Segretari comunali: verso le prove orali

cominciamo a darci da fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bella addormentata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roy Snyder @ 28/7/2008, 11:13)
    Infatti, premesso che in tutti i concorsi, come in ogni competizione umana, c'è chi gioca sporco, ed assicurando gli interessati sulla serietà del concorso (per niente al di sotto della media nazionale, anzi...), propongo agli oralisti di ritornare sul tema del come prepararsi x l'orale.
    Leggendo il programma delle materie e cercando su internet il materiale relativo ho notato 2 case:
    -ci sarebbero da studiare diverse migliaia di pagine solo dai compendi (più di 3.500 pagine!);
    -alcune materie sembrano essere il doppione di altre (es. "economia politica", "scienza delle finanze" ed "economia pubblica";
    -alcune materie sono prive di testi e materiali bibliografici per studiare (es. politica di bilancio, tecnica normativa, legislazione amministrativa statale e regionale (quest'ultima si riferisce a "diritto regionale"?).
    che qualcuno ci possa orientare sullo studio, evitiamo di sprecare tempo e risorse su materie doppioni o materie fantasma...

    In realtà, scienza delle finanze ed economia politica non sono uno il doppione dell'altro, perchè di economia c'è tutte la parte di microeconomia e quella di macroeconomia, mentre scienze delle finanze in parte si sovrappone con economia pubblica ed in parte con diritto tribbutario. Non credo si possa saltare niente, in fondo lo sapevamo che ci sarebbero state migliaia di pagine da affrontare con venti materie e io credo che forse saranno anche di più di 3500 pagine perchè delle materie fondamentali non puoi prendere i compendi. Se pensi che solo amministrativo sono circa 800 pagine (usando il Simone!). Legislazione amministrativa statale e regionale tratta sostanzialmente del riparto di competenze e delle riforme dopo il 2000-2001. Poi c'è diritto del lavoro, statistica ed informatica ( ma solo elementi) e tecnica di redazione, che però è molto scorrevole e richiede poco tempo. Il brutto per me sono le materie economiche, anche perchè c' è un prof. di economia in commissione.
     
    .
  2. machediamine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolcebru @ 28/7/2008, 11:44)
    Ciao a tutti! Vi risulta che ci siano delle banche dati con le domande fatte agli orali del precedente concorso? Giusto per avere un'idea..... :hmm.gif:

    si!le puoi trovare su www.segretaricomunali.it
     
    .
  3. machediamine
     
    .

    User deleted


    qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare i membri della commissione?
    grazie
     
    .
  4. kaolia
     
    .

    User deleted


    OT Ragazzi grazie x le risposte :P !questo mi interessava sapere, cioè, che studiando tanto ce la si può fare nonostante chi copia o è raccomandato ( me ne avevano dette di cotte e di crude, dicendomi che era meglio non fare questo concorso :dunno.gif: )!
    Buon studio x l' orale e un granissimo in bocca al lupo a tutti ;) :P !
     
    .
  5. bella addormentata
     
    .

    User deleted


    Mai farsi scoraggiare in partenza, le esperienze devi viverle sulla tua pelle e sarai solo tu a dire, a carte scoperte, se ne è valsa la pena. Io ho sempre fatto così e in questo caso ne è valsa la pena, in altri no.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    246
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (machediamine @ 28/7/2008, 11:52)
    nel bando si dice che per ogni materia il candidato estrarrà una domanda a caso fra quelle stabilite per ogni sessione di esame.
    pertanto anche le materie che noi definiamo minori concorreranno con lo stesso punteggio a determinare il risultato finale.
    quindi,in teoria,non dovremmo fare alcuna differenza fra esse e dare loro la stessa importanza.
    non credete?

    Sì, temo propri di sì :cry: con l'aggravante che, visto il numero di ammessi all'orale, dobbiamo neutralizzare al minimo qualsiasi rischio di risposte zoppicanti anche nelle materie minori :cry:
    Che libri state comprando?? io per iniziare ho preso i 2 manuali Simone, contando di fare le materie dello scritto a parte sui testi usati all'epoca... e se il tempo me lo consentirà, soprattutto nelle materie eco. , riprendere i manuali univeristari....voi come vi state regolando???
     
    .
  7. bella addormentata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nontuttoquelch'èorobrilla @ 28/7/2008, 12:57)
    CITAZIONE (machediamine @ 28/7/2008, 11:52)
    nel bando si dice che per ogni materia il candidato estrarrà una domanda a caso fra quelle stabilite per ogni sessione di esame.
    pertanto anche le materie che noi definiamo minori concorreranno con lo stesso punteggio a determinare il risultato finale.
    quindi,in teoria,non dovremmo fare alcuna differenza fra esse e dare loro la stessa importanza.
    non credete?

    Sì, temo propri di sì :cry: con l'aggravante che, visto il numero di ammessi all'orale, dobbiamo neutralizzare al minimo qualsiasi rischio di risposte zoppicanti anche nelle materie minori :cry:
    Che libri state comprando?? io per iniziare ho preso i 2 manuali Simone, contando di fare le materie dello scritto a parte sui testi usati all'epoca... e se il tempo me lo consentirà, soprattutto nelle materie eco. , riprendere i manuali univeristari....voi come vi state regolando???

    Io credo che il livello di approfondimento delle domande sarà diverso in base all' importanza della materia e non credo neppure che dovremo necessariamente rispondere in tutte le materie, ma nell'incertezza dobbiamo essere pronti. Non credo che il Simone vada bene, almeno non per le materie degli scritti e neppure diritto del lavoro, tributario e economia. Io per lo meno l'ho trovato alquanto lacunoso, quindi non lo consiglio. Mi orienterei, al posto tuo, quanto meno sui compendi per queste materie, magari dal manualone puoi fare informatica, statistica e politica di bilancio( che sarebbe comunque una parte di economia politica, quindi te la ritrovi se usi il manuale di economia), ma non il resto. Questo è il mio personale parere in base alle mie convinzioni sul testo, che però sono soggettive. Molto dipende dal livello di approfondimento che vogliamo raggiungere e dal tempo che avremo a disposizione, che cambia da persona a persona.
    P.S Per caso le tue iniziali sono M. S.? Mi sorge un dubbio!

    P.S. Quando ho detto che il Simone per me non va bene, mi riferivo al manuale unico, non a quelli singoli che, invece, non sono malvagi ( in ogni caso, con il tempo e il numero di materie pretendere altro mi pare assurdo!)
     
    .
  8. pirz37
     
    .

    User deleted


    da un altro forum copio e dincollo questo messaggio

    sito ages, sezione deliberazioni anno 2007 , deliberazioni del 15 febbraio e 21 marzo n b gli orali saranno espletati solo dalla commissione centrale, in quanto nella deliberazione del 15 febbraio c'è scritto che la nomina delle sottocommissioni era prevista solo per coadiuvare quella centrale nella fase delle correzioni degli scritti....cmq a seguito di ulteriori deliberazioni ed esattamente quella del 16.05.2007 n. 53 e 54 la commissione è così costituita:
    dr. Raffaele maria de lipsis, consigliere di stato , presidente
    dr francesco Colacicco, segretario generale della provincia di roma, componente
    prof. marco galdi prof. associato università degli studi di salerno fac di giurisprudenza
    dr antonio meola, segretario generale comune di barletta
    dr giovanna Marini, direttore generale ages
    avv. antonello langiu responsabile servizio legale dell'agenzia, segretario
    prof.ssa silvana Veller Fornasa - esperto lingua inglese
    ciao e buono studio
     
    .
  9. bella addormentata
     
    .

    User deleted


    Fatemi capire, il fantomatico prof. di economia ce lo siamo persi per strada? Come mi dispiacerebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

    Eh, già, il fantomatico era previsto solo per la correzione degli scritti. Grazie, San Gennaro!
     
    .
  10. dolcebru
     
    .

    User deleted


    Ho saputo che in un forum del Ministero dell'Interno è trapelata la notizia che sia già stata sorteggiata la lettera con la quale inizieranno gli orali e che dovrebbe essere la 'I'. L'indiscrezione sarebbe stata fatta ad una candidata da un professore che insegna ad un corso di preparazione per superare il concorso stesso. Io passo solo l'informazione così come l'ho avuta. :huh:
     
    .
  11. bella addormentata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolcebru @ 28/7/2008, 14:24)
    Ho saputo che in un forum del Ministero dell'Interno è trapelata la notizia che sia già stata sorteggiata la lettera con la quale inizieranno gli orali e che dovrebbe essere la 'I'. L'indiscrezione sarebbe stata fatta ad una candidata da un professore che insegna ad un corso di preparazione per superare il concorso stesso. Io passo solo l'informazione così come l'ho avuta. :huh:

    Lo aveva già detto un' altra forumista, ma a me non risulta sia così, anche se tutto sommato se la lettera fosse essettivamente quella ne sarei immensamente felice. Ora vado, saluti a tutti.
     
    .
  12. Roy Snyder
     
    .

    User deleted


    per belladdormentata:
    ciao bella, siccome ho notato che, almeno tu, le materie dell'orale le hai già inquadrate e sai dove attingere, mi potresti consigliare il relativo materiale?
    io mi sto orientando così: per lo scritto userò il materiale acquistato all'epoca; per le materie orali si va di compendio, salvo che per legislazione amministrativa, politica di bilancio, tecnica normativa (non ho trovato testi o libri a riguardo), ragioneria applicata agli enti locali, economia pubblica (quelli della simone, a causa scarsa richiesta, non sono più in commercio).
    per queste ultime c'è un manuale omnia che possa permettere un minimo di studio? il testo di carongella è una sorta di commentario al TUEL oppure è tagliato per il concorso e contiene tutte le materie?
     
    .
  13. dolcebru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (machediamine @ 28/7/2008, 11:53)
    CITAZIONE (dolcebru @ 28/7/2008, 11:44)
    Ciao a tutti! Vi risulta che ci siano delle banche dati con le domande fatte agli orali del precedente concorso? Giusto per avere un'idea..... :hmm.gif:

    si!le puoi trovare su www.segretaricomunali.it

    Grazie!! Ho trovato le domande orali fatte al COAI ma niente su quelle fatte all'orale del COAII.....tra l'altro tra le suddette domande non ce n'è nemmeno una di statistica....non è che questa materia non era nel bando all'epoca?

    Non mi va giù questa storia dei telegrammi.....ognuno riceverà il suo, se lo riceverà, (io ho due o tre indirizzi che potrei avere messo come destinazione di eventuali comunicazioni, ma non mi ricordo quale ho segnato!) personalizzato con la data del proprio orale? O secondo voi faranno una convocazione unica? Ma vi rendete conto quanto tempo ci vuole per fare 624 telegrammi ognuno con un testo diverso? Speriamo non sbaglino a trascrivere i dati sui risultati dello scritto nei diversi telegrammi....chi potrebbe mai scoprire l'errore? Scusate sono in paranoia.....
     
    .
  14. machediamine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roy Snyder @ 29/7/2008, 08:37)
    per belladdormentata:
    ciao bella, siccome ho notato che, almeno tu, le materie dell'orale le hai già inquadrate e sai dove attingere, mi potresti consigliare il relativo materiale?
    io mi sto orientando così: per lo scritto userò il materiale acquistato all'epoca; per le materie orali si va di compendio, salvo che per legislazione amministrativa, politica di bilancio, tecnica normativa (non ho trovato testi o libri a riguardo), ragioneria applicata agli enti locali, economia pubblica (quelli della simone, a causa scarsa richiesta, non sono più in commercio).
    per queste ultime c'è un manuale omnia che possa permettere un minimo di studio? il testo di carongella è una sorta di commentario al TUEL oppure è tagliato per il concorso e contiene tutte le materie?

    ciao,non sono belladdormentata ma non potevo non risponderti sull'argomento perchè ho avuto lo stesso problema.
    per quelle materie che indicavi,l'unica fonte è il manualone della simone per seg. comunali.
     
    .
  15. maraia79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!
    per non sapere ne leggere ne scrivere stamattina sono stata fisicamente nei mitici uffici dell'agenzia!!! ho trovato due impiegati molto gentili ma che in sostanza non sapevano quasi nulla.. mi hanno però detto che la lettera a quanto risulta a loro non è stata estratta.. loro non hanno fisicamente i compiti che sono ancora in mano alla commissione la quale deve ancora finire di espletare le ultime formalità e quindi non me li hanno potuti neppure far vedere.. l'unica cosa interessante che mi hanno detto - tra l'altro uno di loro parteciperà al prossimo concorso- è che era previsto un COA V che per mancanza di autorizzazione non si farà... quindi è molto probabile che ci sarà un aumento dei posti per ridistribuire i posti di questo fantomatico COA V sulle procedure in atto e questo forse potrebbe spiegare il perchè di tanti candidati ammessi all'orale... mi hanno infatti confermato che è la prima volta che hanno un numero così alto di ammessi all'orale... per tranquillizare voci che pure ho sentito da taluni questi concorsi c.d. di livello superiore sfuggono alle logiche dei blocchi delle assunzioni che pure hanno caratterizzato altre procedure di recente annullate - mi riferisco ai concorsi da funzionario alla SSPAL. questo è quanto.. tutto sta a vedere se non hanno voluto parlare o veramente non sapevano!
    in bocca al lupo a tutti


    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
349 replies since 23/7/2008, 20:53   19359 views
  Share  
.