Manuale di diritto penale

Bellomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sara4381
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 29/4/2010, 20:43)
    CITAZIONE (Nimrod1 @ 29/4/2010, 19:16)
    Chissà come mai non l'ha edito la Cedam ma (in)direttamente lui.............

    Le motivazioni sono scritte nella prefazione, che trovi nel sito.

    non metto in dubbio la qualità dell'opera, ma se al consigliere stesse veramente a cuore il progresso della civiltà, credo che il prezzo sarebbe stato più accessibile ;)
    120 euro solo il primo volume (:o:), da completare con l’acquisto di altri 2 tomi......ed è solo parte generale...
     
    .
  2. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    ahahah bella questa sara, sono d'accordo :)
     
    .
  3. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 30/4/2010, 11:04)
    In relazione alla questione della necessità che un manuale si occupi anche della parte speciale, si segnala, ai fini di una maggiore scientificità del dibattito quanto segue.
    Il Manuale tratta, a livello di principi con analisi della parte speciale (fattispecie più significative), dei seguenti reati:
    - reati contratto e in contratto;
    - reati associativi (principio di offensività, materialità, efficacia della legge penale nel tempo);
    - analisi approfondita della responsabilità delle persone giuridiche;
    - successione di leggi penali nel tempo, con analisi LOGICA delle fattispecie di reato più significative;
    - reati contro la P.A. (cap. relativo ai rapporti tra legge penale e diritto amministrativo);
    - stalking, con riferimento al principio di determinatezza in senso empirico.

    Queste le fattispecie più rilevanti, ma ve ne sono altre.

    Vabbè anche gli altri manuali trattano questi aspetti
     
    .
  4. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 30/4/2010, 13:56)
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 30/4/2010, 11:04)
    In relazione alla questione della necessità che un manuale si occupi anche della parte speciale, si segnala, ai fini di una maggiore scientificità del dibattito quanto segue.
    Il Manuale tratta, a livello di principi con analisi della parte speciale (fattispecie più significative), dei seguenti reati:
    - reati contratto e in contratto;
    - reati associativi (principio di offensività, materialità, efficacia della legge penale nel tempo);
    - analisi approfondita della responsabilità delle persone giuridiche;
    - successione di leggi penali nel tempo, con analisi LOGICA delle fattispecie di reato più significative;
    - reati contro la P.A. (cap. relativo ai rapporti tra legge penale e diritto amministrativo);
    - stalking, con riferimento al principio di determinatezza in senso empirico.

    Queste le fattispecie più rilevanti, ma ve ne sono altre.

    Vabbè anche gli altri manuali trattano questi aspetti

    Probabilmente, anche se tra i Veri Manuali non vi sono grosse trattazioni.
    Tuttavia, un conto è trattarli, altro conto è inserirli in una cornice del reato del tutto riletta alla luce di principi giuridici e scientifici innovativi.
     
    .
  5. Iceman-1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sara4381 @ 30/4/2010, 12:13)
    non metto in dubbio la qualità dell'opera, ma se al consigliere stesse veramente a cuore il progresso della civiltà, credo che il prezzo sarebbe stato più accessibile ;)
    120 euro solo il primo volume (:o:), da completare con l’acquisto di altri 2 tomi......ed è solo parte generale...

    Scommetto che nel tuo guardaroba ci sono scarpe che costano ben di più :lol:
    Seriamente:
    CITAZIONE
    Il Nuovo Sistema del diritto penale è un’opera destinata a rivoluzionare la letteratura giuridica contemporanea, attraverso l’introduzione di un apparato gnoseologico che porta la costruzione teorica del diritto nella dimensione più avanzata: la dimostrazione. In questa prospettiva è centrale l’indagine normativa, dove, ai comuni strumenti di ermeneutica giuridica, si affiancano le formidabili strutture di analisi offerte dalla logica matematica e dalle scienze naturali.
    L’opera si divide in cinque parti: principi, legge penale, reato, forme del reato, conseguenze del reato, che sono distribuite in tre volumi. Al presente volume tocca erigere le fondamenta del sistema, delineando i principi e le forme della legge penale, che vengono ridisegnati in modo da costituire assiomi di un ordine concettuale compiuto ed inconfutabile, che a garanzia della sua validità pone il primato della ragione pura.

    Ti sembra che una cosa del genere possa costare meno di 119 euro? :rolleyes:
    In compenso il convegno in cui la presenta (21 maggio) è gratis :harhar.gif:
    Con una folta schiera di scienziati (quelli veri...).
     
    .
  6. Sara4381
     
    .

    User deleted


    caro Iceman, io non volevo affatto polemizzare sul prezzo :)
    solo che leggendo la prefazione mi ha fatto sorridere il fatto che bellomo ci vuol far credere che ha pubblicato il libro con la sua società (per cui incasserà solo lui il ricavato e non cedam!) perchè non ha interesse all'aspetto commerciale, ma soltanto al progresso della civiltà...questà finalità sinceramente mi sembra in contraddizione con un prezzo così alto, che non consentirà a tutti di poterlo acquistare e quindi di "progredire" :P
    ciò non toglie che il libro, che non conosco, sia ottimo!
     
    .
  7. luiset
     
    .

    User deleted


    Scusate, dove si può acquistare questo manuale?
    Sapete già all'incirca quando usciranno gli altri tomi?
    Grazie
     
    .
  8. Iceman-1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sara4381 @ 30/4/2010, 19:08)
    caro Iceman, io non volevo affatto polemizzare sul prezzo :)
    solo che leggendo la prefazione mi ha fatto sorridere il fatto che bellomo ci vuol far credere che ha pubblicato il libro con la sua società (per cui incasserà solo lui il ricavato e non cedam!) perchè non ha interesse all'aspetto commerciale, ma soltanto al progresso della civiltà...questà finalità sinceramente mi sembra in contraddizione con un prezzo così alto, che non consentirà a tutti di poterlo acquistare e quindi di "progredire" :P
    ciò non toglie che il libro, che non conosco, sia ottimo!

    Non è così, mia cara. Quel prezzo è alla portata di chiunque e, per un volume del genere, potrebbe sin anche definirsi stracciato.
    L'opera è edita dalla società per cui insegna, come avviene per i suoi più anziani colleghi (dev'essere la comunità barese che si espande :fisch.gif: ).
    Ma mi sa tanto che è proprio il movente che cambia.
    Lo capiremo, probabilmente, leggendola.
    Ecco, prima leggere, poi giudicare.
     
    .
  9. Homonovus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iceman-1 @ 30/4/2010, 20:22)
    CITAZIONE (Sara4381 @ 30/4/2010, 19:08)
    caro Iceman, io non volevo affatto polemizzare sul prezzo :)
    solo che leggendo la prefazione mi ha fatto sorridere il fatto che bellomo ci vuol far credere che ha pubblicato il libro con la sua società (per cui incasserà solo lui il ricavato e non cedam!) perchè non ha interesse all'aspetto commerciale, ma soltanto al progresso della civiltà...questà finalità sinceramente mi sembra in contraddizione con un prezzo così alto, che non consentirà a tutti di poterlo acquistare e quindi di "progredire" :P
    ciò non toglie che il libro, che non conosco, sia ottimo!

    Non è così, mia cara. Quel prezzo è alla portata di chiunque e, per un volume del genere, potrebbe sin anche definirsi stracciato.
    L'opera è edita dalla società per cui insegna, come avviene per i suoi più anziani colleghi (dev'essere la comunità barese che si espande :fisch.gif: ).
    Ma mi sa tanto che è proprio il movente che cambia.
    Lo capiremo, probabilmente, leggendola.
    Ecco, prima leggere, poi giudicare.

    Iceman, lungi da me fare polemica, ma ti assicuro che non è un prezzo alla portata di tutti, considerato il fatto che, presumibilmente, quel prezzo dovrebbe essere moltiplicato per 3...

    Come hai detto bene, magari c'è qualcuno che ha un paio di scarpe che costano di più ed è proprio vero che oggi si preferisce risparmiare solamente sui libri...

    Può anche essere vero che il prezzo sia proporzionale o addirittura economico rispetto al valore dell'opera e al lavoro prestato ( e sarà certamente vero se l'opera segue la stessa via dei volumi di amministrativo)...

    Ciò non toglie che non tutti hanno la disponibilità di 300 euro a materia, se consideri che la pratica forense comporta delle spese; l'esame da avvocato comporta delle spese; i codici commentati costano; fare i concorsi costa soprattutto in termini di trasporto e logistica...

    Posso portarti tanti esempi di studenti che si arrangiano frequentando le biblioteche...

    Se mi sbaglio, si vede che Berlusconi ha ragione sulla crisi!!! :lol:

    Purtroppo, ma potrei sbagliarmi, fra libri costosi, corsi pribati e sspl, prima di fare il concorso in magistratura, occorre essere benestanti...
    Ma questa è una osservazione fin troppo generica...

    Perlomeno noto che vi è qualcuno che assegna borse di studio ai meritevoli ( se non sbaglio proprio Bellomo).
     
    .
  10. lylly2010
     
    .

    User deleted


    quale la casa editrice e dove si può acquistare ? ma quante pagine sono in totale?
    A volerlo comprare adesso, non credo che in due mesi si possa studiare per bene, considerando che resta pur sempre civile e amministrativo, a meno che non si conosce già tutto e si possono dedicare questi due mesi solo a penale. Che dite?
     
    .
  11. principessaSissi
     
    .

    User deleted


    Proprio in ragione del fatto che il manuale aspira a costituire una sorta di progressione innovativa delle elaborazioni della scuole penali classiche, lo studio approfondito (che a quest’ora dovrebbe essere a buon punto) sui manuali base agevola moltissimo la lettura del volume di Bellomo. Quindi i due mesi a disposizione sono più che sufficienti per leggere le prime 500 pagine del manuale che, muovendo dalle teorie tradizionali del reato, da un lato consente il ripasso, dall’altro permette di rileggerle alla luce degli imprescindibili principi che sono il fondamento di un valido tema. Non si tratta di pretendere di immagazzinare tutto alla perfezione ma di cogliere gli spunti di riflessione…. La commissione premia che dimostra di saper ragionare.
     
    .
  12. -Renzie-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Homonovus @ 30/4/2010, 22:01)
    CITAZIONE (Iceman-1 @ 30/4/2010, 20:22)
    Non è così, mia cara. Quel prezzo è alla portata di chiunque e, per un volume del genere, potrebbe sin anche definirsi stracciato.
    L'opera è edita dalla società per cui insegna, come avviene per i suoi più anziani colleghi (dev'essere la comunità barese che si espande :fisch.gif: ).
    Ma mi sa tanto che è proprio il movente che cambia.
    Lo capiremo, probabilmente, leggendola.
    Ecco, prima leggere, poi giudicare.

    Iceman, lungi da me fare polemica, ma ti assicuro che non è un prezzo alla portata di tutti, considerato il fatto che, presumibilmente, quel prezzo dovrebbe essere moltiplicato per 3...

    Come hai detto bene, magari c'è qualcuno che ha un paio di scarpe che costano di più ed è proprio vero che oggi si preferisce risparmiare solamente sui libri...

    Può anche essere vero che il prezzo sia proporzionale o addirittura economico rispetto al valore dell'opera e al lavoro prestato ( e sarà certamente vero se l'opera segue la stessa via dei volumi di amministrativo)...

    Ciò non toglie che non tutti hanno la disponibilità di 300 euro a materia, se consideri che la pratica forense comporta delle spese; l'esame da avvocato comporta delle spese; i codici commentati costano; fare i concorsi costa soprattutto in termini di trasporto e logistica...

    Posso portarti tanti esempi di studenti che si arrangiano frequentando le biblioteche...

    Se mi sbaglio, si vede che Berlusconi ha ragione sulla crisi!!! :lol:

    Purtroppo, ma potrei sbagliarmi, fra libri costosi, corsi pribati e sspl, prima di fare il concorso in magistratura, occorre essere benestanti...
    Ma questa è una osservazione fin troppo generica...

    Perlomeno noto che vi è qualcuno che assegna borse di studio ai meritevoli ( se non sbaglio proprio Bellomo).

    ...dici davvero?nn ho mai sentito di borse di studio... :blink: Ma a chi vengono assegnate? ai frequentatori del corso?? sono curiosa ;) buono studio a tutti
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iceman-1 @ 30/4/2010, 20:22)
    Non è così, mia cara. Quel prezzo è alla portata di chiunque e, per un volume del genere, potrebbe sin anche definirsi stracciato.

    Sì ora è regalato :P
    Ma perchè siete così esagerati? :blink:
     
    .
  14. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 1/5/2010, 11:41)
    CITAZIONE (Iceman-1 @ 30/4/2010, 20:22)
    Non è così, mia cara. Quel prezzo è alla portata di chiunque e, per un volume del genere, potrebbe sin anche definirsi stracciato.

    Sì ora è regalato :P
    Ma perchè siete così esagerati? :blink:

    Non esagerate tu ^_^
    C'è gente che spende 50 euro per libri intitolati "schemi e schede" o 70 per raccolte di giurisprudenza presa da siti internet ufficiali. Il prezzo di un'opera va valutata primariamente con riguardo ai contenuti, ma anche in relazione al mercato in cui si colloca.
    Più banalmente. Spenderesti mai 30 mila euro per un'alfa Milano - che altro non è che una bravo vestita alfa - quando con 5 mila euro in più puoi acquistare una bmw? Spero di ave reso l'idea
     
    .
  15. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 1/5/2010, 12:16)
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 1/5/2010, 11:41)
    Sì ora è regalato :P
    Ma perchè siete così esagerati? :blink:

    Non esagerate tu ^_^
    C'è gente che spende 50 euro per libri intitolati "schemi e schede" o 70 per raccolte di giurisprudenza presa da siti internet ufficiali. Il prezzo di un'opera va valutata primariamente con riguardo ai contenuti, ma anche in relazione al mercato in cui si colloca.
    Più banalmente. Spenderesti mai 30 mila euro per un'alfa Milano - che altro non è che una bravo vestita alfa - quando con 5 mila euro in più puoi acquistare una bmw? Spero di ave reso l'idea

    Sì che li spenderei ^_^
    L'Alfa Milano non esiste: al massimo c'è la Giulietta, che ha un pianale completamente nuovo e nemmeno un bullone in comune con la Bravo -_-
    Poi le Bmw sono auto da borghesi...
    Detto questo non capisco come si possa definire stracciato, il prezzo più alto per un manuale di diritto penale
     
    .
206 replies since 26/4/2010, 21:45   15159 views
  Share  
.