Manuale di diritto privato

Torrente - Schlesinger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Galvanor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zizietto @ 10/10/2009, 13:11)
    mi sa che qui qualcuno critica Caringella o Garofoli per partito preso....

    il mio parere è che quasi tutti i libri sono buoni se si ha voglia di studiare e se si ha capacità di ragionamento, oltre che attitudine all'aggiornamento!!!!

    BRAVO! :ebravoilnostrofulserone:

    (in senso sincero, non ironico...! ;) )
     
    .
  2. minguzz
     
    .

    User deleted


    Fidatevi... non è una critica per partito preso! I soldi spesi appresso ai manuali dei due marpioni baresi sono tra quelli che più rimpiango... insieme a quelli spesi per seguire i loro corsi!
    Ribadisco il concetto (e rilancio): preferisco rimanere un semplice avvocatuccio formato alla scuola dei veri luminari del diritto piuttosto che un magistrato informato sui 'copia ed incolla'... chiunque ne sia l''autore', ci tengo a precisarlo...
    Poi, hai visto mai... magari va bene a me che ho studiato sul Torrente e va male a qualcuno che si è scervellato sui 4 volumi di Caringella... chi lo sa?
    Comunque sia, almeno campo tranquillo! :P
     
    .
  3. Galvanor
     
    .

    User deleted


    In materia Caringella e soci ho espresso più volte critiche. Non tanto per la loro attitudine ad "informare" il giurista piuttosto che a "formarlo" quanto per il fatto che, pur capacissimi di raggiungere il primo scopo, preferiscano il secondo sulla base di mere logiche commerciali.
    Ma poco male; ognuno sceglie la sua vocazione...

    In materia di Torrente mi sento di dire che siamo davanti ad un opera agile, chiara, sintetica ma al contempo completa. Forse le vecchie edizioni invitavano più al ragionamento: avevano richiami alla giurisprudenza, segnalavano monografie particolarmente valide...
    Oggi c'è più aria manualistica e l'abbandono della teoria del negozio giuridico ha allineato questa opera ai tanti manuali che girano...
    Ma indubbiamente, tra l'appiccicare un commento di Caringella tanto per avere qualcosa da scrivere sul tema e il proporre un ragionamento valido, io preferisco la seconda ipotesi.
    Nell'aberrazione dell'attuale sistema concorsuale, poi, la spunta il primo sistema. Ma poco male... me ne farò una ragione!
     
    .
  4. AntonioS.
     
    .

    User deleted


    L'ultima frase che hai scritto a mio parere smentisce tutto il tuo ragionamento. La gente chiede quali siano i testi per superare il concorso in magistratura e quindi il sistema concorsuale come da te definito......
     
    .
  5. Galvanor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minguzz @ 10/10/2009, 12:40)
    P.s.: preferisco diecimila volte non passare un concorso dopo aver studiato su un testo del genere piuttosto che dopo essermi scervellato sui copia e incolla di Caringella & co.! ;)

    CITAZIONE (AntonioS. @ 13/10/2009, 18:49)
    L'ultima frase che hai scritto a mio parere smentisce tutto il tuo ragionamento. La gente chiede quali siano i testi per superare il concorso in magistratura e quindi il sistema concorsuale come da te definito......

    Infatti io ho detto che farò il tema a modo mio, mica che passerò il concorso!
    Seguirò l'impostazione di formazione deli Torrente e non quella informativa tipicamente Caringelliana. Per questo, se le cose rimarrano come sono ora, non diventerò magistrato; ma, come ripeto, va bene così...
    L'ironia era proprio su quello! Io dico che il Torrente è un buon testo per la formazione, ma che non serve, nell'attuale sistema concorsuale, ad ottenere un risultato positivo. :(


    Cmq continuo a non capire perchè, quando si tocca Caringella, gli animi dei suoi seguaci si scaldino tanto. :diavolo.gif:

     
    .
  6. zizietto
     
    .

    User deleted


    Galvanor .... e va bene che non ti piace Caringella, ma esaltare il Torrente prioprio no!!!

    il Torrente è un ottimo manuale di diritto privato che viene utilizzato da studenti universitari inesperti perchè ancora al primo anno.
    il Torrente alfabetizza al diritto, (tanto che il mio prof. universitario diceva che lo capirebbe anche un bambino)...

    ma, se permetti, chi voglia superare il concorso in magistratura o chi voglia elevarsi a giurista dovrebbe approfondire i più rilevanti aspetti del diritto civile su libri + complessi!!!

    oltretutto a ragionare di diritto dovremmo aver già imparato visto che siamo perlomeno dottori in legge !!!!
     
    .
  7. mind the gap
     
    .

    User deleted


    io sono neofita dei suoi corsi Caringella e posso immaginare che i suoi seguaci si scaldino tanto perchè è davvero una persona valida. A parte un po di avidità ritengo che molti parlino male di lui per partito preso.
    Per non andare troppo ot voglio anche dire che i pure i suoi manuali di diritto civile sono ottimi e concordo con zizzetto quanto alla capacità che, chiunque voglia tentare questo concorso, deve avere nel ragionare di diritto senza pretendere di ricevere le nozioni col cucchiaino
     
    .
  8. minguzz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AntonioS. @ 13/10/2009, 18:49)
    L'ultima frase che hai scritto a mio parere smentisce tutto il tuo ragionamento. La gente chiede quali siano i testi per superare il concorso in magistratura e quindi il sistema concorsuale come da te definito......

    Non so quali siano i testi per superare il concorso in magistratura... sempre che ne esistano! So di certo quale testo - principalmente - utilizzerò io per affrontarlo... ed è arancione! :D
     
    .
  9. AntonioS.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galvanor @ 13/10/2009, 21:07)
    CITAZIONE (minguzz @ 10/10/2009, 12:40)
    P.s.: preferisco diecimila volte non passare un concorso dopo aver studiato su un testo del genere piuttosto che dopo essermi scervellato sui copia e incolla di Caringella & co.! ;)

    CITAZIONE (AntonioS. @ 13/10/2009, 18:49)
    L'ultima frase che hai scritto a mio parere smentisce tutto il tuo ragionamento. La gente chiede quali siano i testi per superare il concorso in magistratura e quindi il sistema concorsuale come da te definito......

    Infatti io ho detto che farò il tema a modo mio, mica che passerò il concorso!
    Seguirò l'impostazione di formazione deli Torrente e non quella informativa tipicamente Caringelliana. Per questo, se le cose rimarrano come sono ora, non diventerò magistrato; ma, come ripeto, va bene così...
    L'ironia era proprio su quello! Io dico che il Torrente è un buon testo per la formazione, ma che non serve, nell'attuale sistema concorsuale, ad ottenere un risultato positivo. :(


    Cmq continuo a non capire perchè, quando si tocca Caringella, gli animi dei suoi seguaci si scaldino tanto. :diavolo.gif:

    Io non sono seguace di nessuno ma sinceramente non capisco queste crociate e tanto meno lo sponsorizzare tanto un testo che deve essere comunque completato con raccolte giurisprudenziali. Io preferisco sinceramente utilizzare un testo che coniughi entrambe le cose. E mi permetto di ripetere: "io non sono seguace di nessuno".
     
    .
  10. Galvanor
     
    .

    User deleted


    Io non dico che il Torrente possa bastare per il concorso. Dico solo che deve essere la base per la preparazione di un concorso, che va proseguita tramite altri testi di ragionamento (quello arancione è molto buono, così come uno rosso che per, purtroppo, fa riferimento al solo diritto commerciale).
    Mi verrebbe anche da consigliare una collana di libri blu, ma sotto non c'è ne il marchio dike ne quello di Nel diritto e quindi non valgono niente...

    Apro una parentesi Torrente - Gruppo Caringella.
    Quando ci fu il concorso del 2007 (tutela possessore contratto preliminare - in house providing) qualche giorno dopo sul sito caringelliano apparve il seguente comunicato:

    Presi i titoli dei temi (cito: titoli). Il contratto preliminare era trattato nella lezione taldeitali, ecc.

    Solo che nessuna lezione parlava del contratto preliminare ad effetti anticipati e tutela del promissario acquirente. Allora delle due l'una:
    o Caringella è uno sparap***e o, se basta parlare del preliminare in generale per poter affermare di aver trattato del "contratto preliminare ad effetti anticipati e tutela del promissario acquirente" allora anche il Torrente ci aveva preso e, pertanto, resta un ottimo testo anche in ottica concorso.
    A voi la scelta della vostra verità.

    ovviamente sono provocatorio :diavolo.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Galvanor @ 18/10/2009, 21:37)
    allora anche il Torrente ci aveva preso e, pertanto, resta un ottimo testo anche in ottica concorso.

    mi sa che è questa... :D
     
    .
  12. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    da alcuni consigli di amici ce hanno passato il concorso da uditore e dai vostri forum mi sembra che l'accoppiata vincente per avere maggiori chances per incere sia:
    torrente + caringella (per avere girisprudenza) (a me hanno detto che sono ottimi anche se lunghi quelli della giuffre)+riviste
     
    .
  13. domeniconverso
     
    .

    User deleted


    qualcuno è a conoscenza della "quantità" di modifiche apportate alla nuova (XIX) edizione del manuale rispetto alla precedente (XVIII)?
    grazie :)
     
    .
  14. minguzz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domeniconverso @ 20/11/2009, 20:02)
    qualcuno è a conoscenza della "quantità" di modifiche apportate alla nuova (XIX) edizione del manuale rispetto alla precedente (XVIII)?
    grazie :)

    La nuova edizione ha all'incirca quaranta pagine in più... non ho ancora avuto modo di sfogliarla per cui non so dirti di preciso quali siano le modifiche sostanziali... per la mia esperienza posso però dirti che il grosso delle novità si è avuto tra la XVII edizione e la XVIII. Prova a dare un'occhiata alla prefazione, magari il buon Piero spiega quali sono le novità principali...
     
    .
  15. luca7511
     
    .

    User deleted


    Caro Galvanor,
    sono uno dei maggiori seguaci del mitico Torrentone, meglio ancora dell'edizione originaria, precedente alla contaminazione di Schlesinger.
    Come certamente saprai Andrea Torrente era un magistrato ed in un periodo -gli anni '50 del secolo passato - nel quale tra accademia e magistratura non era ancora stata levata quella preconcetta cortina di ferro che si respire ai nostri giorni, egli curava l'aggiornamento giurisprudenziale (...informava...) della storica "Rivista di diritto civile".
    Vorrei sommessamente invitarti a dare uno sguardo (non pretendo che lo legga) al nuovo manuale Caringella Dike, e a confrontarne l'impostazione sistematica con quella del vecchio Torrente.
    Magari troverai qualche ragione per attenuare, quanto meno nei toni, una polemica sterile ed a tratti francamente incomprensibile.
    Un saluto,
    Luca7511.


    UOTE=Galvanor,13/10/2009, 20:07]
    CITAZIONE (minguzz @ 10/10/2009, 12:40)
    P.s.: preferisco diecimila volte non passare un concorso dopo aver studiato su un testo del genere piuttosto che dopo essermi scervellato sui copia e incolla di Caringella & co.! ;)

    CITAZIONE (AntonioS. @ 13/10/2009, 18:49)
    L'ultima frase che hai scritto a mio parere smentisce tutto il tuo ragionamento. La gente chiede quali siano i testi per superare il concorso in magistratura e quindi il sistema concorsuale come da te definito......

    Infatti io ho detto che farò il tema a modo mio, mica che passerò il concorso!
    Seguirò l'impostazione di formazione deli Torrente e non quella informativa tipicamente Caringelliana. Per questo, se le cose rimarrano come sono ora, non diventerò magistrato; ma, come ripeto, va bene così...
    L'ironia era proprio su quello! Io dico che il Torrente è un buon testo per la formazione, ma che non serve, nell'attuale sistema concorsuale, ad ottenere un risultato positivo. :(


    Cmq continuo a non capire perchè, quando si tocca Caringella, gli animi dei suoi seguaci si scaldino tanto. :diavolo.gif:
    [/QUOTE]
     
    .
127 replies since 30/11/2004, 12:17   9749 views
  Share  
.