

    Mi sa che hai le idee un pò confuse, sia riguardo le auto che i manuali :D
    Le auto ormai sono tutte simili: la Mini ha motore Citroen, la Porsche Cayenne è una Touareg rivestita.
    Detto questo non si può ribaltare impunemente la realtà: dire che il prezzo di un manuale è stracciato (quando invece è il più costoso) è assurdo
     
    .
  3. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 1/5/2010, 16:10)
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 1/5/2010, 14:32)
    Volevo dire giulietta.
    Il pianale è il medesimo della Bravo rivisto, questo è un dato pacifico, ammesso dalla stessa alfa. E pure 3/4 della carrozzeria non cambia (fatti un giro sui forum alfa, dove gli alfisti sono imbestialiti). La catena di montaggio è pure la medesima...
    Se ragioni con questi preconcetti, risultano chiare molte cose.

    Tornando al libro, nessuno sostiene che il prezzo sia straccitato in assoluto. Tuttavia, per i contenuti ed il lavoro che c'è dietro, è molto basso.

    Mi sa che hai le idee un pò confuse, sia riguardo le auto che i manuali :D
    Le auto ormai sono tutte simili: la Mini ha motore Citroen, la Porsche Cayenne è una Touareg rivestita.
    Detto questo non si può ribaltare impunemente la realtà: dire che il prezzo di un manuale è stracciato (quando invece è il più costoso) è assurdo

    Dici? Allora mi devo ritenere fortunato, visto che posso imparare qualcosa da te.

    Ad ogni modo - ti parrà strano - concordo con te: infatti non comprerei mai nè una mini (che ha un telaio tuttavia da urlo) nè una WW vestita da festa.
    Parimenti, non comprerei mai un Manuale venduto in tutte le salse nè tantomeno un Manuale che non mi insegna un metodo.
    Il Manuale di penale costa qualcosa in più dei soliti manuali, ma lascia offre molto di più.
    Ogni discussione, comunque, deve avere un minimo di fondamento e di cognizione di causa. Finchè non hai letto nemmeno il primo capitolo che si trova gratis sul sito, non ha senso andare avanti.
     
    .
  4. ilmatteo
     
    .

    User deleted


    Premesso che il costo di un qualsiasi bene è affetto da un'insanabile relatività, dimostrata anche dalla presente discussione, ci tengo comunque a precisare che il Manuale in questione costa oggettivamente molto di più di tutti gli altri. Infatti, bisogna considerare che 119 rappresenta il prezzo per l'acquisto del solo primo tomo e ne mancano altri due per completare l'opera. Questo significa che il Manuale di penale di Bellomo, che sicuramente io comprerò ed apprezzerò, difficilmente costerà complessivamente mendo di 300 euro.
     
    .
  5. francis bean
     
    .

    User deleted


    a parte le disquisizioni sul prezzo, qualcuno fa una recensione? :woot:
    io studio dal mantovani...sono pazza lo so ma non riesco a staccarmene :blush-anim-cl.gif:
     
    .
  6. stellina8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francis bean @ 1/5/2010, 18:57)
    a parte le disquisizioni sul prezzo, qualcuno fa una recensione? :woot:
    io studio dal mantovani...sono pazza lo so ma non riesco a staccarmene :blush-anim-cl.gif:

    Una recensione completa non sono in grado di farla ma da quello che ho letto sul sito (presentazione, indice e stralci) mi pare di capire che anche questo manuale (come quello di amministrativo), muovendo dalle norme e dai principi, ricostruisce il sistema penale in modo organico e lineare. :)

    CITAZIONE (luiset @ 30/4/2010, 19:15)
    Scusate, dove si può acquistare questo manuale?
    Sapete già all'incirca quando usciranno gli altri tomi?
    Grazie

    Ora lo si può acquistare, previa prenotazione, presso le sedi del corso e dei seminari; in un secondo momento sarà disponibile nelle librerie.
     
    .
  7. ilmatteo
     
    .

    User deleted


    Per chi non è vicino ad una delle sedi ove ha luogo il corso, può ordinarlo telefonicamente e vi sarà spedito a casa al prezzo di 4,50 euro in più.
     
    .
  8. mositalicus
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma il manuale in questione è un manuale "superiore" o "inferiore" al Garofoli? :D
     
    .
  9. stellina8
     
    .

    User deleted


    Non penso si possa paragonare un manuale che procede ad una costruzione logico-scientifica del diritto penale con uno che si limita ad elencare tesi dottrinali e orientamenti giurisprudenziali.
     
    .
  10. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    Mos, sbaglio o vuoi provocare? :nono2.gif: :giskarddapiccolo:

    Colgo l'occasione (non mi rivolgo a te in particolare) per ricordare che le discussioni sui testi sono di grande utilità se ben usate. Il loro scopo è quello di esprimere, leggere, scambiarsi opinioni sulle opere, non di fare gare tra uno o l'altro testo. Il confronto superiore-inferiore lascia un po' il tempo che trova se non contestualizzato. La scelta del testo su cui studiare è delicata e, per evitare confusione, ritengo che si possa parlare di superiorità-inferiorità nell'ambito dello stesso tipo di testo. Mi spiego meglio: si può paragonare il Fiandaca al Mantovani (entrambi testi notoriamente istituzionali), il Garofoli al Caringella (testi che affiancano l'esposizione di tesi dottrinali e giurisprudenziali ad una rapida ricostruzione istituzionale), ma non Mantovani a Garofoli o Casetta a Caringella. Sono due cose diverse. Così come, per restare in topic, non si può parlare di superiorità-inferiorità tra il Garofoli e il Bellomo (il primo lo conosco perché l'ho letto, avendolo affiancato allo studio del Fiandaca, del secondo ho letto solo un pezzetto, ma direi che sono due cose diverse).
    La sezione contiene discussioni su tutti i testi che man mano vengono pubblicati e/o segnalati e mi rendo conto che a volte si rischia di perdersi in un minestrone di libri, ma con un'attenta lettura dei vari threads e dei commenti contenuti ci si barcamena e si individua il testo che fa per sé, in base anche al tipo di studio che si vuole/può portare avanti.
    Buono studio a tutti,
    Baci in vacanza :sun.gif:
     
    .
  11. mositalicus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 7/5/2010, 00:44)
    Mos, sbaglio o vuoi provocare? :nono2.gif: :giskarddapiccolo:

    Ma nooooo, cosa mi dici mai? :pinocchio.gif:
    Baci sallustiani :diavolo.gif:
     
    .
  12. Iceman-1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 7/5/2010, 00:44)
    Il confronto superiore-inferiore lascia un po' il tempo che trova se non contestualizzato. La scelta del testo su cui studiare è delicata e, per evitare confusione, ritengo che si possa parlare di superiorità-inferiorità nell'ambito dello stesso tipo di testo. Mi spiego meglio: si può paragonare il Fiandaca al Mantovani (entrambi testi notoriamente istituzionali), il Garofoli al Caringella (testi che affiancano l'esposizione di tesi dottrinali e giurisprudenziali ad una rapida ricostruzione istituzionale), ma non Mantovani a Garofoli o Casetta a Caringella. Sono due cose diverse. Così come, per restare in topic, non si può parlare di superiorità-inferiorità tra il Garofoli e il Bellomo (il primo lo conosco perché l'ho letto, avendolo affiancato allo studio del Fiandaca, del secondo ho letto solo un pezzetto, ma direi che sono due cose diverse).

    Il concetto espresso qui sopra è una grandissima sciocchezza.
    Va bene la libertà di pensiero, ma che pensiero è quando travalica le più elementari regole della ragione umana?
    Ciò che che caratteriza gli uomini, come le loro opere, è la differenza. Ciò non impedisce di istituire una graduatoria di valore, ma, al contrario, lo impone. Proprio perchè profondamente diverse, le opere esprimono un divergente valore.
     
    .
  13. Homonovus
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    Il concetto espresso qui sopra è una grandissima sciocchezza.
    Va bene la libertà di pensiero, ma che pensiero è quando travalica le più elementari regole della ragione umana?
    Ciò che che caratteriza gli uomini, come le loro opere, è la differenza. Ciò non impedisce di istituire una graduatoria di valore, ma, al contrario, lo impone. Proprio perchè profondamente diverse, le opere esprimono un divergente valore.
    [/QUOTE]

    Iceman invece di parlare come se fossi un BACIO PERUGINA, potresti iniziare con il dedicarti alla buona educazione...

    Infatti sei libero di rivelarci le tue verità evangeliche, ma non ti è permesso esordire con "questa è una grande sciocchezza" e "va bene la libertà di pensiero ma"...

    Resto del parere che qualora qualcuno si senta dotato di maggiori capacità logiche (o anche culturali), dovrebbe condividere questo dono, mettendosi al servizio degli altri e non al di sopra degli altri.. Quale progresso sociale diversamente?
    Oserei parlare di un acume fine a sè stesso, sempre se vi sia e a meno che non si faccia parte del gruppo "dire qualcosa di intelligente sempre, anche per spiegare come si fa pipì.

    Dunque prendi esempio da Pera, già magistrato, che perde il suo tempo prezioso su questo forum, per aiutare gli altri, con umiltà e senza mai giudicare...
     
    .
  14. principessaSissi
     
    .

    User deleted


    Effettivamente i manuali sono differenti ed è possibile fissare una graduatoria in relazione allo scopo che si ha di mira (nel nostro caso il concorso). Fiandaca e Mantovani sono due alti esponenti delle scuole penalistiche. Pertanto i loro manuali riflettono la loro impostazione e i loro orientamenti, con l’aggiunta in chiave critica degli orientamenti sostenuti da altre scuole. Garofoli e Caringella invece non sono capostipiti di scuole ma raccolgono il lavoro dei penalisti in manuali descrittivi di dottrina e giurisprudenza. Bellomo è l’autore di un inedito metodo di studio del diritto (non solo penale ….), che si focalizza sul dato normativo testuale e sulle interazioni sulla legge penale da parte della realtà. Muovendo dalle scuole penalistiche tradizionali, rielabora la struttura del reato alla luce dei principi costituzionali per renderla più aderente alle leggi scientifiche. Quale approccio ritenete sia preferibile ai fini del concorso? Qual è il manuale in grado di insegnarci il ragionamento (normativo) che è essenziale per essere in grado di svolgere la traccia?
     
    .
  15. Iceman-1
     
    .

    User deleted


    Io considero asetticamente i contenuti che leggo. E motivo. L'esatto opposto di una verità evangelica.
    La frase "grandissima sciocchezza" è adeguata e proporzionata al contenuto cui si riferisce. Non vedo in che altro modo si possa definirlo.
    Che poi gli altri - estensore/estensrice dei contenuti compreso - non lo percepiscano, non è colpa mia.
    La ragione, come è noto, non è fornita in misura uguale a tutti.

     
    .
206 replies since 26/4/2010, 21:45   15159 views
  Share  
.