Manuale di diritto civile

F. Caringella, L. Buffoni - Dike Giuridica Editrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madegra @ 21/9/2015, 11:48) 
    Cara arancia, alla mia preparazione manca tutto, se si considera che lo scibile giuridico é veramente sterminato!
    Voglio aggiungere al Gazzoni, che comunque é la mia bibbia, un testo che sia una sorta di prontuario, snello e non troppo cervellotico.
    Non nascondo le difficoltá che ho incontrato nel digerire il manuale dell'illustre Autore e dopo averne forse trovato una giusta chiave di lettura mi sento pronta ad affrontare a cuor leggero e con senso critico, anche la lettura di qualche testo non proprio istituzionale.
    Detto ciò, non so cosa mi abbia spinto a giustificare con te la mia scelta, la mia richiesta di consigli. Volendo rientrare in topic, spero che qualcuno possa rispondere alla mia banalissima domanda senza richiedermi per questo un'indagine introspettiva😉

    Premetto che non voglio intromettermi in affari non miei, né tanto meno giudicare le opinioni altrui (solo un pazzo può farlo: in realtà lo sto facendo proprio ora. Giudico chi giudica, tacciandolo di pazzia :lol: ). Detto questo, senza offesa e solo per discutere, la tua richiesta di informazioni ha davvero poco senso. Il manuale di Gazzoni è un testo onnicomprensivo e autoescludente. Se lo studi, non avrai bisogno di altro. Certo lo si può sempre integrare con la sentenzina X, la teoria Y, ma sono dettagli di poco conto. Accostarlo ad un manuale che è agli esatti antipodi, significa mettere insieme olio e acqua. Non legano. Secondo me lo apprezzerai davvero, quando smetterai di considerare il professore un Autore, ma solo un autore, e il suo manuale la bibbia (esiste solo una Bibbia, maiuscolo e parla d'altro, te lo assicuro ^_^ ). Cordialità
     
    .
  2. madegra
     
    .

    User deleted


    Scusa arancia, ma questo manuale di caringella tu lo hai studiato?😁
    Rispondi sinceramente!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (madegra @ 21/9/2015, 11:48) 
    Detto ciò, non so cosa mi abbia spinto a giustificare con te la mia scelta, la mia richiesta di consigli. Volendo rientrare in topic, spero che qualcuno possa rispondere alla mia banalissima domanda senza richiedermi per questo un'indagine introspettiva😉

    Tranquilla, il ragazzo non è nuovo a certo modo di rispondere. ;)

    CITAZIONE (madegra @ 20/9/2015, 23:21) 
    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da parte di chi ha studiato sul manuale di caringella-buffoni.Poiché non costa proprio pochissimo, prima di acquistarlo volevo sapere se ne vale la pena.Premetto che sono una "gazzoniana"convinta, infatti l'ho studiato e ristudiato, ma ritengo che a tale testo ora debba affiancarne uno più "á la page", giusto per affrontare tematiche inedite e istituti nuovi.
    Si accettano consigli anche su altri testi!
    Grazie anticipatamente a chiunque vorrá aiutarmi!

    Comprai un paio di anni fa il testo e ti posso dire la mia impressione.
    Non passerà alla storia per essere uno dei migliori manuali di diritto civile in circolazione, essendo un testo più che altro "compilativo" di ricostruzioni aliunde elaborate e peccando di organicità, come accade ai testi scritti a più mani (in questo caso, i collaboratori ringraziati dopo l'indice con la menzione dei paragrafi da loro curati dovrebbero essere ex corsisti di Caringella), ma come "prontuario" (per usare le tue parole) per uno studio finalizzato alla preparazione del concorso per la magistratura ordinaria può essere utile. Infatti, ha il pregio di ricostruire il diritto civile, già nella sua organizzazione per capitoli e paragrafi (e non è cosa di poco conto), secondo un'impostazione più moderna (manuali o trattati classici, come il Gazzoni, il Galgano o il Bianca sono stati concepiti negli anni ottanta), che tiene maggiormente conto dei recenti sviluppi della legislazione e della giurisprudenza. Alcune tematiche, poi, come quella delle obbligazioni da illecito aquiliano, sono sviluppate molto bene: si nota la mano "diretta" di uno dei due coautori.
    Il mio consiglio, dunque, è di considerare la possibilità di utilizzarlo, ma cum grano salis e cioè appunto come testo "secondario" e di integrazione, soprattutto per quegli argomenti "caldi" (per es., il contratto del duemila, gli istituti tradizionali come "riscritti" dal diritto comunitario e internazionale, le mobili frontiere del danno ingiusto, la responsabilità medica, etc.) che solitamente vengono ben trattati nei corsi di preparazione.
    Saluti. :)
     
    .
  4. madegra
     
    .

    User deleted


    Grazie Nicola,
    hai colto nel segno!
    Farò tesoro della tua recensione.
     
    .
  5. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madegra @ 21/9/2015, 13:03) 
    Scusa arancia, ma questo manuale di caringella tu lo hai studiato?😁
    Rispondi sinceramente!

    Purtroppo sì ma diverso tempo fa
     
    .
  6. madegra
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te arancia!
    Mi sembra di capire che secondo te questo testo non merita considerazione alcuna😉
     
    .
  7. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madegra @ 21/9/2015, 20:45) 
    Grazie anche a te arancia!
    Mi sembra di capire che secondo te questo testo non merita considerazione alcuna😉

    Io non mi sono trovato bene ma moltissimi la pensano al contrario. Anzi ci sono centinaia di magistrati che si sono formati su quel libro e su quella tipologia di libri. Il discorso va relativizzato
     
    .
411 replies since 18/2/2006, 18:59   39920 views
  Share  
.