testi esame scritto avvocato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti....nel marasma di libri e libriccini...chi ha già passato l'esame d avvocato può consigliare qualche buon testo su cui prepararsi?
    thank you
     
    .
  2. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    secondo voi vanno bene i simone?
     
    .
  3. francis bean
     
    .

    User deleted


    ciao cucciolina =)
    premetto che quando ho partecipato allo scritto avevo una base buona per avere partecipato al concorso da uditore (senza successo).
    cmq tra che lavoravo tra che di quei libri non ne potevo più il mio esame di avvocato l'ho preparato usando gli appunti di un corso che ho frequentato ad hoc, molto buono organizzato da altalex (si può dirlo?).
    oltre a questi ho usato un libro simone ed un libro di caringella per esercitarmi a fare gli atti.
    il mio consiglio in definitiva è di evitare i manualoni da concorso in magistratura, troppo dispersivi, ma di tenerli cmq vicino in caso di dubbi e incertezze.
    iscritivi a un corso che ti garantisca dispense e lezioni che facciano un bel ripasso generale e che poi si concentrino sulle questioni più calde. se non puoi credo che i libri di caringella possano essere di aiuto. e poi fondamentali sono dei buoni codici. io avevo i cedam che consiglio vivamente. per altre domande non esitare a chiedere =) in bacco al lupo
     
    .
  4. Nettuno 79
     
    .

    User deleted


    Io presi i libri della Simone sui pareri e mi esercitai con quelli. Non ho perso tempo a studiare ma mi sono esercitato molto a scrivere, cosa alla quale non siamo molto abituati... <_<
    Il consiglio che ti dò, infatti, è proprio questo: esercitati molto a scrivere!!!!!!!!!!!!!!
    Tanto è tutto scritto sul codice! Devi solo imparare a consultarlo e ci riuscirai solo facendo tanti pareri...

    CIAO
     
    .
  5. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    ....finalmente l'ho trovato!!!!!un corso a torino che mi da anche la possibilità di correggermi i pareri on line....
    cmq grazie a tutti per i suggerimenti...
     
    .
  6. vins5
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo thread!
    Quali manuali di civile e penale avete adottato per preparare l'esame di avvocato?
    Avete anche consultato giurisprudenze ragionate?
    Grazie a chi di voi sarà così gentile da rispondere! :)
     
    .
  7. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    vi aggiorno, avendo fatto l'esame di avvocato questo anno, i pareri sia di civile che di penale si trovavano sul simone....anche l'atto di penale.....io avevo pareri e atti 2007 e 2008 e sono uscite le medesime tracce
     
    .
  8. alberto82
     
    .

    User deleted


    civile-->torrente
    penale-->fiandaca
    questo per il ripasso
    poi le giurisprudenze nel diritto( escono a settembre)
     
    .
  9. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alberto82 @ 15/1/2010, 18:32)
    civile-->torrente
    penale-->fiandaca
    questo per il ripasso
    poi le giurisprudenze nel diritto( escono a settembre)

    gazzoni di civile va bene lo stesso?
    garofoli di penale è eccessivo?
     
    .
  10. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vins5 @ 16/1/2010, 12:15)
    CITAZIONE (alberto82 @ 15/1/2010, 18:32)
    civile-->torrente
    penale-->fiandaca
    questo per il ripasso
    poi le giurisprudenze nel diritto( escono a settembre)

    gazzoni di civile va bene lo stesso?
    garofoli di penale è eccessivo?

    con gazzoni si prepare magistratura figurati l'avvocatura...

    idem per garofoli
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (labeone @ 16/1/2010, 12:18)
    CITAZIONE (vins5 @ 16/1/2010, 12:15)
    gazzoni di civile va bene lo stesso?
    garofoli di penale è eccessivo?

    con gazzoni si prepare magistratura figurati l'avvocatura...

    idem per garofoli

    l'esame di avv è però un esame forse più codicistico...quindi sarebbe forse preferibile utilizzare un testo più semplice, che tratti degli elementi essenziali dell'istituto, senza perdersi in disquisizioni dottrinarie.
    se poi detti testi si utilizzano già da tempo,magari proprio per il concorso in magistratura, allora che si continuino ad utilizzare :)

     
    .
  12. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 16/1/2010, 12:56)
    CITAZIONE (labeone @ 16/1/2010, 12:18)
    con gazzoni si prepare magistratura figurati l'avvocatura...

    idem per garofoli

    l'esame di avv è però un esame forse più codicistico...quindi sarebbe forse preferibile utilizzare un testo più semplice, che tratti degli elementi essenziali dell'istituto, senza perdersi in disquisizioni dottrinarie.
    se poi detti testi si utilizzano già da tempo,magari proprio per il concorso in magistratura, allora che si continuino ad utilizzare :)

    Sto affrontando il Gazzoni da pochi mesi, devo ancora finirlo tutto...approfondendolo con la giurisprudenza giuffrè 2009,anche se mi piacerebbe leggere anche le sentenze citate nel manuale e non trattate dalle rassegne. E soprattutto per la magistratura vorrei adottare un testo più "approfondito"
    Per il Garofoli idem...anche se qui non ho acquistato alcuna rassegna visto che il mauale stesso ne contiene a iosa!
    Che ne pensate?
     
    .
  13. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cucciolina24 @ 15/1/2010, 15:11)
    vi aggiorno, avendo fatto l'esame di avvocato questo anno, i pareri sia di civile che di penale si trovavano sul simone....anche l'atto di penale.....io avevo pareri e atti 2007 e 2008 e sono uscite le medesime tracce

    Ma questi testi sono ammessi all'esame?
    Mi spieghi che vuol dire l'ultima frase? Le tracce uscite all'esame 2009 erano già nelle edizioni 2007 e 2008? :unsure:
    PS di solito intorno a che mese escono le nuove edizioni?
    Thanks :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dreamonfire @ 1/3/2010, 10:37)
    CITAZIONE (cucciolina24 @ 15/1/2010, 15:11)
    vi aggiorno, avendo fatto l'esame di avvocato questo anno, i pareri sia di civile che di penale si trovavano sul simone....anche l'atto di penale.....io avevo pareri e atti 2007 e 2008 e sono uscite le medesime tracce

    Ma questi testi sono ammessi all'esame?
    Mi spieghi che vuol dire l'ultima frase? Le tracce uscite all'esame 2009 erano già nelle edizioni 2007 e 2008? :unsure:
    PS di solito intorno a che mese escono le nuove edizioni?
    Thanks :)

    no, non sono ammessi e se ti beccano ti annulano seduta stante la prova.
    sono testi sui quali puoi studiare alcuni degli argomenti che potrebbero uscire in sede di esame: di solito sono preferite questioni "calde" in giurisprudenza (da ciò la selezione).
    no, erano in qulle 2009. (di solito escono questioni decise non troppo in là nel tempo, quinid compera un testo aggiornato).
    di regola dopo l'estate (ergo settembre inoltrato-ottobre) sono pubblicati i testi.

    cmq ti consiglio nel mese di ottobre-novembre di acquistare la rivista "speciale avvocati" di garofoli che becca sempre gli argomenti d'esame e svolgere quei pareri.
    inoltre esercitati a scrivere e scrivere di diritto. :)
     
    .
  15. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 1/3/2010, 11:41)
    CITAZIONE (dreamonfire @ 1/3/2010, 10:37)
    Ma questi testi sono ammessi all'esame?
    Mi spieghi che vuol dire l'ultima frase? Le tracce uscite all'esame 2009 erano già nelle edizioni 2007 e 2008? :unsure:
    PS di solito intorno a che mese escono le nuove edizioni?
    Thanks :)

    no, non sono ammessi e se ti beccano ti annulano seduta stante la prova.
    sono testi sui quali puoi studiare alcuni degli argomenti che potrebbero uscire in sede di esame: di solito sono preferite questioni "calde" in giurisprudenza (da ciò la selezione).
    no, erano in qulle 2009. (di solito escono questioni decise non troppo in là nel tempo, quinid compera un testo aggiornato).
    di regola dopo l'estate (ergo settembre inoltrato-ottobre) sono pubblicati i testi.

    cmq ti consiglio nel mese di ottobre-novembre di acquistare la rivista "speciale avvocati" di garofoli che becca sempre gli argomenti d'esame e svolgere quei pareri.
    inoltre esercitati a scrivere e scrivere di diritto. :)

    Grazie della dritta, toga! ;)
    Quindi secondo te è inutile che io acquisti ora un testo di pareri (sempre Simone)? MAgari poi aggiornandolo prima dell'esame?
    Pensavo potesse essermi utile sfogliarlo, leggere i vari pareri...ma se mi dici che basta farlo un mese prima dell'esame con quelli aggiornati allora farò così...
     
    .
15 replies since 15/9/2009, 07:10   713 views
  Share  
.