E ADESSO????????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jarlaxle D'aerthe
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa come si svolge l'uditorato/tirocinio in procura?
    non in teoria ma in concreto... ;)
    x es. anche l'uditore avrà reperibilità ed altro come il PM affidatario?
    c'è obbligo di residenza nel comune in cui ha sede la Procura a cui si è destinati?
    thx
     
    .
  2. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 20/10/2009, 19:00)
    x es. anche l'uditore avrà reperibilità ed altro come il PM affidatario?

    No, per il semplice motivo che sarete in tirocinio -ergo senza funzioni- e la vostra reperibilità sarebbe totalmente inutile. Semmai l'affidatario potrebbe dirti "Sono di turno, se mi chiamano per un caso particolare ti avviso per assistere assieme alla procedura del caso"

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 20/10/2009, 19:00)
    c'è obbligo di residenza nel comune in cui ha sede la Procura a cui si è destinati?

    nessun obbligo di residenza

    CITAZIONE (MATUS @ 19/10/2009, 21:17)
    Ci apprestiamo invece ad iniziare i 18 mesi di uditorato, che - per chi è interessato - saranno così ripartiti:
    3 mesi - procura
    4 mesi - uffici giudicanti penali
    6 mesi - uffici giudicanti civili
    5 mesi- tirocinio mirato in relazione alla destinazione.
    L'uditorato inizia il 2 novembre 2009 e finirà l'otto giugno 2011.
    Ciò detto mi sia consentito di fare a noi tutti un grosso in bocca al lupo.

    La ripartizione non è però tassativa per ogni tribunale.
    Vi possono essere esigenze tali da necessitare cambi "di programma".
    E' pertanto possibile che -ad es. a Roma- alcuni colleghi non inizino con la procura bensì col giudicante :smartass.gif:
     
    .
  3. Jarlaxle D'aerthe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillina75 @ 20/10/2009, 19:44)
    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 20/10/2009, 19:00)
    x es. anche l'uditore avrà reperibilità ed altro come il PM affidatario?

    No, per il semplice motivo che sarete in tirocinio -ergo senza funzioni- e la vostra reperibilità sarebbe totalmente inutile. Semmai l'affidatario potrebbe dirti "Sono di turno, se mi chiamano per un caso particolare ti avviso per assistere assieme alla procedura del caso"

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 20/10/2009, 19:00)
    c'è obbligo di residenza nel comune in cui ha sede la Procura a cui si è destinati?

    nessun obbligo di residenza

    CITAZIONE (MATUS @ 19/10/2009, 21:17)
    Ci apprestiamo invece ad iniziare i 18 mesi di uditorato, che - per chi è interessato - saranno così ripartiti:
    3 mesi - procura
    4 mesi - uffici giudicanti penali
    6 mesi - uffici giudicanti civili
    5 mesi- tirocinio mirato in relazione alla destinazione.
    L'uditorato inizia il 2 novembre 2009 e finirà l'otto giugno 2011.
    Ciò detto mi sia consentito di fare a noi tutti un grosso in bocca al lupo.

    La ripartizione non è però tassativa per ogni tribunale.
    Vi possono essere esigenze tali da necessitare cambi "di programma".
    E' pertanto possibile che -ad es. a Roma- alcuni colleghi non inizino con la procura bensì col giudicante :smartass.gif:

    Se non erro, per esigenze di tirocinio, si potrebbe essere destinati anche ad altri uffici del distretto a norma del regolamento del 1988 (es. da Roma a Frosinone...)

    Grazie 1000 Lillina...
    se hai altre informazioni utili non lesinare... ;)
     
    .
  4. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 11:15)
    Se non erro, per esigenze di tirocinio, si potrebbe essere destinati anche ad altri uffici del distretto a norma del regolamento del 1988 (es. da Roma a Frosinone...)

    E' probabile; nel concorso precedente non è accaduto e per risolvere i problemi di "affollamento" dei tirocinanti decisero di dividerli (pertanto mentre alcuni erano in procura altri erano al giudicante penale -o al civile, non ricordo bene-)

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 11:15)
    Grazie 1000 Lillina...

    Di niente :smartass.gif:

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 11:15)
    se hai altre informazioni utili non lesinare...

    Non so quali informazioni possano esserti utili.... chiedi e ti risponderò ;)
     
    .
  5. Jarlaxle D'aerthe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillina75 @ 21/10/2009, 11:45)
    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 11:15)
    Se non erro, per esigenze di tirocinio, si potrebbe essere destinati anche ad altri uffici del distretto a norma del regolamento del 1988 (es. da Roma a Frosinone...)

    E' probabile; nel concorso precedente non è accaduto e per risolvere i problemi di "affollamento" dei tirocinanti decisero di dividerli (pertanto mentre alcuni erano in procura altri erano al giudicante penale -o al civile, non ricordo bene-)

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 11:15)
    Grazie 1000 Lillina...

    Di niente :smartass.gif:

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 11:15)
    se hai altre informazioni utili non lesinare...

    Non so quali informazioni possano esserti utili.... chiedi e ti risponderò ;)

    Allora ne approfitto....
    che orari/ritmi di lavoro si seguiranno? (sia in procura che x le funzioni giudicanti)
    è necessaria la toga x il tirocinio in procura e x qlo penale?

    se mi viene in mente altro proseguo con l'interrogatorio :)
     
    .
  6. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 13:53)
    che orari/ritmi di lavoro si seguiranno? (sia in procura che x le funzioni giudicanti)

    Purtroppo è una domanda alla quale non posso rispondere: tutto dipende dall'affidatario, da quanti fascicoli ti darà, dalla tua celerità o meno nel provvedere.
    In alcuni tribunali (sostanzialmente quelli piccoli) potrebbero farti andare tutti i giorni (mattina e sera o solo mattina), in quelli più grandi (come Roma) il tuo affidatario nel giudicante civile neanche lo troveresti tutti i giorni -dal momento che più giudici usufruiscono della medesima stanza d'ufficio-!!!.

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 13:53)
    è necessaria la toga x il tirocinio in procura e x qlo penale?

    Niente toga; sarà necessaria solo quando prenderai le funzioni :smartass.gif:
     
    .
  7. Jarlaxle D'aerthe
     
    .

    User deleted


    grazie Lillina, puntuale come sempre ;)

    CITAZIONE (lillina75 @ 21/10/2009, 15:53)
    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 13:53)
    che orari/ritmi di lavoro si seguiranno? (sia in procura che x le funzioni giudicanti)

    Purtroppo è una domanda alla quale non posso rispondere: tutto dipende dall'affidatario, da quanti fascicoli ti darà, dalla tua celerità o meno nel provvedere.
    In alcuni tribunali (sostanzialmente quelli piccoli) potrebbero farti andare tutti i giorni (mattina e sera o solo mattina), in quelli più grandi (come Roma) il tuo affidatario nel giudicante civile neanche lo troveresti tutti i giorni -dal momento che più giudici usufruiscono della medesima stanza d'ufficio-!!!.

    Mi riferivo proprio agli aspetti legati alla presenza in ufficio + che ai fascicoli da "curare" e alle attività che si possono espletare eventualmente anche "aliunde"
    Presumo che x gli affari civili e penali giudicanti si debba seguire come un ombra la figura dell'affidatario, ergo sua presenza in ufficio = nostra presenza...correggimi se sbaglio...
    x la procura funziona allo stesso modo...cioè anche lì alter ego del magistrato affidatario?
     
    .
  8. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 16:37)
    grazie Lillina, puntuale come sempre ;)

    Di niente!

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 16:37)
    Mi riferivo proprio agli aspetti legati alla presenza in ufficio + che ai fascicoli da "curare" e alle attività che si possono espletare eventualmente anche "aliunde"
    Presumo che x gli affari civili e penali giudicanti si debba seguire come un ombra la figura dell'affidatario, ergo sua presenza in ufficio = nostra presenza...correggimi se sbaglio...
    x la procura funziona allo stesso modo...cioè anche lì alter ego del magistrato affidatario?

    In teoria sei l'alter ego, nella pratica cambia a seconda del tuo affidatario.
    Mi spiego meglio: ammettiamo che ti diano un fascicolo molto rognoso (come sono le accessioni invertite! :doh.gif: )... è possibile che il tuo affidatario di dica di stare a casa per studiare le carte ed emettere il provvedimento, ma è anche possibile che non gli interessi niente della complessità -e conseguente maggiore necessità di tempo- e ti faccia andare a palazzo. :smartass.gif:

     
    .
  9. Jarlaxle D'aerthe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillina75 @ 21/10/2009, 16:59)
    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 16:37)
    grazie Lillina, puntuale come sempre ;)

    Di niente!

    CITAZIONE (Jarlaxle D'aerthe @ 21/10/2009, 16:37)
    Mi riferivo proprio agli aspetti legati alla presenza in ufficio + che ai fascicoli da "curare" e alle attività che si possono espletare eventualmente anche "aliunde"
    Presumo che x gli affari civili e penali giudicanti si debba seguire come un ombra la figura dell'affidatario, ergo sua presenza in ufficio = nostra presenza...correggimi se sbaglio...
    x la procura funziona allo stesso modo...cioè anche lì alter ego del magistrato affidatario?

    In teoria sei l'alter ego, nella pratica cambia a seconda del tuo affidatario.
    Mi spiego meglio: ammettiamo che ti diano un fascicolo molto rognoso (come sono le accessioni invertite! :doh.gif: )... è possibile che il tuo affidatario di dica di stare a casa per studiare le carte ed emettere il provvedimento, ma è anche possibile che non gli interessi niente della complessità -e conseguente maggiore necessità di tempo- e ti faccia andare a palazzo. :smartass.gif:

    In pratica...come funziona lo scopriremo solo vivendo...cioè sul campo ^_^
    In ogni caso spero di avere dei buoni maestri...credo sia fondamentale :happy0025.gif:

    Edited by Jarlaxle D'aerthe - 21/10/2009, 19:05
     
    .
  10. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    A proposito di chiacchiere e chiacchieroni, sarei proprio curioso di sapere (magari anche in privato) presso quale distretto di Cda eserciti la professione forense.....

    Saluti



    CITAZIONE (trez78 @ 19/10/2009, 19:41)
    CITAZIONE (assadhon @ 15/10/2009, 19:00)

    ehm.. ma i giovani Giudici menzionati nel bollettino qui sopra sono di questo concorso?

    Comunque ho notizie dirette e indirette (colleghi chiaccheroni :P ) sull'operato di alcuni dei vs colleghi ivi menzionati..

    una soprattutto pare sia affetta da fobie e paranoie a tutto spiano, risultato: ilarità sottobanco, udienze lunghissime-infinite e poco rispetto per il lavoro degli altri (Avvocati e cancellieri in primis) :o:

    In compenso c'è un nuovo, stimabilissimo, G.o. che da quotidiana prova di preparazione, rigore ed equilibrio.

    Io lo so (cioè capisco) che questo concorso mette a dura prova i nervi e le capacità intelletive di chiunque ma vi prego di usare bene i mesi di vacanza e tirocinio dopo l'orale :lol: ..soprattutto se siete donne :B): (mi permetto perchè sono donna anch'io ;) ).

     
    .
  11. arcobalenorosa
     
    .

    User deleted


    Il periodo in procura è più faticoso: il lavoro è sostanzialmente quotidiano e naturalemente nei grandi uffici (tipo roma) dipende dalle materia di competenza. mi spiego: il pm che si occupa di criminalità organizzata segue più da vicino le indagini e di frequente deve recarsi in carcere. chi, come me, è affidato ad un pm (peraltro eccezionale) che si occupa prevalentemente dei reati contro la PA (e in parte del cd. generico) è "più libero". Inoltre il mio pm mi mandava a casa intorno alle 15 dopo aver spulciato innumerevoli fascicoli...
    E ricordatevi l'impegno in udienza...
    Quanto al giudicante in generale confermo che tutto dipende dall'affidatario. E' molto importante seguire le udienze e le attività successive (tipo scioglimento riserve istruttorie, oppure studio preventivo dei fascicoli).
    Mi permetto di darvi un consiglio: impegnatevi, senza esagerare, che tanto dovrete sforzarvi tantissimo al momento dell'assunzione effettiva delle tanto agognate funzioni!
    E se ancora ne avete voglia (ma vi capirei se la risposta fosse negativa) cercate di mantenere il contatto con i libri, che servono sempre...

    In bocca al lupo a tutti



    ridere e scherzare può rendere più gradevole un lavoro fatto di responsabilità!
    non credo che la serietà sia tutto...
    l'importante è essere preparati o fingere di esserlo!

    CITAZIONE (ilgiudicato @ 20/10/2009, 17:16)
    CITAZIONE
    ehm.. ma i giovani Giudici menzionati nel bollettino qui sopra sono di questo concorso?

    Comunque ho notizie dirette e indirette (colleghi chiaccheroni ) sull'operato di alcuni dei vs colleghi ivi menzionati..

    una soprattutto pare sia affetta da fobie e paranoie a tutto spiano, risultato: ilarità sottobanco, udienze lunghissime-infinite e poco rispetto per il lavoro degli altri (Avvocati e cancellieri in primis)

    In compenso c'è un nuovo, stimabilissimo, G.o. che da quotidiana prova di preparazione, rigore ed equilibrio.

    Io lo so (cioè capisco) che questo concorso mette a dura prova i nervi e le capacità intelletive di chiunque ma vi prego di usare bene i mesi di vacanza e tirocinio dopo l'orale ..soprattutto se siete donne (mi permetto perchè sono donna anch'io ).

    Nella medesima Gazzetta, ci sono sia i nomi dei magistrati dello precedente concorso, che hanno appena finito l'uditorato, sia quelli dei nuovi vincitori. Baasta guardare bene. Certo che se suscita ilarità un magistrato che non ha vuto neppure un mese di udienze, è un tribunale un po' troppo allegro :party2:

     
    .
  12. trez78
     
    .

    User deleted


    ups, m'era sfuggita la domanda di quisque.

    comunque immagino si tratti di banale curiosità..che non verrà soddisfatta :P

    diciamo che esercito al centro ma bazzico al sud (sede disagiatissima ma splendida).

    prossimamente provvederò ad assumere nuove informazioni sulla tizia, magari era solo un inizio difficoltoso (mettiamola così).

    nel frattempo, sempre in quel foro, dopo due anni di improponibile got, mi godrò il 'mio' nuovo Giudice, preparatissimo, paziente e preciso.. giusto quello di cui avevo bisogno :)
     
    .
  13. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Sempre decisa a non soddisfare la banale curiosità.....neppure in pvt??



    CITAZIONE (trez78 @ 17/11/2009, 21:24)
    ups, m'era sfuggita la domanda di quisque.

    comunque immagino si tratti di banale curiosità..che non verrà soddisfatta :P

    diciamo che esercito al centro ma bazzico al sud (sede disagiatissima ma splendida).

    prossimamente provvederò ad assumere nuove informazioni sulla tizia, magari era solo un inizio difficoltoso (mettiamola così).

    nel frattempo, sempre in quel foro, dopo due anni di improponibile got, mi godrò il 'mio' nuovo Giudice, preparatissimo, paziente e preciso.. giusto quello di cui avevo bisogno :)

    :P :P :P
     
    .
  14. trez78
     
    .

    User deleted


    :secret.gif: non mi sembra una cosa bella..

    :)
     
    .
  15. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Va bene, se la pensi così allora taccio per sempre.

    saluti
     
    .
51 replies since 21/7/2009, 22:49   4376 views
  Share  
.