Berlusconi e il treppiedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maddalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianlu75 @ 3/1/2005, 23:36)
    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 22:52)

    Perchè? perché sono un cattolico e un convinto anti-comunista,

    Scusa, ma come si fa ad essere anti-comunista senza che esista più il comunismo? Qual è il sistema per tenere in vita l'odio anche quando il nemico è morto e sepolto??? Non mi dire che basta a credere quanto dice Berlusconi, il quale non solo t'insegna ad odiare il nemico, ma per l'occasione te lo fa anche resuscitare

    Bertinotti e compagni sono vivi (Partito della Rifondazione Comunista).
    Cossutta, Diliberto, Rizzo e compagni, idem (Comunisti Italiani).
    D'Alema e compagni, pure. Certo, questi ultimi fan parte del vecchio P.C.I. che dopo la caduta del Muro ha cambiato nome ed ha voltato pagina, si è moderato, modernizzato, ha dovuto cancellare gli aspetti più scomodi del passato, ma non credo abbia rinnegato in toto le proprie origini. Comunque sia, mi fa sorridere quando qualcuno di loro s'indigna se li si chiama comunisti. Si offendono proprio. Ormai dire comunista rappresenta un insulto?
    Al di là di questo, credo che anche i D.S. (li si chiami oppure no, comunisti) continuino ad avere una visione della vita che si fonda sulle idee che per una vita (i più anziani, almeno) hanno professato.
    E questa visione della vita non è la mia, anzi è proprio contraria alla mia.
    Venendo all'odio...io sono anti-comunista e non odio i comunisti (a dire il vero non odio proprio nessuno). Come un anti-fascista non odia i fascisti e un anti-liberale non odia i liberali.
    Quando si ha un'ideologia si "combatte" per essa, sapendo bene, però, che l'uomo che ti trovi davanti non è un nemico ma un avversario politico, una persona che ha idee diverse dalle tue (poi, lo si può pure chiamare nemico, non succede niente, solo che avversario rende meglio l'idea).
     
    .
144 replies since 1/1/2005, 23:48   1406 views
  Share  
.