Quante ore al giorno lavora un magistrato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *nausicaa*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lillina75 @ 6/2/2010, 13:00)
    CITAZIONE (*nausicaa* @ 6/2/2010, 08:24)
    Il lavoro mi piaceva moltissimo, ma le responsabilità e il carico professionale era sproporzionato rispetto a quanto mi pagavano. Da single puoi anche farlo, dopo occorre trovare un lavoro che sia tale non solo di nome, ma anche economicamente.

    Avevo deciso di non commentare più i tuoi messaggi dal momento che siamo in totale disaccordo, ma questa affermazione è ALLUCINANTE.
    Se sei single puoi farlo????? Quindi se non ti fossi sposata avresti tenuto un lavoro da 225 € al mese? :hmmm.gif: :hmmm.gif: :hmmm.gif:

    CITAZIONE (*nausicaa* @ 6/2/2010, 08:24)
    Anche a me i tre quarti delle persone che incontro non piace, qui come nella vita reale e anche qui, come nella vita reale,.

    Allora mi chiedo perchè continui a stare QUI coi 3/4 dei forumisti che non ti vanno a genio... :hmmm.gif: :hmmm.gif: :hmmm.gif: Sei ancora in tempo per non frequentarci più o per cancellarti.
    QUI ci sono persone meravigliose e sincere che meritano affetto, disponibilità e quant'altro (e superano i 3/4 :wub: )

    Sei convinta delle tue idee e questo nessuno te lo può impedire; non va bene però esporle in modo arrogante e presuntuoso. :nono2.gif: :nono2.gif:

    CITAZIONE (*nausicaa* @ 6/2/2010, 08:24)
    Non ho bisogno di sentirmi dire che sono stata brava, perchè ne sono consapevole e semmai mi fa piacere che me lo dica chi mi conosce, non degli sconosciuti.

    Ti dici da sola che sei brava, qualcuno del forum te lo dice seriamente e tu non accetti il complimento perchè te lo dice una persona che non ti conosce.
    Oltretutto stiamo andando OFF TOPIC

    Ho detto che fin quando ero single mi sono potuta consentire di farlo. Oppure vuoi sindacare anche le mie scelte personali? Così come c'è gente che studia dieci anni all'università sulle spalle della famiglia io mi sarei potuta permettere di lavorare per quella cifra perchè, fortunatamente, non ho difficoltà economiche e mio marito guadagna abbastanza bene da potermi consentire di starmene tranquillamente senza lavorare o lavorando per 225 euro al mese. lavoravo perchè il lavoro mi piaceva, non perchè ne avessi bisogno. Quando arrivano i figli però le responsabilità devi assumertele e che tu lo capisca o no non sposta di un centimetro quello che penso. Quando avrai figli ti regolerai come ti pare, con i miei decido io se e come farli crescere e quanto mi serve guadaganre per farli vivere come decido io. Potrei anche decidere che mi servono 10.000 euro al mese. Non vedo come tu possa sindacare le mie decisioni personali.
    Ci saranno persone meravigliose, ma magari non ci ho mai interagito o magari abbiamo gusti diversi. Che i complimenti siano veri non posso saperlo, quindi la diffidenza rimane. Senti, ma cosa ci sarebbe di presuntuoso nel dire che molte persone non mi piacciono? Mi devo fare piacere tutti per forza? Tra l'altro, i 2/3 di 6.000 persone sono un numero già troppo elevato per me: tendo ad essere piuttosto selettiva ed esigente nei rapporti inter-personali; meglio dieci persone che farebbero qualsiasi cosa per te che 100 che quando hai bisogno non sai dove prenderle. Ci sono molti altri utenti che vanno d'accordo con un numero limitato di persone, ma magari non lo dicono: io invece sì. Devo rendere conto a te dei motivi per cui resto iscritta? A differenza di altri non sono qui per fare amicizia, quindi se ravviso qualche utilità a rimanerci non devo certo dirlo a te. Converso in mp con chi mi pare e penso sia una mia facoltà. Se stai andando O.T. evita di rispondere, tanto non succede niente perchè comunque non cambio opinione.

    Edited by *nausicaa* - 6/2/2010, 13:48
     
    .
  2. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*nausicaa* @ 6/2/2010, 13:32)
    Ho detto che fin quando ero single mi sono potuta consentire di farlo. Oppure vuoi sindacare anche le mie scelte personali? Così come c'è gente che studia dieci anni all'università sulle spalle della famiglia io mi sarei potuta permettere di lavorare per quella cifra perchè, fortunatamente, non ho difficoltà economiche. Quando arrivano i figli però le responsabilità devi assumertele e che tu lo capisca o no non sposta di un centimetro quello che penso. Quando avrai figli ti regolerai come ti pare, con i miei decido io se e come farli crescere e quanto mi serve guadaganre per farli vivere come decido io. Potrei anche decidere che mi sefvono 10.000 euro al mese.
    Ci saranno persone meravigliose, ma magari non ci ho mai interagito o magari abbiamo gusti diversi. Che i complimenti siano veri non posso saperlo, quindi la diffidenza rimane. Senti, ma cosa ci sarebbe di presuntuoso nel dire che molte persone non mi piacciono? Mi devo fare piacere tutti per forza? Tra l'altro, i 2/3 di 6.000 persone sono un numero già troppo elevato per me: tendo ad essere piuttosto selettiva ed esigente nei rapporti inter-personali; meglio dieci persone che farebbero qualsiasi cosa per te che 100 che quando hai bisogno non sai dove prenderle. Ci sono molti altri utenti che vanno d'accordo con un numero limitato di persone, ma magari non lo dicono: io invece sì. Devo rendere conto a te dei motivi per cui resto iscritta? A differenza di altri non sono qui per fare amicizia, quindi se ravviso qualche utilità a rimanerci non devo certo dirlo a te. Converso in mp con chi mi pare e penso sia una mia facoltà. Se stai andando O.T. evita di rispondere, tanto non succede niente perchè comunque non cambio opinione.

    Fai come vuoi, non devi rendere conto a me di quello fai, ma siccome sono educata e pacata non condivido il tuo tono arrogante e poco rispettoso delle idee altrui.
    Baci baci :woot:

    Desidero fermamente tornare in topic!
    Ho parlato con un amico che lavora in tribunale della Sardegna sezione civile. Lui non ha problemi, non ha arretrati, non ha molte riserve da sciogliere e il fine settimana torna a casa senza troppi pensieri. Fa 3 udienze alla settimana e quando ha parlato dei 22 fascicoli che porta in udienza mi è sfuggito di chiedere se sono 22 diviso le 3 udienze o 22 a udienza. Forse gli hanno lasciato un ruolo messo bene. Insomma, lui non lavora così tanto.
    Mi informerò meglio :smartass.gif:
     
    .
  3. Ale0208
     
    .

    User deleted


    :) Io m'inserisco nel tema perchè ho svolto la funzione di GOT per quasi quattro anni presso una sezione distaccata della mia Corte d'Appello di appartenenza. Ho presentato le dimissioni perchè non sopportavo più la condizione in cui mi trovavo a lavorare (responsabilità totale per qualsiasi decisione, senza alcuna forma di copertura assicurativa; assenza di alcuna forma previdenziale e di tutela degli elementari diritti di una lavoratrice...) :no.gif: .

    La mia esperienza è stata, tuttavia, assolutamente positiva e mi ha portata ad accrescere la mia formazione culturale e professionale :sun.gif: . Io ero praticante notaio ed avevo una preparazione nettamente civilistica; ma ho potuto fare l'esame di avvocato avendo come prerequisito 2 anni di GOt, senza necessità di svolgere pratica legale :giskardapprova.gif: .

    Anche per me la carriera della magistratura era la meta ideale, per cui fare il GOt, ancorchè a condizioni economiche e lavorative in senso generale poco dignitose, fu un parziale coronamento di un sogno. Ricordo di avere raggiunto la quota di 80 sentenze in un anno, senza contare i provvedimenti di volontaria giurisdizione e le ordinanze. Redazioni assolutamente gratuite :dunno.gif: .
    E questa è una profonda ingiustizia, poichè, a differenza di quanto avviene per i Giudici di Pace che statuiscono prevalentemente su opposizioni a multe o altre sanzioni, le sentenze dei GOt decidono controversie spesso equiparabili a quelle di un Togato.

    E' molto difficile che si avvii una riforma della categoria dei MOT, poichè non vi è interesse da parte della politica e, tanto meno, da parte del CSM :pinocchio.gif: . Effettivamente i GOT sono indispensabili...

    Ma tornando all'oggetto del TOPIC. QUANTO LAVORA in media un magistrato. Penso al TOgato che c'è ora nella mia sezione distaccata, applicato al ruolo civile. Tre giorni a settimana, per l'intera giornata, da mattina a sera; considerato che oltre a tenere udienza deve, poi, redigere ordinanze, studiare i fascicoli per le udienze successive.
    Il Togato applicato al ruolo penale, sempre nella mia sezione, lavora due o tre giorni a settimana, dalla mattina al dopopranzo o, spesso, al tardo pomeriggio.


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Memento Audere Semper

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lillina75 @ 6/2/2010, 13:00)
    CITAZIONE (*nausicaa* @ 6/2/2010, 08:24)
    Anche a me i tre quarti delle persone che incontro non piace, qui come nella vita reale e anche qui, come nella vita reale,.

    Allora mi chiedo perchè continui a stare QUI coi 3/4 dei forumisti che non ti vanno a genio... :hmmm.gif: :hmmm.gif: :hmmm.gif: Sei ancora in tempo per non frequentarci più o per cancellarti.
    QUI ci sono persone meravigliose e sincere che meritano affetto, disponibilità e quant'altro (e superano i 3/4 :wub: )
    Sei convinta delle tue idee e questo nessuno te lo può impedire; non va bene però esporle in modo arrogante e presuntuoso. :nono2.gif: :nono2.gif:

    Bé sono daccordo con Nausicaa: conoscendo di persona alcuni forumisti, su persone ho rafforazato la mia idea (prettamente negativa...anzi pessima che avevo su di loro)...su altri ho cambiato opinione...con altri ho creato un bel rapporto di amicizia extraforumistico.
    Poi lillina...tu giudichi le persone, o meglio "crei un'amicizia" da quello che si dice su un pubblico forum :hmmm.gif: ? Cioé crei un'amicizia su un forum? La realtà, spesso, è ben diversa.

    CITAZIONE (lillina75 @ 6/2/2010, 13:00)
    Sei convinta delle tue idee e questo nessuno te lo può impedire; non va bene però esporle in modo arrogante e presuntuoso. :nono2.gif: :nono2.gif:

    Presuntuoso e arrogante :blink: ? Se mi dici dove sono i passi forse capisco anch'io!
    E che dire in OT di certi personaggi che scrivono semplicemente per provocare...altro che tono arrogante! Vorrei tanto che alcune cose me le dicessero in faccia!
    E' il mio unico e ultimo Ot in questa discussione seria...salvo ripensamenti.
     
    .
  5. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale0208 @ 6/2/2010, 14:55)
    Ma tornando all'oggetto del TOPIC. QUANTO LAVORA in media un magistrato. Penso al TOgato che c'è ora nella mia sezione distaccata, applicato al ruolo civile. Tre giorni a settimana, per l'intera giornata, da mattina a sera; considerato che oltre a tenere udienza deve, poi, redigere ordinanze, studiare i fascicoli per le udienze successive.
    Il Togato applicato al ruolo penale, sempre nella mia sezione, lavora due o tre giorni a settimana, dalla mattina al dopopranzo o, spesso, al tardo pomeriggio.

    Io posso riportare la situazione di un mio amico togato che fa penale collegiale in un capoluogo di provincia e civile in una sezione distaccata. Del penale non so dirvi molto (se non che molte cause che tratta sono di stupro :ph34r: ); del civile posso dire che la situazione è disastrosa a causa dell'assenza di un altro togato. Ore di udienza, montagne di riserve, ruolo ereditato in condizioni disastrose. Per lui è indispensabile l'aiuto del GOT, ma non basta, non ce la fa.
    Il tutto è niente paragonato alla situazione per es. di Enna, ma è comunque una situazione che non dovrebbe verificarsi :nono2.gif:
     
    .
  6. Ale0208
     
    .

    User deleted


    :huh: La situazione è ancora più gravosa (come carico di cause) nelle sedi distaccate o, come si dice, disagiate, dove c'è un Togato per il ruolo civile ed uno per il ruolo penale. Nelle sedi centrali la situazione è "alleggerita" dalla presenza di un certo numero di Togati che si ripartiscono le cause.

    Consideriamo poi che nella composizione collegiale un Giudice lavora in un team ed il suo lavoro è frutto di cooperazione.

    Per la mia esperienza di GOT e per ciò che ho conosciuto frequentando alcuni Togati applicati al civile, il lavoro del giudice non finisce certo a chiusura delle udienze. A casa si porta una buona mole di fascicoli (sentenze o fascicoli di certa complessità o su cui si è riservato). UFFICIOSAMENTE il suo lavoro non conosce limite d'orario giornaliero.

    E' un lavoro mentalmente stressante e che spesso ti rapporta a situazioni di basso rilievo umano (parlo delle cause prevalentemente civili assolutamente evitabili, sol che gli avvocati pensassero meno al profitto personale).

    Credo che sia davvero insopportabile accettare che i magistrati italiani siano oggetto di continuo vilipendio politico... :superman.gif:
     
    .
  7. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale0208 @ 6/2/2010, 16:10)
    :huh: La situazione è ancora più gravosa (come carico di cause) nelle sedi distaccate o, come si dice, disagiate, dove c'è un Togato per il ruolo civile ed uno per il ruolo penale. Nelle sedi centrali la situazione è "alleggerita" dalla presenza di un certo numero di Togati che si ripartiscono le cause.

    Consideriamo poi che nella composizione collegiale un Giudice lavora in un team ed il suo lavoro è frutto di cooperazione.

    Per la mia esperienza di GOT e per ciò che ho conosciuto frequentando alcuni Togati applicati al civile, il lavoro del giudice non finisce certo a chiusura delle udienze. A casa si porta una buona mole di fascicoli (sentenze o fascicoli di certa complessità o su cui si è riservato). UFFICIOSAMENTE il suo lavoro non conosce limite d'orario giornaliero.

    E' un lavoro mentalmente stressante e che spesso ti rapporta a situazioni di basso rilievo umano (parlo delle cause prevalentemente civili assolutamente evitabili, sol che gli avvocati pensassero meno al profitto personale).

    Credo che sia davvero insopportabile accettare che i magistrati italiani siano oggetto di continuo vilipendio politico... :superman.gif:

    Sono d'accordo Ale.
    C'è un altro problema che causa una mole di lavoro insostenibile: i trasferimenti. La legge è fatta male perchè se 3 persone ottengono un trasferimento e in quel tribunale l'organico previsto è di 5 il danno è enorme! E prima che esca il nuovo bollettone che mette a disposizione quei 3 posti per mesi la situazione sarà insostenibile (o cause congelate, o rinvii etc) Inoltre, non è detto che vi siano magistrati disposti ad occupare quei posti vacanti. :smartass.gif:
     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere,se qualcuno è in grado di rispondere:
    1 quante ora lavora in media al giorno un magistrato ordinario e in particolare un magistrato di prima nomina,lo so che è una domanda che non può avere una risposta univoca perchè dipenderà anche da caso a caso,ma dico,giusto per farsi un'idea e lo chiedo perchè ho sentito di cose molto diverse,da chi diceva abbastanza,ma senza fari orari assurdi, a chi diceva 14 ore fisse al giorno tutti i giorni della settimana
    2 se c'è una differenza di orari di lavoro tra magistrati giudicanti e pubblici ministeri
    3 se c'è una forte differenza di orari di lavoro tra i magistrati giudicanti,in linea teorica avrei pensato di no ma per quello che sono stato al tribunale ho avuto l'impressione opposta,per esempio nel civile mi resi conto che alcuni giudici di certe sezioni avevano molte meno cause di altri giudici di altre sezioni,c'era anche chi si faceva solo 3 ore di udienze al giorno,a fronte di chi ne faceva molte di più
    3 in quali regioni si trova la maggior parte delle sedi dei magistrati di prima nomina e quanto tempo è necessario per poter chiedere il trasferimento e qual è in media il numero dei posti in Campania
     
    .
  9. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    era interessante la discussione
     
    .
  10. Margela
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    si qualcuno fosse interessato al corso di preparazione tenuto dal Dr. Serafino Ruscica può contattarmi

    [email protected]
     
    .
174 replies since 26/7/2008, 18:22   17633 views
  Share  
.