G.U.1/07/08 COSTITUZIONE GRADUATORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO 3°fascia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Eccolo!

    http://www.pubblica.istruzione.it/normativ...t10945_08.shtml
     
    .
  2. semper ad maiora
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StregaSabrina @ 16/7/2008, 09:14)

    obligada!!!!!!! ;)
     
    .
  3. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    De nada ;)
     
    .
  4. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossella74 @ 9/7/2008, 10:50)
    sì, si tratta di personale ATA.
    io devo decidere in quale provincia fare domanda.
    qualcuno ha idea di dove sia più probabile essere chiamati?

    ti consiglio LAMPEDUSA..... :) :) :D
     
    .
  5. rossella74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GIULIO CESARE ROMANO @ 19/7/2008, 07:38)
    CITAZIONE (rossella74 @ 9/7/2008, 10:50)
    sì, si tratta di personale ATA.
    io devo decidere in quale provincia fare domanda.
    qualcuno ha idea di dove sia più probabile essere chiamati?

    ti consiglio LAMPEDUSA..... :) :) :D

    mmmhh...
    e io che stavo per scegliere bologna... :doh.gif:

    mi hai dato un'ottima idea :harhar.gif: :harhar.gif: :harhar.gif:
     
    .
  6. micheleAg
     
    .

    User deleted


    cari colleghi...ma nessuno di voi ha sentito la porcata che il governo ha fatto con le SSIS?sono sconvolto...
     
    .
  7. rossella74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micheleAg @ 19/7/2008, 23:43)
    cari colleghi...ma nessuno di voi ha sentito la porcata che il governo ha fatto con le SSIS?sono sconvolto...

    che ha fatto...? :wacko:

    parli della sospensione della sissis?

    in effetti l'anno scorso stupidamente non ho provato...
    quest'anno volevo tentare, ma ero mooolto indecisa perchè ho da studiare per altri esami (che attualmente hanno la priorità)...

    a quanto pare il Governo mi ha tolto l'imbarazzo e ha deciso per me...

    PS: siamo OT :fisch.gif:

    Edited by rossella74 - 20/7/2008, 11:45
     
    .
  8. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    OT: sinceramente penso che sia più deprecabile mantenere la ssis e ingrossare la mole di "vincitori di cattedra" a spasso per l'Italia <_< che senso ha reclutare nuovi docenti, se posti non ce ne sono?? Boh :wacko:
     
    .
  9. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StregaSabrina @ 20/7/2008, 16:55)
    OT: sinceramente penso che sia più deprecabile mantenere la ssis e ingrossare la mole di "vincitori di cattedra" a spasso per l'Italia <_< che senso ha reclutare nuovi docenti, se posti non ce ne sono?? Boh :wacko:

    OTT (CONSIGLIO DI PROSEGUIRE LA DISCUSSIONE SULLA FINE DELLA SISS IN UNA APPOSITA DISCUSSIONE :) )

    SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
    Sì alla sospensione delle Ssis
    Nuovi corsi per diventare prof
    Dopo un decennio di corsi organizzati dalle università, attraverso i quali si sono abilitati oltre 100mila insegnanti, si volterà pagina: i nuovi corsi saranno legati alla riforma della scuola

    Roma, 17 luglio 2008 - Il futuro delle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario sembra ormai segnato: nell'intento di evitare ulteriori docenti precari difficili da collocare a titolo definitivo, la commissione Cultura del Senato ha approvato l'emendamento del governo al decreto legislativo n. 112 che introduce la sospensione del decimo corso Siss il cui inizio era previsto per subito dopo l'estate.



    Se a fine mese anche la discussione in aula dovesse orientarsi in questo senso, per i 12.389 posti banditi in extremis dall'ex ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi, non vi sarebbe così scampo: una vera beffa per i laureati candidati a partecipare al biennio formativo, anche perché dal mese di maggio erano già state avviate tute le procedure con l'attribuzione dei posti disponibili ai vari atenei.



    Dopo un decennio di corsi consecutivi organizzati dalle università, attraverso i quali si sono abilitati all'insegnamento oltre 100 mila insegnanti, si volterà invece pagina: per i componenti della commissione Cultura del Senato l'attivazione di nuovi corsi per diventare insegnante andrebbe infatti legata alla riforma della scuola secondaria superiore, peraltro annunciata sia dal ministro Gelmini sia dallo stesso dl 112.



    Nel decreto legislativo si fa infatti esplicito riferimento a razionalizzazione e accorpamento delle classi di concorso, ridefinizione dei curricula nei diversi ordini di scuola (piani di studio e quadri orari). Sempre in attesa del ddl, in discussione alla commissione Cultura della Comera, presentato dall'on. Valentina Aprea (Fi) per la ridefinizione totale del sistema di reclutamento dei docenti.



    La commissione del Senato si è intanto espressa approvando questo emendamento: "All'articolo 64, aggiungere in fine il seguente comma: 4-bis. Le procedure per l'accesso alle Scuole di Specializzazione per l'insegnamento secondario attivate presso le Università sono sospese per l'a.a. 2008-2009 e fino al completamento degli adempimenti di cui alle lettere a) ed e) del comma 4". Ed le lettere a) ed e) menzionate riguardano proprio la revisione delle classi di concorso e l'introduzione di nuovi parametri per la definizione degli organici del personale.



    Anche se più di un esperto di scuola aveva notato la mancata emanazione del decreto di proroga per i supervisori Ssis, la decisione della commissione non era affatto scontata: di recente, il 9 luglio scorso, il Cnpi - il Consiglio nazionale della pubblica istruzione - aveva espresso diverse perplessità sul blocco formativo in attesa delle nuove procedure di abilitazione.



    "Dal momento che, inevitabilmente, nuovi percorsi di formazione iniziale potranno essere completati da un congruo numero di laureati solo in tempi medio-lunghi - si legge nel documento -, il Cnpi ritiene che si debba porre la necessaria attenzione a norme di raccordo per garantire i laureati secondo le attuali procedure".



    Comunque vada la votazione finale in aula, la sospensione non chiarisce alcuni dubbi: non è chiaro, prima di tutto, se la sospensione riguardi anche i corsi di formazione iniziale attivati presso le accademie e i conservatori e il corso di laurea in Scienze della formazione primaria.



    Come non è chiaro se possa anche influire sul problema aperto degli abilitati del nono corso Siss che "premono" per essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento al pari dei precedenti abilitati. Su quest'ultimo problema l'opposizione si è dichiarata favorevole ad un ricongiungimento degli ultimi abilitati attraverso la presentazione di un emendamento specifico, firmato dai senatori Antonio Rusconi e Giovanni Legnini (Pd). "Di fatto il Governo - ha fatto sapere Rusconi - ha bocciato il nostro emendamento disconoscendo il merito dei giovani che dopo una laurea quinquennale si erano iscritti, lo scorso anno, alla specializzazione biennale delle Ssis".



    Un atto che per il senatore Rusconi si traduce in un segnale inequivocabile del governo che in questo modo "dichiara guerra anche alle Ssis, dopo che numerosi esponenti della maggioranza avevano dichiarato di essere favorevoli all'ammissione degli oltre 11.000 specializzandi iscritti al nono ciclo".



    L'ok alla sospensione da parte della commissione ha trovato immediate critiche da parte dei sindacati, anche perché non sono stati per nulla coinvolti nella rilevante decisione. Per la Flc-Cgil "la mancata firma del Decreto sulla proroga dei Supervisori del Tirocinio delle Ssis lascia intendere che si tratta di una scelta fortemente voluta dal Miur e che comunque si lega ai pesanti tagli previsti nei prossimi anni".



    Create con la legge n. 341 del 1990, le Ssis vengono attivate per la prima volta solo otto anni dopo, a seguito del decreto ministeriale del 26 maggio 1998 che ha affidato la formazione degli insegnanti direttamente alle università (una per ogni regione).



    Il primo ciclo di Ssis ha avuto così il via nel 1999 attraverso l'avvio di corsi formativi la cui tipologia è sempre stata legata all'entità di posti disponibili all'interno di ogni regione. Questo l'iter dello docente specializzando: prova di ammissione, 1.200 ore di corso (800 per gli insegnanti di sostegno), di cui 400 di tirocinio nelle scuole, circa 35 esami e 2.600 euro di tasse complessive.



    Compiuta la formazione il docente può inserirsi nelle graduatorie, tramite cui prima dell'inizio di ogni anno viene chiamato sia per le supplenze sia per l'agognata assunzione in ruolo. Dal 2007 però le graduatorie da permanenti sono state trasformate "ad esaurimento": chi è dentro vi rimane, mentre per i nuovi abilitati non vi è più spazio. Da qui le proteste degli specializzati nel 2008. Dall'anno prossimo però il problema non ci sarà più: spariranno anche i nuovi abilitati.

     
    .
  10. Fenice felice
     
    .

    User deleted


    Scusate,
    è la prima volta che mi avvicino al mondo della scuola e già non ci capisco nulla!!!
    allora, ho 2 problemi:

    1) :huh: ho notato che i bandi sono due, uno per essere inseriti nelle graduatorie per la supplenza, di durata triennale, e l'altro, con scadenza 31 luglio, per la formazione delle graduatorie a tempo indeterminato. Ora, non ho trovato il modulo di domanda per il secondo (tempo indeterminato) e mi chiedevo se non fosse solo aperto agli interni Help!!!

    2) :huh: il modulo che Sabri ci ha linkato è per le siupplenze, MA A CHI DEVO CONSEGNARLO?????? scusate scusate l'ignoranza, ma non ci ho capito proprio nulla!!!
     
    .
  11. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Da quanto mi pare di capire, tu non hai maturato pregressa esperienza come personale ATA, quindi devi fare la domanda per supplenze in TERZA FASCIA, che è quella che ti ho linkato :)
    La domandina va portata (o inviata per posta) a una delle 30 scuole (nella specie, la prima) che devi indicare nell'ultima pagina della domanda stessa.

    Saluti :)

    S.
     
    .
  12. speranza 80
     
    .

    User deleted


    scusa Sabry ma deve essere inviata con raccomandata (rivevuta di ritorno ) solo ad una delle 30 scuole? come si calcola il prprio punteggio?
     
    .
  13. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Sul punteggio non so dirti... devo ancora andare al sindacato per farmi aiutare, e consiglio anche a te di farlo.
    La racc. va mandata alla prima scuola indicata, che va specificata anche all'inizio della domanda.

    Ciao :)
     
    .
  14. leggerezza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StregaSabrina @ 23/7/2008, 20:10)
    Ciao!
    Da quanto mi pare di capire, tu non hai maturato pregressa esperienza come personale ATA, quindi devi fare la domanda per supplenze in TERZA FASCIA, che è quella che ti ho linkato :)
    La domandina va portata (o inviata per posta) a una delle 30 scuole (nella specie, la prima) che devi indicare nell'ultima pagina della domanda stessa.

    Saluti :)

    S.

    Sabri, domanda stupida da vera ingnorante in materia: ma per presentare domanda per supplenze di terza fascia, bisogna avere frequentato la SISS e avere il diploma? ovvero è aperta a tutti? ciao Leggy ;)
     
    .
  15. rossella74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leggerezza @ 27/7/2008, 14:19)
    CITAZIONE (StregaSabrina @ 23/7/2008, 20:10)
    Ciao!
    Da quanto mi pare di capire, tu non hai maturato pregressa esperienza come personale ATA, quindi devi fare la domanda per supplenze in TERZA FASCIA, che è quella che ti ho linkato :)
    La domandina va portata (o inviata per posta) a una delle 30 scuole (nella specie, la prima) che devi indicare nell'ultima pagina della domanda stessa.

    Saluti :)

    S.

    Sabri, domanda stupida da vera ingnorante in materia: ma per presentare domanda per supplenze di terza fascia, bisogna avere frequentato la SISS e avere il diploma? ovvero è aperta a tutti? ciao Leggy ;)

    leggy, queste sono graduatorie per personale ATA (assistente tecnico e assistente amministrativo).
    quelle per le supplenze in qualità di insegnante di diritto (classe 019A) sono state bandite l'anno scorso, per cui presumibilmente uscirà il nuovo bando l'anno prossimo di questi tempi.
    baciuzzi!
    Rossella
     
    .
48 replies since 3/7/2008, 14:12   1314 views
  Share  
.