Berlusconi e il treppiedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maddalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (autorevoledottrina @ 3/1/2005, 23:56)
    CITAZIONE
    Per essere ancòra più chiaro, ho votato, e forse continuerò a votare per il Centro-Destra.
    Perchè? perché sono un cattolico e un convinto anti-comunista, e lo schieramento del Polo, in parte (davvero minima), mi garantisce qualcosa nell'un senso e nell'altro.


    caro maddalex: errare è umano ma perseverare è diabolico, e quindi anche assai poco cristiano...

    Mi sarei aspettato una motivazione un pò più articolata per difendere la scelta estrema di votare centrodestra... (estrema, non è una esagerazione, non s'è mai visto un governo più estremista di quello berlusconiano nell'età repubblicana)...dopo la conferenza di fine anno poi s'è toccato il fondo...

    Che un cattolico poi si senta garantito e rappresentato dall'attuale maggioranza di governo è veramente discutibile: anche lì non c'è una sola misura che dimostra attenzione vera ai problemi che dovrebbero stare al centro in una visione 'cristiana' del mondo.

    Ma quale figura nel centro destra fa una politica attenta alle grandi questioni sociali che sono e restano la priorità per un cristiano che fa politica...
    Berlusconi'??? Fini'??? Buttiglione???? Follini???? O il nostro totò vasa vasa???? ma quale politica di respiro cristiano sociale hanno mai portato avanti?
    Anzi l'attuale governo si professa liberal-conservatore(pur non essendolo affatto) e pratica una bassa demagogia ed un neoassistenzialismo post-balena bianca: mix questo che dovrebbe farti venire, da cristiano, un volta stomaco atroce( io mi sto già contorcendo )

    Anticomunismo??? Non è da cristiani, suvvia fratello, avversari al più e mai nemici come tu mi insegni!!!
    Antiqualcosa, no, è proprio un modo guerrafondaio di definirsi ed abbastanza sganciato dalla realtà come ben sottolineava gianlu.
    E' un fatto poi che a sinistra ,oggi, si parla un linguaggio assai più vicino a quello evangelico che a quello del capitale di marxiana memoria(cosa che ovviamente fa girare le balle a molti...legittimamente...ma tant'è!).

    Oggi le visioni che si scontrano non sono più quelle da guerra fredda; oggi sono il solidarismo e il liberismo a contendersi il campo(eccezion fatta per la nostra anomalia di nome mr.b....che non è nulla di tutto ciò).

    tre vie; solidarista, liberista o pagnottaro: fai tu.

    Capisco che però nulla è più difficile da contrastare del pregiudizio ideologico!

    Mai però perdere di vista la centralità dell'altro... altrimenti la politica non è politica maddalex... e tu dovresti chiederti quale dei due schieramenti, oggi, è in grado di perseguire meglio quegli obiettivi di solidarietà e centralità della persona umana che non puoi non avere... Se sei coerente con la definizione che dai di te stesso!

    Cordialmente

    Caro fratello
    le mie scelte di voto le ho inserite a mo' d'inciso delucidativo in risposta a Libertino, non era mia intenzione parlarne, non credo siano interessanti.
    Soprattutto perchè la discussione verte sul noto treppiedi (si parte da una cosa e si finisce da tutt'altra parte!).
    Comunque....
    ....sul mio essere anti-comunista, ti invito a leggere la mia ultima risposta a Gianlù;
    poi, mi inviti a riflettere su quale dei due schieramenti sia più garantista rispetto al mio modo di pensare.
    Ti ricambio l'invito (poiché a lungo ponderai, molto a lungo, non so tu) e ti chiedo di domandarti, da cattolico, quale dei due schieramenti offra maggiori garanzie su:
    1) aborto;
    2) stupefacenti;
    3) matrimonio gay;
    4) eutanasia;
    5) fecondazione artificiale.

    Riguardo al solidarismo, solidarietà a Berlusconi...niente?

    Ciao!

    Maddalex
     
    .
144 replies since 1/1/2005, 23:48   1406 views
  Share  
.