dottorato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bisestile
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Estelle78 @ 12/7/2009, 11:15)
    in ambito accademico ho sentito parlare anche di assegni di ricerca...in che consistono? sono equivalenti al dottorato o successivi ad esso? Grazie e buona domenica

    Gli assegni di ricerca sono simili a delle borse di studio. Sono generalmente di durata annuale, rinnovabili. Generalmente rappresentano i passi successivi al dottorato nel precariato universitario (assieme a tante altre tipologie come borse di studio post-dottarato, contratti di docenza ecc.) ma non è necessario il dottorato per partecipare al concorso per la loro assegnazione. Diversamente dal dottorato, i relatvi concorsi vengono banditi senza periodicità e dietro specifico "impulso" dei professori interessati e non annualmente in periodi determinati.

    CITAZIONE (cucciolina24 @ 26/6/2009, 09:02)
    ed uno che è diventato dottore di ricerca...che se ne fa?

    Al momento, praticamente nulla.
    Negli altri Paesi il titolo di "dottore" è conferito solo a chi consegue, appunto, un dottorato, ma in Italia per essere "dottori" è sufficiente una qualsiasi laurea triennale, quindi diventare "dottori di ricerca" non dà nemmeno quella magrissima soddisfazione.
     
    .
  2. edoardo.lex
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti mi sto preparando per alcuni concorsi di dottorato a milano...mi hanno detto che quello che conta più di tutto è fare una buona prova scritta....avete consigli sullo stile, la lunghezza e l'impostazione da dare al tema di dottorato?
     
    .
  3. minguzz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edoardo.lex @ 25/7/2009, 13:21)
    ciao a tutti mi sto preparando per alcuni concorsi di dottorato a milano...mi hanno detto che quello che conta più di tutto è fare una buona prova scritta....avete consigli sullo stile, la lunghezza e l'impostazione da dare al tema di dottorato?

    Anch'io sarei interessato a consigli sull'argomento... grazie a chiunque vorrà rispondere!
     
    .
  4. Mr. Orange
     
    .

    User deleted


    Sto facendo il dottorato in diritto amministrativo ed è una bellissima esperienza.
    Naturalmente, senza l'interessamento del mio professore di riferimento (che non appartiene all'Università presso la quale sto svolgendo il dottorato), non avrei avuto alcuna possibilità di entrare.
    Tenete conto che ho provato ad entrare in più Università, ma ovviamente la preferenza andava agli allievi dei professori che erano in commissione.
    La sede del mio dottorato è a circa seicento chilometri dalla città dove risiedo.
    Per fortuna, i docenti ed il mio tutor sono molto disponibili e non mi è richiesta una presenza assidua.
    E' durissima, ma ne vale comunque la pena.
     
    .
  5. wireless
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, qualcuno può darmi notizie utili circa l'aspettativa retribuita per pubblici dipendenti per dottorati etc.?
    E' possibile ottenerla anche per seguire scuole di specializzazione o altro? Leggevo della scuola di specializzazione in diritto civile di camerino!
     
    .
  6. n.haghen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wireless @ 30/7/2009, 12:23)
    Ragazzi, qualcuno può darmi notizie utili circa l'aspettativa retribuita per pubblici dipendenti per dottorati etc.?
    E' possibile ottenerla anche per seguire scuole di specializzazione o altro? Leggevo della scuola di specializzazione in diritto civile di camerino!

    No, l'aspettativa retribuita vale solo per i dottorati di ricerca.
     
    .
  7. unico zahir
     
    .

    User deleted


    Avrei bisogno di un'informazione: il dottorato è conciliabile con un lavoro in una p.a? Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la normativa di riferimento in materia?
     
    .
  8. Pinkvision
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unico zahir @ 3/8/2009, 16:12)
    Avrei bisogno di un'informazione: il dottorato è conciliabile con un lavoro in una p.a? Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la normativa di riferimento in materia?

    No, sono incompatibili. Puoi chiedere, però, un'aspettativa per i 3 anni di dottorato, consrevando lo stipendio base
     
    .
  9. edoardo.lex
     
    .

    User deleted


    qualcuno sta preparando il concorso di ammissione a qualche dottorato?
    se sì, posso chiedervi come vi state preparando? avere un confronto è sempre utile....
     
    .
53 replies since 18/2/2008, 18:46   3926 views
  Share  
.