Manuale di diritto penale

quale mi consigliate???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fra303
     
    .

    User deleted




    Quale manuale mi consigliate per la parte generale del diritto penale?
     
    .
  2. minguzz
     
    .

    User deleted


    Io ho preparato la parte generale su Palazzo, Giappichelli, 2008. Non molto conosciuto, ma a mio avviso ottimo.
    A suo tempo diedi un'occhiata anche a Pagliaro, mi sembrò altrettanto buono.
    Sennò i superclassici: Mantovani, Fiandaca Musco, Antolisei.
    Ma se devo consigliarti: Palazzo o Mantovani.
     
    .
  3. Perfect Lie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra303 @ 15/11/2008, 11:41)
    Quale manuale mi consigliate per la parte generale del diritto penale?

    Mantovani, non si discute!
    Tutto il resto è... noia! :lol:
     
    .
  4. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Remo controtendenza: ti consiglio il manuale di Domenico Pulitanò.
    Se vuoi comunque adottare un testo pluri-blasonato allora Fiandaca-Musco (intuitivo e di facile comprensione) o Mantovani (un testo che, a mio modesto avviso, rappresenta un po' l'omologo del Gazzoni in diritto penale :D , e con ciò ho detto tutto)
     
    .
  5. nondeltuttopazzo
     
    .

    User deleted


    il Garofoli:coniuga dottrina e giurisprudenza. a volte è un pò ostico ma superate le prime due letture lo si apprezza.almeno per me è stato così

    Edited by nondeltuttopazzo - 16/11/2008, 18:26
     
    .
  6. totalmentepazzo
     
    .

    User deleted


    Concordo...
     
    .
  7. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi, vorrei un consiglio. Ho studiato, penale, per l'esame di avv. dal compendio di di diritto penale scritto da Sara Farini e Alessandro Trinci, casa editrice DIKE. Mi sono trovato molto bene: il testo è scorrevole, è citata la dottrina più autorevole e la giurisprudenza, ma nn solo, delle Sezioni Unite.
    Secondo voi potrebbe andar bene per il concorso di uditore?
    Cosa ne pensano,in particolare, i moderatori?
    grazie per la risposta...
     
    .
  8. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iureconsulto @ 21/12/2008, 15:08)
    salve ragazzi, vorrei un consiglio. Ho studiato, penale, per l'esame di avv. dal compendio di di diritto penale scritto da Sara Farini e Alessandro Trinci, casa editrice DIKE. Mi sono trovato molto bene: il testo è scorrevole, è citata la dottrina più autorevole e la giurisprudenza, ma nn solo, delle Sezioni Unite.
    Secondo voi potrebbe andar bene per il concorso di uditore?
    Cosa ne pensano,in particolare, i moderatori?
    grazie per la risposta...

    Non conosco il testo di cui parli e quindi non posso esprimere valutazioni.
    Posso dirti, però, che secondo me sarebbe meglio affrontare lo studio per il concorso su testi di un livello superiore rispetto ad un compendio. Se, come dici, è fatto bene, un compendio può essere utile per un orale o per un concorso di tipo diverso. Per il concorso in magistratura sarebbe meglio un testo più "approfondito", come i classici manuali istituzionali (per esempio Fiandaca, Mantovani) o anche il Garofoli :)
    Baci
     
    .
  9. eldiez
     
    .

    User deleted


    Vorrei acquistare un manuale per integrare un po il fiandaca, quale mi consigliate? (ho anche il fiore)

    ho sentito parlare bene del mantovani del garofoli e del "sempre verde" antolisei

    quale mi consigliate tra questi (o altri) manuali?
    il fiandaca è indubbiamente un ottimo testo, però su alcuni punti resta un po troppo sul vago, che ne dite?

    grazie
     
    .
  10. diritto civile
     
    .

    User deleted


    é uscito il manuale di diritto penale di Aniello Nappi, giuffrè editore.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eldiez @ 27/1/2010, 09:28)
    Vorrei acquistare un manuale per integrare un po il fiandaca, quale mi consigliate? (ho anche il fiore)

    ho sentito parlare bene del mantovani del garofoli e del "sempre verde" antolisei

    quale mi consigliate tra questi (o altri) manuali?
    il fiandaca è indubbiamente un ottimo testo, però su alcuni punti resta un po troppo sul vago, che ne dite?

    grazie

    il fiore usalo per fermare le porte, anzi...dato che i volumi sono due, anche per fermare la finestra. pessimo testo (per essere buoni).
    sul mantovani quei punti vaghi del fiandaca sono approfonditi, ma guarderei su questo solo detti argomenti ed integrerei con un po' di "pura" giurisprudenza.
    il garofoli non lo conosco come testo. mi spiace.
     
    .
  12. AntonioS.
     
    .

    User deleted


    e quindi alla fine che proponi tu togasana?
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eldiez @ 27/1/2010, 09:28)
    Vorrei acquistare un manuale per integrare un po il fiandaca, quale mi consigliate? (ho anche il fiore)

    ho sentito parlare bene del mantovani del garofoli e del "sempre verde" antolisei

    quale mi consigliate tra questi (o altri) manuali?
    il fiandaca è indubbiamente un ottimo testo, però su alcuni punti resta un po troppo sul vago, che ne dite?

    grazie

    L'Antolisei è un testo storico (in tutti i sensi) ed è molto più sintetico del Fiandaca, almeno per la parte generale.
    Usa il Garofoli
     
    .
  14. tyler1985
     
    .

    User deleted


    secondo voi per imparare bene le basi del diritto penale è una cosa buona integrare questi due testi? e poi semmai una volta che li si possiede, passare ad un testo più approfondito (garofoli)?

    io ho il fiandaca, ma mi hanno detto che il mantovani è di un altro livello...che mi consigliate?
     
    .
  15. fedecas
     
    .

    User deleted


    Il Mantovani è di un altro livello, almeno io la penso così. L'ho studiato fin dall'università per cui non saprei immaginare altro per la mia preparazione. Il Fiandaca ce l'ho, non aggiornato, e lo leggo spesso, insomma li studio tutti e due.Del Garofoli ne parlano tutti bene ma io non l'ho comprato per cui non saprei.
    Alcuni dicono che il Mantovani sia più complesso rispetto ad altri manuali, ma a mio parere invece aiuta nel ragionamento al pari del Gazzoni. Con entrambi mi trovo, oserei dire, ottimamente.
    Ciao.
     
    .
119 replies since 1/8/2006, 11:46   6581 views
  Share  
.