Prove scritte dei concorsi

Rassegna delle tracce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reckless
     
    .

    User deleted


    SEGRETARI COMUNALI 2008
    390 POSTI AL CORSO PER L'ISCRIZIONE DI 300 SEGRETARI ALL'ALBO



    I prova scritta: diritto costituzionale; diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; diritto privato. - 8 gennaio
    II prova scritta: economia politica; scienza delle finanze; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. - 9 gennaio
    III prova scritta: tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane. - 10 gennaio


    I

    CITAZIONE (Fulsere @ 8/1/2008, 23:18)
    Grazie ad Anna31:
    Prima prova per il concorso di Segretario comunale

    LA TRACCIA ESTRATTA:
    premessi brevi cenni sulla natura e i principi regolatori dei servizi pubblici, soffermarsi sui servizi pubblici locali ed i modelli di gestione, con particolare riferimento all e procedure di esternalizzazione degli stessi (circa...)

    le altre due: titolo V e funzioni dei Comuni; principi generali in ordine all'attività amministrativa ed istituto dell'autotutela

    II

    CITAZIONE (Fulsere @ 10/1/2008, 16:01)
    Grazie ad Epuccioppo, la seconda prova del concorso per segretario comunale:
    "Premessi brevi cenni sulla revisione economico-finanziaria negli enti locali, parli il candidato del collegio dei revisori come organo di revisione economico-finanziaria e di collaborazione con l'organo consiliare"

    III

    Premesso che il manager pubblico esprime il suo stile direzionale in modo eticamente corretto e socialmente responsabile, parli il candidato della pianificazione negli enti locali, anche con riferimento al programma amministrativo e al piano esecutivo di gestione. (Riportata a memoria ma credo correttamente).

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Concorso a n.40 posti di dirigente del ministero della Giustizia

    primo giorno

    Il candidato descriva brevemente il controllo interno di gestione, tracciando successivamente i profili della responsabilita' amministrativa e della responsabilità contabile del dirigente, in particalore negli uffici giudiziari

    secondo giorno

    premessi brevi cenni sui concetti di efficacia, efficienza ed economicità, il candidato rediga una proposta di organizzazione di un ufficio giudiziario, soffermandosi sulla gestione delle risorse umane e materiali, sui rapporti con il magistrato capo e con l'utenza

    tracce non estratte

    -redazione di un piano di comunicazione
    -???




    Edited by giskard - 31/1/2008, 22:54
     
    .
  3. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    Concorso a n. 12 posti di dirigente amministrativo di seconda fascia nel Ministero della Pubblica Istruzione.

    Traccia estratta il primo giorno.
    All'interno di una classe del V anno di corso di un liceo classico, due studenti, durante il periodo della ricreazione, inducono un loro coetaneo, affetto da un ritardo psichico, a denudarsi e ad assumere atteggiamenti autodenigratori di fronte ai propri compagni di classe.
    Subito dopo, lo stesso ragazzo viene malmenato dai due studenti con calci e pugni.
    Il dirigente scolastico, venuto a conoscenza dei fatti per aver ricevuto un esposto dai genitori del ragazzo disabile, senza adottare gli opportuni provvedimenti di urgenza, segnala il caso all'Ufficio competente dell'Amministrazione, che dispone immediatamente degli accertamenti ispettivi, dai quali emerge che, oltre alle gravissime responsabilità disciplinari degli autori dei comportamenti sopra richiamati, sussistono delle altrettanto gravi responsabilità omissive da parte di alcuni docenti anche in relazione ad altri episodi, analoghi a quello sopra descritto ed aventi gli stessi protagonisti, che erano stati filmati con un videotelefonino e pubblicati su un sito internet.
    Il candidato illustri, avendo cura di precisare, per tutti e tre i casi seguenti, le procedure da adottare, gli organi competenti e le impugnazioni esperibili:
    a) le sanzioni irrogabili nei confronti degli studenti autori delle violenze e della violazione del diritto alla privacy;
    b) i provvedimenti di natura disciplinare e cautelare che il Dirigente scolastico potrebbe adottare nei confronti dei docenti per omessa vigilanza;
    c) i provvedimenti che l'Amministrazione può adottare nei confronti del Dirigente scolastico che omette di attivare le necessarie procedure di natura cautelare e disciplinare nei confronti dei docenti.


    Traccia estratta il secondo giorno.Il candidato, alla luce delle previsioni contenute nel Titolo V della Costituzione in materia di istruzione e formazione professionale, analizzi le problematiche già emerse in sede giurisdizionale e correlate agli equilibri istituzionali tra Stato, Regioni ed Enti locali.
    In particolare, il candidato, con riferimento alle linee evolutive delle recenti riforme ordinamentali del sistema scolastico, evidenzi la rilevanza della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata quali sedi deputate a realizzare un confronto interistituzionale tra lo Stato e le autonomie territoriali e locali, indicando le materie afferenti l'istruzione e la formazione professionale che hanno formato oggetto di recenti accordi e intese.


    Edited by PescevelocedelBaltico - 31/3/2008, 09:25
     
    .
  4. lourdes07
     
    .

    User deleted


    Sono disponibili le tracce date al Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 12 posizioni lavorative di dirigente - area sociosanitaria

    CODICE
    Traccia 1:
    a) La Legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali 8 novembre 2000, n. 328, è nota come norma che introduce il welfare delle responsabilità con il riconoscimento delle forme di auto-aiuto e della sussidiarietà orizzontale. Il candidato illustri sinteticamente i rapporti di tale impostazione con le politiche di genère e delle pari opportunità.
    b) Il candidato illustri sinteticamente le innovazioni organizzative e di sistema, introdotte dopo le modifiche al titolo V della Costituzione, da parte della regione Puglia, nelle discipline regionali in materia di servizi sociali.
    c) Nell' attuazione della sussidiari età orizzontale la gestione dei servizi viene spesso delegata ad organismi del terzo settore o a privati. Il candidato illustri sinteticamente la processualità degli atti per affidare la gestione a terzi, in modo da cautelare l’Amministrazione pubblica sull' equità e sulla qualità del servizio reso al cittadino.

    Traccia 2:
    a) Le modifiche al titolo V della Costituzione con legge costituzionale 18 ottobre 200 l, n. 3, hanno riconsiderato le competenze legislative delle Stato e delle regioni. Il candidato illustri sinteticamente la nuova impostazione di tali competenze in ordine alla materia "assistenza sanitaria" e "servizi sociali", anche alla luce della giurisprudenza costituzionale.
    b) Nelle attuali politiche di welfare esistono due nodi che devono trovare soluzioni da parte dell'intero sistema socio-economico: l'invecchiamento e la bassa natalità. Il candidato illustri sinteticamente a quali risorse locali attingere e quali misure implementare per sostenere le famiglie con minori e con anziani non autosufficienti, anche in condizioni di povertà.
    c) Nelle leggi finanziarie dell'ultimo triennio 2006/2008 lo Stato ha introdotto finanziamenti programmati a favore dell' infanzia, della famiglia e degli anziani. Il candidato illustri sinteticamente la impostazione di un programma regionale per accedere ai finanziamenti ministeriali nelle materie indicate.

    Traccia 3:
    a) Il candidato illustri sinteticamente le innovazioni organizzative e di sistema, introdotte dopo le modifiche al titolo V della Costituzione, da parte della regione Puglia, nelle discipline regionali in materia di assistenza sanitaria e di integrazione della stessa con i servizi sociali.
    b) Il candidato illustri sinteticamente il ruolo delle amministrazioni pubbliche e del terzo settore nella gestione delle politiche integrate di carattere sociosanitario, dell'istruzione e di avvio al lavoro, a favore delle fasce deboli.
    c) Nelle politiche per la prima infanzia le regioni del Sud sono state particolarmente facilitate sul piano economico, ad adottare strategie che incrementino la dotazione di "nidi". Il candidato illustri sinteticamente come si può avviare e sostenere un programma di incremento dei servizi a favore della prima infanzia, utilizzando accanto ai Comuni - nella correttezza istituzionale e qualitativa - anche soggetti esterni alla pubblica amministrazione.


    sorteggiata traccia 3
    2 candidate sorprese a copiare... espulse dall'aula
     
    .
  5. lourdes07
     
    .

    User deleted


    Sono disponibili le tracce date al Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 22 posizioni lavorative di dirigente" Area Legislativa e Amministrativa"

    CODICE
    Terna 1
    a. Il candidato illustri criteri e strumenti per la valutazione e l'incentivazione del personale nella Pubblica Amministrazione alla luce della normativa vigente e del dibattito in corso.
    b. La potestà legislativa concorrente Stato/Regioni e le materie di legislazione esclusiva regionale.
    c. Procedimento formativo e struttura di un atto per la adozione e pubblicazione di un avviso pubblico per il conferimento di incarichi individuali di collaborazione coordinata e continuativa a supporto di un servizio della Regione.  

    Terna 2
    a. Il tema della valutazione del personale è al centro del dibattito sul rinnovamento della Pubblica Amministrazione. Il candidato discuta la rilevanza di questo tema e illustri soggetti e procedure della valutazione del personale nella Pubblica Amministrazione.
    b. Il candidato illustri la funzione e i poteri del dirigente pubblico.
    c. Descritte sinteticamente le fasi del procedimento amministrativo, rediga il candidato una relazione di accompagnamento alla proposta di provvedimento per la istituzione di una posizione organizzativa che dia atto dell 'istruttoria effettuata e delle relative risultanze.  

    Terna 3
    a. Il candidato commenti la seguente osservazione contenuta in un rapporto del 2006 del Comitato tecnico scientifico per il coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle amministrazione dello Stato: "Le amministrazioni dello Stato continuano a corrispondere alla dirigenza una indennità di risultato in modo normalmente generalizzato.... Questo modo di procedere rischia .... di vanificare la stessa possibilità di una trasformazione delle amministrazioni secondo i principi della responsabilizzazione, della programmazione e della gestione per obiettivi".
    b. Relazioni sindacali e ruolo della dirigenza. Criteri di rappresentatività e procedure di negoziazione.
    c. Individuato il procedimento e gli atti presupposti, il candidato predisponga lo schema di un atto finalizzato alla concessione di aiuti pubblici nell'ambito dei finanziamenti dei fondi strutturali europei 2007-2013 e individui gli elementi essenziali del relativo avviso o bando.
     
    .
  6. Daniela:-)
     
    .

    User deleted


    15 posti area C provincia di roma
    3 quesiti a risposta sintetica
    tracce uscite:
    1) autorizzazione: concetto e definizione
    2) risoluzione del contratto per indempimento
    3) allegati al bilancio di previsione degli enti locali

    le non estratte
    concessione
    elementi delle obbligazioni con rfm alla prestazione
    determinazione dirigenziale
    e nn ricordo più
     
    .
  7. Mutuo subprime
     
    .

    User deleted


    Concorso 230 funzionari C1 ministero dell'istruzione: tracce degli scritti in emilia - toscana - marche.

    Vado a memoria, perchè non me le sono scritte... :B):

    Prova di diritto pubblico, amministrativo:
    Estratta: I ricorsi amm.vi come strumento di tutela del cittadino. Premesse le nozioni generali sulla giustizia amm.va, si descrivano presupposti, procedura e decisione dei cennati ricorsi.

    Non estratte: la prima riguardava regioni, province e comuni nell'ottica del principio di sussidiarietà; l'altra il potere normativo dell'esecutivo, e in particolare i regolamenti.

    Prova di economia, contabilità di stato:
    Estratta: Le funzioni di controllo e giurisdizionale della corte dei conti.

    Non estratte: la prima sui metodi di scelta del contraente nei contratti dello stato; l'altra sulla responsabilità contabile e il giudizio di conto.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Concorso 230 funzionari C1 ministero dell'istruzione. Sede: Ministero (38 posti)

    Ecco le tracce
    I prova: " I diritti dell'uomo e del cittadino nella Costituzione. In particolare, la posizione dello straniero in relazione al diritto all'istruzione."

    argomenti tracce non estratte:
    - Diritto di accesso in materia di atti dell'amministrazione scolastica
    - Riparto di giurisdizione in materia scolastica

    II prova: La spesa per l'istruzione e la sua incidenza nel sitema economico produttivo italiano.

    argomenti tracce non estratte:
    - Controlli interni di gestione.
    - Giurisdizione della Corte dei Conti sull'attività della Pubblica Amministrazione.

     
    .
  9. Eleusina
     
    .

    User deleted


    Concorso per 30 unità di personale nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo, III area F1

    I Prova - Tema di Diritto amministrativo - tempo sei ore

    Dopo aver accennato alla precedente disciplina della invalidità del provvedimento amministrativo, il candidato si soffermi sulle novità introdotte dalla legge 241/90 come modificata dalla legge 15/2005 in tema di invalidità.

    (più o meno)

    II Prova - Teorico-pratica - tempo sei ore

    Dopo aver accennato alle diverse tipologie di accordo tra Pubblica amministrazione e privato e tra pubbliche amministrazioni, il candidato esponga un caso pratico.

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eleusina @ 23/10/2009, 06:54)
    Concorso per 30 unità di personale nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo, III area F1

    I Prova - Tema di Diritto amministrativo - tempo sei ore

    Dopo aver accennato alla precedente disciplina della invalidità del provvedimento amministrativo, il candidato si soffermi sulle novità introdotte dalla legge 241/90 come modificata dalla legge 15/2005 in tema di invalidità.

    (più o meno)

    II Prova - Teorico-pratica - tempo sei ore

    Dopo aver accennato alle diverse tipologie di accordo tra Pubblica amministrazione e privato e tra pubbliche amministrazioni, il candidato esponga un caso pratico.

    puoi specificare la PA che ha bandito?
     
    .
  11. Daniela:-)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 9/12/2009, 22:04)
    CITAZIONE (Eleusina @ 23/10/2009, 06:54)
    Concorso per 30 unità di personale nel profilo professionale di Funzionario Amministrativo, III area F1

    I Prova - Tema di Diritto amministrativo - tempo sei ore

    Dopo aver accennato alla precedente disciplina della invalidità del provvedimento amministrativo, il candidato si soffermi sulle novità introdotte dalla legge 241/90 come modificata dalla legge 15/2005 in tema di invalidità.

    (più o meno)

    II Prova - Teorico-pratica - tempo sei ore

    Dopo aver accennato alle diverse tipologie di accordo tra Pubblica amministrazione e privato e tra pubbliche amministrazioni, il candidato esponga un caso pratico.

    puoi specificare la PA che ha bandito?

    Ministero Sviluppo Economico
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA)
    Concorso pubblico per esami a n.8 posti Area C pos. econ C1

    Tracce delle prove scritte svoltesi in data 06 e 07 maggio 2010

    I PROVA. : Soluzione di quesiti a risposta sintetica.
    (riporto solo la batteria estratta, non ricordando le altre)
    a) Diritto Costituzionale: "Il riparto della potestà legislativa tra Stato e Regioni, dopo la riforma del Titolo V della Costituzione"

    b) Diritto civile: "La risoluzione del contratto".

    c) Diritto Ccomunitario: "Il principio di sussidiarietà nell'Unione Europea."

    d) Contabilità pubblica: "la copertura della spesa pubblica" .

    II PROVA: Elaborato scritto di diritto amministrativo.

    Traccia estratta: "La partecipazione al procedimento amministrativo"

    Traccia non estratta : "Il diritto di accesso agli atti amministrativi "
    (la seconda traccia non estratta, al momento, mi sfugge.

    Ciao. :)

    al.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Concorso per sette posti da Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica.
    La prima prova aveva ad oggetto il tema di diritto Costituzionale.
    Indirizzo giuridico
    Tracce non estratte
    1)Il principio di leale cooperazione.
    2)I conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato.

    Traccia estratta
    La delegificazione: modello normativo, prassi applicative e ruolo del Parlamento

    http://www.jusforwin.it/jusforwin/notizie/...tracce-estratte
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Secondo giorno del concorso per consigliere parlamentare al Senato, Diritto Amministrativo:

    L'affidamento dei servizi pubblici e la tutela della concorrenza: profili sostanziali e rimedi giurisdizionali

    Tracce non estratte:

    Annullamento dell'aggiudicazione e sorte del contratto

    Principio di affidamento in particolare con riguardo all'autotutela

    Ricevute dall'utente "Findus" di Mininterno

    www.mininterno.net/fmess.asp?idt=2990

    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Prove estratte al concorso per consiglieri parlamentari al Senato del 2010, come riportate a memoria dall'utente Lux di Mininterno:

    COSTITUZIONALE: proprietà pubblica e proprietà privata nel sistema costituzionale
    ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA: debito pubblico e tenuta dell'euro, interdipendenze ed implicazioni
    SCIENZA DELLE FINANZE: imposte e regolamentazione nella politica ambientale
    STATISTICA: indicatori di crescita economica e di benessere

    www.mininterno.net/fmess.asp?idt=2990

    Bacioni
    Fulsere
     
    .
81 replies since 19/5/2005, 10:14   35928 views
  Share  
.