SEGRETARI COMUNALI, nuovo concorso COA V

G.U. 6 novembre 2009 n. 86

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ningun
     
    .

    User deleted


    x rising sun
    mi hai tolto le parole dalla bocca
    anche io avevo la 122/2010,anche io non solo spero ma CREDO che farà la differenza e sono certo che eravamo veramente in pochi ad averla,di questo sono certo anche perchè all'suscita della prova ho parlato con na ragazza che conosco che aveva anche lei la legge e che ha detto che dalle parti sue (in un altro settore) nessuno la aveva.
    credo inoltre che i pochi che l'avevano non l'abbiano fatta girare
    e secondo me qua si giocherà la partita principale di questo concorso
    se la commissione ha fatto girare la 133/2008 e non la 122/2010 un motivo ci sarà,magari per permettere a tutti di scrivere qualcosa senza trovarsi una protesta di massa,salvo poi tagliare in massa chi non ha citato la 122/2010,che a mio parere ha differenze e innovazioni importanti rispetto alla 133/2008,anche per il sistema sanzionatorio delle Regioni,che in base a quanto mi ha detto una commissaria andava trattato anche questo,e non solo invece quello degli enti locali.
    inoltre anche un richiamo alla 220/2010 potrebbe avere il suo peso
     
    .
  2. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rising_sun @ 29/3/2011, 20:38) 
    Anche io trovo francamente anomala la distribuzione della legge al secondo giorno, ma per fortuna la commissione non ha distribuito anche la l. 122/2010 (che costituisce un aggiornamento imprescindibile del patto di stabilità) che presumo che soltanto io e pochissimi altri concorrenti abbiano avuto a disposizione per la consultazione e che ho gelosamente custodito per me, perchè, vi potrà sembrar strano, ma una semplice legge potrebbe fare la differenza.

    Anch'io non riesco a capire perchè abbiano messo a disposizione una legge superata dalla norma che tu hai citato e dalla 220/2010.
    Anche se i princìpi della legge del 2008 sono tendenzialmente trasposti nella 220. Mi riferisco al calcolo del saldo secondo la competenza mista, alle sanzioni, ecc.

    Edited by iureconsulto - 29/3/2011, 22:36
     
    .
  3. Ningun
     
    .

    User deleted


    per quello che mi sembrò durante il concorso non c'era una grandissima corrispondenza tra la 133/2008 e la 122/2010,certo i pricipi sono quelli ma èer le sanzioni c'erano differenze e anche introduzioni ex novo nella 122/2010,in particolare per le regioni
     
    .
  4. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 29/3/2011, 21:54) 
    per quello che mi sembrò durante il concorso non c'era una grandissima corrispondenza tra la 133/2008 e la 122/2010,certo i pricipi sono quelli ma èer le sanzioni c'erano differenze e anche introduzioni ex novo nella 122/2010,in particolare per le regioni

    alcuni princìpi sono gli stessi, per es. il saldo secondo la competenza mista(per comuni e province), anche se il modo per calcolarlo è completamente diverso . Le sanzioni sono riviste ma non rivoluzionate.
    La regionalizzazione del patto effettivamente no. Gli artt. 138 e 141 legge 220/2010 sono di rilievo.

    Edited by iureconsulto - 30/3/2011, 00:24
     
    .
  5. rising_sun
     
    .

    User deleted


    ovviamente io non ho parlato delle regioni perchè altrimenti sarebbe venuto fuori uno sproloquio lunghissimo, tant'è che sulla mera base della legge del 2008 e di quella del 2010 ho scritto un tema di circa 10 pagine. Ho parlato molto di aspetti economici relativi alla moneta unica che secondo me possono essere molto importanti in quanto la seconda prova richiede la trattazione di aspetti anche di economia politica e/o scienza delle finanze, sicchè una bella introduzione (non troppo lunga) su Bretton Woods, sui pro e sui contro dell'euro (con i pro che sovrastano i contro) potrebbe dare quel tocco di originalità al mio compito, onde sempre differenziarsi ;)

    anche se penso che alla fin fine - e non lo dico pro domo mea, anzi - la commissione si baserà sulla capacità di ragionamento dimostrata dal singolo candidato e non sul possesso o meno della legge più recente, altrimenti immagino che la seconda prova la passeranno ben pochi. Che voi sappiate esistono dei meccanismi di compensazione sulle 3 prove? nel senso che se magari si sono fatte 2 prove eccellenti ed una un pò meno è possibile traslare una parte del voto delle altre 2 prove verso l'altra più "zoppicante" onde consentire al candidato di andare avanti?
     
    .
  6. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rising_sun @ 30/3/2011, 09:57) 
    ovviamente io non ho parlato delle regioni perchè altrimenti sarebbe venuto fuori uno sproloquio lunghissimo, tant'è che sulla mera base della legge del 2008 e di quella del 2010 ho scritto un tema di circa 10 pagine. Ho parlato molto di aspetti economici relativi alla moneta unica che secondo me possono essere molto importanti in quanto la seconda prova richiede la trattazione di aspetti anche di economia politica e/o scienza delle finanze, sicchè una bella introduzione (non troppo lunga) su Bretton Woods, sui pro e sui contro dell'euro (con i pro che sovrastano i contro) potrebbe dare quel tocco di originalità al mio compito, onde sempre differenziarsi ;)

    anche se penso che alla fin fine - e non lo dico pro domo mea, anzi - la commissione si baserà sulla capacità di ragionamento dimostrata dal singolo candidato e non sul possesso o meno della legge più recente, altrimenti immagino che la seconda prova la passeranno ben pochi. Che voi sappiate esistono dei meccanismi di compensazione sulle 3 prove? nel senso che se magari si sono fatte 2 prove eccellenti ed una un pò meno è possibile traslare una parte del voto delle altre 2 prove verso l'altra più "zoppicante" onde consentire al candidato di andare avanti?

    Concordo. Infatti mi sono limitato ad evindenziare, spiegandone i meccanismi, solamente il processo di regionalizzazione.
    Anch'io ho analizzato i risvolti finanziari del Patto.
    Sulla compensazione, abbiamo gli stessi dubbi. Ho chiesto ad alcune ragazze le quali mi hanno riferito che i loro amici che hanno superato i precedenti concorsi avevano preso un voto maggiore su una prova in modo che compensasse il voto minore in un'altra.
    L'idea che mi sono fatto è che il giudizio sarà complessivo sulle tre prove.
     
    .
  7. rising_sun
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    Concordo. Infatti mi sono limitato ad evindenziare, spiegandone i meccanismi, solamente il processo di regionalizzazione.
    Anch'io ho analizzato i risvolti finanziari del Patto.
    Sulla compensazione, abbiamo gli stessi dubbi. Ho chiesto ad alcune ragazze le quali mi hanno riferito che i loro amici che hanno superato i precedenti concorsi avevano preso un voto maggiore su una prova in modo che compensasse il voto minore in un'altra.
    L'idea che mi sono fatto è che il giudizio sarà complessivo sulle tre prove.
    [/QUOTE]
    vedremo. secondo te quanto ci vorrà per le correzioni? ogni tanto dò una sbirciata su mininterno ma temo che le informazioni su quel forum non siano attendibilissime...
     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    a voi come è parso il livello medio dei candidati,in particolare rispetto alla seconda prova?
     
    .
  9. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 30/3/2011, 18:49) 
    a voi come è parso il livello medio dei candidati,in particolare rispetto alla seconda prova?

    Ciao,
    com ben sai non ho partecipato, ma ho avuto occasione di parlare con un amico segretario che segue questi concorsi e lui mi ha detto che il livello medio è sempre stato piuttosto basso, soprattutto sulle prove specifiche.
    Anche lui conferma che se due temi sono fatti bene e l'altro non è proprio scadente, di solito, si viene ammessi all'orale.
    Al momento non ho altre notizie.
    Se so qualcosa lo scrivo.
    Buone cose a tutti.
    Do
     
    .
  10. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie domenica
    il mio dubbio riguardava il fatto che mentre nelle altre due prove credo di aver dimostrato una conoscenza anche organica della materia sulla seconda prova,a parte un'introduzione di più di una pagina sul patto di stabilità in generale e sull'autonomia finanziaria degli enti locali in cui ho scritto solo in base alle mie conoscenze,per il resto,e cioè per i vincoli specifici del patto e per i vari sistemi sanzionatori e premiali mi sono limitato a ricopiare,in parte o in maniera integrale gli articolo cercando di dar loro una collocazione sistematica,cercando di individuare la ratio delle scelte del legislatore e mettendo in rilievo le modifiche apportate nel 2010 dal d l 78 convertito nella 122/2010 e dalla legge di stabilità ma nulla di più perchè nulla di più ero in grado di fare
    qui leggo che c'è gente che ha parlato della differenza nello specifico dei vari meccanismi di calcolo dei vincoli a cui sono sottoposti gli enti locali e chi invece della politica monetaria europea,questo non sarei mai stato in grado di farlo perchè mi mancano le conoscenze tecniche per farlo,per questo mi è venuto qualche dubbio
    e pensare che,in relazione agli altri,la seconda prova era quella di cui ero più soddisfatto,perchè avevo visto che la maggior parte delle persone non aveva neanche la legge 133/2008,oltre a quelle del 2010,e quindi pensavo di potermi salvare con una conoscenza globale e non così tecnica
    del resto poi i libri da cui ho studiato,a parte l'elencazione degli articoli, non riportavano nulla di più al riguardo
    in ogni caso rimane l'impressione che alla dettatura delle traccia molti si sono mostrati presi di sorpresa,e in effetti una traccia del genere,anche se avevo ovviamente studiato il patto,non me l'aspettavo neanch'io
    e
     
    .
  11. rising_sun
     
    .

    User deleted


    comunque com'è andata andata io "congeloe" questo topic anche perchè ora mi sa che mi metterò a pensare ad altre cose, questo concorso lo metto un attimo nel cassetto, magari passerò a leggere se vi sono novità sulle correzioni o altro, anche perchè non ha senso parlare delle prove scritte già sostenute che, come tali, non sono modificabili...
     
    .
  12. Ningun
     
    .

    User deleted


    sono perfettamente d'accordo con te,ero intervenuto,e dopo giorni dal concorso,solo per farmi un'idea sul che cosa bisognava inserire.basta,da ora si pensa ad altro
     
    .
  13. alter_ego
     
    .

    User deleted


    ahahah!!! Ragazzi..."Bretton Woods", artt. 138 e 141 legge 220/2010, "pro domo mea" :P ...insomma, devo dire che a me è mancata questa visione di insieme (se non altro perchè ODIO le questioni economico/finanziarie e, dunque, non mi sono forzato + di tanto nel fronteggiarle).
    Bacio in terra sol perchè è uscito il psi che avevo avuto modo di "studiare" sulla, limitata, lez del buon Consigliere; per il resto, non confido per nulla....in niente :)
    Prima prova: bene o male, ha scritto chiunque (dai, l'accesso e le peculiarità con riferimento al consigliere); III prova, beh..personalmente, sn stato ulteriormente graziato da una traccia che, prendendo in prestito le parole dette da un esimio collega ;) , ha dato modo - a noi "artigiani del diritto" - di creare percorsi, lungo i quali Brunetta è stato la perenne stella cometa..necessaria ad un viaggiatore senza meta (lo scrivente, infatti, non ha aperto lo splendido management della Simone) :P .
    Concorso, direi, sui generis..sia a livello di contenuti che di forma (totale mancanza di controlli e "sciatteria generalizzata")..il tutto condito da una sensibile carenza di equilibri (per via dei simpaticissimi bamboccioni copioni che avranno, irrimediabilmente, mischiato le carte)...insomma, staremo a vedere ;)
     
    .
1452 replies since 6/11/2009, 15:17   56656 views
  Share  
.