Quale la migliore rivista giuridica?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Foro Italiano (Zanichelli)
    22.99%
    77
  • Guida al Diritto (Sole 24 Ore)
    20.60%
    69
  • Corriere Giuridico (Ipsoa)
    13.73%
    46
  • Studium Iuris (Cedam)
    12.54%
    42
  • NelDiritto.it (Neldiritto Editore)
    12.54%
    42
  • altro
    6.57%
    22
  • Giurisprudenza Italiana (Utet)
    6.27%
    21
  • 2.39%
    8
  • Diritto e Giurisprudenza commentata (Dike Giuridica)
    2.39%
    8
Guests cannot vote (Voters: 335)

Quale la migliore rivista giuridica?

Vediamo cosa ne pensano gli aspiranti uditori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nimrod1 @ 14/9/2007, 15:29)
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 14/9/2007, 15:21)
    Ma l'unica rivista ad avere cadenza mensile è Guida al diritto?

    Guida al diritto è settimanale, non mensile

    Eh sì, infatti mi sono sbagliato :D
    Volevo dire l'esatto contrario, cioè se l'unica rivista settimanale fosse proprio Guida al Diritto
     
    .
  2. Cozzolino
     
    .

    User deleted


    Raga, qualcuno sa dirmi qualcosa della rivista di Caringella connessa al corso?
     
    .
  3. STD74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cozzolino @ 14/9/2007, 18:16)
    Raga, qualcuno sa dirmi qualcosa della rivista di Caringella connessa al corso?

    Personalmente la trovo molto organica. Se ti riferisci a quella mensile (ordinaria e gratuita per intenderci), perchè ti permette di inquadrare lo stato dell'arte in un determinato argomento. Leggevo che ora il sito si rinnova. Noto che vi sarà un'utile integrazione tra corso online e corso dal vivo, con la possibilità di dialogare con il docente dal vivo e di beneficiare di tutto ciò che c'era nel precedente corso con l'aggiunta di tre lezioni mensili.
    Tra l'altro sarà gratuita la parte inerente gli aggiornamenti giurisprudenziali che non fanno mai male a qualsiasi operatore del diritto.
     
    .
  4. bloch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Leggevo che ora il sito si rinnova. Noto che vi sarà un'utile integrazione tra corso online e corso dal vivo, con la possibilità di dialogare con il docente dal vivo e di beneficiare di tutto ciò che c'era nel precedente corso con l'aggiunta di tre lezioni mensili.
    Tra l'altro sarà gratuita la parte inerente gli aggiornamenti giurisprudenziali che non fanno mai male a qualsiasi operatore del diritto.

    Addirittura... (volevo scrivere me cojoni, ma sono pur sempre un moderatore, diamine)
     
    .
  5. JosefStrauss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 14/9/2007, 15:21)
    Ma l'unica rivista ad avere cadenza mensile è Guida al diritto?

    No, è settimanale, molta aggiornata, anche se io la trovo un pò lenta nel pubblicare gli aggiornamenti, ma questo è dovuto ai tempi tecnici di stampa e diffussione, x questo sto valutando la possibilità di abbonarmi a Nel diritto.it, l'ho usata con la password provvisoria e mi sembra una buon ausilio x lo studio.
     
    .
  6. Jimenez
     
    .

    User deleted


    io ho trovato molto utile la rivista telematica ildirittopericoncorsi.it, seguendo il programma stabilito mese per mese per le tre materie alla fine oltre alla funzione editoriale assolve ad una vera e propria funzione formativa: ho potuto preparare gli argomenti dai manuali e seguire gli approfondimenti,per poi cimentarmi con il compito mensile. Dulcis in fundo l'osservatorio giurisprudenziale tiene aggiornatissima l'evoluzione giurisprudenziale
     
    .
  7. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Egregi colleghi, saltando da un sito all'altro alla ricerca di una nuova rivista a cui abbonarmi (dopo il compianto passaggio a miglior vita del mitico D&G cartaceo) mi sono imbattuto in questa nuova (almeno sembra) rivista telematica della IPSOA

    http://dottrinaediritto.ipsoa.it/home.jsp

    Sembrerebbe molto simile alla versione telematica di D&G (che penso di non rinnovare, visto che i commenti sono oramai praticamente inesistenti)....qualcuno ha maggiori notizie in proposito?

    Arrivati a settembre, si pone il consueto dubbio sulla rivista a cui affidarsi...scartando in linea tendenziale quelle telematiche (che ti fanno perdere la vista al pc, anche se al limite si può sempre stampare il tutto), e scartando riviste che già conosco e che non mi soddisfano (GaD, Studium Iuris,D&G online), mi domando cosa vi sia di pregevole in giro, a prezzi contenuti....
    Stavo pensando di affidarmi a GiurisprudenzA Italiana (UTET)...se qualcuno dei più esperti (specie i neouditori) vorrà fornire qualche consiglio, farà ovviamente cosa gradita ! :D :D :D
     
    .
  8. Dante15
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cavalieredelsepolcro @ 28/9/2007, 12:15)
    Egregi colleghi, saltando da un sito all'altro alla ricerca di una nuova rivista a cui abbonarmi (dopo il compianto passaggio a miglior vita del mitico D&G cartaceo) mi sono imbattuto in questa nuova (almeno sembra) rivista telematica della IPSOA

    http://dottrinaediritto.ipsoa.it/home.jsp

    Sembrerebbe molto simile alla versione telematica di D&G (che penso di non rinnovare, visto che i commenti sono oramai praticamente inesistenti)....qualcuno ha maggiori notizie in proposito?

    Arrivati a settembre, si pone il consueto dubbio sulla rivista a cui affidarsi...scartando in linea tendenziale quelle telematiche (che ti fanno perdere la vista al pc, anche se al limite si può sempre stampare il tutto), e scartando riviste che già conosco e che non mi soddisfano (GaD, Studium Iuris,D&G online), mi domando cosa vi sia di pregevole in giro, a prezzi contenuti....
    Stavo pensando di affidarmi a GiurisprudenzA Italiana (UTET)...se qualcuno dei più esperti (specie i neouditori) vorrà fornire qualche consiglio, farà ovviamente cosa gradita ! :D :D :D

    Secondo me l'unica rivista degna di nota è telematica e si chiama pceye.it (anche ludus.it non è male):pacth, trucchi....c'è TUTTO quello che può servire a un buon uditore!
    CIAO CAAAAAVVV!!!!
    Come stai?
     
    .
  9. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dante15 @ 28/9/2007, 12:33)
    CITAZIONE (Cavalieredelsepolcro @ 28/9/2007, 12:15)
    Egregi colleghi, saltando da un sito all'altro alla ricerca di una nuova rivista a cui abbonarmi (dopo il compianto passaggio a miglior vita del mitico D&G cartaceo) mi sono imbattuto in questa nuova (almeno sembra) rivista telematica della IPSOA

    http://dottrinaediritto.ipsoa.it/home.jsp

    Sembrerebbe molto simile alla versione telematica di D&G (che penso di non rinnovare, visto che i commenti sono oramai praticamente inesistenti)....qualcuno ha maggiori notizie in proposito?

    Arrivati a settembre, si pone il consueto dubbio sulla rivista a cui affidarsi...scartando in linea tendenziale quelle telematiche (che ti fanno perdere la vista al pc, anche se al limite si può sempre stampare il tutto), e scartando riviste che già conosco e che non mi soddisfano (GaD, Studium Iuris,D&G online), mi domando cosa vi sia di pregevole in giro, a prezzi contenuti....
    Stavo pensando di affidarmi a GiurisprudenzA Italiana (UTET)...se qualcuno dei più esperti (specie i neouditori) vorrà fornire qualche consiglio, farà ovviamente cosa gradita ! :D :D :D

    Secondo me l'unica rivista degna di nota è telematica e si chiama pceye.it (anche ludus.it non è male):pacth, trucchi....c'è TUTTO quello che può servire a un buon uditore!
    CIAO CAAAAAVVV!!!!
    Come stai?

    Salute, vecchio mio!
    Per queste cose dovremmo riesumare il thread "videogames"...:D :D :D
    Scherzi a parte, in quanto neouditore sei tenuto a fornire autorevole parere in merito alla questione da me posta! image image
     
    .
  10. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cavalieredelsepolcro @ 28/9/2007, 12:43)
    CITAZIONE (Dante15 @ 28/9/2007, 12:33)
    Secondo me l'unica rivista degna di nota è telematica e si chiama pceye.it (anche ludus.it non è male):pacth, trucchi....c'è TUTTO quello che può servire a un buon uditore!
    CIAO CAAAAAVVV!!!!
    Come stai?

    Salute, vecchio mio!
    Per queste cose dovremmo riesumare il thread "videogames"...:D :D :D
    Scherzi a parte, in quanto neouditore sei tenuto a fornire autorevole parere in merito alla questione da me posta! image image

    Quoto Cavaliere.

    Dante15...su su.... dicci dicci.

    ;)
     
    .
  11. aloisius73
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate di Corriere giuridico? Conviene abbonarsi?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aloisius73 @ 30/9/2007, 21:27)
    Che ne pensate di Corriere giuridico? Conviene abbonarsi?

    Ottima rivista senz'altro, ma non copre tutte le materie, e quindi occorre pensare ad altre pubblicazioni da affiancarvi.
     
    .
  13. Urbandaytona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 7/7/2005, 08:31)
    Il sondaggio presenta una serie di riviste giuridiche interdisciplinari. Ai navigatori la scelta della rivista migliore, da operarsi tenendo in considerazione i seguenti parametri:

    leggibilità
    qualità degli interventi dottrinali
    qualità del massimario
    rapidità di aggiornamento
    eventuali rimandi on line
    costo


    Per un risultato il più fedele possibile, si pregano i navigatori di votare una sola volta.

    Grazie!

    PS è gradita la segnalazione di eventuali errori od omissioni! !

    ...... il Mondo giudiziario non l'avete preso in considerazione?
    Stavo x abbonarmi ;)
    image
     
    .
  14. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Urbandaytona @ 10/10/2007, 15:01)
    CITAZIONE (Luigi Levita @ 7/7/2005, 08:31)
    Il sondaggio presenta una serie di riviste giuridiche interdisciplinari. Ai navigatori la scelta della rivista migliore, da operarsi tenendo in considerazione i seguenti parametri:

    leggibilità
    qualità degli interventi dottrinali
    qualità del massimario
    rapidità di aggiornamento
    eventuali rimandi on line
    costo


    Per un risultato il più fedele possibile, si pregano i navigatori di votare una sola volta.

    Grazie!

    PS è gradita la segnalazione di eventuali errori od omissioni! !

    ...... il Mondo giudiziario non l'avete preso in considerazione?
    Stavo x abbonarmi ;)
    image

    A quali finalità Urban?
    Se ti riferisci agli aggiornamenti relativi al concorso sì, ma dal punto di vista delle dottrina e della giurisprudenza diciamo che c'è di tutto. Non credo sia una rivista che possa definirsi proprio utilissima per la preparazione del concorso in magistratura.
     
    .
  15. Urbandaytona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 10/10/2007, 15:04)
    CITAZIONE (Urbandaytona @ 10/10/2007, 15:01)
    ...... il Mondo giudiziario non l'avete preso in considerazione?
    Stavo x abbonarmi ;)
    image

    A quali finalità Urban?
    Se ti riferisci agli aggiornamenti relativi al concorso sì, ma dal punto di vista delle dottrina e della giurisprudenza diciamo che c'è di tutto. Non credo sia una rivista che possa definirsi proprio utilissima per la preparazione del concorso in magistratura.

    Mi interessavano, in particolar modo, le pubblicazioni sulle materie di cui sono esperti i componenti delle commmissioni, di volta in volta, nominati; anche x il resto ci sono vari aggiornamenti abbastanza interessanti. In ongi ambito mi misuri non riesco mai a trovare la fonte "perfetta" e faccio sempre collage e mosaici vari :D ....sono incontentabile ;)
    image
     
    .
197 replies since 7/7/2005, 07:31   22024 views
  Share  
.