7 POSTI DI CONSIGLIERE AL SENATO !!!

PER I LAUREATI CON 110 SOLTANTO, PERO'...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fancazzista

    Group
    Member
    Posts
    10,017

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    O, in aula, accanto al Presidente, devi suggerire sul momento cosa dice il regolamento circa quel che accade in quel momento.
    E, ovviamente, non sono ammessi errori, incertezze, imprecisioni, protagonismi o colpi di testa.
    Devi essere là, silenzioso, felpato, disponibile e profesisonale, una sicurezza per qualunque problema giuridico venga in testa al parlamentare con cui in quel momento interagisci, sia il presidente di una commissione o il relatore di una proposta di legge.
    Può perfino capitare che di fatto sia tu a scrivere una data legge, ma il tuo nome non comparirà mai.
    Un lavoro serio ed importante, come vedi, per quanto oscuro.

    :ph34r: Il consigliere :ph34r:

    CITAZIONE
    lo stipendio iniziale netto non è 3.200 ma 3.096

    :woot: E non è poco... considerato che è solo "iniziale"... poi chissà... :)

    CITAZIONE
    Io offro un consiglio per storia (dall'alto della mia passione per questa materia - più passa il tempo, più temo di avere sbagliato a laurearmi in legge: fare il ricercatore storico sarebbe stato molto più bello! ): sono ottimi i volumi della Storia d'Italia di Indro Montanelli. Sono scritti in uno stile impareggiabile, chiaro, conciso ma, allo stesso tempo, ricco di nozioni e approfondimenti.
    Ottima, ma solo per il periodo liberale ( dal 1861 al 1926, per intenderci), anche la storia d'Italia di Denis Mack Smith.

    Mi associo ai consigli del collega Catarella!!! :) Montanelli non ha rivali e Mack Smith è davvero piacevole da leggere (io mi son divertito a leggerlo ;) ).
    Sabbatucci-Vidotto consigliato dal "mitico" Fulsere è ben fatto, semplice e completo.

    Saluti.

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (drumlesson @ 18/7/2009, 15:18)
    ...mmm...vorrebbe dire però vivere a vita a Roma.
    Booo..ci penserò anche io, anche se davvero dubito che possano essere giusti in un concorso per sette posti e per un impiego così vicino all' ambito politico.

    Cioè, tu avresti problemi a vivere nella città più grande e più bella d'Italia ? :o:
    Per di più adesso che è amministrata da un grande politico che la renderà più grande e più bella che pria ? :o: :rolleyes: :(
    Quanto alla serietà del concorso, io non posso avere certezze.
    Posso dirti che lo è stato il mio, e non era al Senato della Repubblica, ma all'Assemblea regionale siciliana.
    Se sono riusciti a farlo in Sicilia (e lo so perchè c'ero, altrimenti nemmeno io ci crederei, questo è uno di quei casi in cui puoi crederci solo se succede a te, e magari pure allora ti vengono dei dubbi...) penso ci possano riuscire a maggior ragione al Senato.
    E ti ripeto: è un lavoro importante, per cui serve il meglio (io sono una fortunata eccezione...), quindi è loro interesse farlo pulito.
    Come è loro abitudine, suppongo, visto la professionalità e serietà dei colleghi "romani" di Camera e Senato che ho avuto modo di incontrare.
    Credimi, nessuno di loro sembrava affatto finito là per spinte varie...

    CITAZIONE (catarella @ 18/7/2009, 15:36)
    Io offro un consiglio per storia (dall'alto della mia passione per questa materia - più passa il tempo, più temo di avere sbagliato a laurearmi in legge: fare il ricercatore storico sarebbe stato molto più bello! <_< ): sono ottimi i volumi della Storia d'Italia di Indro Montanelli. Sono scritti in uno stile impareggiabile, chiaro, conciso ma, allo stesso tempo, ricco di nozioni e approfondimenti.
    Ottima, ma solo per il periodo liberale ( dal 1861 al 1926, per intenderci), anche la storia d'Italia di Denis Mack Smith.

    Adesso, la richiesta di consigli: dove studiare la storia dell'integrazione europea?
    Quanto alle materie, nel bando si parla di diritto costituzionale ma non si fa menzione del diritto parlamentare. Occorre studiarlo? Se si, da dove?
    Per costituzionale e comunitario, ottimi il Pitruzzella - Bin ed il manuale simone di comunitario.
    Amministrativo: basta il manuale simone (copertina verde) o occorre gettarsi sul Garofolone o sul Caringellone?

    Il Simone di Amministrativo è buono, però io lo userei solo per prepararti ai quiz. Dopo averli fatti cercherei manuali più "sostanziosi", tipo il Carigella, il Garofoli, il Casetta o un altro di quelli che si usano per magistratura.
    Il parlamentare ti serve dopo, per l'orale (leggiamoli, i bandi...). Il Ciaurro è il testo migliore che io ho usato per ovvi motivi (c'era Ciaurro in commissione... Il classico burbero che fa paura, per altro, ma poi si è rivelato un gentiluomo in sede di orali). Ma è quasi altrettanto buono (e molto più piccolo...) il Cicconetti. Però, ripeto, per ora pensa al Costituzionale e ai test...
    CITAZIONE (arfhiro @ 18/7/2009, 16:03)
    CITAZIONE
    O, in aula, accanto al Presidente, devi suggerire sul momento cosa dice il regolamento circa quel che accade in quel momento.
    E, ovviamente, non sono ammessi errori, incertezze, imprecisioni, protagonismi o colpi di testa.
    Devi essere là, silenzioso, felpato, disponibile e profesisonale, una sicurezza per qualunque problema giuridico venga in testa al parlamentare con cui in quel momento interagisci, sia il presidente di una commissione o il relatore di una proposta di legge.
    Può perfino capitare che di fatto sia tu a scrivere una data legge, ma il tuo nome non comparirà mai.
    Un lavoro serio ed importante, come vedi, per quanto oscuro.

    :ph34r: Il consigliere :ph34r:

    CITAZIONE
    lo stipendio iniziale netto non è 3.200 ma 3.096

    :woot: E non è poco... considerato che è solo "iniziale"... poi chissà... :)

    CITAZIONE
    Io offro un consiglio per storia (dall'alto della mia passione per questa materia - più passa il tempo, più temo di avere sbagliato a laurearmi in legge: fare il ricercatore storico sarebbe stato molto più bello! ): sono ottimi i volumi della Storia d'Italia di Indro Montanelli. Sono scritti in uno stile impareggiabile, chiaro, conciso ma, allo stesso tempo, ricco di nozioni e approfondimenti.
    Ottima, ma solo per il periodo liberale ( dal 1861 al 1926, per intenderci), anche la storia d'Italia di Denis Mack Smith.

    Mi associo ai consigli del collega Catarella!!! :) Montanelli non ha rivali e Mack Smith è davvero piacevole da leggere (io mi son divertito a leggerlo ;) ).
    Sabbatucci-Vidotto consigliato dal "mitico" Fulsere è ben fatto, semplice e completo.

    Saluti.

    :)

    Lo stipendio iniziale è più alto di un magistrato, e sale pure più in fretta. Dal punto di vista economico, credimi, escluso il notaio, che ovviamente è di un'altra categoria, non credo che tu possa trovare di meglio, eccetto forse TAR e C.dei conti.
    Di Storia se piace penso che vadano bene anche i testi che hai segnalato. Io mi sono trovato bene co Sabatucci, ma anchio ho letto Smith e lo ricordo con piacere.
    Dopo i test però vi raccomando di leggervi quel testo di Romanelli, storia dello Stato italiano.
    E' davvero, davvero bello !
    Se vi serve altro, cari futuri colleghi, sono qua.
    Se io, nè particolarmente intelligente nè mostro di scienza, senza amici importanti o conoscenze giuste, figlio di un prof. in pensione e fratello di un magistrato civile novellino ho passato un concorso per 11 posti dove ci sono stati 17 ammessi dopo gli scritti e 3 bocciati agli orali, ripeto, penso ce la possa fare chiunque, e con meno fortuna di quella che è servita a me !
    Buono studio e in bocca al lupo !
    Bacioni
    Fulsere :D
     
    .
  3. catarella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 19/7/2009, 20:13)
    Il Simone di Amministrativo è buono, però io lo userei solo per prepararti ai quiz. Dopo averli fatti cercherei manuali più "sostanziosi", tipo il Carigella, il Garofoli, il Casetta o un altro di quelli che si usano per magistratura.
    Il parlamentare ti serve dopo, per l'orale (leggiamoli, i bandi...). Il Ciaurro è il testo migliore che io ho usato per ovvi motivi (c'era Ciaurro in commissione... Il classico burbero che fa paura, per altro, ma poi si è rivelato un gentiluomo in sede di orali). Ma è quasi altrettanto buono (e molto più piccolo...) il Cicconetti. Però, ripeto, per ora pensa al Costituzionale e ai test...

    Si dopo avere scritto ho riletto il bando ed ho visto che parlamentare è materia di esame orale.
    Meglio così ;)
     
    .
  4. lollolandi
     
    .

    User deleted


    Visto che nessuno l'ha ancora detto, ci portiamo avanti col lavoro:

    "Ma ti pare che ad un concorso del genere ammettono laureati in lettere, filosofia, sociologia, ecc ecc... Il mio sudato 110 in giurisprudenza sì che vale, non il loro..."
     
    .
  5. bastapasta
     
    .

    User deleted


    quanto mi hai incuriosito!!!

    lo farò, lo farò...grazie fulsere!!!

    scusa fulsere, quindi per i quiz cosa consigli?
    in attesa dell'archivio intendo..

    tutto simone?

    e vidotto per la storia?

    grazie ancora!!!
     
    .
  6. elala
     
    .

    User deleted


    Ciao Fulsere, approfitto della tua esperienza concorsuale per chiederti se hai qualche consiglio per me. Devo sostenre un concorso per dirigente amministrativo presso un'asl (in particolare: dirigente amministrativo da destinate ai servizi sanitari territoriali e ospedalieri). Su cosa protrei preparare la prova teorico pratica?
    Grazie
     
    .
  7. bastapasta
     
    .

    User deleted


    fulsere, io se fossi in te organizzerei un corso per la preparazione.... ai concorsi :lol:

    scherzi a parte è bello vedere persone cosi appassionate ed entusiate del proprio lavoro!!!
     
    .
  8. labeone
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente un concorso motlo interessante,

    ma non si puo' fare a meno di segnalare che a livello probabilistico(percentuale partecipanti/posti messi a conscorso che per i giuristi sono 5 ) è piu' facile diventare notaio o magistrato....

    il tutto senza contare che al Senato le spinte politiche...

    insomma è da pensare...

    infatti posto ceh si passi al preselz. sono ben 5 gg di scritti con spese relative...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lollolandi @ 20/7/2009, 12:51)
    Visto che nessuno l'ha ancora detto, ci portiamo avanti col lavoro:

    "Ma ti pare che ad un concorso del genere ammettono laureati in lettere, filosofia, sociologia, ecc ecc... Il mio sudato 110 in giurisprudenza sì che vale, non il loro..."

    Sì, hai oggettivamente molte più chances.
    Però non generalizzare. Per fare un esempio che conosco, il nostro direttore dei servizi parlamentari è laureato in Lettere.
    Non lo conosco bene, ma tutto sembra fuorchè impreparato, credimi...

    CITAZIONE (bastapasta @ 20/7/2009, 13:01)
    quanto mi hai incuriosito!!!

    lo farò, lo farò...grazie fulsere!!!

    scusa fulsere, quindi per i quiz cosa consigli?
    in attesa dell'archivio intendo..

    tutto simone?

    e vidotto per la storia?

    grazie ancora!!!

    Senza dubbio !
    Simone uber alles...
    Anzi, per i quiz, nell'attesa dell'uscita dei test, consiglio oltre ai Simone principale, i Simone schemi e schede.
    E, in più, anche una capatina periodica su Mininterno per fare i test gratuiti delle materie, Costituzionale, aministrativo e storia, per esempio usando questi:

    http://www.mininterno.net/beginc.asp?idc=10


    CITAZIONE (elala @ 20/7/2009, 15:44)
    Ciao Fulsere, approfitto della tua esperienza concorsuale per chiederti se hai qualche consiglio per me. Devo sostenre un concorso per dirigente amministrativo presso un'asl (in particolare: dirigente amministrativo da destinate ai servizi sanitari territoriali e ospedalieri). Su cosa protrei preparare la prova teorico pratica?
    Grazie

    Caro Elala,
    io non ho idee specifiche, conoscenze ed abilità per il tuo tipo di concorso.
    Quello che posso suggerirti, oltre a tanto studio di amministrativo, è studiare il sito internet dell'Asl dove devi andare, e/o di Asl simili, e studiare anche, se le trovi, prove pratiche di altre amministrazioni, per avere una idea.
    Debbo anche dirti che, da quello che ho sentito, questo tipo di concorso non brilla per trasparenza...
    Quindi non restarci troppo male se l'esito non corrispndesse alle tue speranze...
    Ci saranno altri e migliori concorsi...

    CITAZIONE (bastapasta @ 20/7/2009, 16:02)
    fulsere, io se fossi in te organizzerei un corso per la preparazione.... ai concorsi :lol:

    scherzi a parte è bello vedere persone cosi appassionate ed entusiate del proprio lavoro!!!

    CITAZIONE (labeone @ 20/7/2009, 22:24)
    Indubbiamente un concorso motlo interessante,

    ma non si puo' fare a meno di segnalare che a livello probabilistico(percentuale partecipanti/posti messi a conscorso che per i giuristi sono 5 ) è piu' facile diventare notaio o magistrato....

    il tutto senza contare che al Senato le spinte politiche...

    insomma è da pensare...

    infatti posto ceh si passi al preselz. sono ben 5 gg di scritti con spese relative...

    Allora, ripeto meglio, spero, concetti già espressi.
    Se spinte politiche non ci sono state per l'analogo concorso all'ARS (capisco che tu non ci creda, non ci crederei nemmeno io se non l'avessi vinto di persona personalmente io e fossi ancora dietro una cattedra ad inculcare da incompetente l'incomprensibile all'indifferente...)(e io non sono l'eccezione, se conoscessi i miei colleghi sapresti che anche loro l'hanno vinto con le loro forze), mi pare difficile che ci siano dietro un concorso al Senato.
    Se ci si accorda per fare passare un concorrente, perchè non farlo per due ?
    E se lo si fa per due, perchè non per quattro, o per tredici ?
    Ripeto, per questo lavoro serve gente brava, che non si trova con le raccomandazioni.
    Vai a fare le prove, guarda in faccia i consiglieri che gestiranno la cosa, e poi dimmi se ti sembrano incapaci arrivati là a colpi di spintarelle.
    A me non è sembrato che lo fossero quelli che ho conosciuto.
    Manco per niente.
    Può darsi che uno non ce la faccia, è difficilissimo, come ben fai notare.
    Ma appunto per questo non è necessario costruirsi alibi preventivi.
    Non riuscire non è un disonore, e per giustificarsi non serve dirsi che chissà quali spinte politiche ci volevano.
    Aggiungo che i 5 giorni a Roma sono una esperienza (ammesso che passi le preselezioni, cosa statisticamente difficile) comunque utile.
    Lo sai, si impara a fare i concorsi solo facendoli. Tutti...
    Io ne ho fatto oltre venti prima di azzeccarne uno (e mezzo, considerando l'idoneità all'INPDAP...)
    L'impresa più impossibile è quella mai tentata...
    Vai e prova. E, possibilmente, sorprendimi.
    Mi farà molto piacere venirti a trovare a Roma quando noi dell'ARS facciamo i nostri periodici corsi di aggiornamento al Senato...
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  10. macana2007
     
    .

    User deleted


    Più o meno, quali sono i tempi di questo concorso??
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (macana2007 @ 21/7/2009, 00:27)
    Più o meno, quali sono i tempi di questo concorso??

    A ottobre l'archivio.
    Un mesetto per il test, suppongo, novembre, e poi dopo uno o due mesi gli scritti, gennaio, febbraio. E poi verso giugno luglio gli orali.
    Ovviamente sono mie personali illazioni, ma i tempi potrebbero secondo logica essere questi.
    Se poi fatti a me sconosciuti o circostanze sopravvenute allungano i tempi non posso prevederlo, chiaramente...
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  12. elala
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Fulsere. :rolleyes: :blush2.gif:
     
    .
  13. macana2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 21/7/2009, 00:51)
    CITAZIONE (macana2007 @ 21/7/2009, 00:27)
    Più o meno, quali sono i tempi di questo concorso??

    A ottobre l'archivio.
    Un mesetto per il test, suppongo, novembre, e poi dopo uno o due mesi gli scritti, gennaio, febbraio. E poi verso giugno luglio gli orali.
    Ovviamente sono mie personali illazioni, ma i tempi potrebbero secondo logica essere questi.
    Se poi fatti a me sconosciuti o circostanze sopravvenute allungano i tempi non posso prevederlo, chiaramente...
    Bacioni
    Fulsere

    ...personalmente confido in un rinvio...ho l'esame di avvocato e nessuna materia scelta :angry: coincide con quelle di questo concorso :angry: :angry:

    Nel concorso del 2004 non c'è stata la preselezione?Mi sembra di no.
    Chissà l'archivio da quanti quiz è costituito???
    Scusa Fulsere (ma mi rivolgo anche a chi ha sostenuto e magari vinto il concorso del 2004 [Fulsere potresti invitare qualche tuo collega di Roma a scrivere sul forum :) ]), leggendo la comunicazione del diario delle prove scritte del 2004, si precisa che:

    "Ai candidati, in occasione di tutte le prove del concorso in oggetto, non sarà consentito - a pena di esclusione dal concorso stesso - introdurre nella sala di esame codici, testi, tavole o appunti di alcun tipo, né apparecchi o supporti elettronici di qualsiasi specie, telefoni cellulari e ogni altro strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, nonché supporti cartacei per lo svolgimento della prova. L'Amministrazione del Senato non risponderà di eventuali danni subiti dai candidati che fossero costretti a lasciare in custodia i predetti oggetti.

    Si comunica altresì che la Commissione esaminatrice ha stabilito di non mettere a disposizione dei candidati alcun codice, testo, raccolta normativa o altro tipo di documentazione.

    Il materiale necessario per l'effettuazione delle prove - fogli protocollo, cartoncino identificativo, rispettive buste, penna - sarà consegnato a ciascun candidato al momento dell'identificazione."


    Come si fa? E' stato veramente così? potresti chiedere a qualche tuo collega di Roma che ha superato il concorso del 2004???

    Grazie tante :)



    Edited by macana2007 - 21/7/2009, 08:58
     
    .
  14. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    raga, scusate, ma a me non va la pagina col fac-simile della domanda... a voi??
     
    .
  15. bastapasta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macana2007 @ 21/7/2009, 08:40)
    CITAZIONE (Fulsere @ 21/7/2009, 00:51)
    A ottobre l'archivio.
    Un mesetto per il test, suppongo, novembre, e poi dopo uno o due mesi gli scritti, gennaio, febbraio. E poi verso giugno luglio gli orali.
    Ovviamente sono mie personali illazioni, ma i tempi potrebbero secondo logica essere questi.
    Se poi fatti a me sconosciuti o circostanze sopravvenute allungano i tempi non posso prevederlo, chiaramente...
    Bacioni
    Fulsere

    ...personalmente confido in un rinvio...ho l'esame di avvocato e nessuna materia scelta :angry: coincide con quelle di questo concorso :angry: :angry:

    Nel concorso del 2004 non c'è stata la preselezione?Mi sembra di no.
    Chissà l'archivio da quanti quiz è costituito???
    Scusa Fulsere (ma mi rivolgo anche a chi ha sostenuto e magari vinto il concorso del 2004 [Fulsere potresti invitare qualche tuo collega di Roma a scrivere sul forum :) ]), leggendo la comunicazione del diario delle prove scritte del 2004, si precisa che:

    "Ai candidati, in occasione di tutte le prove del concorso in oggetto, non sarà consentito - a pena di esclusione dal concorso stesso - introdurre nella sala di esame codici, testi, tavole o appunti di alcun tipo, né apparecchi o supporti elettronici di qualsiasi specie, telefoni cellulari e ogni altro strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, nonché supporti cartacei per lo svolgimento della prova. L'Amministrazione del Senato non risponderà di eventuali danni subiti dai candidati che fossero costretti a lasciare in custodia i predetti oggetti.

    Si comunica altresì che la Commissione esaminatrice ha stabilito di non mettere a disposizione dei candidati alcun codice, testo, raccolta normativa o altro tipo di documentazione.

    Il materiale necessario per l'effettuazione delle prove - fogli protocollo, cartoncino identificativo, rispettive buste, penna - sarà consegnato a ciascun candidato al momento dell'identificazione."


    Come si fa? E' stato veramente così? potresti chiedere a qualche tuo collega di Roma che ha superato il concorso del 2004???

    Grazie tante :)

    vedi risposte precedenti di fulsere, spiega tutto...
     
    .
460 replies since 17/7/2009, 16:07   22081 views
  Share  
.