HELP: E' possibile obbligare un pubblico dipendente al distacco?

datemi pareri, consigli e aiuto!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matilde.e
     
    .

    User deleted


    se lavori nel comparto enti locali purtroppo temo possano farlo, dipende dalle loro motivazioni e soprattutto se il tuo dirigente ti considera "idispensabile" o meno

    se di comando si tratta, questo è comunque disciplinato dai CCNL, come reckless ti indicava. purtroppo non puoi chiedere cose vaghe e pretendere risposte definite

    Edited by matilde.e - 4/11/2009, 09:18
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    questa discussione mi ha fatto venire in mente:

    dlgs 150/09 di attuazione della legge 15/2009
    Art. 55-quater- (Licenziamento disciplinare) - 1. Ferma la disciplina in tema di licenziamento
    per giusta causa o per giustificato motivo e salve ulteriori ipotesi previste dal contratto
    collettivo, si applica comunque la sanzione disciplinare del licenziamento nei seguenti casi:
    ...
    c) ingiustificato rifiuto del trasferimento disposto dall’amministrazione per motivate
    esigenze di servizio;
     
    .
  3. Erasmo18
     
    .

    User deleted


    E' vero ho usato impropriamente il termine distacco.
    Ma intendevo il comando.
    O meglio, il distacco non è previsto dalla disciplina legislativa (è un vocabolo diventato comune nella prassi) che implica la destinazione di un dipendente ad un ufficio diverso da quello in cui è incardinato il dipendente. Il comando invece consiste nell'assegnazione temporanea presso altra amministrazione (cfr. C. Stato del 2003 n. 5542) diversa da quella di appartenenza ed è disciplinato, oltre che dalla legge, anche nei CCNL dei vari comparti.
    Ad ogni modo, se il CCNL prevede il consenso qualsiasi diversa procedura è illegittima.

    Dimenticavo di dire che il mio CCNL prevede espressamente il consenso per il comando, come avevo già detto - mi sembra - che solo nel comparto degli enti locali si possa prescindere dal consenso.
     
    .
17 replies since 30/10/2009, 17:57   472 views
  Share  
.