Manuale di diritto privato

Torrente - Schlesinger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. auriga76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zizietto @ 13/10/2009, 20:28)
    Galvanor .... e va bene che non ti piace Caringella, ma esaltare il Torrente prioprio no!!!

    il Torrente è un ottimo manuale di diritto privato che viene utilizzato da studenti universitari inesperti perchè ancora al primo anno.
    il Torrente alfabetizza al diritto, (tanto che il mio prof. universitario diceva che lo capirebbe anche un bambino)...

    ma, se permetti, chi voglia superare il concorso in magistratura o chi voglia elevarsi a giurista dovrebbe approfondire i più rilevanti aspetti del diritto civile su libri + complessi!!!

    oltretutto a ragionare di diritto dovremmo aver già imparato visto che siamo perlomeno dottori in legge !!!!

    Certo, se si pensa di scrivere un buon tema copiando la paginetta del manuale (di qualunque manuale!) ritenuta bovinamente a memoria credo che si segua una pista del tutto inattendibile destinata a sfociare in sicuro insuccesso.
    Se invece si crede che un buon tema nasca dallo sviluppo di ragionamenti complessi e che ogni ragionamento complesso abbia come fondamento concetti elementari, il Torrente è un eccellente manuale mentre altri...non so.
    Biosgna smetterla di credere (e di far credere) che il diritto sia una sorta di materia oscura riservata agli "iniziati", fatta di elucubrazioni e di (dis)equilibrismi mentali!! Ci facciamo la figura degli azzeccagarbugli!! Vogliamo fare gli azzeccagarbugli da grandi?
    E' noto a tutti che il Torrente sia un manuale istituzionale nel senso più nobile del termine, scritto cioè con il dichirato scopo di "instituere" e non di autocelebrare l'autore. D'altronde Gaio quando scrisse le sue "istituzioni" non compilò la biblioteca alessandrina, mi pare.
    Ultima nota: il Torrente è vituperatissimo ed irriso ma, si passi la metafora, il giurista che lo disconosce è come il figlio che si vergogna della madre che fa un lavoro umile. Non ho mai visto alcuna biblioteca di magistrato, avvocato o notaio dai cui scaffali polverosi non occhieggi, magari anche pudicamente nascosta, la copertina consunta di un "Torrente".
    Ciao.
     
    .
  2. minguzz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (auriga76 @ 18/1/2010, 23:47)
    CITAZIONE (zizietto @ 13/10/2009, 20:28)
    Galvanor .... e va bene che non ti piace Caringella, ma esaltare il Torrente prioprio no!!!

    il Torrente è un ottimo manuale di diritto privato che viene utilizzato da studenti universitari inesperti perchè ancora al primo anno.
    il Torrente alfabetizza al diritto, (tanto che il mio prof. universitario diceva che lo capirebbe anche un bambino)...

    ma, se permetti, chi voglia superare il concorso in magistratura o chi voglia elevarsi a giurista dovrebbe approfondire i più rilevanti aspetti del diritto civile su libri + complessi!!!

    oltretutto a ragionare di diritto dovremmo aver già imparato visto che siamo perlomeno dottori in legge !!!!

    Certo, se si pensa di scrivere un buon tema copiando la paginetta del manuale (di qualunque manuale!) ritenuta bovinamente a memoria credo che si segua una pista del tutto inattendibile destinata a sfociare in sicuro insuccesso.
    Se invece si crede che un buon tema nasca dallo sviluppo di ragionamenti complessi e che ogni ragionamento complesso abbia come fondamento concetti elementari, il Torrente è un eccellente manuale mentre altri...non so.
    Biosgna smetterla di credere (e di far credere) che il diritto sia una sorta di materia oscura riservata agli "iniziati", fatta di elucubrazioni e di (dis)equilibrismi mentali!! Ci facciamo la figura degli azzeccagarbugli!! Vogliamo fare gli azzeccagarbugli da grandi?
    E' noto a tutti che il Torrente sia un manuale istituzionale nel senso più nobile del termine, scritto cioè con il dichirato scopo di "instituere" e non di autocelebrare l'autore. D'altronde Gaio quando scrisse le sue "istituzioni" non compilò la biblioteca alessandrina, mi pare.
    Ultima nota: il Torrente è vituperatissimo ed irriso ma, si passi la metafora, il giurista che lo disconosce è come il figlio che si vergogna della madre che fa un lavoro umile. Non ho mai visto alcuna biblioteca di magistrato, avvocato o notaio dai cui scaffali polverosi non occhieggi, magari anche pudicamente nascosta, la copertina consunta di un "Torrente".
    Ciao.

    :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
    :ebravoilnostrofulserone: :ebravoilnostrofulserone: :ebravoilnostrofulserone:
     
    .
  3. aresius12
     
    .

    User deleted


    Mi unisco all'applauso.. :ebravoilnostrofulserone: W il Torrente... :giskardapprova.gif:
     
    .
  4. mavilu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dreamonfire @ 27/1/2010, 15:37)
    Leggo e rileggo le varie discussioni sui testi da scegliere, li sfoglio in biblioteca per cercare di farmi un'opinione...ma resto confusa! :(
    Non parteciperò a questo concorso, ma nel frattempo vorrei fare l'esame da avvocato, secondo voi studiare il Gazzoni ora e poi il Caringella-Buffoni è troppo?
    Solo Gazzoni è sufficiente? O meglio direttamente Caringella?
    Non ho studiato su nessuno dei 2...e un'alternativa a cui pensavo era il Torrente (idem), ma sempre da integrare. Uff :wacko:
    Aiuto! :o: :P

    Lascia perdere il Torrente, troppo elementare per studi superiori. Io opterei per il Gazzoni, non solo per l'esame da avvocato.
     
    .
  5. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mavilu @ 27/1/2010, 16:33)
    CITAZIONE (dreamonfire @ 27/1/2010, 15:37)
    Leggo e rileggo le varie discussioni sui testi da scegliere, li sfoglio in biblioteca per cercare di farmi un'opinione...ma resto confusa! :(
    Non parteciperò a questo concorso, ma nel frattempo vorrei fare l'esame da avvocato, secondo voi studiare il Gazzoni ora e poi il Caringella-Buffoni è troppo?
    Solo Gazzoni è sufficiente? O meglio direttamente Caringella?
    Non ho studiato su nessuno dei 2...e un'alternativa a cui pensavo era il Torrente (idem), ma sempre da integrare. Uff :wacko:
    Aiuto! :o: :P

    Lascia perdere il Torrente, troppo elementare per studi superiori. Io opterei per il Gazzoni, non solo per l'esame da avvocato.

    Grazie! Comunque anche a me il Torrente dà la stessa impressione.
     
    .
  6. AntonioS.
     
    .

    User deleted


    Ma se il torrente si porta al primo anno di università è possibile che poi possa essere utilizzato per delle tracce pazzesche come quelle per la magistratura?
     
    .
  7. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AntonioS. @ 27/1/2010, 18:15)
    Ma se il torrente si porta al primo anno di università è possibile che poi possa essere utilizzato per delle tracce pazzesche come quelle per la magistratura?

    Se è per questo anche il Gazzoni è studiato al primo anno di università -_-
     
    .
  8. aresius12
     
    .

    User deleted


    A mio parere il Torrente è uno dei manuali di civile meglio scritti e maggiormente chiari...poi è chiaro che non è sufficiente; può essere utile per riprendere in mano la materia dopo l'università...
     
    .
  9. mattcord
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!

    un parere.. sto per laurearmi, conosco bene il torrente; per andare oltre, che ne pensate di Manuale di diritto civile e sintesi di diritto commerciale
    Autore Zatti Paolo; Colussi Vittorio?

    oppure subito caringella o garofoli?

    grazie in anticipo!
     
    .
  10. mattcord
     
    .

    User deleted


    aggiungo: è uscita nel 2009 una nutrita serie di volumi blu della giuffrè: diritto civile, diretto da Lipari e Rescigno.. che ne pensate? possono essere un buon supporto per l'approfondimento di certi argomenti, ad es. obbligazioni?

    grazie!!
    ciao
     
    .
  11. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattcord @ 28/1/2010, 14:40)
    ciao a tutti!

    un parere.. sto per laurearmi, conosco bene il torrente; per andare oltre, che ne pensate di Manuale di diritto civile e sintesi di diritto commerciale
    Autore Zatti Paolo; Colussi Vittorio?

    oppure subito caringella o garofoli?

    grazie in anticipo!

    A che ti serve il diritto commerciale?

    CITAZIONE (mattcord @ 28/1/2010, 14:59)
    aggiungo: è uscita nel 2009 una nutrita serie di volumi blu della giuffrè: diritto civile, diretto da Lipari e Rescigno.. che ne pensate? possono essere un buon supporto per l'approfondimento di certi argomenti, ad es. obbligazioni?

    grazie!!
    ciao

    Beh, Lipari e Rescigno sono dei professoroni di diritto privato.
    Qual'è il link?
     
    .
  12. mattcord
     
    .

    User deleted


    be, mi riferivo essenzialmente al diritto civile, senza considerare molto la sintesi di commerciale che è comunque incorporata.

    dir. commerciale mi servirebbe per altri concorsi che vorrei sostenere, essenzialmente quello in Banca di Italia se e quando uscirà.. ma per commerciale considero davvero ottimo il trittico di Campobasso..



    5. Diritto civile.

    Volume III - tomo II - Obbligazioni. Il contratto in generale. Coordinato da Andrea Zoppini.

    di LIPARI NICOLO' (DIRETTO DA), RESCIGNO PIETRO (DIRETTO DA) (2009)
    GIUFFRE' EDITORE
    Collana Diritto Civile Diretto da Lipari e Rescigno




    http://www.giuffre.it/pls/portal30/age_por...Volume%3D276931
     
    .
  13. vins5
     
    .

    User deleted


    Ci sono pareri a distanza di quasi un anno dall'uscita di questo manuale?
     
    .
  14. gocciadirugiada
     
    .

    User deleted


    ho ripreso il torrente in mano in questi giorni....w devo dire che rinfresca le basi di civile in maniera ottima e veloce....si può tranquillamente studiare in 14 giorni pieni!!!
     
    .
  15. ramsel
     
    .

    User deleted


    credo sia uscita la nuova edizione 2011
     
    .
127 replies since 30/11/2004, 12:17   9749 views
  Share  
.