insegnare diritto

Novità???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Da quello che so IO ( :lol: ), dei concorsi non v'è alcuna sicurezza, anzi...si dice che partiranno dall'anno prox dei corsi abiliatanti annuali, ma che ovviamente non daranno accesso alle GE, che resteranno chiuse fino a smaltimento sufficiente di noi precari. In poche parole, ti fanno abilitare, ma non puoi aspirare alla cattedra :wacko: Ovviamente si tratta solo di proposte, ma ti consiglio cmq di sostenere le 3 materie integrative: ove fossero ancora richieste, te le ritroveresti :)

    Ciao :)

    S:
     
    .
  2. -Rossella-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StregaSabrina @ 6/3/2009, 10:07)
    Da quello che so IO ( :lol: ), dei concorsi non v'è alcuna sicurezza, anzi...si dice che partiranno dall'anno prox dei corsi abiliatanti annuali, ma che ovviamente non daranno accesso alle GE, che resteranno chiuse fino a smaltimento sufficiente di noi precari. In poche parole, ti fanno abilitare, ma non puoi aspirare alla cattedra :wacko: Ovviamente si tratta solo di proposte, ma ti consiglio cmq di sostenere le 3 materie integrative: ove fossero ancora richieste, te le ritroveresti :)

    Ciao :)

    S:

    scusa sabri, ma per i corsi abilitanti non occorrono i 365 giorni di supplenza?
     
    .
  3. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Ross, non so se saranno richiesti ancora, dato che questi corsi di cui so io dovrebbero essere una reiterazione mascherata delle care SSIS :sick: Non resta che attendere :(
     
    .
  4. Raskolnicov
     
    .

    User deleted


    scusate, (mi rivolgo soprattutto a domenica 03 e la ringrazio per la sua disponibilità)
    ma allora chi ad oggi è laureato entro l'a.a. 2000-2001 (confermo questo a.a. come spartiacque) fino ad oggi poteva essere inseritpo nelle graduatorie di istituto e quindi insegnare, mentre nel "futuro" dovrà senz'altro prima fare i tre esami e dopo eventualmente fare il "concorsone" per conseguire l'abilitazione? e senza neppure poter iniziare a studiare perchè nn si sa quali siano le materie che saranno effettivamente richieste :cry:
     
    .
  5. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Allo stato attuale, in GI si può entrare, avendo superato cmq i 3 esami integrativi, ed accedendo in III fascia, ovvero quella dei NON abilitati. Le opportunità di essere chiamati, peraltro, sono molto scarse.
    Fino ad oggi, con l'abilitazione SSIS ( o ancora prima quella dei vecchi concorsi) si entrava nelle GI di I fascia; discorso a parte per le GE, riservate agli abilitati e che quest'anno verranno chiuse, per un bel pò. Di concorsoni, almeno oggi, non se ne parla affatto!

    Saluti!
     
    .
  6. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (connybo @ 6/3/2009, 10:04)
    CITAZIONE (StregaSabrina @ 5/3/2009, 19:55)
    Comunque anche per la III fascia sono necessarie le materie integrative :)

    S.

    Ps. Domenica03, in realtà il destino di noi sissini IX ciclo è stato già deciso: saremo inseriti a pettine nelle GE, grazie a Dio! Inoltre, ti correggo anche in merito alle graduatorie di istituto: non riapriranno ad aprile, ma presumibilmente, come ogni 2 anni, a luglio, se non oltre. Quelle cui ti riferisci tu sono le GE, cui possono accedere solo gli abilitati, e che dovrebbero essere riaperte, secondo indiscrezioni, a brevissimo!

    Ps. del Ps. :) : lo spartiacque per le 3 materie integrative è l'aver conseguito la laurea entro il 2001!

    Ciao!

    mi sono laureata in giurisprudenza nel 2004, quindi devo sostenere tre esami integratvi di economia?? giusto??e qeusto varrebbe per avere titolo idoneo a partecipare al famoso concorso del 2010, visto che le siss non ci sono più?? giusto?? grazie mille, attendo ulteriori chiarimenti.

    Ciao, chi si è laureato nel 2004 deve sostenere gli ulteriori esami, come ho detto in un post precedente, se tutto resterà comìè ora.
    Per quanto attiene al concorso del 2010, nessuno sa se verrà bandito davvero. Se verrà bandito con la legislazione attuale sarà necessario aver sostenuto i tre famosi esami, ma, oltre a non sapere se verrà bandito, non si sa neppure se il ministro abbia intenzione di modificare i requisiti.
    Un caos infernale!
    Inoltre, molte università sostengono che ognuno dei tre esami richiesti debba valere 12 crediti, ma non hanno, di regola, attivato questi esami con 12 crediti, cosicchè ne fanno sostenere sei (che, ovviamente costano di +). Ogni università, in pratica, è una Repubblica a sè stante, perciò regna la confusione più totale.
    Speriamo di avere presto notizie certe.
    Do :dunno.gif: :dunno.gif: :cry:
     
    .
  7. george foreman
     
    .

    User deleted


    Io ho intezione di iscrivermi per una seconda laurea, scienze politiche, se questi esami integrativi li ricomprendo in questa seconda laurea valgono comunque, vero?
     
    .
  8. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raskolnicov @ 6/3/2009, 11:05)
    scusate, (mi rivolgo soprattutto a domenica 03 e la ringrazio per la sua disponibilità)
    ma allora chi ad oggi è laureato entro l'a.a. 2000-2001 (confermo questo a.a. come spartiacque) fino ad oggi poteva essere inseritpo nelle graduatorie di istituto e quindi insegnare, mentre nel "futuro" dovrà senz'altro prima fare i tre esami e dopo eventualmente fare il "concorsone" per conseguire l'abilitazione? e senza neppure poter iniziare a studiare perchè nn si sa quali siano le materie che saranno effettivamente richieste :cry:

    Ciao, come dicevo in altro post, sebbene la norma sul concorso nel 2010 sia vigente, (ma dovrebbe cmq essere coordinata col blocco assunzioni, anche se non necessariamente porterebbe ad assunzioni molto ravvicinate) può benissimo essere che il concorso non venga bandito. Non è minimamente chiaro ciò che pensa (se pensa!) il ministro.
    Al momento, cmq, è così: la normativa prescrive i tre esami integrativi. Ciò che ci aspetta è di là da venire.
    Ribadisco anche che l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento non significa necessariamente, al momento, la certezza dell'assunzione a tempo indeterminato; garantisce solamente, in certe province, la possibilità di lavorare in modo abbastanza continuativo.
    Ci sono voci secondo le quali se venisse bandito il concorso cambierebbe anche la disciplina delle graduatorie ad esaurimento, ma non voglio comunicare ciò che non è sicuro. Se ho notizie le metto su questo forum.
    Coraggio e a presto.
    Do :superman.gif: :superman.gif: :dunno.gif: :sick:

    CITAZIONE (george foreman @ 6/3/2009, 16:30)
    Io ho intezione di iscrivermi per una seconda laurea, scienze politiche, se questi esami integrativi li ricomprendo in questa seconda laurea valgono comunque, vero?

    Ciao,
    non so risponderti con precisione, ma provo ad informarmi.
    Il buon senso mi dice che dovrebbero senz'altro essere validi anche se ricompresi in altro corso di laurea, ma la normativa parla di integrazione del titolo di studio per chi non li ha già, quindi qualsiasi interpretazione è possibile. Dice Galgano che spesso il diritto è il contrario del buon senso. Se la seconda laurea fosse già conseguita non avrei dubbi.
    Cerco di capire se si trova una soluzione normativa (ovviamente di tipo secondario) o se è, come penso, una mera questione di interpretazione. Appena so qualcosa lo scrivo.
    Do

    CITAZIONE (-Rossella- @ 6/3/2009, 10:22)
    CITAZIONE (StregaSabrina @ 6/3/2009, 10:07)
    Da quello che so IO ( :lol: ), dei concorsi non v'è alcuna sicurezza, anzi...si dice che partiranno dall'anno prox dei corsi abiliatanti annuali, ma che ovviamente non daranno accesso alle GE, che resteranno chiuse fino a smaltimento sufficiente di noi precari. In poche parole, ti fanno abilitare, ma non puoi aspirare alla cattedra :wacko: Ovviamente si tratta solo di proposte, ma ti consiglio cmq di sostenere le 3 materie integrative: ove fossero ancora richieste, te le ritroveresti :)

    Ciao :)

    S:

    scusa sabri, ma per i corsi abilitanti non occorrono i 365 giorni di supplenza?

    Ciao,
    sì, finora è stato necessario avere un anno di supplenza per accedere ai corsi abilitanti, ma il futuro è un buco nero, per ora.
    Quanto allo smaltimento dei precari, in certe graduatorie, bisognerà pazientare almeno fino all'anno 2050 o anche più. Neanche questo ministro è tanto ottuso! Eppure lo sembra tanto!!!!
    Buona fortuna a tutti.
    :superman.gif: :superman.gif: :superman.gif: :rolleyes: :B): :ph34r: :wub:
     
    .
  9. george foreman
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    .
  10. tachipirina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenica03 @ 6/3/2009, 22:17)
    CITAZIONE (Raskolnicov @ 6/3/2009, 11:05)
    scusate, (mi rivolgo soprattutto a domenica 03 e la ringrazio per la sua disponibilità)
    ma allora chi ad oggi è laureato entro l'a.a. 2000-2001 (confermo questo a.a. come spartiacque) fino ad oggi poteva essere inseritpo nelle graduatorie di istituto e quindi insegnare, mentre nel "futuro" dovrà senz'altro prima fare i tre esami e dopo eventualmente fare il "concorsone" per conseguire l'abilitazione? e senza neppure poter iniziare a studiare perchè nn si sa quali siano le materie che saranno effettivamente richieste :cry:

    Ciao, come dicevo in altro post, sebbene la norma sul concorso nel 2010 sia vigente, (ma dovrebbe cmq essere coordinata col blocco assunzioni, anche se non necessariamente porterebbe ad assunzioni molto ravvicinate) può benissimo essere che il concorso non venga bandito. Non è minimamente chiaro ciò che pensa (se pensa!) il ministro.
    Al momento, cmq, è così: la normativa prescrive i tre esami integrativi. Ciò che ci aspetta è di là da venire.
    Ribadisco anche che l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento non significa necessariamente, al momento, la certezza dell'assunzione a tempo indeterminato; garantisce solamente, in certe province, la possibilità di lavorare in modo abbastanza continuativo.
    Ci sono voci secondo le quali se venisse bandito il concorso cambierebbe anche la disciplina delle graduatorie ad esaurimento, ma non voglio comunicare ciò che non è sicuro. Se ho notizie le metto su questo forum.
    Coraggio e a presto.
    Do :superman.gif: :superman.gif: :dunno.gif: :sick:

    CITAZIONE (george foreman @ 6/3/2009, 16:30)
    Io ho intezione di iscrivermi per una seconda laurea, scienze politiche, se questi esami integrativi li ricomprendo in questa seconda laurea valgono comunque, vero?

    Ciao,
    non so risponderti con precisione, ma provo ad informarmi.
    Il buon senso mi dice che dovrebbero senz'altro essere validi anche se ricompresi in altro corso di laurea, ma la normativa parla di integrazione del titolo di studio per chi non li ha già, quindi qualsiasi interpretazione è possibile. Dice Galgano che spesso il diritto è il contrario del buon senso. Se la seconda laurea fosse già conseguita non avrei dubbi.
    Cerco di capire se si trova una soluzione normativa (ovviamente di tipo secondario) o se è, come penso, una mera questione di interpretazione. Appena so qualcosa lo scrivo.
    Do

    CITAZIONE (-Rossella- @ 6/3/2009, 10:22)
    CITAZIONE (StregaSabrina @ 6/3/2009, 10:07)
    Da quello che so IO ( :lol: ), dei concorsi non v'è alcuna sicurezza, anzi...si dice che partiranno dall'anno prox dei corsi abiliatanti annuali, ma che ovviamente non daranno accesso alle GE, che resteranno chiuse fino a smaltimento sufficiente di noi precari. In poche parole, ti fanno abilitare, ma non puoi aspirare alla cattedra :wacko: Ovviamente si tratta solo di proposte, ma ti consiglio cmq di sostenere le 3 materie integrative: ove fossero ancora richieste, te le ritroveresti :)

    Ciao :)

    S:

    scusa sabri, ma per i corsi abilitanti non occorrono i 365 giorni di supplenza?

    Ciao,
    sì, finora è stato necessario avere un anno di supplenza per accedere ai corsi abilitanti, ma il futuro è un buco nero, per ora.
    Quanto allo smaltimento dei precari, in certe graduatorie, bisognerà pazientare almeno fino all'anno 2050 o anche più. Neanche questo ministro è tanto ottuso! Eppure lo sembra tanto!!!!
    Buona fortuna a tutti.
    :superman.gif: :superman.gif: :superman.gif: :rolleyes: :B): :ph34r: :wub:

    Scusa ma avrei bisogno di capire una cosa.
    Sono abilitato da alcuni anni per avere superato il concorso ordinario. Sono inserito nelle graduatorie permanenti nalla III fascia. Non presento domanda di supplenza mai perchè già pubblico dipendente presso altra amministrazione.
    Mi piacerebbe ed interesserebbe insegnare per vari motivi.
    La domanda è: vi è qualche possibilità di passare direttamente di ruolo? L'abilitazione conseguita superando il concorso ordinario servirà mai a qualcosa?
    Ovviamente so che si tratta di domande per cui non vi è una risposta certa ma per lo meno posso nutrire qualche speranza?
    Grazie in anticipo.
    A.
     
    .
  11. domenica03
     
    .

    User deleted


    Ciao Tachipirina,
    passare direttamente in ruolo per mobilità intercompartimentale (se è questo che intendevi) è impossibile. Può però succedere che ti chiamino in ruolo dalla grad. dell'ordinario, visto che le assunzioni, al momento, avvengono ancora al 50% da concorso e al 50% da grad. ad esaurimento (ex permanente). Non so in che regione tu sia inserito nell'ordinario e non so a quale ordinario ti riferisci, quindi non sono in grado di dirti se, per te, vi sono effettivamente possibilità. Se sei messo bene nell'ordinario (nella ex permanente dubito che tu sia in buona posizione, visto che non aggiungi mai punti) e se non viene modificato in tempi brevi il sistema di reclutamento puoi anche sperare di essere chiamato. Dovresti informarti presso l'USP che ha gestito, all'interno della tua regione, il concorso per la A019 o, se si tratta del concorso del 90, presso l'USR.
    Per il resto, la tua abilitazione è spendibile come titolo per altri concorsi, oppure, se vuoi insegnare, dovresti cominciare ad accettare supplenze - ammesso che arrivino, visto che nella GE non sarai in buona posizione - ma ciò implica che tu ti dimetta dal tuo attuale lavoro e, onestamente, in questa particolare contingenza, non lo consiglierei a nessuno.
    Un mio collega si è dimesso vari anni orsono ed è, per varie vicissitudini, ancora supplente.
    Spero di essere stata esauriente, ma se hai bisogno scrivimi ancora.
    A presto.
    Domenica :dunno.gif: :sick:
     
    .
  12. tachipirina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenica03 @ 10/3/2009, 18:45)
    Ciao Tachipirina,
    passare direttamente in ruolo per mobilità intercompartimentale (se è questo che intendevi) è impossibile. Può però succedere che ti chiamino in ruolo dalla grad. dell'ordinario, visto che le assunzioni, al momento, avvengono ancora al 50% da concorso e al 50% da grad. ad esaurimento (ex permanente). Non so in che regione tu sia inserito nell'ordinario e non so a quale ordinario ti riferisci, quindi non sono in grado di dirti se, per te, vi sono effettivamente possibilità. Se sei messo bene nell'ordinario (nella ex permanente dubito che tu sia in buona posizione, visto che non aggiungi mai punti) e se non viene modificato in tempi brevi il sistema di reclutamento puoi anche sperare di essere chiamato. Dovresti informarti presso l'USP che ha gestito, all'interno della tua regione, il concorso per la A019 o, se si tratta del concorso del 90, presso l'USR.
    Per il resto, la tua abilitazione è spendibile come titolo per altri concorsi, oppure, se vuoi insegnare, dovresti cominciare ad accettare supplenze - ammesso che arrivino, visto che nella GE non sarai in buona posizione - ma ciò implica che tu ti dimetta dal tuo attuale lavoro e, onestamente, in questa particolare contingenza, non lo consiglierei a nessuno.
    Un mio collega si è dimesso vari anni orsono ed è, per varie vicissitudini, ancora supplente.
    Spero di essere stata esauriente, ma se hai bisogno scrivimi ancora.
    A presto.
    Domenica :dunno.gif: :sick:

    Ciao e grazie per le comunicazioni (anche tempestive).
    Ovviamente non parlavo di mobilità.
    Non avrei interesse ad altri concorsi in quanto già pubblico funzionario.
    Nè penso di dimettermi da un lavoro conquistato con il mio sudore.
    La mia era solo una domanda per capire se, un giorno, questo titolo mi consentirà di entrare nel mondo della scuola che mi piace per un verso e mi aprirebbe altre strade chiuse al momento per un altro verso (parlo della libera professione ai docenti consentita e a tutti gli altri pubblici dipendenti no).
    Ho sostenuto un concorso, superato, sono abilitato, inserito nelle graduatorie permanenti ad esaurimento per cui è legittimo aspettarsi che, dopo tempo, si verifichi una chiamata di ruolo.
    Sono nelle Graduatorie Permanenti ad Esaurimento (posto n. 1784 circa) per la Regione Campania.
    Un'altra domanda (si tratta di una curiosità): essendo abilitato ci si può firmare con il titolo di Prof.?
    Per essere avvocato occorre non solo aver superato l'esame ma anche l'iscrizione all'albo (per me impossibile in quanto già pubblico dipendente) per cui non posso utilizzare tale titolo; ma per qualificarsi Prof. basta solo l'idoneità (o è necessario lo svolgimento in concreto di attività di insegnamento)?.

    Grazie ancora per la disponibilità.
    Ciao e buon lavoro
     
    .
  13. domenica03
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    per fregiarsi del titolo di professore ci si dovrebbe iscrivere all'albo dei docenti delle scuole superiori, ormai completamente desueto e che nessun ufficio scolastico tiene più. Se insegni puoi cmq utilizzarlo; se non insegni qualcuno potrebbe farti storie.
    Nel caso invece si sia avvocati (esercitanti) ed insegnanti nella scuola superiore non ci si può fregiare del titolo di prof, poichè ciò è possibile solo se si è professori universitari.
    Buone cose.
    Domenica
     
    .
  14. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (george foreman @ 6/3/2009, 16:30)
    Io ho intezione di iscrivermi per una seconda laurea, scienze politiche, se questi esami integrativi li ricomprendo in questa seconda laurea valgono comunque, vero?

    Ciao,
    ho fatto la verifica che ti ho promesso. Non vi sono esatti dati normativi in merito, ma tutti quelli che ho sentito (anche un dirigente del ministero), concordano sul fatto che valgono comunque ed è logico che sia così.
    Buone cose.
    Domenica
     
    .
  15. george foreman
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
286 replies since 4/8/2008, 15:35   10908 views
  Share  
.