Prove scritte dei concorsi

Rassegna delle tracce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CHIARI
     
    .

    User deleted


    SSEF
    Selezione pubblica, per esami, per la copertura di trenta posti di unità di personale, di cui dieci dirigenti e venti funzionari (area C, posizione economica C2) per le esigenze del Ministero dell’Economia e delle finanze e delle Agenzie fiscali


    I prova teorica:
    Elaborato volto a verificare l’attitudine dei candidati all’analisi e alla riflessione critica su questioni inerenti le seguenti materie:
    economia politica e politica economica con lineamenti di storia economica;
    scienza delle finanze e contabilità pubblica;
    diritto pubblico generale e diritto amministrativo;
    diritto civile e diritto del lavoro;
    diritto internazionale e comunitario;
    diritto tributario;
    scienza e tecnica dell’organizzazione

    1) Il candidato evidenzi il ruolo svolto dagli strumenti propri della contabilità economico patrimoniale ai fini dello svolgimento delle funzioni dirigenziali definite nel D. Lgs. 30/3/2001, n. 165, evidenziandone potenzialità e limiti di applicazione nella pubblica amministrazione e soffermandosi anche sugli effetti in ordine alla responsabilità dirigenziale. (traccia estratta)

    2) Il regime dei contratti di lavoro autonomo nella pubblica amministrazione, collaborazioni e consulenze esterne, con riguardo anche agli effetti sul rispetto del patto di stabilità interno nel processo di consolidamento dei conti pubblici nazionali.

    3) La liberalizzazione delle attività economiche private con riguardo anche agli aspetti salienti distintivi e problematici della DIA e del silenzio assenso dopo le recenti riforme legislative.

    II prova pratica:
    Risoluzione di un caso pratico in ambito giuridico, economico-finanziario, amministrativo, gestionale-organizzativo avente come oggetto argomenti compresi nelle seguenti materie:
    economia politica e politica economica con lineamenti di storia economica;
    scienza delle finanze e contabilità pubblica;
    diritto pubblico generale e diritto amministrativo;
    diritto civile e diritto del lavoro;
    diritto internazionale e comunitario;
    diritto tributario;
    scienza e tecnica dell’organizzazione.

    1) Il candidato rediga un appunto al Capo dipartimento prospettando gli strumenti utilizzabili per potenziare quantitativamente le risorse umane in un settore individuato dal Ministro come strategico, evidenziandone vantaggi, criticità e limiti.
    In relazione ai diversi strumenti individuati il candidato descriva sinteticamente gli adempimenti operativi necessari. (traccia estratta)

    2) Considerate le seguenti tre aree di attività di un ente pubblico non economico:
    - Area servizi: servizio di assistenza, potenziamento dei servizi telematici, comunicazione e costante e puntuale risposta alle esigenze di interpretazione normativa.
    - Area gestione e sviluppo risorse umane: formazione e riqualificazione del personale in relazione ad una recente nuova normativa che ridefinisce il settore di intervento dell’ente
    - Attività infrastrutturali: definizione e completamento del modello organizzativo e dell’evoluzione dei sistemi gestionali e strategie nell’ambito dell’area ICT allo scopo di assicurare all’ente piena funzionalità gestionale.
    Si ipotizzino almeno tre linee di azione riferite al futuro, una in ciascuna delle aree indicate finalizzate al miglioramento dei risultati dell’ente.
    Per ognuna di tali linee di redica (sulla base di opportune ipotesi, anche quantitative, da esplicitare chiaramente au fini della redazione dei prospetti richiesti) un report contenete:
    - obiettivi e risultati attesi
    - piano delle attività da svolgere
    budget dei costi e delle risorse necessarie per realizzarle e degli eventuali ricavi
    criteri ed indicatori per le valutazione di efficacia e efficienza.
    Si svolgano infine alcune considerazioni sui principali problemi di implementazione di un sistema di pianificazione e controllo nell’ ambito di un ente pubblico non economico.

    3) Dopo aver evidenziato il ruolo svolto dai processi di acquisto, sia sul piano economico che di funzionamento nell’ambito della pubblica amministrazione si consideri l’ipotesi di un processo di acquisto configurato organizzativamente secondala seguente sequenza di attività fondamentali:
    - analisi e determinazione dei fabbisogni
    - predisposizione documentazione
    - valutazione offerte
    - selezione fornitore
    - eventuali contenziosi / contestazioni di legittimità
    - pagamento
    Il candidato discuta i possibili problemi emergenti(criticità) della suindicata configurazione del processo di acquisto e nell’ipotesi di esecuzione di un progetto di reengineering ad esso applicato esponga le fasi di esecuzione del progetto.
    Indichi anche le possibili soluzioni di riprogettazione del processo di acquisto, evidenziando in particolare le possibilità di utilizzo a questo fine dell’ICT.
    Si discutano infine quali possono essere gli indicatori più appropriati per la valutazione di efficacia ed efficienza nei processi di acquisto di beni e servizi e come possono essere impiegati per il controllo di gestione

    III prova inglese:
    1) traduzione di un articolo sul caso Enron (tratto dall’economist)
    2) composizione sulla politica economica degli stati membri dopo l'introduzione dell'euro


    Edited by CHIARI - 23/2/2006, 14:27
     
    .
81 replies since 19/5/2005, 10:14   35944 views
  Share  
.