Quale la migliore rivista giuridica?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Foro Italiano (Zanichelli)
    22.99%
    77
  • Guida al Diritto (Sole 24 Ore)
    20.60%
    69
  • Corriere Giuridico (Ipsoa)
    13.73%
    46
  • Studium Iuris (Cedam)
    12.54%
    42
  • NelDiritto.it (Neldiritto Editore)
    12.54%
    42
  • altro
    6.57%
    22
  • Giurisprudenza Italiana (Utet)
    6.27%
    21
  • 2.39%
    8
  • Diritto e Giurisprudenza commentata (Dike Giuridica)
    2.39%
    8
Guests cannot vote (Voters: 335)

Quale la migliore rivista giuridica?

Vediamo cosa ne pensano gli aspiranti uditori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Urbandaytona @ 10/10/2007, 15:19)
    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 10/10/2007, 15:04)
    A quali finalità Urban?
    Se ti riferisci agli aggiornamenti relativi al concorso sì, ma dal punto di vista delle dottrina e della giurisprudenza diciamo che c'è di tutto. Non credo sia una rivista che possa definirsi proprio utilissima per la preparazione del concorso in magistratura.

    Mi interessavano, in particolar modo, le pubblicazioni sulle materie di cui sono esperti i componenti delle commmissioni, di volta in volta, nominati; anche x il resto ci sono vari aggiornamenti abbastanza interessanti. In ongi ambito mi misuri non riesco mai a trovare la fonte "perfetta" e faccio sempre collage e mosaici vari :D ....sono incontentabile ;)
    image

    La rivista riporta per lo più massime giurisprudenziali.
    Gli articoli di dottrina si occupano di tutto lo scibile giuridico.
    Ti aggiorna settimanalmente sull'iter dei concorsi in atto, anche per notaio.
    Ti riporta le commissioni.
    Sì è vero ti mandano via email le pubblicazioni dei commissari. Non ho capito, tuttavia, se ti mandino le pubblicazioni per intero ovvero semplicemente i titoli degli articoli,note a sentenza, monografie di cui sono autori.
    Mi pare tuttavia che così ci si sobbarchi un lavoro improbo... :blink:

    In definitiva, più che di una rivista ha l'impronta del bollettino, fatto con cura e impegno, comunque...
     
    .
  2. Urbandaytona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 10/10/2007, 15:24)
    CITAZIONE (Urbandaytona @ 10/10/2007, 15:19)
    Mi interessavano, in particolar modo, le pubblicazioni sulle materie di cui sono esperti i componenti delle commmissioni, di volta in volta, nominati; anche x il resto ci sono vari aggiornamenti abbastanza interessanti. In ongi ambito mi misuri non riesco mai a trovare la fonte "perfetta" e faccio sempre collage e mosaici vari :D ....sono incontentabile ;)
    image

    La rivista riporta per lo più massime giurisprudenziali.
    Gli articoli di dottrina si occupano di tutto lo scibile giuridico.
    Ti aggiorna settimanalmente sull'iter dei concorsi in atto, anche per notaio.
    Ti riporta le commissioni.
    Sì è vero ti mandano via email le pubblicazioni dei commissari. Non ho capito, tuttavia, se ti mandino le pubblicazioni per intero ovvero semplicemente i titoli degli articoli,note a sentenza, monografie di cui sono autori.
    Mi pare tuttavia che così ci si sobbarchi un lavoro improbo... :blink:

    In definitiva, più che di una rivista ha l'impronta del bollettino, fatto con cura e impegno, comunque...

    Caro PVDB, ne ho una copia davanti e credo che affiancherò due abbonamneti tanto ormai sono strapiena di testi di tutti i tipi....comunque...dicevo, ne ho una copia qui davanti e c'è un articolo così titolato in tema di personale delle cancellerie : "Ci vuole pragmatismo" ;) Ke ne pensi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    se spostiamo i macigni,anche il fiume devierà il suo corso

    Group
    Member
    Posts
    211

    Status
    Anonymous
    1 mio amico neo uditore si è trovato bene con le riviste ipsoa x le 3 materie e credo che anch'io faro' cosi..che ne pEnsate? Grazie ciccillo7 :) :) :) :) :) :) :) :)
     
    .
  4. Urbandaytona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccillo7 @ 10/10/2007, 15:29)
    1 mio amico neo uditore si è trovato bene con le riviste ipsoa x le 3 materie e credo che anch'io faro' cosi..che ne pEnsate? Grazie ciccillo7 :) :) :) :) :) :) :) :)

    Se è neuditore lo credo bene che si sia trovato bene. io ricevo gli aggiornamneti ipsoa via email e già con queste mi trovo molto bene, da prendere in considerazione tutte le cose che hanno sortito effetti positivi :P
     
    .
  5. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Urbandaytona @ 10/10/2007, 15:29)
    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 10/10/2007, 15:24)
    La rivista riporta per lo più massime giurisprudenziali.
    Gli articoli di dottrina si occupano di tutto lo scibile giuridico.
    Ti aggiorna settimanalmente sull'iter dei concorsi in atto, anche per notaio.
    Ti riporta le commissioni.
    Sì è vero ti mandano via email le pubblicazioni dei commissari. Non ho capito, tuttavia, se ti mandino le pubblicazioni per intero ovvero semplicemente i titoli degli articoli,note a sentenza, monografie di cui sono autori.
    Mi pare tuttavia che così ci si sobbarchi un lavoro improbo... :blink:

    In definitiva, più che di una rivista ha l'impronta del bollettino, fatto con cura e impegno, comunque...

    Caro PVDB, ne ho una copia davanti e credo che affiancherò due abbonamneti tanto ormai sono strapiena di testi di tutti i tipi....comunque...dicevo, ne ho una copia qui davanti e c'è un articolo così titolato in tema di personale delle cancellerie : "Ci vuole pragmatismo" ;) Ke ne pensi?

    Nelle cancellerie, Urban, ci vorrebbe l'applicazione di una ricetta che non posso divulgare pubblicamente :ph34r:

    Comunque, sui testi credo bisognerebbe non allargarsi a dismisura. Il problema è la sintesi... :(
     
    .
  6. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi usa Cd-Rom o Dvd contenti raccolte giurisprudenziali??
    I prezzi sono proibitivi? :(
     
    .
  7. Angela75
     
    .

    User deleted


    Scusate sapete dirmi in che sito trovare la rivista on line dell'avv. buongiorno
     
    .
  8. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 10/10/2007, 15:24)
    CITAZIONE (Urbandaytona @ 10/10/2007, 15:19)
    Mi interessavano, in particolar modo, le pubblicazioni sulle materie di cui sono esperti i componenti delle commmissioni, di volta in volta, nominati; anche x il resto ci sono vari aggiornamenti abbastanza interessanti. In ongi ambito mi misuri non riesco mai a trovare la fonte "perfetta" e faccio sempre collage e mosaici vari :D ....sono incontentabile ;)
    image

    La rivista riporta per lo più massime giurisprudenziali.
    Gli articoli di dottrina si occupano di tutto lo scibile giuridico.
    Ti aggiorna settimanalmente sull'iter dei concorsi in atto, anche per notaio.
    Ti riporta le commissioni.
    Sì è vero ti mandano via email le pubblicazioni dei commissari. Non ho capito, tuttavia, se ti mandino le pubblicazioni per intero ovvero semplicemente i titoli degli articoli,note a sentenza, monografie di cui sono autori.
    Mi pare tuttavia che così ci si sobbarchi un lavoro improbo... :blink:

    In definitiva, più che di una rivista ha l'impronta del bollettino, fatto con cura e impegno, comunque...

    Tutto questo è incluso in un'unica rivista?
    Che formato ha? E' vero che ha dimensioni da quotidiano??
    Grazie...
     
    .
  9. mondralino
     
    .

    User deleted


    io sono legatissimo al corriere giuridico ma ho deciso di affiancarlo a studium juris
    cosa ne pensate dell'abbinamento?
     
    .
  10. Galvanor
     
    .

    User deleted


    La Giuffrè, orfana ormai del bellisimo DeG, ha psarato sul mercato una nuova rivista, dello stesso format di quella precitata, chiamata IL CIVILISTA.
    Per ovvi motivi tratta solo diritto civile anche se con una grafica indubbiamente accattivante e una ricostruzione degli argomento che si avvale dell'utilizzo di schemi grafici (forse per facilitare la -non più tanto colta- nuova generazione di avvocati :P )
    Il primo anno (12 num.) è in offerta a 127 eurozzi.
    Riguardo il corriere giuridico devo dire che, quando me ne consegnarono una copia davanti l'ergife rimasi positivamente colpito... si tratta di un giornale con lo stesso formato del quotidiano IL FOGLIO (di Ferrara) che riporta una sola sentenza e una solo articolo di dottrina (in quel nuemro c'erano la sentenza sul bacio quale reato sessuale e una analisi dell'overbooking) oltre alle info sui vari concorsi. Ma se considerate che è un settimanale e che l'abbonamento annuale è di 15 mesi, ogni mese gli articolini diventano 4 e le sentenze anche + tutto l'eventuale resto. Certo, non è sufficente ma, tutto sommato, per quello che costa, mi sento di dire che si tratta di un buon prodotto...
     
    .
  11. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galvanor @ 28/10/2007, 11:51)
    La Giuffrè, orfana ormai del bellisimo DeG, ha psarato sul mercato una nuova rivista, dello stesso format di quella precitata, chiamata IL CIVILISTA.
    Per ovvi motivi tratta solo diritto civile anche se con una grafica indubbiamente accattivante e una ricostruzione degli argomento che si avvale dell'utilizzo di schemi grafici (forse per facilitare la -non più tanto colta- nuova generazione di avvocati :P )
    Il primo anno (12 num.) è in offerta a 127 eurozzi.
    Riguardo il corriere giuridico devo dire che, quando me ne consegnarono una copia davanti l'ergife rimasi positivamente colpito... si tratta di un giornale con lo stesso formato del quotidiano IL FOGLIO (di Ferrara) che riporta una sola sentenza e una solo articolo di dottrina (in quel nuemro c'erano la sentenza sul bacio quale reato sessuale e una analisi dell'overbooking) oltre alle info sui vari concorsi. Ma se considerate che è un settimanale e che l'abbonamento annuale è di 15 mesi, ogni mese gli articolini diventano 4 e le sentenze anche + tutto l'eventuale resto. Certo, non è sufficente ma, tutto sommato, per quello che costa, mi sento di dire che si tratta di un buon prodotto...

    Caro Galvanor, credo tu ti stia riferendo a Mondo Giudiziario, perchè di questa rivista sono proprie le caratteristiche che tu hai citato.
    Il Corriere giuridico è invece edito da IPSOA: è mensile ed è impostato come una normalissima rivista tradizionale; parlo con cognizione di causa perchè ne possiedo le ultime tre annate, che ho trovato talmente soddisfacenti da rinnovare il rapporto anche per il 2008.

    Buona domenica.

    ;)
     
    .
  12. Galvanor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zaleuco @ 28/10/2007, 12:18)
    CITAZIONE (Galvanor @ 28/10/2007, 11:51)
    La Giuffrè, orfana ormai del bellisimo DeG, ha psarato sul mercato una nuova rivista, dello stesso format di quella precitata, chiamata IL CIVILISTA.
    Per ovvi motivi tratta solo diritto civile anche se con una grafica indubbiamente accattivante e una ricostruzione degli argomento che si avvale dell'utilizzo di schemi grafici (forse per facilitare la -non più tanto colta- nuova generazione di avvocati :P )
    Il primo anno (12 num.) è in offerta a 127 eurozzi.
    Riguardo il corriere giuridico devo dire che, quando me ne consegnarono una copia davanti l'ergife rimasi positivamente colpito... si tratta di un giornale con lo stesso formato del quotidiano IL FOGLIO (di Ferrara) che riporta una sola sentenza e una solo articolo di dottrina (in quel nuemro c'erano la sentenza sul bacio quale reato sessuale e una analisi dell'overbooking) oltre alle info sui vari concorsi. Ma se considerate che è un settimanale e che l'abbonamento annuale è di 15 mesi, ogni mese gli articolini diventano 4 e le sentenze anche + tutto l'eventuale resto. Certo, non è sufficente ma, tutto sommato, per quello che costa, mi sento di dire che si tratta di un buon prodotto...

    Caro Galvanor, credo tu ti stia riferendo a Mondo Giudiziario, perchè di questa rivista sono proprie le caratteristiche che tu hai citato.
    Il Corriere giuridico è invece edito da IPSOA: è mensile ed è impostato come una normalissima rivista tradizionale; parlo con cognizione di causa perchè ne possiedo le ultime tre annate, che ho trovato talmente soddisfacenti da rinnovare il rapporto anche per il 2008.

    Buona domenica.

    ;)

    Chiedo venia e faccio il mea culpa. Il problema è che tutte queste riviste tendono, almeno nominativamente, a confondersi. :wacko: E' ovvio, specie dal riferimento alla copia gratuita all'ingresso dell'ergife, che facessi riferimento a Mondo giudiziario.
    Corriere giuridico lo consulto spesso in biblioteca. Ha commenti eccezionali ma riguarda solo il diritto civile (stesso problema de "il civilista"). Dovrebbe essere affiancata con le gemelle "Giornale di diritto amm." e "diritto penale e processo".
    Cmq confermo il mio errore su Mondo giudiziario così come lìopinione sopra esposta :rolleyes:
     
    .
  13. Angela75
     
    .

    User deleted


    quanto costa l'abbonamento al corriere giuridico. Copre tutte le materie? Vorrei abbonarmi ma stavo pensando a guida la diritto e ventiquattrore avvocato che mi consigliate di fare?
    Ho visto anche una nuova edizone di diritto e formazione :huh:
     
    .
  14. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    tanto per chiarire
    quell'articolo sull'overbooking non è altro che un copia ed incolla di un saggio comparso nel 2004 su Nuova Giurisprudenza civile commentata
     
    .
  15. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Quindi ricapitolando qual'è la migliore rivista giuridica?
    E' vero che una traccia del concorso era stata sviluppata su Studium Iuris? ^_^
     
    .
197 replies since 7/7/2005, 07:31   22024 views
  Share  
.