PREPARAZIONE AGLI SCRITTI ISPETTORE INPS

Consigli e suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossella74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:09)
    rossella samo nellal stessa barca... figurati...

    il punto è che mi mangio le mani x non aver cominciato a studiare prima... tipo quando 4 mesi fa ho deciso che avrei dovuto abbandonare l'idea di fare l'avvocato x dedicarmi ai concorsi...
    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:09)
    il problema è che il tempo è poco e che a giugno ci sara' una concentrazione concorsuale notevole (tipo ag entr bankitalia inail segret comunale forse no questo aluglio insomma un KAOS)

    Certo non puoi fare un libro di procedura penale per intero (prendo una materia a caso da me odiata :sick: :emot-devil.gif: )

    ma infatti...è impossibile studiare i singoli volumi...
    io non credo ce ne siano domande di proc. penale...
    attenzionerò solo penale e limitatamente ad alcuni argomenti
    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:09)
    le domande a risp sintetica sono brevi "pensierini" :woot: su una domanda: una descrizione di un istituto, un punto focale da esprimere in poche righe, insomma è come rispondere ad un quiz a parole tue in poche righe

    mmmhh... tipo: cosa si intende x prescrizione?
    cos'è il dolo?
    cos'è la competenza?
    e robe simili?
    o saranno cose tecniche, cavillose e difficili? :shy.gif:
    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:09)
    Vorrei poi sapere:
    - i codici sono consultabili? credo che almeno il secondo giorno si', i primo dubito.. :unsure:

    mi hai letto nel pensiero!!
    vorrei tanto saperlo anch'io


    CITAZIONE (Alberta73 @ 17/4/2008, 13:12)
    Labeuccio...il problema lo capisco, ma guardando il volumone simone io ho capito che per me non va assolutamente bene. ;)

    come mai? (se posso)

    CITAZIONE (Alberta73 @ 17/4/2008, 13:12)
    Aquesto punto mi chiedevo se esiste qualche altra casa editrice che ha dedicato all'inps un pò di tempo!!!

    la maggioli...
    ma non mi sembra granche'...
     
    .
  2. Alberta73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hela @ 17/4/2008, 13:09)
    io ieri ho comprato il volume unico che utilizzerò icuramente per la prima prova. Per quanto riguarda il tema il testo della giuffrè (manuale breve)è il più aggiornato ma cmq sono scarse 400pg. sia lavoro che lgs sociale e anche il manualone più o meno nello stesso nr. di pg contiene lavoro e lgs. Conclusione nn so che fare <_< <_<

    quale volume unico?? simone?
     
    .
  3. labeone
     
    .

    User deleted


    Inserisco le materie:

    3. Le prove scritte del concorso consisteranno:
    a) nella soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle seguenti materie:
    diritto amministrativo,
    diritto civile,
    diritto commerciale,
    diritto penale e procedura penale,
    diritto tributario,
    diritto comunitario,
    contabilità aziendale e tecniche dibilancio;


    b) un elaborato scritto in tema di diritto del lavoro e legislazione sociale.
    4. Per lo svolgimento delle due prove scritte i candidati avranno a disposizione rispettivamente 4 e 6 ore.


    ps. x rossella, proc pen c'è :cry:
     
    .
  4. angynapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:28)
    Inserisco le materie:

    3. Le prove scritte del concorso consisteranno:
    a) nella soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle seguenti materie:
    diritto amministrativo,
    diritto civile,
    diritto commerciale,
    diritto penale e procedura penale,
    diritto tributario,
    diritto comunitario,
    contabilità aziendale e tecniche dibilancio;


    b) un elaborato scritto in tema di diritto del lavoro e legislazione sociale.
    4. Per lo svolgimento delle due prove scritte i candidati avranno a disposizione rispettivamente 4 e 6 ore.

    nei quesiti a risposta sintetica avrebbero potuto inserire anche qualche altra materia!!! :D :D :D
     
    .
  5. tombstone blues
     
    .

    User deleted


    Brevi considerazioni:
    1) Sono pazzi. Diritto penale e procedura penale, se intesi alla lettera, sono due materie immense. E non voglio neanche parlare del diritto civile...
    2) Contabilità aziendale al mio paese non è contabilità di Stato ed enti pubblici. Anche se poi nei quiz c'erano domande di contabilità di Stato.
    3) Se penso che mi devo studiare diritto tributario mi viene da piangere.
    4) sicuro che vogliano solo ispettori dell'inps? Sicuro che non cerchino giuristi di chiara fama?
    5) Credo che per la prima prova bastino ed avanzini i compendi della Simone (miei fidi compari nella preparazione dell'orale di avvocato). Per la seconda invece occorrono manuali veri e preferibilmente anche temari svolti.
     
    .
  6. doctrina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angynapoli @ 17/4/2008, 13:30)
    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:28)
    Inserisco le materie:

    3. Le prove scritte del concorso consisteranno:
    a) nella soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle seguenti materie:
    diritto amministrativo,
    diritto civile,
    diritto commerciale,
    diritto penale e procedura penale,
    diritto tributario,
    diritto comunitario,
    contabilità aziendale e tecniche dibilancio;


    b) un elaborato scritto in tema di diritto del lavoro e legislazione sociale.
    4. Per lo svolgimento delle due prove scritte i candidati avranno a disposizione rispettivamente 4 e 6 ore.

    nei quesiti a risposta sintetica avrebbero potuto inserire anche qualche altra materia!!! :D :D :D

    che sbadati -_- -_- hanno dimenticato diritto costituzionale e procedura civile!!!!!

    la ciliegina sarebbe stata Filosofia del diritto -_- -_-

    :wacko: :wacko: :cry: :cry: :ph34r: :cry: :cry:
     
    .
  7. rossella74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:28)
    ps. x rossella, proc pen c'è :cry:

    si labeone...
    sapevo che c'era...
    forse mi sono espressa male...
    intendevo dire che magari in pratica omettono di inserire domande...
    mi sa che mi sto illudendo, eh? :doh.gif:

    CITAZIONE (doctrina @ 17/4/2008, 13:58)
    CITAZIONE (angynapoli @ 17/4/2008, 13:30)
    nei quesiti a risposta sintetica avrebbero potuto inserire anche qualche altra materia!!! :D :D :D

    che sbadati -_- -_- hanno dimenticato diritto costituzionale e procedura civile!!!!!

    la ciliegina sarebbe stata Filosofia del diritto -_- -_-

    :wacko: :wacko: :cry: :cry: :ph34r: :cry: :cry:

    volendo, perchè non aggiungere statistica, economia politica, politica economica e scienza delle finanze? :D
     
    .
  8. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossella74 @ 17/4/2008, 14:10)
    CITAZIONE (labeone @ 17/4/2008, 13:28)
    ps. x rossella, proc pen c'è :cry:

    si labeone...
    sapevo che c'era...
    forse mi sono espressa male...
    intendevo dire che magari in pratica omettono di inserire domande...
    mi sa che mi sto illudendo, eh? :doh.gif:

    CITAZIONE (doctrina @ 17/4/2008, 13:58)
    CITAZIONE (angynapoli @ 17/4/2008, 13:30)
    nei quesiti a risposta sintetica avrebbero potuto inserire anche qualche altra materia!!! :D :D :D

    che sbadati -_- -_- hanno dimenticato diritto costituzionale e procedura civile!!!!!

    la ciliegina sarebbe stata Filosofia del diritto -_- -_-

    :wacko: :wacko: :cry: :cry: :ph34r: :cry: :cry:

    volendo, perchè non aggiungere statistica, economia politica, politica economica e scienza delle finanze? :D

    ciao rossella,

    questo è successo nela preselezione dove non c'era il dir tributario ma proc penle sì...

    ora non ci spererei piu' di tanto ma soprattutto non lo puoi sapere.

    ps. si puo' pure essere promossi per saltum: niente scritti a chi cammina con le mani sui carboni ardenti :jump.gif: :woot:
     
    .
  9. tavìr
     
    .

    User deleted


    ok ragazzi io penso ke per il primo giorno manualone simone e di più non si può fare...
    ma per lavoro e legislezione ? mi indicate qualke testo per favore?
    quanto alle materie del primo giorno ,penso ke l attenzione debba essere concentrata su quelle parti di programma ke sono state oggetto della prova preselettiva,
    intendo dire ;per civile le domande verteranno sui contratti...
    per commerciale società e titoli di credito,
    per penale i reati contro la PA...etc...
     
    .
  10. Alberta73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tombstone blues @ 17/4/2008, 13:57)
    Brevi considerazioni:
    1) Sono pazzi. Diritto penale e procedura penale, se intesi alla lettera, sono due materie immense. E non voglio neanche parlare del diritto civile...
    2) Contabilità aziendale al mio paese non è contabilità di Stato ed enti pubblici. Anche se poi nei quiz c'erano domande di contabilità di Stato.
    3) Se penso che mi devo studiare diritto tributario mi viene da piangere.
    4) sicuro che vogliano solo ispettori dell'inps? Sicuro che non cerchino giuristi di chiara fama?
    5) Credo che per la prima prova bastino ed avanzini i compendi della Simone (miei fidi compari nella preparazione dell'orale di avvocato). Per la seconda invece occorrono manuali veri e preferibilmente anche temari svolti.

    Ok...dopo aver letto e riletto, cercato su internet, te lo chiedo: ma mi dici allora io cosa devo intendere x contabilità aziendale e tecbiche di bilancio??
    mi dici su quale libro simone studi questa materia??
    Ti prego... :(
     
    .
  11. rossella74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alberta73 @ 17/4/2008, 16:53)
    Ok...dopo aver letto e riletto, cercato su internet, te lo chiedo: ma mi dici allora io cosa devo intendere x contabilità aziendale e tecbiche di bilancio??
    mi dici su quale libro simone studi questa materia??
    Ti prego... :(

    io non lo so cosa devi intendere...non l'ho ancora capito :)
    x quanto riguarda il libro simone, penso si riferiscano al volumone

    CITAZIONE (tavìr @ 17/4/2008, 15:29)
    ok ragazzi io penso ke per il primo giorno manualone simone e di più non si può fare...
    ma per lavoro e legislezione ? mi indicate qualke testo per favore?
    quanto alle materie del primo giorno ,penso ke l attenzione debba essere concentrata su quelle parti di programma ke sono state oggetto della prova preselettiva,
    intendo dire ;per civile le domande verteranno sui contratti...
    per commerciale società e titoli di credito,
    per penale i reati contro la PA...etc...

    emh...
    ho appena dato un'occhiata al manualone inps della simone...
    di penale c'è solo la parte generale senza alcun accenno ai reati,
    neanche ai papabilissimi reati contro la P.A.
    uffina... ora da dove li ripasso?
    non ditemi di riprendere il fiandaca musco :nono2.gif:
     
    .
  12. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alberta73 @ 17/4/2008, 16:53)
    CITAZIONE (tombstone blues @ 17/4/2008, 13:57)
    Brevi considerazioni:
    1) Sono pazzi. Diritto penale e procedura penale, se intesi alla lettera, sono due materie immense. E non voglio neanche parlare del diritto civile...
    2) Contabilità aziendale al mio paese non è contabilità di Stato ed enti pubblici. Anche se poi nei quiz c'erano domande di contabilità di Stato.
    3) Se penso che mi devo studiare diritto tributario mi viene da piangere.
    4) sicuro che vogliano solo ispettori dell'inps? Sicuro che non cerchino giuristi di chiara fama?
    5) Credo che per la prima prova bastino ed avanzini i compendi della Simone (miei fidi compari nella preparazione dell'orale di avvocato). Per la seconda invece occorrono manuali veri e preferibilmente anche temari svolti.

    Ok...dopo aver letto e riletto, cercato su internet, te lo chiedo: ma mi dici allora io cosa devo intendere x contabilità aziendale e tecbiche di bilancio??
    mi dici su quale libro simone studi questa materia??
    Ti prego... :(

    ciao Alberta,
    tipo un libro di ragioneria? (materia, non scuola ^_^ )
    questa è la contabilità aziendale e tecniche di bilancio, non è altro.
     
    .
  13. Alberta73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tavìr @ 17/4/2008, 15:29)
    ok ragazzi io penso ke per il primo giorno manualone simone e di più non si può fare...
    ma per lavoro e legislezione ? mi indicate qualke testo per favore?
    quanto alle materie del primo giorno ,penso ke l attenzione debba essere concentrata su quelle parti di programma ke sono state oggetto della prova preselettiva,
    intendo dire ;per civile le domande verteranno sui contratti...
    per commerciale società e titoli di credito,
    per penale i reati contro la PA...etc...

    Allora lo chiedo a te, visto che hai il manualone simone: mi diresti che argomenti tratta il libro per la contabilità aziendale e tecniche di bilancio?
    Grazie
     
    .
  14. tavìr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alberta73 @ 17/4/2008, 17:10)
    CITAZIONE (tavìr @ 17/4/2008, 15:29)
    ok ragazzi io penso ke per il primo giorno manualone simone e di più non si può fare...
    ma per lavoro e legislezione ? mi indicate qualke testo per favore?
    quanto alle materie del primo giorno ,penso ke l attenzione debba essere concentrata su quelle parti di programma ke sono state oggetto della prova preselettiva,
    intendo dire ;per civile le domande verteranno sui contratti...
    per commerciale società e titoli di credito,
    per penale i reati contro la PA...etc...

    Allora lo chiedo a te, visto che hai il manualone simone: mi diresti che argomenti tratta il libro per la contabilità aziendale e tecniche di bilancio?
    Grazie

    l ho solo visto in libreria ma non lo ho ancora preso,sono indecisa tra questo e quello della maggioli...ma ci dve essere per forza la contabilità il volumone tratta "tutte le materie del concorso"...

     
    .
  15. -camillo-
     
    .

    User deleted


    Prove scritte: si possono consultare i codici e i testi di leggi per la "soluzione di quesiti a risposta sintetica"?
     
    .
1281 replies since 16/4/2008, 08:44   53591 views
  Share  
.