La difesa d'ufficio nei processi penali

che ne pensano avvocati e magistrati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ieronimoy @ 10/2/2010, 09:16)
    ciao a tutti, recentemente ho fatto richiesta al mio ordine per accedere alle difese d'ufficio.Siccome so che su questa attività (prevalentemente gratuita) e sui difensori d'ufficio aleggiano considerazioni spesso contrastanti volevo delle vostre considerazioni e magari dei vostri consigli.

    Il mio dubbio sulle difese d'ufficio è legato alle modalità con cui si esercita l'attività connessa.Generalizzando un po' faccio due facili esempi

    1) Difensori d'ufficio con attività sui propri turni e su atti notificati al proprio domicilio:lavorano sulle pratiche acquisite dalla normale rotazione e su quelle reperite durante i propri turni di udienza
    2) Difensori d'ufficio a tempo pieno: per intenderci sono coloro che si piazzano in Tribunale tutti i giorni al di fuori dei propri turni "raccogliendo" più pratiche possibili


    Dalle mie parti la seconda tipologia di difensore d'ufficio è malvista da tantissimi anziani e da alcuni giovani.Questi difensori d'ufficio,spesso,chiedono gli onorari al collega che hanno sostituito generando ciò che potete immaginare. Detto ciò,però, mi sembra che rendersi disponibili a tempo pieno sia contemporaneamente una attività lodevole (una sorta di mezzo volontariato) nonchè una scelta utile e formativa per lo stesso difensore d'ufficio il quale acquisirà più esperienza a tutto vantaggio anche dei propri assistiti.

    Voi che ne pensate?

    L'esistenza della categoria 2 è lo specchio della tragedia forense.
    Non vedo nulla di lodevole in un comportamento del genere. Una cosa è essere in aula per ragioni determinate, un'altra è esservi per catturare un'udienza per pagare le bollette.


     
    .
4 replies since 10/2/2010, 09:16   262 views
  Share  
.