Commissione di concorso 380 posti (D.M. 28.02.2004)

approvata dal plenum del CSM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Una cosa positiva che credo si possa affermare è data dal fatto che la commissione sia composta da ben più dei "canonici" 18 membri (mi sembra di averne contati 32, compresi presidente e vicepresidente)....evidentemente qualcuno (forse al C.s.m.) si è finalmente accorto che questo Concorso sarà un pò, come dire, affollato .

    Piuttosto (e mi rivolgo a qualcuno che, a differenza di me, abbia precedenti esperienze concorsuali) la commissione in genere non veniva nominata dopo l'espletamento della prova preselettiva?

    Ciao ciao
     
    .
  2. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    No è necessario che sia stata nominata tant'è che alcuni prendono subito "servizio"
     
    .
  3. condorfly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 3/6/2005, 21:17)
    Una cosa positiva che credo si possa affermare è data dal fatto che la commissione sia composta da ben più dei "canonici" 18 membri (mi sembra di averne contati 32, compresi presidente e vicepresidente)....evidentemente qualcuno (forse al C.s.m.) si è finalmente accorto che questo Concorso sarà un pò, come dire, affollato .

    Piuttosto (e mi rivolgo a qualcuno che, a differenza di me, abbia precedenti esperienze concorsuali) la commissione in genere non veniva nominata dopo l'espletamento della prova preselettiva?

    Ciao ciao

    A me non risulta che la norma relativa alla composizione della Commissione sia stata modificata, ed e' norma di legge. Credo quindi che saranno i soliti 30, divisi in 10 sottocommissioni da 3, piu' i supplenti.

    A presto
     
    .
  4. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Le norme confermano ciò che dice l'amico Condorfly (poi ti dirò dove avevo letto la cifra dei 18 commissari...), un pò meno quanto affermato da Mamboking....ecco il testo dell'art. 9, c°3, l.48/2001:

    All’articolo 125-ter del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

    a) il comma 1 è sostituito dal seguente:

    «1. La commissione esaminatrice è nominata nei dieci giorni che precedono quello di inizio della prova scritta con decreto del Ministro della giustizia, previa delibera del Consiglio superiore della magistratura, ed è composta da un magistrato di cassazione dichiarato idoneo ad essere ulteriormente valutato ai fini della nomina alle funzioni direttive superiori, con funzioni di legittimità, che la presiede, da un magistrato di qualifica non inferiore a quella di magistrato dichiarato idoneo ad essere ulteriormente valutato ai fini della nomina a magistrato di cassazione con funzioni di vicepresidente, da ventidue magistrati con qualifica non inferiore a quella di magistrato di appello, nonché da otto docenti universitari di materie giuridiche. Non può essere nominato componente chi ha fatto parte della commissione in uno dei tre concorsi precedentemente banditi.»;

    b) dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:

    «1-bis. Nella delibera di cui al comma 1, il Consiglio superiore della magistratura designa, tra i componenti della commissione, due magistrati e tre docenti universitari delle materie oggetto della prova scritta, ed altrettanti supplenti, i quali, unitamente al presidente ed al vicepresidente, si insediano immediatamente. I restanti componenti si insediano dopo l’espletamento della prova scritta e prima che si dia inizio all’esame degli elaborati.

    1-ter. Nella seduta di insediamento di tutti i suoi componenti, la commissione definisce i criteri per la valutazione degli elaborati scritti e delle prove orali dei candidati.»;


    Saluti
     
    .
  5. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    DI fatto sia in questo concorso sia in quello precedente sono stati nominati prima dei quiz.
    Cmq figurati, sai quanto è importante quando si insediano, l'importante è che siano preparati e seri...
     
    .
  6. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAMBOKING @ 4/6/2005, 22:43)
    DI fatto sia in questo concorso sia in quello precedente sono stati nominati prima dei quiz.
    Cmq figurati, sai quanto è importante quando si insediano, l'importante è che siano preparati e seri...

    Siccome ogni scusa è buona per distrarsi dai quiz, oggi ho pensato al vero motivo per cui la previsione dei 10 gg, da me sopra riportata, sia stata "disattesa" in questi 2 bandi......in effetti la legge 48 /2001 non considerava l'ipotesi che il concorso cominciasse con la preselezione, avendola abolita e forse per questo prescriveva i 10 gg prima delle prove scritte (prima vera prova del concorso)....invece, essendoci la preselezione, Ministero e Csm hanno pensato bene di nominare la commissione proprio 10 giorni prima dell'inizio dei quiz......insomma, come al solito è tutta colpa di questo diritto transitorio dilatato ad infinitum!!!
    Probabilmente ciò si sarà reso necessario anche per l'affollamento che si prevede alle prove scritte, ma secondo me (e senza voler in alcun modo alimentare la cultura del sospetto) è un pò inopportuno che i nomi dei commissari siano resi noti così tanto tempo prima degli scritti, ai quali oltretutto tante migliaia di persone sono già certe di poter partecipare.....o no?

    Buona serata
     
    .
  7. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    Parliamoci francamente. 10 giorni bastano e avanzano per trovare la "strada" giusta se uno ne ha i mezzi. Se poi si deve utilizzare l'amico dell'amico, bhe si sa che non serve a nulla.
     
    .
  8. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Si, su questo hai ragione....chi può, la strada la trova sempre e comunque....
     
    .
  9. Eraserhead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 2/6/2005, 19:07)
    CITAZIONE (GIUSTIZIA @ 2/6/2005, 16:17)
    Se in un tema scrivi cavolate, cavolate restano per chiunque te lo corregga...

    Si può aver fatto un ottimo tema, ma se i tre o quattro della giornata sono stati già individuati, non passi.

    Questo che affermi è veramente sconsolante e gravissimo...
    posso anche impegnarmi 10 anni...sapere tutto lo scibile giuridico...saper scrivere divinamente...ma se poi tutto è lascito alla mera fortuna (perchè di mera fortuna si tratta se il mio compito è corretto ad esempio per ultimo in una sessione) mi cadono le gambe e mi chiedo se ne vale la pena spendere così tante energie per una cosa aleatoria
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eraserhead @ 10/6/2005, 12:03)
    CITAZIONE (Fulsere @ 2/6/2005, 19:07)
    CITAZIONE (GIUSTIZIA @ 2/6/2005, 16:17)
    Se in un tema scrivi cavolate, cavolate restano per chiunque te lo corregga...

    Si può aver fatto un ottimo tema, ma se i tre o quattro della giornata sono stati già individuati, non passi.

    Questo che affermi è veramente sconsolante e gravissimo...
    posso anche impegnarmi 10 anni...sapere tutto lo scibile giuridico...saper scrivere divinamente...ma se poi tutto è lascito alla mera fortuna (perchè di mera fortuna si tratta se il mio compito è corretto ad esempio per ultimo in una sessione) mi cadono le gambe e mi chiedo se ne vale la pena spendere così tante energie per una cosa aleatoria

    Se non provi hai la certezza matematica ed assoluta di non farcela.
    E se ci pensi bene, qualunque attività umana è inevitabilmente soggetta al caso.
    La vita stessa è così !
    La cosa è talmente disperante che ci illudiamo di controllare in qualche modo la realtà coi gesti apotropaici e scaramantici, oppure pregando, (come se, nell'ipotesi dell'esistenza di un Dio, egli fosse disposto a cambiare un piano concepito da miliardi di anni per le richieste immotivate del primo che passa, richieste per altro già conosciute fin dalla notte dei tempi...), oppure ancora illudendosi che un senso ci sia, e chiamandolo Destino, o Fato, o addirittura sperando di intravederlo nelle Stelle.
    Quando invece è per me evidente che un disegno, un progetto, un piano, non c'è.
    L'unica cosa giusta da fare è studiare.
    In modo che nulla tu possa rimproverarti.
    L'esito non dipende da te.
    Presentarti all'esame in modo da meritarti di passare, comunque poi vada, quello sì che dipende da te !
    Stringi i denti, allora, e buono studio.
    La vittoria non dipende da noi, ma lottare con valore sì !
    E un giorno scriveranno sulla nostra tomba:
    "Ha combattuto la giusta battaglia"
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  11. Carina80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 10/6/2005, 12:26)
    CITAZIONE (Eraserhead @ 10/6/2005, 12:03)
    CITAZIONE (Fulsere @ 2/6/2005, 19:07)
    CITAZIONE (GIUSTIZIA @ 2/6/2005, 16:17)
    Se in un tema scrivi cavolate, cavolate restano per chiunque te lo corregga...

    Si può aver fatto un ottimo tema, ma se i tre o quattro della giornata sono stati già individuati, non passi.

    Questo che affermi è veramente sconsolante e gravissimo...
    posso anche impegnarmi 10 anni...sapere tutto lo scibile giuridico...saper scrivere divinamente...ma se poi tutto è lascito alla mera fortuna (perchè di mera fortuna si tratta se il mio compito è corretto ad esempio per ultimo in una sessione) mi cadono le gambe e mi chiedo se ne vale la pena spendere così tante energie per una cosa aleatoria

    Se non provi hai la certezza matematica ed assoluta di non farcela.
    E se ci pensi bene, qualunque attività umana è inevitabilmente soggetta al caso.
    La vita stessa è così !
    La cosa è talmente disperante che ci illudiamo di controllare in qualche modo la realtà coi gesti apotropaici e scaramantici, oppure pregando, (come se, nell'ipotesi dell'esistenza di un Dio, egli fosse disposto a cambiare un piano concepito da miliardi di anni per le richieste immotivate del primo che passa, richieste per altro già conosciute fin dalla notte dei tempi...), oppure ancora illudendosi che un senso ci sia, e chiamandolo Destino, o Fato, o addirittura sperando di intravederlo nelle Stelle.
    Quando invece è per me evidente che un disegno, un progetto, un piano, non c'è.
    L'unica cosa giusta da fare è studiare.
    In modo che nulla tu possa rimproverarti.
    L'esito non dipende da te.
    Presentarti all'esame in modo da meritarti di passare, comunque poi vada, quello sì che dipende da te !
    Stringi i denti, allora, e buono studio.
    La vittoria non dipende da noi, ma lottare con valore sì !
    E un giorno scriveranno sulla nostra tomba:
    "Ha combattuto la giusta battaglia"
    Bacioni
    Fulsere

    Magari avessi un quarto della determinazione di cui parli!Un bacio a tutti!
     
    .
  12. pontedimessina
     
    .

    User deleted


    penso di essere il primo ad aver finito i quiz !
    Penso di aver commesso 90 errori !
    Secondo voi, dall'alto della vostra esperienza pluriennale ho qualche seppur minima speranza o mi conviene la strada della locupletazio ?
     
    .
  13. Eraserhead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pontedimessina @ 10/6/2005, 14:03)
    penso di essere il primo ad aver finito i quiz !
    Penso di aver commesso 90 errori !
    Secondo voi, dall'alto della vostra esperienza pluriennale ho qualche seppur minima speranza o mi conviene la strada della locupletazio ?

    hai pensato di buttarti giù da un diruppo?
    Dovresti prenderla in considerazione questa ipotesi
     
    .
  14. pontedimessina
     
    .

    User deleted


    penso di essere il primo ad aver finito i quiz !
    Penso di aver commesso 90 errori !
    Secondo voi, dall'alto della vostra esperienza pluriennale ho qualche seppur minima speranza o mi conviene la strada della locupletazio ?
     
    .
  15. pontedimessina
     
    .

    User deleted


    non penso, eraserhead, che ti puoi permettere di parlarmi con questo tono !!
    Rischi gravi conseguenze...
    Io conosco il diritto e suppongo che ti incriminerò per abigeato !
     
    .
80 replies since 1/6/2005, 17:21   26497 views
  Share  
.