Manuale di diritto penale

Bellomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sailor-moon
     
    .

    User deleted


    Why not?
     
    .
  2. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sailor-moon @ 18/11/2013, 21:08) 
    Why not?

    Ad ognuno il suo lavoro.
    Che ne penseresti di un professore universitario che scrive sentenze, anziché libri?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    Vi invito a rispettare l'argomento della discussione e a non iniziare una guerra di opinioni che portano in ot la stessa.
    (Ovvio che i prossimi msg ot saranno spostati).
    Fiduciosa nella vostra comprensione :)
     
    .
  4. joaramis
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Qualcuno ha per caso iniziato a studiare sulla nuova collana "compendi Superiori" di Garofoli-NelDiritto e sa darmi qualche notizia in merito?
    In particolare magari se sono fatti bene e rappresentano un buon compromesso tra tempo (poco) a disposizione per lo studio e qualità dello stesso.
    Grazie!
    :)
     
    .
  5. Il gufo 87
     
    .

    User deleted


    Personalmente non ho diretta conoscenza dei compendi Superiori. Seguo il Corso di Bellomo ed uso i suoi Sistemi. Non entro nel merito della questione pregiudiziale posta da Arancia (può un magistrato scrivere libri?) perchè, personalmente, mi pare che la risposta sia affatto scontata ed incondizionatamente positiva. Il fatto poi che uno scriva libri e faccia il magistrato depone in favore delle sue qualità, specie se, in entrambi i casi, consegue risultati eccellenti. Ciò detto, vorrei precisare un punto che mi pare importante: spesso si sente dire che i libri di bellomo sarebbero "eretici", inidonei a preparare al concorso in magistratura perchè troppo eccentrici. Proprio con riferimento ai Sistemi di penale, è la realtà a confutare questa argomentazione: l'alta percentuale di "bellomiani" idonei al concorso (uso l'espressione per economia, non iniziate con la storia assurda della setta) consegue in media risultati più brillanti proprio in penale. Del resto, chiunque l'abbia anche solo sfogliato può confermare che nel testo non si parla di scienza subatomica o di teorie evoluzionistiche. L'oggetto di studio è uno e uno solo, ovvero l'ordinamento penale. Questo plesso normativo viene però indagato usando le categorie scientifiche che regolano la realtà che quello stesso sistema positivo è chiamato a qualificare. Nulla di più. Si studia la causalità materiale? si guardi alla scienze fisiche. Si studiano i reati tecnici? si guardi al sistema civile o amministrativo. Si studiano gli stati soggettivi? si guardi alla causalità psichica e alle neuroscienze. Su tutto, poi, s'impone la logica classica che, pur non essendo che una delle logiche attualmente formulate, è quella che regola l'universo giuridico. In particolare, per fare un esempio, proprio le neuroscienze che, secondo l'opinione tradizionale, non dovrebbero MAI figurare su un elaborato, si diffondono invece a macchia d'olio nei processi penali, specie in materia di imputabilità. La legge di Hempel in materia causale è ben conosciuta in Cassazione. L'agente modello tende ad evolversi. Ora, si dice che un'opera, come del resto una legge, si "stacca" dal suo Autore e vive di vita propria. Provate dunque a leggervi un estratto del Sistema sul sito della scuola, senza bias di sorta. A quel punto, vedrete, la polemica si sposterà sull'Autore, che per qualche assiomatica ragione, non dovrebbe scrivere ciò che ha scritto. Nulla di nuovo sotto il cielo della evoluzione del pensiero.
     
    .
  6. fitzwilliam
     
    .

    User deleted


    Sembra, in verità, molto interessante, ma, economicamente, almeno per me, inavvicinabile... :ilcannaperplesso.gif:
     
    .
  7. Mitch_McDeere
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, vorrei sapere dove posso trovare il manuale di penale di Bellomo. Dopo il Fiandaca-Musco, vorrei prepararmi su questo testo per il concorso..
    Qual è il prezzo?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    il primo volume del sistema di penale è uscito nel 2010.
    qualcuno sa se è prevista una nuova edizione?
    grazie
     
    .
  9. quack79
     
    .

    User deleted


    Il prezzo dei tre volumi è, rispettivamente, 119-149-140, per circa 3000 p. in totale. Acquistati insieme molto meno, ma non si vendono in libreria. Che io sappia non è prevista una nuova edizione a breve. D'altra parte è un "sistema", fondato su categorie scientifiche (nel senso che spiega Gufo 87 più sopra), quindi più duraturo.
     
    .
  10. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quack79 @ 4/1/2014, 09:58) 
    Il prezzo dei tre volumi è, rispettivamente, 119-149-140, per circa 3000 p. in totale. Acquistati insieme molto meno, ma non si vendono in libreria. Che io sappia non è prevista una nuova edizione a breve. D'altra parte è un "sistema", fondato su categorie scientifiche (nel senso che spiega Gufo 87 più sopra), quindi più duraturo.

    Economico -_-
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    che sappiate, sono in uscita nuove edizioni?
     
    .
  12. niko81
     
    .

    User deleted


    Rinnovo la domanda, è prevista una nuova edizione del sistema di diritto penale??
     
    .
206 replies since 26/4/2010, 21:45   15159 views
  Share  
.