Prove scritte dei concorsi

Rassegna delle tracce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giskard
     
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    Concorso Commissione Unione Europea marzo 2006
    EPSO/AD/26/05 Diritto


    (da un post di daunbailaw, che ringrazio)

    prova scritta:

    1) Gli atti tipici e atipici nel Diritto dell'Unione Europea.

    2) Il ricorso per responsabilità extracontrattuale nel diritto comunitario.

    3) La lotta contro le intese segrete e il diritto comunitario della concorrenza: soggetti, strumenti, limiti e prospettive.



    ric 76 mi ha poi inviato queste tracce. aggiusterò il post quanto prima

    titoli dei temi usciti per il concorso di Amministratori (AD5) nel settore "Pubblica amministrazione europea/ Risorse umane).


    1. Parlamento europeo e sistemi parlamentari nazionali: aspetti comuni e differenze. Mettete in evidenza le specificità del Parlamento europeo in termini di organizzazione, funzionamento e poteri.

    2. In quale misura e in che modo la strategia di Lisbona può contribuire a preservare o a sviluppare il "modello sociale europeo" ?

    3. In che modo la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione europea contribuisce all'equilibrio geopolitico internazionale?

    4. Quale funzione hanno svolto rispettivamente l'armonizzazione e il principio del riconoscimento reciproco nell'instaurazione del mercato interno e quale funzione potrebbe svolgere l'armonizzazione per favorire la realizzazione del mercato unico dei servizi?

    5. La costruzione europea si è sviluppata in base ad una serie di valori che trovano riscontro nei trattati fondatori.
    a) Delineate le caratteristiche delle varie concezioni che hanno portato all'istituzione delle Comunità europee e poi dell'Unione europea.
    b) Esponete gli elementi del dibattito in corso sul divenire dell'Unione europea e indicate gli sviluppi che considerate possibili e auspicabili a breve e medio termine.

    6. Siete stati nominati responsabili dello sviluppo delle risorse umane di un'organizzazione internazionale che conta più di 10 000 agenti.
    Il / La Segretario/a generale, desiderando creare un ambiente che consenta a tutti di dare il meglio di sé, vi chiede di redigere un progetto di sviluppo delle competenze che, instaurando uno spirito di corpo e promuovendo una concezione condivisa delle norme, aiuti l'organizzazione ad affrontare le sfide del XXI secolo.

    7. Il /La responsabile delle risorse umane dell'organizzazione internazionale per la quale lavorate vi chiede di redigere un piano d'azione per l'attuazione del principio di non discriminazione nell' accesso al posto di lavoro e lungo tutta la carriera e per la lotta contro le molestie sul lavoro.





    Edited by giskard - 1/4/2006, 18:32
     
    .
81 replies since 19/5/2005, 10:14   35944 views
  Share  
.