Coadiutore CONSOB

22 posti - profilo giuridico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ningun
     
    .

    User deleted


    perchè poi i 110 sono tutti uguali perchè le Università italiane sono tutte uguali?

    ma per favore,sappiamo benissimo come funziona l'università,un conto è il 110 di una grande università,e qui nulla da dire,un altro conto è il 110 di posti che già definire università può sembrare dubbio.
    Questo poi per non parlare di concorsi come consigliere parlmantare in cui concorrono più lauree diverse,cioè un 110 in lettere vale quanto un 110 in giurisprudenza,e il mio 108 in giurisprudenza vale meno del 110 in lettere,e di conseguenza non posso inviare domanda.
    è uno schifo,perchè cosi' non si fa selezione tra i più bravi,ma si taglia solo gente.
    Io se devo essere tagliato vorrei essere tagliato in favore di gente laureata in giurisprudenza come me e in università pari alla mia,non da gente laureata in lettere o in scienze della comunicazione o da gente laureata in legge chissà dove.
     
    .
  2. Superpillo
     
    .

    User deleted


    image image image
     
    .
  3. ragionevolidubbi
     
    .

    User deleted


    il discorso sul valore legale delle lauree è molto lungo....certamente esistono università molto dificili dove un 105 vale certamente quanto un 110 e lode di altre università.


    per esempio nella mia università , nella facoltà di giurisprudenza, è regola che non si possano dare più di 5 punti in sede di tesi. per dare più di tali punti occore una speciale motivazione del relatore approvata da tutta la commissione.


    in altre università invece in sede di discussione della tesi volano i 10 punti come niente....
     
    .
  4. GiuRasta
     
    .

    User deleted


    C'è un numero di tel cui rivolgersi per maggiori info sul bando?
     
    .
  5. Interdisciplinare
     
    .

    User deleted


    ...pongo una domanda di tenore e "valore" differente...i vincitori di concorso (...beati!) lavoreranno necessariamente a Milano o Roma e per tutta la carriera?!? Grazie ma per me è fondamentale saperlo, anche se già immagino quale sia la risposta...
     
    .
  6. in_gurgite_vasto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Interdisciplinare @ 16/12/2009, 00:55)
    ...pongo una domanda di tenore e "valore" differente...i vincitori di concorso (...beati!) lavoreranno necessariamente a Milano o Roma e per tutta la carriera?!? Grazie ma per me è fondamentale saperlo, anche se già immagino quale sia la risposta...

    A parte Roma e Milano la Consob non ha altre sedi. Se, invece, intendi sapere, una volta assunto in una sede, qual è la probabilità di ottenere un trasferimento in tempi brevi nell'altra sede, allora la risposta è: molto bassa.
    I trasferimenti d'ufficio, di fatto, non esistono, e quelli a domanda sono molto ma molto diluiti (la media si aggira su uno/due all'anno, a fronte di decine di domande, anche in deroga ai 5 anni). Naturalmente il discorso vale per la direttrice Milano-Roma. Per motivi facilmenti intuibili, il percorso Roma-Milano è percorribile più facilmente (5 o 6 anni).
     
    .
  7. sorenio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (in_gurgite_vasto @ 16/12/2009, 09:19)
    CITAZIONE (Interdisciplinare @ 16/12/2009, 00:55)
    ...pongo una domanda di tenore e "valore" differente...i vincitori di concorso (...beati!) lavoreranno necessariamente a Milano o Roma e per tutta la carriera?!? Grazie ma per me è fondamentale saperlo, anche se già immagino quale sia la risposta...

    A parte Roma e Milano la Consob non ha altre sedi. Se, invece, intendi sapere, una volta assunto in una sede, qual è la probabilità di ottenere un trasferimento in tempi brevi nell'altra sede, allora la risposta è: molto bassa.
    I trasferimenti d'ufficio, di fatto, non esistono, e quelli a domanda sono molto ma molto diluiti (la media si aggira su uno/due all'anno, a fronte di decine di domande, anche in deroga ai 5 anni). Naturalmente il discorso vale per la direttrice Milano-Roma. Per motivi facilmenti intuibili, il percorso Roma-Milano è percorribile più facilmente (5 o 6 anni).

    Ma c'è una differenza sostanziale di funzioni e di possibilità di sviluppo di carriera tra le sedi di Roma e di Milano o è solo una questione geografica (e di relativa provenienza familiare dei candidati)?

    Grazie
     
    .
  8. ciripiripì
     
    .

    User deleted


    ma il modello per la domanda dov'è?
     
    .
  9. in_gurgite_vasto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorenio @ 16/12/2009, 09:49)
    CITAZIONE (in_gurgite_vasto @ 16/12/2009, 09:19)
    A parte Roma e Milano la Consob non ha altre sedi. Se, invece, intendi sapere, una volta assunto in una sede, qual è la probabilità di ottenere un trasferimento in tempi brevi nell'altra sede, allora la risposta è: molto bassa.
    I trasferimenti d'ufficio, di fatto, non esistono, e quelli a domanda sono molto ma molto diluiti (la media si aggira su uno/due all'anno, a fronte di decine di domande, anche in deroga ai 5 anni). Naturalmente il discorso vale per la direttrice Milano-Roma. Per motivi facilmenti intuibili, il percorso Roma-Milano è percorribile più facilmente (5 o 6 anni).

    Ma c'è una differenza sostanziale di funzioni e di possibilità di sviluppo di carriera tra le sedi di Roma e di Milano o è solo una questione geografica (e di relativa provenienza familiare dei candidati)?

    Grazie

    Le differenze di funzioni ci sono perchè la Consob non è una monade. La legge le riconosce un insieme piuttosto vasto di attribuzioni e, per espletarle, organizzativamente è divisa in divisioni e queste in uffici, ciascuno con compiti propri. Non esistono uffici "doppioni", per cui quello che è a Roma non è a Milano, e viceversa. L'organigramma, comunque, è consultabile sul sito internet istituzionale. Per fare un esempio, se ti interessa lavorare nella consulenza legale non fare la domanda per Milano, mentre se ti interessa la viglianza sui promotori, non proporla per Roma. D'altra parte, per le nomine non è previsto di tener conto di un gradimento del nominando, anche se viene chiesto di produrre un curriculum vitae, per cui, tornando all'esempio, se aspiri ad andare alla consulenza legale, poi puoi trovarti all'ufficio relazioni con i risparmiatori.
    Le possibilità di sviluppo di carriera sono decisamente incorrelate alla sede di lavoro. Inoltre, le stesse sono effettivamente basse. In altre parole, il lavoro è molto qualificante, il profilo dei colleghi, mediamente, è molto elevato, l'ambiente, se paragonato a quello tipico della pubblica amministrazione, è di tutt'altro livello, la retribuzione è per legge ancorata al contratto di Banca d'Italia (anche se il Governo, ultimamente, non sembra gradisca molto questa cosa) ed è competitiva, e la produttività e lo stile di lavoro sono molto più simili all'ambiente privato (l'approccio è piu investment bank che ufficio comunale, per parlare terra terra) ma non aspettarti la possibilità di fare carriera intesa come sviluppio verticale di attribuzioni. Entrando da coadiutore, che è il grado massimo della carriera operativa (B3 ministeriale, per intenderci), dopo 5 anni di anzianità si matura il diritto a partecipare al concorso interno per funzionario di 2a (C1 ministeriale), che in genere si tiene con una frequenza annuale. Diventato funzionario, il cambiamento si nota solo in busta paga (stipendio base più elevato e straordinari non più pagati, ma l'impatto immediato è tale per cui lo stipendio di un coadiutore con 5-6 anni di anzianità che fa straordinari è superiore ad un funzionario di fresca nomina; la differenza si nota negli anni successivi e nel fatto che gli straordinari non rilevano ai fini pensionistici), ma, lavorativamente parlando, si rimane nel medesimo ufficio a fare le medesime cose che si faceva fino al giorno prima. E lo stesso si può dire per i passaggi di grado successivi (funzionario di 1a, primo funzionario, condirettore, ecc.). Inoltre, poichè il numero di dipendenti negli ultimi anni ha subito un impennata notevole, la struttura è diventata fortemente piramidale, con la conseguenza che, mentre è relativamente semplice diventare funzionario in tempi agevoli, diventa molto più complicato proseguire nella scalata. In ultimo, i veri e propri posti di responsabilità sono quelli di responsabile di ufficio e di divisione e, per i motivi esposti, entrando oggi da coadiutore, è impensabile prospettare di arrivare a coprirli.
    Riguardo alla relativa provenienza familiare dei candidati, non credo di aver inteso a cosa ti riferisci.
     
    .
  10. mad4law
     
    .

    User deleted


    Caspita..le sedi sono soltanto due e le possibilità di passare da Milano a Roma sono molto basse!
    A questo punto, visto che molti di noi abitano a chilometri e chilometri di distanza da entrambe le città..credo sia di non poca importanza chiarire l'aspetto della retribuzione del coadiutore.Qualcuno sopra diceva 2100 euro netti al mese,è così?Poi si parla sempre di straordinari,quanto vengono pagati?
    Scusate l'OT,com'è la retribuzione in banca d'Italia?
    Grazie!

    Edited by mad4law - 16/12/2009, 12:45
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mad4law @ 16/12/2009, 12:15)
    Scusate l'OT,com'è la retribuzione in banca d'Italia?

    identica mi pare
     
    .
  12. Nabat80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (in_gurgite_vasto @ 16/12/2009, 10:43)
    In ultimo, i veri e propri posti di responsabilità sono quelli di responsabile di ufficio e di divisione e, per i motivi esposti, entrando oggi da coadiutore, è impensabile prospettare di arrivare a coprirli.

    Posso chiederti perchè?

    Che tu sappia tutti i responsabili di divisione provengono da fuori Consob? sono di nomina esterna o hanno fatto carriera?
    Forse il discorso che fai tu è valido per i commissari.
     
    .
  13. in_gurgite_vasto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nabat80 @ 16/12/2009, 14:03)
    CITAZIONE (in_gurgite_vasto @ 16/12/2009, 10:43)
    In ultimo, i veri e propri posti di responsabilità sono quelli di responsabile di ufficio e di divisione e, per i motivi esposti, entrando oggi da coadiutore, è impensabile prospettare di arrivare a coprirli.

    Posso chiederti perchè?

    Che tu sappia tutti i responsabili di divisione provengono da fuori Consob? sono di nomina esterna o hanno fatto carriera?
    Forse il discorso che fai tu è valido per i commissari.

    Quella frase è conclusiva di un discorso, ergo è spiegata prima.
    I responsabili di Divisione sono di provenienza interna o a contratto. Ma quest'ultima cosa non deve indurre in errore. Fino alla metà degli anni '90, quando la Consob era in fieri, il personale proveniva o dai Ministeri in distacco, o dal mercato con contratto a tempo determinato che dopo alcuni anni veniva convertito. Tutto ciò accadeva quando il numero di dipendenti era di poco superiore al numero dei posti della dirigenza e quando tanti dipendenti a contratto si dimettevano prima della scadenza dello stesso per andare a lavorare altrove. A queste condizioni, diventare dirigente "da dentro" era una cosa molto più semplice.
    I Commissari non c'entrano nulla con questo discorso. La nomina a Commissario avviene con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio previa deliberazione del Consiglio stesso e con parere non vincolante delle Commissioni Finanze di Camera e Senato, e sono scelti tra persone di provata competenza.

    Infine, tutto ciò c'entra ben poco con il topic della discussione.
     
    .
  14. Suhardian
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Aspiranti Uditori,29/11/2005, 11:52]
    Il forum ASPIRANTI UDITORI è ospitato sul circuito FORUMFREE, il cui regolamento - insieme al regolamento specifico - ciascun utente è tenuto ad osservare.

    Ciao, io mi sono laureato 6 giorni fa in Economia internazionale. Ho appena saputo di questo concorso (e si tratta del mio primo concorso!). Qualcuno di voi sa su quali testi mi posso preparare (coadiutore economico Milano)? Grazie ciao
     
    .
  15. Nabat80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (in_gurgite_vasto @ 16/12/2009, 15:05)
    CITAZIONE (Nabat80 @ 16/12/2009, 14:03)
    Posso chiederti perchè?

    Che tu sappia tutti i responsabili di divisione provengono da fuori Consob? sono di nomina esterna o hanno fatto carriera?
    Forse il discorso che fai tu è valido per i commissari.

    Quella frase è conclusiva di un discorso, ergo è spiegata prima.
    I responsabili di Divisione sono di provenienza interna o a contratto. Ma quest'ultima cosa non deve indurre in errore. Fino alla metà degli anni '90, quando la Consob era in fieri, il personale proveniva o dai Ministeri in distacco, o dal mercato con contratto a tempo determinato che dopo alcuni anni veniva convertito. Tutto ciò accadeva quando il numero di dipendenti era di poco superiore al numero dei posti della dirigenza e quando tanti dipendenti a contratto si dimettevano prima della scadenza dello stesso per andare a lavorare altrove. A queste condizioni, diventare dirigente "da dentro" era una cosa molto più semplice.
    I Commissari non c'entrano nulla con questo discorso. La nomina a Commissario avviene con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio previa deliberazione del Consiglio stesso e con parere non vincolante delle Commissioni Finanze di Camera e Senato, e sono scelti tra persone di provata competenza.

    Infine, tutto ciò c'entra ben poco con il topic della discussione.

    Solo per chiarire:
    nel tuo discorso hai parlato di struttura piramidale della Consob, ergo, pur se con difficoltà e tempi lunghi, una carriera interna è possibile. Passano in pochi, ma un buco c'è.
    Viceversa nella conclusione del tuo discorso escludevi in toto tale possibilità ("è impensabile"), il che mi appariva contraddittorio con le premesse e quindi ho chiesto spiegazioni. Ho chiamato in ballo i commissari, proprio perchè per arrivare a quei livelli non si segue un percorso di carriera interna, ma di merito e appoggio politico e questo si rende impensabile raggiungere certi livelli.

    Scusate l'OT

    Comunque in bocca al lupo a tutti.
     
    .
1004 replies since 11/12/2009, 22:55   52632 views
  Share  
.