IL CONTRATTO IN GENERALE

testi per lo studio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morkdel
     
    .

    User deleted


    Secondo me Franceschetti è meglio anche di Bianca.
     
    .
  2. Verderame
     
    .

    User deleted


    Sacco-De nova io l'ho studiato per l'esame di diritto civile reiterato. E' un testo difficilissimo. Ci mettevo un'ora a leggere tre pagine. Una follia proprio. E sinceramente non ti aiuta a risolvere le questioni, piuttosto complica le cose.
    Ad illuminarmi sul contratto è stato il Trattato di Diritto Civile di Galgano. Semplice, chiaro e molto seguito dalla giurisprudenza.
     
    .
  3. -Trilussa-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Verderame @ 7/4/2005, 17:22)
    Sacco-De nova io l'ho studiato per l'esame di diritto civile reiterato. E' un testo difficilissimo. Ci mettevo un'ora a leggere tre pagine. Una follia proprio. E sinceramente non ti aiuta a risolvere le questioni, piuttosto complica le cose.
    Ad illuminarmi sul contratto è stato il Trattato di Diritto Civile di Galgano. Semplice, chiaro e molto seguito dalla giurisprudenza.

    E adesso continui a studiare sul Galgano o studi su altri testi?
     
    .
  4. henryjames
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, che testo usate sul contratto in generale ? io ho il Bianca ma è ormai un po' carente sotto il profilo della giurisprudenza recente, essendo del 2000...
     
    .
  5. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (henryjames @ 2/5/2005, 19:42)
    Ciao a tutti, che testo usate sul contratto in generale ? io ho il Bianca ma è ormai un po' carente sotto il profilo della giurisprudenza recente, essendo del 2000...

    Puoi usare il commentario curato da Cian-Trabucchi, molto caro a Ugo. Lo studio più specificamente giurisprudenziale devi comunque affrontarlo con strumenti diversi da quelli manualistici... La lettura della giurisprudenza, in special modo quella recente, rappresenta una fase certo avanzata della preparazione ma indispensabile ai fini concorsuali... Qualche soldino speso in buone riviste insomma
    Ciao
     
    .
  6. henryjames
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A.g.o. @ 2/5/2005, 23:02)
    CITAZIONE (henryjames @ 2/5/2005, 19:42)
    Ciao a tutti, che testo usate sul contratto in generale ? io ho il Bianca ma è ormai un po' carente sotto il profilo della giurisprudenza recente, essendo del 2000...

    Puoi usare il commentario curato da Cian-Trabucchi, molto caro a Ugo. Lo studio più specificamente giurisprudenziale devi comunque affrontarlo con strumenti diversi da quelli manualistici... La lettura della giurisprudenza, in special modo quella recente, rappresenta una fase certo avanzata della preparazione ma indispensabile ai fini concorsuali... Qualche soldino speso in buone riviste insomma
    Ciao

    Ciao e grazie per la risposta . Sulle riviste hai ragione, infatti le consulto periodicamente e ho un mare di sentenze sparse... ma, per esigenze di ordine, credo che, almeno per me, sia anche necessario un testo sul contratto aggiornato, con un panorama essenziale di giurisprudenza. Ho sentito parlare del Cintioli... ma non so come sia realmente.
     
    .
  7. fania
     
    .

    User deleted


    Questo froum mi è sempre sembrato utlissimo, anche se non ho mai partecipato attivamente. Comunque visto che mi sembrate dei grandi esperti, mi consigliate su cosa studiare il contratto in generale? Vi anticipo che ho già il Gazzoni, ma vorrei approfondire. Il bianca , sul quale ho fatto le obbligazioni, forse è un po' datato per il contratto. Cosa pensate del Galgano? E del Franceschetti della Simone? Grazie Fania
     
    .
  8. morkdel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fania @ 7/7/2005, 10:02)
    Questo froum mi è sempre sembrato utlissimo, anche se non ho mai partecipato attivamente. Comunque visto che mi sembrate dei grandi esperti, mi consigliate su cosa studiare il contratto in generale? Vi anticipo che ho già il Gazzoni, ma vorrei approfondire. Il bianca , sul quale ho fatto le obbligazioni, forse è un po' datato per il contratto. Cosa pensate del Galgano? E del Franceschetti della Simone? Grazie Fania

    Non sono un esperto ma secondo me Franceshetti è ottimo.
    Buono studio.
     
    .
  9. ciruzzo
     
    .

    User deleted


    Ti avverto che è di recente uscita una nuova edizione del Bianca III vol. - "Il Contratto".

    Comunque, benchè aggiornato, ti sconsiglio Bianca: è troppo dottrinale!

    Io ho scelto il Gazzoni, ma utilizzo anche il Capozzi che comprai tempo fa per il concorso notarile e che è molto chiaro.
     
    .
  10. sisifo19
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, vi chiedo di esprime un vostro giudizio sul testo di diritto civile "il contratto ingenerle" di Gabrielli edito dalla Utet, seconda edizione, 2006, pag.2000, compreso nella collana "Trattato dei contratti".
    C'è una edizione più recente?
    Ritenete sia un testo complesso, più adatto per il concorso notarile, oppure che possa andare bene anche per quello di magistraura?
    Essendo un testo di 2000 pagine é scorrevole o è da preferire il Bianca che già sappiamo essere abbastanza prolisso?
    Grazie.
     
    .
  11. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    Devo decidermi a prendere un testo approfondito in materia di contratto.
    Ho in consultazione il Roppo e il testo della Diener tratto dalle lezioni di Guido Capozzi.
    Devo dire, almeno ad una primissima impressione, che il primo mi sembra molto più stimolante.
    Sapreste dirmi, ovviamente se li avete confrontati ed utilizzati per lo studio, quale ritenete più idoneo per gli scritti delle magistrature?
    Grazie!
     
    .
  12. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    Dai vari sondaggi che ho effettuato, emerge in modo cristallino che il Trattato di Roppo & quello di Sacco-De Nova sono i 2 cult. Ti consiglio di scegliere uno dei 2.
     
    .
  13. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Sacco autorevole, qualitativamente superlativo, difficile, a volte contorto, di netta minoranza in ordine alla trattazione di molte tematiche. Roppo splendido, chiarissimo, avvincente, assai completo ed approfondito ( Si vedano le bellissime pagine dedicate alla disamina delle manifestazioni tacite di volontà). A mio parere il volume a penna di Vincenzo Roppo è forse la migliore monografia mai scritta in materia di contratto. Ritengo ,tra le altre cose, che la fatica del Prof. Roppo sia di gran lunga superiore alle opere della Diener e di Bianca ( Quest'ultima, in particolare, mi è parsa alquanto scolastica, monotona e prolissa; per non dire che di tanto in tanto l'illustre civilista sostiene teoriche ricostruttive alquanto improbabili.....si veda, a tal proposito, quale soluzione propone il Prof. Bianca per ovviare alla problematica conseguente alla mancata apposizione del termine nelle proposte irrevocabili).
     
    .
  14. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Ho appreso dall'Editore che il prof. Roppo sta lavorando all'aggiornamento del proprio volume dedicato alla trattazione del contratto in generale.
     
    .
  15. AntonioS.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diritto civile @ 22/9/2010, 13:05)
    Ho appreso dall'Editore che il prof. Roppo sta lavorando all'aggiornamento del proprio volume dedicato alla trattazione del contratto in generale.

    Allora la situazione sarebbe molto diversa. Pensare di studiare nel 2010 un testo fermo al 2000 non mi sembra una scelta eccessivamente saggia, considerando anche che si parla di testi di diritto :D
     
    .
148 replies since 6/3/2004, 18:14   9742 views
  Share  
.