Prove scritte dei concorsi

Rassegna delle tracce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thornhill
     
    .

    User deleted


    BANCA D'ITALIA - Concorso per l'assunzione di quattro Avvocati da nominare in esperimento nel grado iniziale del ruolo legale (Bando del 10-2-2005, in Gazz. Uff., IV serie speciale, n. 14 del 18-2-2005).

    PROVE SCRITTE DEL 15, 16 E 17 GIUGNO 2005
    (N.B. Le tracce sono state ritirate al termine delle prove: quindi non sono riportate testualmente, ma "ricostruite" a memoria).

    - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE: Il candidato illustri la disciplina delle impugnazioni incidentali; in particolare, esprima il proprio parere sulle conseguenze della violazione dell'art. 333 c.p.c. da parte di colui che ha ricevuto la notifica dell'impugnazione della sentenza.

    - DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE: Illustrare fattispecie e disciplina dei patti extrastatutari o parasociali, con particolare riguardo ai profili di connessione e/o interferenza fra la disciplina statutaria e quella extrastatutaria dei rapporti fra i soci. In particolare, trattare il problema della validità o no dei patti di "put and call" a prezzo predeterminato aventi ad oggetto partecipazioni azionarie.

    - DIRITTO AMMINISTRATIVO SOSTANZIALE E PROCESSUALE: Illustrati la natura giuridica e i caratteri del bando di gara d'appalto pubblico, il candidato tratti della sussistenza o no, e in quali casi, dell'interesse a ricorrere in capo a un soggetto che non abbia presentato domanda di partecipazione alla gara.

    TEMPO: sette ore per ciascuna prova.

    Edited by thornhill - 23/6/2005, 23:12
     
    .
81 replies since 19/5/2005, 10:14   35935 views
  Share  
.