Normativa sui requisiti d'accesso al concorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PippiCalzelunghe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (depmo @ 30/9/2009, 17:27)
    fino al 2011, il mese non lo so ma presumo gennaio

    grazie

    il che significa che è "buono" solo il 2010
     
    .
  2. depmo
     
    .

    User deleted


    credo di si.....in questo spazio di tempo temo che verrà alla luce un solo bando ( miracoli a parte)
     
    .
  3. PippiCalzelunghe
     
    .

    User deleted


    ...che dire..meglio di nulla...
    speriamo che venga "partorito" presto questo bando...speriamo

    grazie per la risposta
     
    .
  4. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (depmo @ 30/9/2009, 17:27)
    fino al 2011, il mese non lo so ma presumo gennaio

    Ci sono sul punto diverse interpretazioni, in seguito ad un contorto susseguirsi di testi normativi. Cercherò di compediarle.

    L'art. 2 ultimo comma del d. lgs. n. 160/2006 prevede, come accennava pippicalzelunghe, un periodo transitorio nel quale possono partecipare al concorso per magistrato ordinario, oltre a coloro che sono in possesso dei nuovi ed ulteriori requisiti " ache coloro che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza a seguito di corso universitario di laurea non inferiore a quattro anni, essendosi iscritti al relativo corso di laurea anteriormente all'anno accademico 1998/1999".

    Si pongono diversi dubbi nello stabilire esattamente quando scade il periodo transitorio in quanto la disposizione in esame fa riferiemento ai "concorsi indetti fino al quinto anno successivo alla data di acquisto di efficacia del primo dei decreti legislativi emanati nell'esercizio della delega di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) della legge 25 luglio 2005, n. 150".

    In forza di tale delega sono stati emanati due decreti legislativi:
    1) il n. 160 del 5 aprile 2006, le cui disposizioni hanno avuto effetto a decorrere dal novantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella GU (cioè a decorrere dal 28 luglio 2006), ma la sua efficacia è stata poi sospesa dalla legge 24 ottobre 2006 n. 269;
    2) il n. 240 del 25 luglio 2006, le cui disposizioni sono divenute efficaci a decorrere dal novantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella GU, avvenuta il 29 luglio, cioè a decorrere dal 27 ottobre 2006.

    A questo punto sono ipotizzabili 3 soluzioni:

    - i 5 anni scadono il 28 luglio 2011 (ma a questa conclusione sembra opporsi la considerazione che lìefficacia del d. lgs. n. 160/2006 è rimasta sospesa per 265 giorni);
    - i 5 anni scadono il 18 aprile 2012 (cioè 265 giorni dopo il 28 luglio 2011), ma a questa conclusione sembra opporsi la considerazione che, per il computo dei termini ad anni, si deve osservare il calendario comune;
    - i 5 anni scadono il 27 ottobre 2011 (cioè 5 anni dopo l'entrata in vigore del d. lgs. n. 240/2006.

    Quest'ultima interpretazione sembra, dunque, essere la preferibile....ma credo che un orientamento certo si formerà solo dopo la decisione degli eventuali ricorsi che verranno presentati dagli esclusi.

    Spero di essere stato utile.


    :angelo.gif:
     
    .
  5. depmo
     
    .

    User deleted


    qualunque di queste tre opzioni è cmq migliore di gennaio 2011.......grazie mille per la delucidazione
     
    .
  6. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    novità circa i ricorsi presentati contro il requisito dell'abilitazione e iscrizione all'albo?!?!
     
    .
  7. speranzosa
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate ma vorrei domandarvi...: in vista del prossimo concorso avete provveduto TUTTI QUANTI a iscrivervi all'albo degli avvocati? Io sto provvedendo, ma mi sembra una cosa talmente assurda... :no.gif:
    Qualcuno sa dirmi se ci sono speranze concrete che questo requisito alla fine non venga richiesto nel bando?
    Grazie..
     
    .
  8. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speranzosa @ 24/11/2009, 10:37)
    Ragazzi scusate ma vorrei domandarvi...: in vista del prossimo concorso avete provveduto TUTTI QUANTI a iscrivervi all'albo degli avvocati? Io sto provvedendo, ma mi sembra una cosa talmente assurda... :no.gif:
    Qualcuno sa dirmi se ci sono speranze concrete che questo requisito alla fine non venga richiesto nel bando?
    Grazie..

    Mi spiace deluderti, visto il tuo nick :P, ma...non ci sono speranze: il bando riproduce i requisiti previsti dalla norma che regola l'accesso al concorso e, siccome non è stata modificata, nel bando sarà per forza prevista l'iscrizione all'albo.
    Baci
     
    .
  9. orbetello
     
    .

    User deleted


    chi si è laureato nel 1998 accede solo con la laurea ?
     
    .
  10. speranzosa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 26/11/2009, 09:05)
    CITAZIONE (speranzosa @ 24/11/2009, 10:37)
    Ragazzi scusate ma vorrei domandarvi...: in vista del prossimo concorso avete provveduto TUTTI QUANTI a iscrivervi all'albo degli avvocati? Io sto provvedendo, ma mi sembra una cosa talmente assurda... :no.gif:
    Qualcuno sa dirmi se ci sono speranze concrete che questo requisito alla fine non venga richiesto nel bando?
    Grazie..

    Mi spiace deluderti, visto il tuo nick :P, ma...non ci sono speranze: il bando riproduce i requisiti previsti dalla norma che regola l'accesso al concorso e, siccome non è stata modificata, nel bando sarà per forza prevista l'iscrizione all'albo.
    Baci

    ...lo sospettavo...ci ho provato! :P
    Grazie comunque...!
     
    .
  11. TULLIOSTILIO
     
    .

    User deleted


    x orbetello...coloro che hanno frequentato i corsi ante riforma i canonici 4 anni...non occorre quindi essere laureato nel 1998 ma basta anche essere iscritto per esempio al primo anno accademico 1998...claro?
     
    .
  12. AngelusNovus
     
    .

    User deleted


    Qualcuno potrebbe dirmi se è necessaria, ai fini della partecipazione al concorso, l'iscrizione all'albo degli avvocati per un laureato iscrittosi alla facoltà di giurisprudenza nell'anno 1996?
    grazie.
     
    .
  13. resoluto iure
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AngelusNovus @ 26/11/2009, 11:04)
    Qualcuno potrebbe dirmi se è necessaria, ai fini della partecipazione al concorso, l'iscrizione all'albo degli avvocati per un laureato iscrittosi alla facoltà di giurisprudenza nell'anno 1996?
    grazie.

    No, fino al 2011 è ancora operativa la disciplina transitoria per gli immatricolati ante 98/99.
     
    .
  14. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TULLIOSTILIO @ 26/11/2009, 10:39)
    x orbetello...coloro che hanno frequentato i corsi ante riforma i canonici 4 anni...non occorre quindi essere laureato nel 1998 ma basta anche essere iscritto per esempio al primo anno accademico 1998...claro?

    No. Chi si è immatricolato nel 98/99 non beneficia della disciplina transitoria. Gli ultimi a beneficiarne sono gli immatricolati nel 97/98.
    Baci
     
    .
  15. orbetello
     
    .

    User deleted


    ok thank
     
    .
112 replies since 18/3/2008, 17:51   14909 views
  Share  
.