Punteggio dottorato in un concorso pubblico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iaius
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se un dottorato in una materia giuridica attribuisce punteggio nell'ambito di un concorso pubblico come quello per un'A.I. o per la Prefettura o per un concorso in magistratura o da notaio?
    Se sì, quanti? Ringrazio in anticipo chiunque saprà illuminarmi!! :odeelodealforum.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    Generalmente, nei concorsi pubblici, il dottorato e' considerato un titolo di cultura al quale viene attribuito un certo punteggio.
    Ma la casistica e' varia: alcune volte riceve un punteggio uguale a quello assegnato per la SSPL o al titolo d'avvocato, altre volte, invece, viene valutato di più rispetto alla SSPL.
    Per quanto riguarda magistratura non attribuisce alcun punteggio costituendo, al pari di altri titoli (come la SSPL o l'abilitazione all'esercizio della professione legale) semplicemente il "titolo aggiuntivo" necessario che occorre possedere per partecipare al concorso.
    La riforma Castelli, infatti, ha trasformato il concorso in magistratura in un concorso di secondo livello prevedendo, oltre alla laurea, il possesso di almeno un altro titolo (come, appunto, può essere un dottorato in materie giuridiche). Esso, in definitiva, serve solo per partecipare: una volta legittimati a partecipare, infatti, il concorso si supera solo se si conseguono le idoneità allo scritto e all'orale e, sulla base dei voti conseguiti, viene stilata la graduatoria.
    Per referendario TAR e corte dei conti il dottorato può essere utilissimo perché in questi concorsi, anch'essi di secondo livello, oltre ai titoli "aggiuntivi" necessari per presentere la domanda, occorre raggiungere un certo punteggio per partecipare al concorso (25 punti), che viene calcolato sulla base del voto di laurea, del lavoro e dell'anzianita' di servizio, del dottorato, della SSPL, del titolo d'avvocato ecc.
    Se si arriva a 25 punti si è ammessi a partecipare altrimenti no.
    In definitiva il mio consiglio e' quello di cercare di conseguire più titoli possibili (lo so molti di essi, come la SSPL, non servono a nulla) perché oggi i concorsi pubblici (escludendo magistratura e TAR) si vincono soprattutto con i titoli!
    Questi danno punti che permettono di stare in alto nella graduatoria.
    Sempre chiaramente che si superino le prove d'esame.
    Ma pensare di vincere un concorso pubblico senza alcun titolo e', a mio avviso, quasi impossibile!
     
    .
1 replies since 19/3/2014, 22:35   732 views
  Share  
.