Berlusconi e il treppiedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. libertino veneziano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 22:52)
    Caro Libertino,
    forse non riesco a spiegarmi.
    Dunque, se sono intervenuto per commentare l'accaduto è perché ritengo che il famoso lancio del treppiedi contro il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sia stato un atto gravissimo.
    E perché lo ritengo conseguenza di un clima di odio nei confronti dello stesso, causato da un certo modo di far politica da parte dell'opposizione. Punto.
    Tu mi chiedi di dirti quante cose belle ha fatto il Governo e la Maggioranza parlamentare che lo sostiene. Io ti rispondo di chiederlo a qualcun altro. E non per mancanza di cortesia, ma solo perché non sono io il più indicato a farlo, poiché del programma politico della Maggioranza non condivido quasi nulla (se rileggi il mio primo post, ti accorgerai che avevo detto la stessa cosa circa il politico Berlusconi).
    Per essere ancòra più chiaro, ho votato, e forse continuerò a votare per il Centro-Destra.
    Perchè? perché sono un cattolico e un convinto anti-comunista, e lo schieramento del Polo, in parte (davvero minima), mi garantisce qualcosa nell'un senso e nell'altro.
    Scusa se sono così sintetico, il discorso richiederebbe ben più tempo. Mi piacerebbe parlare con te di come si faceva politica un tempo e come la si fa adesso, di come la Sinistra un tempo era l'emblema del garantismo per poi arrivare a soggiacere, oggi, ad impostazioni prettamente giustizialiste, del senso di nostalgia che mi assale quando penso a Politici del calibro di Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer, Aldo Moro...oggi chi c'è, fatto salvo l'inossidabile Giacinto "Marco" Pannella?
    Già Pannella... Pannella, un grande politico, di grande forza e coerenza ma assolutamente agli antipodi del mio modo di pensare.
    Per l'ennesima volta il Cavaliere gli offre di entrare nella coalizione: e come potrà mai esserci un punto, uno solo, di contatto con le componenti cattoliche del Polo?
    E Fini, che ha rinnegato tutto quello che poteva rinnegare e come tu hai giustamente osservato ha battagliato per un taglio alle tasse che favorisse in primis i soggetti più deboli, finché non ha avuto il giocattolo che da tempo desiderava?
    Vedi, ho criticato Fini, anzi gli ho mosso un'accusa ben precisa e grave, basata su una mia supposizione. Ma se avessi la responsabilità di ricoprire un incarico politico, mai mi sognerei di colpire Fini con illazioni, come quella che sia tu che io abbiamo fatto. Lo affronterei sul piano della coerenza politica e cercherei di criticarlo e di confrontarmi con lui, ma senza attaccare l'uomo.
    Scusa, forse mi sono espresso in maniera disordinata ma spero, questa volta, di esser stato esauriente.
    Un cordiale saluto.
    Maddalex

    caro maddalex,
    ti sei spiegato benissimo, ma io ti chiedevo cosa avessero realizzato fini e follini solo per evidenziare che l'attività governativa degli ultimi tre anni si è incentrata sugli interessi del premier e che quindi era più che naturale che l'opposizione se la prendesse con la "persona" berlusconi.
    ho apprezzato molto il riferimento alla statura dei politici di un tempo, anch'io penso che non siano minimamente accostabili a quelli di oggi, anche se, per amore di verità e senza faziosità, credo che il centro sinistra disponga di un personale politico un tantino più qualificato del polo.
    condivido in pieno anche l'opinione che in una democrazia matura esistono solo avversari politici da rispettare e non nemici da odiare. senza voler essere ripetitivo, tuttavia, e nonostante l'increscioso episodio di piazza navona, ritengo i leader di centro destra e berlusconi in particolare i maggiori responsabili dell'inasprimento ed involgarimento dei toni politici: giusto tre o quattro giorni fa (quindi prima del treppiedi), il premier si è proclamato alla testa delle forze del bene contro quelle del male "comunista", se permetti mi sono sentito due volte personalmente offeso: in quanto inserito da quello che comunque è il mio presidente del consiglio nella schiera dei malvagi e dei corrotti (e sentirsi dare del corrotto da uno che ha la bella abitudine di comprarsi sentenze è alquanto irritante), e poi perchè catalogato d'ufficio come "comunista" solo perchè oppositore all'attuale governo.
    detto ciò, e per meglio chiarire la mia opinione, ti dico che anche a me piacerebbe avere nel nostro paese una seria e rispettabile destra conservatrice; se davvero ci fosse, anch'io, abituale elettore del centro sinistra, potrei arrivare a votarla qualora dovessi ritenermi deluso dal mio schieramento. ma sono dell'opinione che l'attuale compagine governativa, ma il discorso in realtà si limita alla figura del premier, pone in pericolo le stesse fondamenta dello stato liberale e per questo vada combattuta non solo dall'opposizione ma tutti "gli uomini di buona volontà"!
    un saluto, a presto!
     
    .
144 replies since 1/1/2005, 23:48   1406 views
  Share  
.