Prove scritte dei concorsi

Rassegna delle tracce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lourdes07
     
    .

    User deleted


    Sono disponibili le tracce date al Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 12 posizioni lavorative di dirigente - area sociosanitaria

    CODICE
    Traccia 1:
    a) La Legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali 8 novembre 2000, n. 328, è nota come norma che introduce il welfare delle responsabilità con il riconoscimento delle forme di auto-aiuto e della sussidiarietà orizzontale. Il candidato illustri sinteticamente i rapporti di tale impostazione con le politiche di genère e delle pari opportunità.
    b) Il candidato illustri sinteticamente le innovazioni organizzative e di sistema, introdotte dopo le modifiche al titolo V della Costituzione, da parte della regione Puglia, nelle discipline regionali in materia di servizi sociali.
    c) Nell' attuazione della sussidiari età orizzontale la gestione dei servizi viene spesso delegata ad organismi del terzo settore o a privati. Il candidato illustri sinteticamente la processualità degli atti per affidare la gestione a terzi, in modo da cautelare l’Amministrazione pubblica sull' equità e sulla qualità del servizio reso al cittadino.

    Traccia 2:
    a) Le modifiche al titolo V della Costituzione con legge costituzionale 18 ottobre 200 l, n. 3, hanno riconsiderato le competenze legislative delle Stato e delle regioni. Il candidato illustri sinteticamente la nuova impostazione di tali competenze in ordine alla materia "assistenza sanitaria" e "servizi sociali", anche alla luce della giurisprudenza costituzionale.
    b) Nelle attuali politiche di welfare esistono due nodi che devono trovare soluzioni da parte dell'intero sistema socio-economico: l'invecchiamento e la bassa natalità. Il candidato illustri sinteticamente a quali risorse locali attingere e quali misure implementare per sostenere le famiglie con minori e con anziani non autosufficienti, anche in condizioni di povertà.
    c) Nelle leggi finanziarie dell'ultimo triennio 2006/2008 lo Stato ha introdotto finanziamenti programmati a favore dell' infanzia, della famiglia e degli anziani. Il candidato illustri sinteticamente la impostazione di un programma regionale per accedere ai finanziamenti ministeriali nelle materie indicate.

    Traccia 3:
    a) Il candidato illustri sinteticamente le innovazioni organizzative e di sistema, introdotte dopo le modifiche al titolo V della Costituzione, da parte della regione Puglia, nelle discipline regionali in materia di assistenza sanitaria e di integrazione della stessa con i servizi sociali.
    b) Il candidato illustri sinteticamente il ruolo delle amministrazioni pubbliche e del terzo settore nella gestione delle politiche integrate di carattere sociosanitario, dell'istruzione e di avvio al lavoro, a favore delle fasce deboli.
    c) Nelle politiche per la prima infanzia le regioni del Sud sono state particolarmente facilitate sul piano economico, ad adottare strategie che incrementino la dotazione di "nidi". Il candidato illustri sinteticamente come si può avviare e sostenere un programma di incremento dei servizi a favore della prima infanzia, utilizzando accanto ai Comuni - nella correttezza istituzionale e qualitativa - anche soggetti esterni alla pubblica amministrazione.


    sorteggiata traccia 3
    2 candidate sorprese a copiare... espulse dall'aula
     
    .
81 replies since 19/5/2005, 10:14   35944 views
  Share  
.