Manuale di diritto penale

quale mi consigliate???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. julia82
     
    .

    User deleted


    Chicco, ti ringrazio doppiamente per le tue risposte!!! :P
    In effetti, l'obiettivo primario del mio studio è il concorso in magistratura, ma purtoppo devo sostenere i quiz...
    a Dicembre, poi, ci sono gli scritti per avvocato, che farò in ogni caso.
    Pertanto, ben venga un testo agile per l'esame di Dicembre, ma non posso trascurare anche una preparazione più approfondita in vista (si spera!!!!) degli scritti in magistratura!
    Dunque, attenderò (con ansia, a questo punto ^_^ ) l'uscita del Garofoli e nel frattempo mi darò ugualmente una sbirciatina al Fiandaca (ho anche il Mantovani, penso che qualcosa la guarderò anche da lì).
    Per la parte speciale, io preferisco studiare direttamente da un codice annotato; sono indecisa solo tra Crespi-Stella-Zuccalà della Cedam ovvero Marinucci-Dolcini della Ipsoa....ben vengano suggerimenti in proposito!

    P.s. Il Marinucci-Dolcini "Corso" era tra i miei programmi, ma più in là. Ora non saprei dove trovare il tempo per farlo.
     
    .
  2. times
     
    .

    User deleted


    avendoli tutti e due (Pulitanò e Fiandaca - modificato in seguito a spostamento) e potendo scegliere...per l'esame di avv qual'è migliore?

    beh..forse un migliore nn c'è in quanto il fiandaca è più approfondito per quanto concerne il ragionamento, il pulitanò ha più riferimento alla dottrina (e giurisprud. più recente)
    ma il fiandaca manco parla dell'eutanasia ( oforse si m io nn ci sono ancora arrivata), il pulitanò invece lo fa

    certo l'ideale sarebbe il garofoli 2006 m nun c'è sta ancora

    voi su quale studiereste? (di brutto, tra l'altro.fino a metà nov lavorooooo quindi o studio ora o mai più)
    1.fiandaca
    2.pulitanò
    3 e perchè no terza scelta garofoli 2005 (tanto il 2006 sarà aggiornato "solo" per le nuove leggi...credo che ciò che è rimasto "intonso" nell'anno 2005 ,nn verrà riveduto)
    grazie e scusatemi :wub:

    Edited by aladom - 2/9/2011, 15:43
     
    .
  3. sonniaemmej
     
    .

    User deleted


    Quale tra i libri in commercio è consigliabile per preparare lo scritto?
    All'Università ho utilizzato il Mantovani, mentre per l'Esame d'Avvocato ho utilizzato il manuale della Simone. Pensavo al Fiandaca.
    Qualcuno studia sul Garofoli della Giuffré?
    Grazie e a risentirci
    image
     
    .
  4. Road to madness
     
    .

    User deleted


    Oggi ho comprato, freschissimo di stampa, il nuovo FIANDACA-MUSCO!
    Ragazzi, sarà che l'ho digerito dall'ormai lontano 1992, anno in cui diedi alla Cattolica l'esame di diritto penale con la commissione del compianto prof. Federico Stella, ma il Fiandaca-Musco è davero un ottimo manuale.
    Le parti completamente rinnovate sono tante. Cito solo ad esempio, anche se la questione, ormai, è per noi storia, i rapporti tra diritto comunitario e diritto penale.
     
    .
  5. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    Abbraccio il pensiero di Road: dopo aver ripetutamente studiato in lungo e in largo il Fiandaca mi sento di dire che è un testo ottimo ;)
    Per quanto riguarda il Garofoli, credo sia utilissimo per gli scritti: come struttura, approfondimento e aggiornamento direi che è un testo "mirato" ;)
    Baci penali :wub:
     
    .
  6. Road to madness
     
    .

    User deleted


    Il Garofoli (ce l'ho anch'io) è un ottimo testo, ma forse c'è troppo.
    Occorre fare una sintesi, altrimenti ci si perde.
    Secondo me, il Garofoli è utilissimo per il richiamo della giurisprudenza recente nei vari argomenti di parte generale (v. ad esempio le Sezioni Unite sulla confisca per equivalente).
     
    .
  7. edinamonsoon
     
    .

    User deleted


    fiandaca forever. Con un vigoroso supporto giurisprudenziale, personalmente mi ha consentito di avere l'idoneità allo scritto (sigh, quantomeno in penale)

    ho studiato sul Mantovani per la tesi, ma non mi ha convinto nell'ottica dell' "economia nello studio". Magnifico per approfondire, ma non per sbrigarsi :)
     
    .
  8. mala tempora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Road to madness @ 5/2/2007, 20:47)
    Oggi ho comprato, freschissimo di stampa, il nuovo FIANDACA-MUSCO!
    Ragazzi, sarà che l'ho digerito dall'ormai lontano 1992, anno in cui diedi alla Cattolica l'esame di diritto penale con la commissione del compianto prof. Federico Stella, ma il Fiandaca-Musco è davero un ottimo manuale.
    Le parti completamente rinnovate sono tante. Cito solo ad esempio, anche se la questione, ormai, è per noi storia, i rapporti tra diritto comunitario e diritto penale.

    Ciaooooo :P !Devo acquistarlo anche io!!Quello in mio possesso è risalente alquanto image !!!Quello che hai acquistato è la quarta edizione aggiornata al 2006 :rolleyes: ?Se potessi darmi gli estremi della pubblicazione te ne sarei veramente grata :) !!!Buona giornata!!!!!
     
    .
  9. chimoffaffà
     
    .

    User deleted


    Se nn sbaglio è uscita l'edizione 2007.
     
    .
  10. il fante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chimoffaffà @ 8/2/2007, 09:48)
    Se nn sbaglio è uscita l'edizione 2007.

    infatti
    occhio all'acquisto perchè qualcuno potrebbe propinare la quarta edizione aggiornata al 2006 e non la quinta edizione del 2007
     
    .
  11. mala tempora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il fante @ 8/2/2007, 09:56)
    CITAZIONE (chimoffaffà @ 8/2/2007, 09:48)
    Se nn sbaglio è uscita l'edizione 2007.

    infatti
    occhio all'acquisto perchè qualcuno potrebbe propinare la quarta edizione aggiornata al 2006 e non la quinta edizione del 2007

    Hai centrato il mio dubbio image ......grazie mille per la preziosissima dritta image image image !!!!!!!!!!!!!
     
    .
  12. il fante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mala tempora @ 8/2/2007, 10:37)
    CITAZIONE (il fante @ 8/2/2007, 09:56)
    CITAZIONE (chimoffaffà @ 8/2/2007, 09:48)
    Se nn sbaglio è uscita l'edizione 2007.

    infatti
    occhio all'acquisto perchè qualcuno potrebbe propinare la quarta edizione aggiornata al 2006 e non la quinta edizione del 2007

    Hai centrato il mio dubbio image ......grazie mille per la preziosissima dritta image image image !!!!!!!!!!!!!

    cara mala tempora
    io però fossi in te, visto che già hai quello del 2001 (come me) spenderei diversamente i mei euVo (rotacismo tremontiano) comprando un altro testo che so il Mantovani di cui è uscita a fine 2006 la nuova edizione, oppure li risparmierei continuando col testo del 2001 magari aggiornandolo da me (il mio fiandaca - essendo un fante ho appunto testi da battaglia - è pieno di glosse e rimandi alle sentenze che studio)
     
    .
  13. Salina
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi...dato che si parla di penale parte generale..questo è il mio dubbio..secondo voi dovendo comprare un testo nuovo cosa mi consigliereste tra Fiandaca edizione 2007 e Garofoli ultima edizione( al proposito qual'è ?), tenendo presente che cmq NON farò a meno per il supporto giurisprudenziale di giurisprudenza penale 2006 e che ho studiato in passato in lungo e in largo sia il Fiandaca vecchio ( università ed esami avvovato ) che il Mantovani ( per lo scorso concorso in magistratura ). Il lavoro da fare è davvero tanto e io non mi vorrei perdere, c'è sicuramente qualcuno che è nelle mie stesse condizioni , voi che dite ...procurarseli entrambi..non è forse un pochino troppo?



    ps Per il fante..abbiamo scritto quasi contemporaneamente, ho letto solo dopo il tuo post..io più o meno la penso come te. sono per il risparmio di moneta e soprattutto di energie..ma non vorrei sbagliare di nuovo in fatto di testi...come forse ho fatto in passato..

    pps rimodifico per la seconda volta il mio post..
    tra l'altro non dovrebbero uscire tra poco gli Studi di diritto penale..forse si potrebbero sostituire quelli come testo mirato pre-concorso al Garofoli parte generale e nel frattempo "arrangiarsi" con manuale aggiornato e giurisprudenza ..fai da te e non..che ne dite..troppa carne al fuoco?

    Edited by Salina - 8/2/2007, 11:24
     
    .
  14. mala tempora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il fante @ 8/2/2007, 11:05)
    cara mala tempora
    io però fossi in te, visto che già hai quello del 2001 (come me) spenderei diversamente i mei euVo (rotacismo tremontiano) comprando un altro testo che so il Mantovani di cui è uscita a fine 2006 la nuova edizione, oppure li risparmierei continuando col testo del 2001 magari aggiornandolo da me (il mio fiandaca - essendo un fante ho appunto testi da battaglia - è pieno di glosse e rimandi alle sentenze che studio)

    Fante,
    giocavi a figurine alle elementari???Ce l'ho, ce l'ho, mi manca image ?? Ecco io ho Mantovani, Garofoli, Marinucci- Dolcini, Fiandaca....insomma non ho voluto scontentare nessuno...e tutti aggiornati al 2006 image !!!!L'unico vecchiotto è Fiandaca, peraltro il solo che sia riuscito ad appassionarmi veramente!Poverino image mi sembrerebbe di punirlo ingiustamente non rinnovandolo.....proprio lui, il mio adorato image ....non credo me lo perdonerebbe!!Ciò non toglie che vorrò dargli prima un'occhiata per accertarmi che ne valga veramente la pena, visto che ci vogliono la bellezza di 59,50 image euro!!!!!Grazie per il consiglio, valuterò attentamente image !!!
     
    .
  15. frontiera
     
    .

    User deleted


    Devo comperare un manuale di diritto penale, parte generale e parte speciale. Quali mi consigliate?
     
    .
119 replies since 1/8/2006, 11:46   6581 views
  Share  
.