Accesso agli atti - Conc. 350 posti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. princi72
     
    .

    User deleted


    Mi stupisco di come l'adesione alla proposta di accesso formulata da Atarjus abbia fino ad ora sortito così poche adesioni. Ricordo una ragazza seduta nella fila accanto alla mia che si presentò con i codici di civile e penale "editio minor" prestati da un collega di studio e con un codice di amminsitrativo aggiornato al 2006. Dopo la dettatura della traccia di amministrativo si volse verso noi concorrenti sedutile accanto e, sentendo parlare di in house disse "ma ceh c... è sto in house"? il giorno prima dopo il compito di civile ebbe a riferirmi che era venuta a Milano per provare ma che non aveva avuto tempo di studiare per motivi di lavoro. Dopo la consegna il secondo giorno, mi diede il suo biglietto da visita perchè era della mia stessa regione. Ebbene non ci crederete, il suo nome risulta sulla lista degli ammessi.
    Io, come tanti altri, ho studiato intensamente per questo concorso e, ritengo, (scusate la presunzione) di avere svolto dei temi dignitosi. Ho quindi necessità di rendermi conto, mediante la lettura dei temi dei concorrenti ammessi, di cosa fosse necessario per raggiungere l'idoneità. Purtroppo l'invio degli elaborati comporta dei costi elevatissimi (circa 52 cent ogni una o due pagine fotocipiate /cfr. accesso su giustizia.it) e non è consetito richiedere meno della metà degli elaborati ammessi +1. Ritengo un pò una beffa consentire da un lato l'estrazione di copia di tutti gli elaborati ammessi e dall'altro chiedere qusi quattromila Euro per detta estrazione.
    Quindi cari colleghi di "sventura", uomini e donne "di diritto", perchè non unirci per vedere più chiaro in questa situazione? Possibile che siamo così in pochi a non volerci rassegnare passivamente?
    Scusate lo sfogo. Ma sono davvero amareggiata.
     
    .
  2. Atarjus
     
    .

    User deleted


    Princi, volevo solo dirti che diversi ragazzi mi hanno dato l'adesione in privato, quindi gli aderenti non sono solo quelli che vedi sul 3d.
    Per ora dovremmo essere una ventina, comunque tra qualche giorno facciamo un riepilogo.
    Quanto alla tua testimonianza mi fa pensare parecchio ma sino a quando non leggo i temi voglio credere che si tratti di una ragazza particolarmente modesta...
     
    .
  3. princi72
     
    .

    User deleted


    Voglio crederlo anch'io. Rimango in attesa degli aggiornamenti. Grazie.
     
    .
  4. Id-Es-Io
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (princi72 @ 3/11/2008, 16:20)
    Mi stupisco di come l'adesione alla proposta di accesso formulata da Atarjus abbia fino ad ora sortito così poche adesioni. Ricordo una ragazza seduta nella fila accanto alla mia che si presentò con i codici di civile e penale "editio minor" prestati da un collega di studio e con un codice di amminsitrativo aggiornato al 2006. Dopo la dettatura della traccia di amministrativo si volse verso noi concorrenti sedutile accanto e, sentendo parlare di in house disse "ma ceh c... è sto in house"? il giorno prima dopo il compito di civile ebbe a riferirmi che era venuta a Milano per provare ma che non aveva avuto tempo di studiare per motivi di lavoro. Dopo la consegna il secondo giorno, mi diede il suo biglietto da visita perchè era della mia stessa regione. Ebbene non ci crederete, il suo nome risulta sulla lista degli ammessi.
    Io, come tanti altri, ho studiato intensamente per questo concorso e, ritengo, (scusate la presunzione) di avere svolto dei temi dignitosi. Ho quindi necessità di rendermi conto, mediante la lettura dei temi dei concorrenti ammessi, di cosa fosse necessario per raggiungere l'idoneità. Purtroppo l'invio degli elaborati comporta dei costi elevatissimi (circa 52 cent ogni una o due pagine fotocipiate /cfr. accesso su giustizia.it) e non è consetito richiedere meno della metà degli elaborati ammessi +1. Ritengo un pò una beffa consentire da un lato l'estrazione di copia di tutti gli elaborati ammessi e dall'altro chiedere qusi quattromila Euro per detta estrazione.
    Quindi cari colleghi di "sventura", uomini e donne "di diritto", perchè non unirci per vedere più chiaro in questa situazione? Possibile che siamo così in pochi a non volerci rassegnare passivamente?
    Scusate lo sfogo. Ma sono davvero amareggiata.

    O.T.

    Dimentichi una cosa.
    Quando si esclude l'impossibile il restante, per quanto improbabile, non può che essere la verità.
     
    .
  5. kiarad
     
    .

    User deleted


    Anch'io ci sto
     
    .
  6. piccoloaiutantedibabbonatale
     
    .

    User deleted


    Ci sto anch'io!! e buonanotte ..
     
    .
  7. azzeccagarbugli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piccoloaiutantedibabbonatale @ 4/11/2008, 01:23)
    Ci sto anch'io!! e buonanotte ..

    Partecipo anche io.
    Buona giornata
     
    .
  8. el76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Id-Es-Io @ 3/11/2008, 13:59)
    disponibile anch'io.
    Ho saputo di gente passata palesemente fuori tema...

    no ..dimmi che non è vero..non posso credere che ci sia questa situazione così schifosa..

    CITAZIONE (kiarad @ 3/11/2008, 19:33)
    Anch'io ci sto

    anche per me va bene vedere i temi dei ..così detti (a questo punto) idonei!
     
    .
  9. piccoloaiutantedibabbonatale
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma chi organizza il tutto?? come dobbiamo fare?? cmq ci sono anche altre 2 amiche interessate!! (N.I. DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!!)

    CITAZIONE (princi72 @ 3/11/2008, 16:20)
    Mi stupisco di come l'adesione alla proposta di accesso formulata da Atarjus abbia fino ad ora sortito così poche adesioni. Ricordo una ragazza seduta nella fila accanto alla mia che si presentò con i codici di civile e penale "editio minor" prestati da un collega di studio e con un codice di amminsitrativo aggiornato al 2006. Dopo la dettatura della traccia di amministrativo si volse verso noi concorrenti sedutile accanto e, sentendo parlare di in house disse "ma ceh c... è sto in house"? il giorno prima dopo il compito di civile ebbe a riferirmi che era venuta a Milano per provare ma che non aveva avuto tempo di studiare per motivi di lavoro. Dopo la consegna il secondo giorno, mi diede il suo biglietto da visita perchè era della mia stessa regione. Ebbene non ci crederete, il suo nome risulta sulla lista degli ammessi.
    Io, come tanti altri, ho studiato intensamente per questo concorso e, ritengo, (scusate la presunzione) di avere svolto dei temi dignitosi. Ho quindi necessità di rendermi conto, mediante la lettura dei temi dei concorrenti ammessi, di cosa fosse necessario per raggiungere l'idoneità. Purtroppo l'invio degli elaborati comporta dei costi elevatissimi (circa 52 cent ogni una o due pagine fotocipiate /cfr. accesso su giustizia.it) e non è consetito richiedere meno della metà degli elaborati ammessi +1. Ritengo un pò una beffa consentire da un lato l'estrazione di copia di tutti gli elaborati ammessi e dall'altro chiedere qusi quattromila Euro per detta estrazione.
    Quindi cari colleghi di "sventura", uomini e donne "di diritto", perchè non unirci per vedere più chiaro in questa situazione? Possibile che siamo così in pochi a non volerci rassegnare passivamente?
    Scusate lo sfogo. Ma sono davvero amareggiata.

    :sick: :sick: :sick: :sick: allucinante è dir poco.. anch'io conosco situazioni similari di gente passata per magia!! :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
     
    .
  10. Spes78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piccoloaiutantedibabbonatale @ 4/11/2008, 17:19)
    Ragazzi ma chi organizza il tutto?? come dobbiamo fare?? cmq ci sono anche altre 2 amiche interessate!! (N.I. DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!!)

    CITAZIONE (princi72 @ 3/11/2008, 16:20)
    Mi stupisco di come l'adesione alla proposta di accesso formulata da Atarjus abbia fino ad ora sortito così poche adesioni. Ricordo una ragazza seduta nella fila accanto alla mia che si presentò con i codici di civile e penale "editio minor" prestati da un collega di studio e con un codice di amminsitrativo aggiornato al 2006. Dopo la dettatura della traccia di amministrativo si volse verso noi concorrenti sedutile accanto e, sentendo parlare di in house disse "ma ceh c... è sto in house"? il giorno prima dopo il compito di civile ebbe a riferirmi che era venuta a Milano per provare ma che non aveva avuto tempo di studiare per motivi di lavoro. Dopo la consegna il secondo giorno, mi diede il suo biglietto da visita perchè era della mia stessa regione. Ebbene non ci crederete, il suo nome risulta sulla lista degli ammessi.
    Io, come tanti altri, ho studiato intensamente per questo concorso e, ritengo, (scusate la presunzione) di avere svolto dei temi dignitosi. Ho quindi necessità di rendermi conto, mediante la lettura dei temi dei concorrenti ammessi, di cosa fosse necessario per raggiungere l'idoneità. Purtroppo l'invio degli elaborati comporta dei costi elevatissimi (circa 52 cent ogni una o due pagine fotocipiate /cfr. accesso su giustizia.it) e non è consetito richiedere meno della metà degli elaborati ammessi +1. Ritengo un pò una beffa consentire da un lato l'estrazione di copia di tutti gli elaborati ammessi e dall'altro chiedere qusi quattromila Euro per detta estrazione.
    Quindi cari colleghi di "sventura", uomini e donne "di diritto", perchè non unirci per vedere più chiaro in questa situazione? Possibile che siamo così in pochi a non volerci rassegnare passivamente?
    Scusate lo sfogo. Ma sono davvero amareggiata.

    :sick: :sick: :sick: :sick: allucinante è dir poco.. anch'io conosco situazioni similari di gente passata per magia!! :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

    io conosco anche persone che sono preparatissime...però c'era una ragazza che amche a me diede la stessa impressione...forse è la stessa...mah-...

    comunque stavolta a cne io voglio fare accesso! ci sto!
     
    .
  11. princi72
     
    .

    User deleted


    Anch'io vorrei sapere come abbiamo intenzione di organizzarci concretamente.
     
    .
  12. Atarjus
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: siamo arrivati a 26 adesioni, il mio obiettivo è quello di arrivare almeno a 50 per stare tranquilli (ce la possiamo fare tranquillamente secondo me).
    Se i costi sono più o meno quelli che citava Spes78 nel 3d sul vecchio concorso (circa 4000 euro) dovremmo stare sotto i cento euro a testa.
    Per l'aspetto organizzativo pensavo di fare così:
    appena raggiunta la cinquantina di adesioni faccio un riepilogo qui sul forum degli interessati e invito tutti a mandarmi l'indirizzo mail per poterci contattare in privato tramite mailing list ecc.
    Per il versamento delle quote pensavo di fare tramite bonifico sul conto di un'unica persona (non necessariamente io, anche un moderatore se ispira più fiducia e se se la sente) la quale verserà al ministero.
    Una volta ottenuto il plico tutti i compiti vengono scannerizzati e passati agli aderenti in formato pdf (questo posso farlo io se volete). Che ne dite?

    Infine una preghiera: ciascuno di noi ha le sue motivazioni per richiedere l'accesso, io personalmente non ritengo che ci siano elementi per poter dire che siano state commesse scorrettezze durante le correzioni. Al contrario ho constatato che diversi forumisti che mi sembravano molto in gamba ed equilibrati hanno superato gli scritti (leggete le discussioni sulle prove scritte e ve ne renderete conto) ma ritengo comunque molto utile poter leggere un elaborato che sia stato giudicato idoneo e confrontarlo col mio per comprendere meglio i miei errori. Di conseguenza vi chiedo di rimandare le discussioni a quando avremo potuto leggere gli elaborati (magari apriamo un 3d apposta), per adesso se possibile pensiamo solo ad organizzarci per non innestare polemiche con chi magari ha meritatamente superato gli scritti e potrebbe sentirsi offeso dalle nostre considerazioni. Forza con le adesioni!
     
    .
  13. el76
     
    .

    User deleted


    anche per me ok.
    volevo chiedervi una cosa però: nell'invio della propria richiesta di accesso agli atti si deve barrare la casella relativa all'acquisizione di una copia -almeno- degli elaborati risultati idonei?
    come procedete voi?
    grazie ciao
     
    .
  14. Martant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Atarjus @ 31/10/2008, 23:18)
    Ragazzi apro questa discussione per chiedere se c'è qualcuno interessato a fare la richiesta di accesso agli atti, in modo tale da dividere le spese e ricondurle ad un livello più "umano".
    A scanso di equivoci preciso che non c'è alcun intento "morboso", semplicemente mi sarebbe molto utile leggere i temi che hanno conseguito l'idoneità, anche per farsi un'idea in concreto del livello di preparazione che bisogna raggiungere, naturalmente se il costo per il singolo non è troppo alto.
    Se siete interessati potete contattarmi anche tramite messaggio pvt.

     
    .
  15. Martant
     
    .

    User deleted


    La questione è corretta. A parte che non si capisce dalle spiegazioni del ministero a quale costo si va incontro per richedere un determinato numero di copie. Mi spiego: 0,52 euro è per due copie o due fotocopie? Diciamo 2 fotocopie (fronte retro di mezzo foglio protocollo). Proviamo a fare due conti: per avere 326 copie di due elaborati e considerando che ogni elaborato sia stato consegnato su due fogli (8 facciate) fanno un totale di 652x8= 5216 facciate ovvero 2608 copie pari a circa 1356 euro, diciamo 1500 con i margini di errore. Per non gravare molto sui singoli, credo che ognuno dovrebbe sborsare cinque euro pertanto sarebbe necessario almeno un numero di 750 adepti. Potrebbe essere un target facilmente raggiungibile considerato l' alto numero di persone potenzialmente interessate.
    Direi che dal punto di vista organizzativo questo è il primo obiettivo; verificare in modo formale il numero di adesioni. Successivamente esistono i seguenti problemi (chi fa che cosa?):
    a) Le modalità di raccolta dei fondi - suggerisco postapay
    b) Il canale di comunicazione per informare gli aderenti sulla posizione in cui si trova l' iter di accesso afgli elaborati
    c) la scannerizzazione dei documenti
    d) la pubblicazione anche progressiva dei documenti e le modalità di accesso per coloro che hanno aderito
    Ritengo che il modo migliore, se esiste qualcuno capace e di buona volontà, sia quello di costruire un sito e attraverso di esso far muovere e dialogare questa comunità.
    Il mio indirizzo email è [email protected] e aderisco sez'altro all' iniziativa.
    Per inciso, penso che trattandosi di concorso pubblico, sarebbe mandatorio che la pubblicazione degli elaborati avvenisse a cura del ministero, in virtù della tanto declamata e mai applicata trasparenza. Anzi mi pare che il percorso per ottenere ciò che per chi non c'è l'ha fatta potrebbe rappresentare un utile esperienza nonchè garanzia di verifica, sia, a dir poco, irto di ostacoli.
     
    .
172 replies since 31/10/2008, 23:18   9194 views
  Share  
.